Descrizione di Kirkazon e della sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione generale dell'impianto
  2. Tipi popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kirkazon (aristolochia) è una pianta simile a una liana della famiglia Kirkazonov. A causa della forma originale di grandi foglie e fiori, la pianta ha un aspetto decorativo attraente, è chiamata la vite reale. I fiori emanano un aroma sgradevole di carne in decomposizione viziata per attirare un gran numero di insetti, senza i quali la cultura non è in grado di riprodursi naturalmente. Molto spesso, la pianta si trova a latitudini con climi tropicali e subtropicali. Solo 7 specie di Kirkazon sono coltivate sul territorio della Russia.

Descrizione generale dell'impianto

Le piante di questa specie sono note fin dall'antichità. Le loro proprietà medicinali e velenose sono descritte da Ippocrate e Teofrasto. I germogli di cultura simile a una liana raggiungono il mezzo metro di lunghezza. L'altezza totale può arrivare fino a 15 metri. Sui germogli si formano grandi foglie a coppa di colore verde opaco. I fiori sono spesso sotto forma di brocche, hanno un odore specifico. La dimensione e il colore delle infiorescenze dipendono dalla specie e dalla varietà. I colori vanno dal bianco pastello al giallo brillante e quasi al rosso.

La forma del fiore consente di catturare gli insetti per l'impollinazione completa. La prima fioritura avviene nel 5-7 anno di vita della pianta. Liana inizia a fiorire alla fine di maggio, il periodo di fioritura abbondante dura circa un mese. Raramente si formano frutti di forma insolita (a forma di pera o ovale allungata), ma la pianta si riproduce bene dividendo il rizoma o per margotta.

La coltura è abbastanza resistente al gelo, tollera bene la siccità temporanea ed è resistente alle malattie e ai microrganismi patogeni. Con una parte fuori terra ben sviluppata, il sistema radicale fibroso si trova negli strati superiori del terreno.

Esternamente, la pianta senza fiori o frutti è molto simile a un'erba normale con steli potenti e foglie verde brillante. Gli steli sono leggermente ramificati e differiscono nel colore a seconda dell'età. Il colore varia dal verde chiaro al grigio scuro.

Grandi foglie si formano alternativamente sulla liana, sovrapponendosi l'una all'altra sotto forma di tessere, formando una tela continua.

Kirkazon è noto per le sue proprietà medicinali per l'uomo. Gli oli essenziali di Aristolochia sono utilizzati nel trattamento del raffreddore (influenza, infezioni virali respiratorie acute e infezioni respiratorie acute), stimolano il sistema respiratorio e migliorano la frequenza cardiaca. Gli acidi fenolici sono usati per combattere i microrganismi nelle ferite e negli ascessi. Quando si utilizzano queste sostanze, il dosaggio è molto importante, il superamento della norma è irto dell'effetto opposto.

Il sovradosaggio può causare ustioni alle mucose o avvelenamento. Anche il contatto diretto con foglie o germogli di alcune specie vegetali provoca ustioni di 1° e 2° grado sulla pelle. Quando coltivi Kirkazon, non dimenticare che la pianta è velenosa.

Tipi popolari

Ci sono circa 380 specie di kirkazon nel mondo. La maggior parte appartiene a piante ornamentali o medicinali. Solo poche specie sono diffuse sul territorio della Russia. I più popolari sono a foglia larga (tubolare), manciù, clematide, aggraziato e feltro. Crescono nella parte europea del paese e nel territorio di Primorye. Più spesso Kirkazon cresce lungo le rive di fiumi e baie, in luoghi umidi e ombrosi.

  • Kirkazon a foglia larga differisce per il colore della liana, il colore dei giovani germogli è verde scuro, alla fine acquisisce un colore marrone chiaro con piccole crepe.La dimensione delle foglie giganti raggiunge i 30 cm di diametro e la gamma di colori varia in diverse tonalità di verde sullo stesso cespuglio. In autunno, le foglie non cambiano colore. I fiori singoli iniziano a formarsi all'inizio dell'estate, sono di colore verde-giallastro. Tollera poco le forti gelate e richiede un riparo per l'inverno.
  • Varietà della Manciuria assomiglia a grandi foglie in apparenza. Cresce in Primorye, Corea e Cina. Differisce nel colore delle infiorescenze che hanno una sfumatura marrone. E le foglie con il primo gelo iniziano a ingiallire e cadono. Il Manchurian Kirkazon è più resistente al gelo e richiede solo la potatura prima dell'inizio dell'inverno.
  • Kirkazon di Salvador ha una forma di fiore stravagante. Il suo fiore ha la forma di un teschio con orbite spalancate. La pianta sembra molto impressionante. Un altro nome per questa specie è "fiore del diavolo".
  • Kirkazon grazioso (elegante) - rappresentante sempreverde della specie. La liana amante del calore si sente meglio in ombra parziale con terreno sciolto e umido, senza correnti d'aria. I fiori, viola scuro con una sfumatura marrone, ricordano la tromba di un grammofono. Il periodo di fioritura dura da fine giugno a inizio settembre.

La varietà si propaga per talea o rami, i semi raramente hanno il tempo di maturare e hanno scarsa germinabilità.

  • Aristolochia gigante ha enormi foglie di forma regolare a forma di cuore e fiori ancora più giganteschi lunghi circa 30 cm.Durante la fioritura la pianta emette uno specifico odore cadaverico per attirare mosche e coleotteri che la impollinano. Questo rende difficile crescere in un cortile vicino a panchine e finestre.
  • Aristolochia contorta ha proprietà medicinali. Per i decotti vengono utilizzate le radici e i frutti della liana. Sono più comunemente usati nella medicina tradizionale cinese. Le liane sono di colore più chiaro, possono raggiungere 1 metro di lunghezza. Il kirkazon contorto inizia a fiorire a luglio e i frutti si formano entro la fine di agosto. Durante la fioritura, emana un odore sgradevole di carne viziata.
  • Le foglie e i germogli del kirkazon serpentino sono tossici. Possono causare ustioni alla pelle e alle mucose del corpo. Ma allo stesso tempo, il suo succo è un efficace antidoto per i morsi di serpente.
  • Aristolochia Shteip cresce sul territorio della Russia nel territorio di Krasnodar. Si distingue per grandi fiori singoli di colore giallo brillante con un bordo viola. Questa specie è elencata nel Libro rosso.

Approdo

È meglio piantare Kirkazon in un luogo ombreggiato o semiombreggiato del sito, senza luce solare diretta e vento. La pianta preferisce terreni neutri o alcalini. A Liana non piacciono i ristagni e l'acqua stagnante, quindi il terreno è selezionato ben drenato.

È meglio piantare talee in autunno o all'inizio della primavera, dopo la fine delle gelate notturne. Per fare questo, devi scavare una trincea profonda circa mezzo metro. Si consiglia di riempire di ghiaia fine o mattoni rotti sul fondo della trincea: ciò migliorerà il drenaggio del suolo. Lo strato drenante è ricoperto di sabbia o terra (spessore 5-10 cm). Successivamente, puoi aggiungere fertilizzanti organici (compost o humus) o una miscela di additivi minerali. Prima di piantare i germogli, le loro radici devono essere tagliate di 1/5 della lunghezza del rizoma. Le piante sono piantate a una distanza di 1 metro l'una dall'altra.

Liana richiede un supporto obbligatorio, che si avvolge in senso antiorario.

Nel primo anno la vite non cresce in altezza, rafforzando i tralci ed espandendosi in larghezza. Nel secondo e negli anni successivi, la vite inizia a crescere attivamente verso l'alto, utilizzando un supporto (possono esserci supporti appositamente preparati di varie forme o alberi che crescono nelle vicinanze).

Quando si coltivano piante dai semi, vengono piantate nel tardo autunno, prima delle prime gelate in piena terra. Il luogo è scelto in ombra parziale, con un buon drenaggio del terreno. I giovani germogli non tollerano l'essiccazione del terreno e richiedono annaffiature regolari. Quando si semina in primavera, si consiglia di congelare i semi a una temperatura di -5-10 ° C. Dopo la comparsa di 4-5 foglie a tutti gli effetti, le piantine possono essere immerse.Le piantine dovrebbero essere trapiantate in un luogo permanente per 2-3 anni di vita.

Cura

Diverse varietà di piante possono crescere in quasi tutte le condizioni, ogni giardiniere è in grado di scegliere una varietà per il suo sito in determinate zone climatiche. La pianta necessita di terreno fertile con un buon drenaggio e permeabilità all'aria. Con un tiraggio costante, le foglie perdono il loro colore e la loro vitalità, cadendo sulle viti.

In ombra costante, la pianta cresce bene, ma non produce fiori. Ha bisogno di un luogo con ombra parziale e un breve periodo di luce solare al mattino e alla sera. In un lungo sole, la pianta appassisce. È meglio coltivare una liana decorativa in luoghi protetti da correnti d'aria e forti raffiche di vento, che possono danneggiare giovani germogli e foglie grandi.

Non tutte le varietà di aristolochia sono caratterizzate da resistenza invernale e sono in grado di sopravvivere al gelo. Le specie resistenti al gelo tollerano gelate fino a -15 ° C, a condizione che l'apparato radicale sia coperto di foglie cadute e neve. Senza potature e coperture, la vite resiste a temperature non inferiori a +5°C. Più vecchia è la pianta, meglio tollera il freddo. Dopo 3-4 anni di vita, la vite può essere recisa in caso di gelate moderate.

La coltivazione della vite è un compito piuttosto problematico. Con annaffiature regolari, terreno fertile e luce solare sufficiente, i germogli possono crescere fino a 10-15 cm al giorno.

irrigazione

La pianta non tollera la siccità a lungo termine, ma non dovrebbe nemmeno essere allagata. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana durante i periodi di siccità e una volta ogni 7-10 giorni durante i periodi di pioggia. Tra le annaffiature, il terreno deve essere allentato e periodicamente pacciamato. Si consiglia di spruzzare regolarmente alcune varietà di piante, specialmente in aria secca. Per evitare che le foglie perdano il loro colore brillante, con tempo caldo e secco, la pianta dovrebbe essere spruzzata al mattino e alla sera.

diserbo

La pianta richiede un regolare diserbo e allentamento del terreno. Il terreno intorno al rizoma deve essere mantenuto pulito e privo di erbacce. Il terreno dovrebbe essere allentato superficialmente, l'apparato radicale delle piante è vicino alla superficie.

Top spogliatoio

In estate, se il terreno non è abbastanza fertile, puoi nutrirlo 2-3 volte. È meglio usare fertilizzanti liquidi minerali o organici. Dopo l'alimentazione, è necessaria l'irrigazione con acqua pulita. Non utilizzare rifiuti di conifere (segatura o corteccia sminuzzata) per nutrire la pianta.

Potatura

È necessaria una potatura regolare per dare alla pianta un aspetto più decorativo. Ciò ti consentirà di controllare la crescita rapida e attiva dei germogli. Durante la potatura, vengono rimossi i germogli malati e vecchi, sottosviluppati o storti. La potatura viene eseguita più volte all'anno.

Rifugio in inverno

Nelle regioni con inverni freddi, le piante devono essere rimosse dal supporto e i giovani germogli acerbi vengono potati. Le viti mature vengono adagiate con cura sul terreno e ricoperte con rami di abete rosso o altro fogliame; possono essere utilizzati materiali per la respirazione artificiale. Nelle regioni meridionali con inverni miti, le piante sono ricoperte direttamente dalla neve. Alcune varietà non tollerano il gelo, devono essere dissotterrate e lasciate in un luogo caldo e illuminato.

Riproduzione

La pianta si riproduce male in modo naturale (indipendentemente) senza una sufficiente impollinazione da parte di insetti (in particolare mosche). Molto spesso, la coltura viene propagata dividendo il rizoma, per innesto o per ramificazione.

Se le talee vengono preparate in autunno (inizio ottobre), è possibile utilizzare i giovani germogli di quest'anno. Per le talee primaverili, è meglio scegliere germogli semi-lignificati più maturi. Le talee vengono tagliate lunghe circa 20 cm e radicate nel terreno nutriente con l'aggiunta di torba, lasciando in superficie 1-2 gemme. Le talee devono essere annaffiate abbondantemente, puoi coprirle con un foglio o contenitori separati.

In genere, le radici iniziano a formarsi 3 settimane dopo la semina.

Quando si propagano per rami, i giovani germogli vengono seppelliti superficialmente nel terreno. La punta della vite deve essere lasciata all'esterno.Per affidabilità, le riprese possono essere assicurate con una fionda di legno. Si consiglia di eseguire diversi tagli superficiali sulla corteccia delle curve e trattarli con lo stimolatore della formazione delle radici "Kornevin". La formazione delle radici è lenta, il processo può essere separato dal cespuglio madre e trapiantato in un nuovo posto solo dopo 1-2 anni.

Malattie e parassiti

Kirkazon non è praticamente suscettibile a malattie e parassiti. Le liane non richiedono un trattamento speciale con prodotti chimici, essendo una pianta velenosa.

In prossimità delle piante colpite, afidi e acari possono spostarsi sulla vite. Il ragnetto rosso si nutre della linfa della liana, quando compare la pianta va trattata con insetticidi.

Se non c'è abbastanza spazio per l'apparato radicale della pianta, l'impianto di singoli cespugli è troppo frequente, quindi sulle radici possono svilupparsi marciume o oidio, la liana può morire completamente. In tale situazione è necessario un diradamento radicale e la rimozione di parte dei germogli. Inoltre, la vite deve essere spruzzata con fungicidi.

L'essiccazione prolungata del terreno può causare la morte di Kirkazon. Le foglie della vite iniziano ad appassire, poi cadono e la pianta muore. Ma con un'irrigazione regolare tempestiva, il cespuglio può essere salvato. Le foglie appassite e le punte dei germogli dovrebbero essere tagliate, con una crescita attiva, Kirkazon si riprenderà rapidamente.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una pianta simile a una liana con foglie grandi è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. Viene utilizzato per decorare gazebo, archi e recinzioni. Kirkazon è adatto per l'abbellimento di aree suburbane, cortili cittadini o vicoli. In un posto, una liana può crescere fino a 30 anni, è spesso usata per decorare alberi secchi o edifici da giardino. Kirkazon si distingue tra le altre specie di liane con fiori insoliti e un'abbondanza di fogliame sui germogli.

A causa della crescita attiva e dell'abbondanza di verde, l'Aristolochia viene spesso utilizzata per creare pareti verdi, recinzioni o abbellimenti verticali delle facciate degli edifici. Gli archi e i tunnel decorati con liana sembrano spettacolari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento