Caratteristiche e coltivazione della maggiorana

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Condizioni di crescita
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti

La maggiorana è una spezia famosa in tutto il mondo per il suo aroma. A proposito di come appare, cosa succede, quali sono le principali sfumature della sua coltivazione e cura, continua a leggere.

Cos'è?

La maggiorana è un'erba perenne del genere Origanum, la famiglia Yasnotkov. I suoi altri nomi sono mardakush, disordine, profumo, meridionale, origano da giardino.

In Germania, la gente comune la chiama erba salsiccia. Tradotto dal latino, origanum majorana significa “grande origano”. La maggiorana può essere selvatica (foglia) e giardino (fioritura).

Le sfumature delle varietà di fiori sono rosa, bianche, rossastre, rosa-lilla. I fiori sono raccolti in infiorescenze sotto forma di pannocchie o mezze pannocchie.

La maggiorana frondosa è considerata una pianta perenne selvatica. Può essere coltivato come annuale. Differisce in potenti steli. Il tipo a fiore (giardino) è una pianta coltivata, ha meno foglie, più pannocchie.

A seconda della varietà, ha germogli dritti e ramificati. La loro altezza varia da 20 a 50 cm, in alcuni casi la pianta raggiunge un'altezza di 70 cm, i suoi steli sono legnosi alla base.

Le foglie, a seconda della varietà, non sono solo diverse tonalità di verde, ma anche verde-blu e persino argentate. Dall'alto, sono ricoperti dai migliori villi grigi o da un rivestimento argentato.

La forma delle lamelle situate sulle talee è solitamente oblunga, ovoidale. A volte è vicino alla forma di una pala con un'estremità arrotondata.

La maggiorana è considerata un'erba medicinale, ha proprietà curative. È usato per trattare varie malattie. Con la dovuta cura, raggiunge un'altezza di circa 1 m.

varietà

Diverse varietà della pianta piccante sono richieste in orticoltura. Sono ricchi di oli essenziali che raggiungono la loro massima concentrazione durante la stagione di crescita. Saturato con vitamine, macro, microelementi.

"Giardino Baikal"

Questa varietà è inclusa nel Rosreestr della Russia. È piantato in piena terra, è un arbusto perenne. Cresce fino a mezzo metro di altezza, ha un diametro di circa 40 cm.

Eretto, ha circa 20-50 fusti. Nella corsia centrale, viene coltivato come annuale. La stagione di crescita è di 170-180 giorni. Predilige terreni fertili in zone soleggiate.

Particolarmente produttivo, ha fiori bianchi e piccole foglie verdi lisce. Ha un aroma forte.

"Cretese"

Questa varietà è famosa per il suo caratteristico sapore di limone. Differisce in una sfumatura di fiori rosa-lilla. Sono grandi e pendenti.

La varietà cretese ha foglie dense bluastre. La sua altezza varia da 30 cm a 1 M. Gli steli sono potenti, le foglie sono arrotondate e hanno una pubescenza argentea. Le infiorescenze sono nascoste sotto le brattee più grandi di colore verde rosato. I peduncoli sono flessibili.

"Scandi"

Questa varietà appartiene a grandi semi-arbusti semi-ramificati. Ha fogliame verde chiaro, gemme biancastre e un aroma pronunciato. Le foglie sono ovali, verdi, senza fioritura di cera.

Il periodo di maturazione è di circa 4 mesi. Coltivato per oli essenziali. Raggiunge un'altezza da 60 cm a 1 m, si distingue per una forte ramificazione, potenza dei germogli. Ha fiori bianchi.

"Gastronomia"

Questa varietà è molto richiesta in cucina. L'erba viene utilizzata nella preparazione di insalate, condimenti, salse, salsicce. La varietà è ad alto rendimento, sottodimensionata.

Differisce in una forma ovoidale di piatti di foglie verdi. L'altezza media nelle regioni è di 20 cm Le foglie sono dense, lisce, di un verde brillante. Ritiro entro 3 mesi dallo sbarco.

"Termo"

"Thermos" si riferisce a varietà alimentari amanti della luce alte circa 40 cm, con grandi foglie verde-blu o verde-grigiastre, numerosi piccoli fiori bianchi.

Gli steli sono potenti, eretti, il fogliame è abbassato. La resa del verde è di 0,6-1 kg/m2. Varietà resistente alla siccità, miele di fine estate. Coltivato come annuale, ha un forte aroma speziato.

Coltivato in piantine di 50-60 giorni. Le piantine compaiono in 2-3 settimane in aree ben riscaldate.

Approdo

Coltivare l'erba in casa è facile. La pianta necessita di una zona ben illuminata e drenata. Può essere coltivato da semi o per piantina.

La maggiorana può essere piantata in casa in giardino o in contenitori. La pianta viene coltivata anche su un davanzale in vaso, utilizzando le sue verdure come condimento per vari piatti.

Quando si pianta in piena terra, il terreno viene preparato in via preliminare. Per fare questo, scavano o arano il letto del giardino, saturandolo con fertilizzante minerale.

Poco prima dell'atterraggio, il nitrato di ammonio viene introdotto nel terreno al ritmo di 0,15 kg per 1 m2. I semi vengono mescolati con sabbia di fiume setacciata. Successivamente, vengono seminati, approfondendo nel terreno di 1-2 cm.

La distanza tra le file è di circa 70 cm, il tempo medio di crescita è di circa 2 settimane a temperature comprese tra +12 e +15 gradi. A questo punto i germogli vengono diradati ad intervalli di 10 cm.

La pianta può essere propagata per talea. Per questo vengono utilizzati cespugli di 3 e 5 anni. Questo metodo è considerato particolarmente conveniente.

Quando si sceglie un metodo di semina delle piantine, i semi devono essere seminati in terreno preparato 6-7 settimane prima di piantare in piena terra. Sono sepolti non più di 3 mm, cosparsi di terra sopra attraverso un setaccio.

Inoltre, mantengono condizioni confortevoli per la germinazione. Monitorano il mantenimento del livello di umidità richiesto. Non lasciare che il terreno si asciughi.

Il momento ottimale per piantare i semi è aprile. Prima dell'emergenza, i contenitori sono coperti con un involucro di plastica. Quando iniziano a vedersi i primi germogli, viene rimosso.

Se la maggiorana viene coltivata in un appartamento, preparare contenitori con un volume di 1,5 litri, un substrato che consuma umidità costituito da parti uguali di humus, erba, sabbia. Il drenaggio è dotato di argilla espansa o ghiaia. Sul fondo di ogni vaso dovrebbero esserci almeno 2-3 fori per il drenaggio dell'acqua.

A casa, la pianta coltivata può essere seminata in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, le colture primaverili e all'inizio dell'estate sono considerate le più redditizie. Prima di piantare nel terreno, è necessario preparare il seme. Per questo, i semi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Questo viene fatto per prevenire possibili infezioni fungine.

L'uso dell'involucro di plastica accelera il tempo di germinazione di una volta e mezza.

Dopo che il materiale è stato rimosso, i contenitori vengono posizionati in un luogo ben illuminato.

Condizioni di crescita

La coltivazione della maggiorana dipende dall'osservanza delle regole di base dei livelli di temperatura, illuminazione e umidità. La pianta reagisce a qualsiasi condizione di disagio.

Quando si coltivano piantine, una scelta viene effettuata in modo tempestivo. Questo viene fatto nella fase in cui le piantine avranno la prima coppia di foglie vere. La distanza tra loro deve essere di almeno 5 cm.

In piena terra, le piantine vengono poste solo dopo l'instaurazione del clima caldo. Se sono ancora possibili gelate nella regione, la pianta morirà. La maggiorana attecchisce bene in un posto nuovo. Dovrebbe essere ben riscaldato e illuminato. L'ombreggiatura riduce non solo la resa, ma anche l'aroma del raccolto.

Il tipo di terreno può essere leggero, medio calcareo, fornito di concime organico. Le condizioni ideali sono terreno leggermente acido o neutro con humus.

È meglio piantare la maggiorana nel giardino dove crescevano patate, cavoli, cipolle, fagioli, piselli, pomodori. In primavera, puoi fertilizzare il sito con nitrato di ammonio.La maggiorana è sensibile all'alimentazione.

Nei climi freddi, la maggiorana cresce in serra. Nonostante la sua senza pretese, è vulnerabile al gelo. Ben coltivato, fiorisce in media per circa due mesi.

È più facile coltivare un tipo di pianta da giardino. I suoi germogli crescono più velocemente, matura prima e può essere usato per cucinare. Contiene molte vitamine. Il miglior tipo di atterraggio in un luogo permanente è in linea, con una distanza sufficiente l'uno dall'altro.

Temperatura

La maggiorana è una pianta termofila. Le piantine si sentono benissimo a temperature da +20 a +25 gradi. Cresce bene nel paese a temperature da +15 a +20 gradi. L'indicatore notturno può scendere a +14 gradi.

Quando la temperatura scende a -2 gradi, le piantine muoiono. A bassi valori positivi, la loro crescita si ferma, la maggiorana cade in uno stato di oppressione. Se la temperatura è troppo alta, i germogli si allungheranno e poi si seccheranno. Se è ottimale, i cespugli crescono densi e tozzi.

La crescita della massa verde si ferma a una temperatura di +10 gradi. Le prime gelate autunnali sono distruttive, quindi è necessario raccogliere in anticipo verdure e fiori.

Illuminazione

È importante piantare il raccolto in un'area ben illuminata, protetta dalle correnti d'aria. È abbastanza rigoglioso e cespuglioso, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere sufficiente per ricevere la luce del sole.

Devi coltivare non più di 6 cespugli per 1 m2. La maggiorana viene piantata in un luogo permanente alla fine di maggio. In questo momento, le piantine hanno già 5-6 foglie vere. Se coltivate in un appartamento o in una serra con mancanza di luce, vengono utilizzate lampade fluorescenti. Se la maggiorana cresce su un davanzale, è meglio spostare il vaso su una finestra rivolta a sud.

Umidità

La maggiorana è una coltura che ama l'umidità. Deve essere annaffiato regolarmente e spesso. È meglio idratare i germogli al mattino o dopo il tramonto. Per innaffiare le piantine, è necessario utilizzare acqua calda riscaldata al sole.

Verso la metà dell'estate, la frequenza e il volume dell'irrigazione si riducono. La necessità di umidità è segnalata da un terriccio essiccato. Dopo l'inumidimento, la zona della radice viene allentata. Non aspettare che il terreno sia molto secco.

Quando innaffi le piante cresciute su un davanzale, prima della procedura, devi prima difendere l'acqua. Contiene cloro, che distrugge la pianta, influisce negativamente sulla sua crescita. Non versare acqua arrugginita sulla maggiorana.

Cura

La cura della maggiorana consiste nell'irrigazione tempestiva, nel diserbo, nell'allentamento della terra nel giardino o nel giardino del cottage estivo. I primi giorni dopo il trapianto in un luogo permanente, è necessario proteggere la pianta dalla luce solare diretta. Non piantare germogli al caldo: questo aumenterà il periodo di radicazione.

Circa 3 settimane dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente, è necessario nutrire la coltura con un complesso di fertilizzanti. Al terreno devono essere aggiunti sale di potassio, urea e perfosfato.

Questo è abbastanza per una crescita e uno sviluppo confortevoli della maggiorana. Tuttavia, alcuni giardinieri nutrono il raccolto due volte in estate usando fertilizzanti minerali.

Se il terreno è povero, la frequenza della concimazione aumenta. Prima della fioritura, puoi fertilizzare la pianta con "Kemira" o cenere di legno. Non alimentare con una soluzione troppo concentrata: questo porta a gravi ustioni. Non superare il dosaggio del fertilizzante selezionato.

Quando si utilizzano preparazioni speciali, vengono allevati secondo le istruzioni sulla confezione. Se una pianta viene fertilizzata con un complesso minerale, deve essere alternata con materia organica.

Per ottenere un volume maggiore di vegetazione, i peduncoli vengono tagliati prima della stagione di crescita. Se lo desideri, puoi aspettare che appaiano i fiori profumati.

Questo è esattamente ciò che fanno i giardinieri quando usano i fiori per scopi medici e culinari. Il primo raccolto può essere raccolto alla fine di luglio. I verdi vengono tagliati per la seconda volta a fine agosto - inizio settembre.

Malattie e parassiti

Spesso, le malattie che una cultura sta affrontando possono essere curate in anticipo. Gli attacchi dei parassiti indeboliranno la maggiorana. Più tardi viene rilevata la malattia, più lungo è il tempo di riabilitazione dopo il trattamento.

Il problema più comune per le giovani piante è l'Alternaria. La malattia può essere rilevata fermando la crescita dei cespugli e la comparsa di macchie sui piatti fogliari. Le principali cause di Alternaria sono l'umidità e l'ispessimento della piantagione. Per risolvere il problema, la maggiorana viene trattata con una preparazione fungicida.

Una delle malattie è il marciume radicale. Di solito si verifica a causa del ristagno sistematico del terreno nella zona delle radici. Ciò può apparire a causa della mancanza di un sistema di drenaggio o di un regime di irrigazione errato. Per salvare le piante, devi metterle in un altro luogo, leggermente umido.

A volte i giardinieri notano che le foglie inferiori della maggiorana muoiono. Ciò è dovuto alla mancanza di umidità. L'irrigazione da sola non funzionerà. Per ripristinare la salute, dovrai aggiungere la fertilizzazione azotata al terreno. Se il volume del fogliame morto è grande, gli steli nudi vengono completamente tagliati.

Nonostante il forte aroma speziato, la pianta viene attaccata da parassiti dannosi. Uno dei fastidiosi malvagi è l'acaro del ragno. Si nutre della linfa delle foglie, che impoverisce l'intero cespuglio. I segni caratteristici del suo soggiorno sono la presenza di ragnatele, secchezza e impoverimento della massa verde, il suo ingiallimento e lo spargimento.

Per sbarazzarsi di piccoli parassiti, è necessario utilizzare un farmaco speciale: l'acaricida. L'uso di agenti insetticidi convenzionali nella lotta contro gli acari è inefficace. Puoi trattare il cespuglio con Actellik. Per dimenticare per sempre l'acaro del ragno, l'azione viene ripetuta circa 10 giorni dopo la prima procedura.

Gli afidi appartengono anche agli amanti del succo delle foglie di maggiorana. Si deposita sul fondo dei piatti fogliari, vi pratica dei piccoli fori e tira fuori tutti i succhi.

I sintomi della malattia sono espressi sotto forma di secchezza, deformazione, arricciatura delle foglie. Inoltre, gli afidi producono un liquido appiccicoso. Se la lesione è piccola, aiuta il trattamento della pianta con una soluzione di sapone da bucato.

Se la colonia è troppo grande, dovrai usare un insetticida. "Aktara" andrà bene. Questo prodotto è inodore e ha un effetto protettivo di lunga durata. Occasionalmente, la pianta è colpita dalla falena della maggiorana. Il parassita si nutre di foglie. Per sbarazzartene, devi spruzzare la pianta e il terreno sotto di essa con un insetticida.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento