Tutto sulla pianta del rivin

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti

Avendo appreso tutto sulla pianta di rivin, dopo aver letto la descrizione della pianta da interno in modo più dettagliato, i coltivatori di fiori possono disporne perfettamente nella loro casa. Studia attentamente la cura e si adatta a casa. Neanche i processi riproduttivi e patologici possono essere ignorati.

Descrizione

Una pianta come la rivina appartiene alla famiglia delle laconosacee, in alcune fonti è chiamata famiglia delle laconosacee, e questa è una differenza del tutto normale. Si ritiene che la specie provenga dalle regioni meridionali e centrali dell'America. Rivina è una cultura piuttosto bassa. Appartiene ai semiarbusti e cresce fino ad un massimo di 1,5 m Una caratteristica importante è il fusto lignificato.

Una caratteristica della specie è la disposizione regolare delle foglie oblunghe (fino a 12 cm). Le loro estremità sono affilate. In alcuni casi è presente una leggera ondulazione del fogliame. Di solito è verde e leggermente pubescente. Rivina humilis è una classica perenne.

È stato stabilito che questa specie abita in natura il territorio dell'Argentina e del Paraguay. Il confine settentrionale della catena passa attraverso la Florida e il Texas. La pianta si trova in zone umide e secche. Può diventare un'erbaccia in molti posti. All'interno della Russia, non può esserci crescita selvaggia di rivina, è esclusivamente una pianta d'appartamento.

Le infiorescenze sono del tipo ascellare e/o racemose. La loro lunghezza raggiunge i 10 cm, spesso si trova un fiore con bacche rosse, ma la maggior parte delle descrizioni menziona il colore rosa-bianco dei fiori stessi. La loro sezione trasversale sarà di circa 5 mm. Le bacche sono più simili al ribes rosso.

Il nome botanico è stato dato in onore del botanico tedesco Rivinus. Il genere a cui è stato dato il nome comprende 3 specie, ma solo il tipo basso (lo stesso humilis) può essere coltivato in casa. I gambi della rivina crescono diritti e sono divisi in una coppia di parti uguali ai nodi. I rami sono spigolosi e spogli, a volte leggermente pubescenti. Le lamelle delle foglie hanno piccioli allungati.

Rivina si impollina. I semi sono nascosti nelle bacche. Dopo che il raccolto è caduto, germoglieranno in breve tempo. C'è sempre una crescita giovane accanto a un cespuglio sano.

In giovane età, la pianta aggiunge ogni anno 10-13 cm.

Piantare e partire

Tali cespugli o semi-arbusti dovrebbero essere orientati a ovest o ad est. Hanno bisogno di luce anche brillante, ma diffusa. Posizionamento in ombra densa o esposto a nord porterà all'allungamento delle foglie e alla perdita delle proprietà decorative. A casa, questo viene solitamente compensato utilizzando fitolamp speciali. Anche l'orientamento a sud è più corretto da evitare, poiché le scottature solari sono molto probabili. Come ultima risorsa, vengono utilizzate barriere fotoelettriche.

Per la semina, si consiglia l'uso di terreno acquistato in fabbrica. Ma a volte il substrato viene preparato a mano. In una delle opzioni, viene fornito l'uso di parti uguali di terreno di zolle, terreno frondoso (raccolto sotto le betulle, con la cattura di un piccolo volume di foglie morte). Hai bisogno della stessa proporzione di sabbia fluviale (rapporto totale 1: 1: 1). Una miscela di piantagione alternativa è costituita da:

  • 1 quota di sabbia di fiume o perlite;
  • 1 quota di terreno alberato;
  • 2 parti di terreno fradicio;
  • 1 quota di humus.

Non dovresti aumentare troppo la fertilità del terreno. Ciò può portare a un aumento forzato della massa verde e a una fioritura insufficiente. Anche il numero di frutti ornamentali sarà notevolmente ridotto. Per il normale contenuto di rivin è necessaria una temperatura di 24 gradi. Tuttavia, nei mesi autunnali, viene abbassato a 12-15 gradi, in modo che la pianta entri in un periodo di rilassamento.

Questo tipo deve mantenere un'elevata umidità. Si consiglia di spruzzare la corona con acqua dolce. Un'alternativa è posizionare il vaso di fiori o il vaso in un supporto di ciottoli in cui viene versata dell'acqua. Inoltre, le foglie pubescenti possono raccogliere umidità anche se spruzzate vicino a loro, piuttosto che direttamente sulla pianta. Infine, puoi semplicemente mettere accanto generatori di vapore o umidificatori.

Rivina, originaria dei tropici e subtropicali, reagisce in modo estremamente negativo alla siccità. Dovrebbe essere annaffiato regolarmente. L'irrigazione viene effettuata non appena il terreno inizia ad asciugarsi. Ma con una diminuzione della temperatura all'inizio dell'autunno, devono essere affrontati sempre meno, altrimenti è probabile che compaiano patologie. Solo l'acqua calda e dolce riscaldata a 20-24 gradi è adatta per annaffiare la rivina.

Puoi anche usare l'acqua del rubinetto, ma solo dopo la filtrazione, l'ebollizione e la decantazione. È meglio drenare il sedimento prima di annaffiare. La medicazione superiore viene effettuata da metà maggio all'inizio del clima autunnale. I fertilizzanti vengono utilizzati ogni 14-28 giorni.

È meglio utilizzare formulazioni liquide con un apporto minimo di azoto e i fertilizzanti saturi di azoto vengono utilizzati a metà concentrazione.

Non appena le ore diurne si accorciano a settembre, la medicazione superiore dovrebbe venire a mancare. È meglio potare il raccolto a marzo per incoraggiarlo a piantare germogli. È utile rimuovere parti dei germogli che crescono all'interno della corona in modo che non interferiscano con la formazione di altri germogli. Al termine della potatura, l'irrigazione viene leggermente ridotta in modo che la pianta non soffra di marciume. Il materiale rimasto dopo la potatura può essere radicato secondo necessità.

Il vaso rivina dovrebbe diventare più grande ogni anno. Il substrato esaurito viene quindi sostituito. Ma l'eccessivo aumento delle dimensioni del contenitore è ingiustificato. Ogni vaso successivo dovrebbe essere di 1-2 cm più grande del precedente: questo è abbastanza. Un po' di tensione va bene anche per rivina.

È stato notato che in tali condizioni fiorisce più abbondantemente. Anche la fruttificazione è più attiva. Ogni contenitore deve avere fori di drenaggio sul fondo. Il materiale di drenaggio è previsto. Molto spesso si tratta di ciottoli, argilla espansa o battaglia di ceramica.

Riproduzione

Quando innesti la rivina, puoi semplicemente usare ciò che rimane dopo la potatura. Come substrato viene utilizzata una combinazione di sabbia e torba. Nel corso del lavoro, la temperatura dovrebbe essere mantenuta a 20-25 gradi. Il contenitore con le talee è coperto con un barattolo di vetro. A volte è più corretto usare l'involucro di plastica.

Quindi devi aspettare i segni di crescita. Non appena compaiono, le piantagioni vengono spostate in vasi separati. Dovrebbero avere 2 parti di terra di zolle. La concentrazione di terreno fogliare e humus, nonché sabbia grossolana, dovrebbe essere di 1 quota ciascuno. Devono inoltre essere previsti fori di drenaggio. La giovane rivina è curata allo stesso modo delle piante adulte.

A volte questa pianta viene anche allevata con semi. Vengono seminati in un substrato di sabbia e torba, leggermente inumidito. Un po 'di terra viene versata sopra. Quindi la temperatura dovrebbe essere mantenuta a 25 gradi. È necessario mantenere la pianta sotto il film, senza dimenticare, tuttavia, di ventilare e idratare la pianta ogni giorno.

Quando compaiono i primi scatti, il film viene rimosso del tutto. Il segnale per il trapianto in vasi separati è l'aspetto di una seconda foglia a tutti gli effetti. Inoltre, le piante devono essere curate secondo il solito schema.

Con una crescita attiva, la coltura propagata viene regolarmente annaffiata.

Malattie e parassiti

Rivina ha un sistema immunitario molto sviluppato. Questa pianta difficilmente soffre gli effetti di insetti o organismi patologici. Ma mantenere un buon tono vegetativo è fondamentale. Un pericolo particolare è il mosaico, che provoca la comparsa di tutti i tipi di macchie sulle foglie. La rivina piena di mosaici è completamente senza speranza: non resta che sbarazzarsene per prevenire la diffusione dell'infezione.

A causa della micosi, le foglie iniziano rapidamente a marcire. La malattia appare sullo sfondo di un'irrigazione eccessiva. Ed è anche provocato dall'acqua stagnante. La micosi è curata solo nella fase iniziale. Nelle fasi successive, è invincibile.

La peronospora della rivina si manifesta con macchie scure. Si trovano su fogliame e steli. Nel tempo, queste parti della cultura svaniranno. La Phytophthora attacca con annaffiature troppo attive e con scarsa scioltezza del terreno. Gli esemplari malati possono essere solo distrutti.

Rivina può essere attaccata da afidi che divorano germogli e foglie. Notandolo, è necessario tagliare le aree malate, lavare la pianta con l'aiuto di una doccia e trattarla con un insetticida.

Anche le cocciniglie possono essere pericolose. Tali insetti vengono rimossi meccanicamente dalla pianta. Quindi il fogliame viene pulito con alcool diluito in acqua. È quasi impossibile vedere il ragnetto rosso, ma la sua presenza si riconosce dalle macchie che si sono formate sui piatti fogliari e dalle ragnatele biancastre. Puoi evitare danni da zecche umidificando l'aria.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento