Volzhanka e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Forse, in ogni giardino c'è un posto che non è adatto per coltivare bacche e verdure, ma senza piantare sembra cupo e scomodo. Per perfezionare e decorare un tale spazio, usano spesso varie piante da fiore che sono senza pretese di cura e sicure per l'uomo. Un'opzione eccellente per questo design è Volzhanka.

La pianta non solo decorerà l'angolo sgradevole del sito, ma aiuterà anche a decorare lo spazio lungo la recinzione, oltre a creare una fitta recinzione cespugliosa in sua assenza. Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche di questa pianta, le caratteristiche della sua semina e la successiva cura, e conosciamo anche le opzioni per l'utilizzo di Volzhanka nella progettazione del paesaggio del giardino.

Descrizione

Volzhanka dioica, noto anche come aruncus, è un arbusto alto con rami espansi e infiorescenze bianche e soffici che si trovano all'estremità di ogni ramo. La lunghezza delle infiorescenze può raggiungere i 60 centimetri. Le foglie hanno un ricco colore verde scuro e nella forma assomigliano a graziose piume con un piccolo bordo frastagliato. La pianta è nota per il suo lungo periodo di fioritura (circa un mese), che è accompagnato da un delicato aroma di miele e ti permette di goderti Volzhanka nelle calde serate estive. La pianta è perenne e sarà una piacevole vicina sul tuo sito per molti anni, quindi devi prenderti cura di una posizione comoda per essa.

Poiché Volzhanka non ama il caldo estremo e non tollera l'esposizione costante alla luce solare diretta, ti consigliamo di posizionare l'arbusto in un angolo ombreggiato del tuo giardino. Inoltre, quando si sceglie un luogo adatto per la coltivazione di Volzhanka, è necessario tenere conto anche delle dimensioni della pianta. Ad esempio, a seconda della varietà, l'altezza dell'arbusto può raggiungere i 2 me il diametro - 1,5 m.

Va inoltre tenuto presente che le radici della pianta non penetrano in profondità nel terreno, ma crescono quasi in superficie, il che contribuisce anche alla rapida diffusione degli arbusti e alla formazione di boschetti.

Specie e varietà popolari

Esistono diverse varietà di Volzhanka, ognuna delle quali può essere facilmente identificata dall'una o dall'altra caratteristica. Oltretutto, una certa specie può anche essere classificata in diverse varietà.

dioica

Volzhanka dioica è anche chiamato ordinario, poiché è la specie più comune e familiare per molti giardinieri. La pianta si trova principalmente nella parte europea della Russia, così come nelle foreste del Caucaso. La fioritura di Volzhanka vulgaris dura solo 2-3 settimane, le infiorescenze sono di dimensioni impressionanti - fino a 60 cm di lunghezza e l'aroma aspro attira gli insetti. Nonostante il volume dei cespugli, la pianta non differisce nella velocità di propagazione, quindi non dovresti aspettarti che Volzhanka cresca sul tuo sito da solo durante la stagione, molto probabilmente ci vorranno diversi anni.

Consideriamo più in dettaglio le varietà di Volzhanka vulgaris.

  • "Kneffi" - i cespugli hanno un'altezza di soli 60 centimetri, oltre a una densità media del fogliame, che lo fa sembrare leggermente cadente.
  • "Orazio" - cespugli di media grandezza, la cui altezza varia entro i 70 cm, gli steli sono caratterizzati da una tinta rossastra.
  • "Pizzo nebbioso" - la pianta è anch'essa di medie dimensioni, e il fogliame assomiglia a foglie di felce. I fiori hanno una caratteristica sfumatura avorio.
  • "Perfezione" - forse questa è la varietà più piccola di Volzhanka, poiché l'altezza del cespuglio può raggiungere solo 20 cm, il che non influisce in alcun modo sulla durata della crescita e sul periodo di fioritura.
  • "Fontane" - la varietà più massiccia di Volzhanka. L'altezza dei cespugli raggiunge i 2 metri e una caratteristica è un bel fogliame con bordi traforati.

cocorticale

I cespugli di Volzhanka kokoryshilistnaya sono di dimensioni molto ridotte: la loro altezza raggiunge solo 30 cm, il che li rende ideali per la progettazione del paesaggio e il giardinaggio. Con l'inizio dell'autunno, il ricco colore verde del fogliame cambia tonalità in bordeaux e poco dopo in bronzo, grazie al quale la pianta sembra completamente diversa e l'angolo fiorito del giardino gioca con nuovi colori.

Le infiorescenze sono caratterizzate da un'ombra cremosa e da una lunghezza ridotta, caratteristica di una dimensione così piccola del cespuglio stesso. Il periodo di fioritura cade a metà estate e dura solo un paio di settimane, e il resto dei giorni la cultura decora il giardino esclusivamente con l'aspetto del suo fogliame. Questa specie non ha bisogno di cure e alimentazione, può crescere come un'erbaccia, ma con una condizione: ha bisogno di terreno umido. Pertanto, la pianta nominata può anche essere osservata abbastanza spesso vicino a fiumi, torrenti e altri corpi idrici.

Kokoryshilistnaya Volzhanka è anche noto per la sua varietà più popolare: "Noble Spirit", che è caratterizzato dall'altezza dei cespugli entro 25 cm, nonché da infiorescenze più soffici. Spesso questa particolare varietà viene utilizzata per formare bordi nella progettazione del paesaggio.

Lesnaya

Questa varietà di Volzhanka è caratterizzata dall'altezza massima dei cespugli, nonché dai contorni più ruvidi della parte decidua della pianta e dalla sua densità. Oltretutto, la foresta volzhanka ha un apparato radicale accorciato, che contribuisce a una crescita più rapida dei cespugli e alla diffusione della cultura in tutto il territorio. Durante il periodo di fioritura, sui rami si formano rigogliose infiorescenze, la cui lunghezza non supera i 40 cm, questa fase si estende per tutta l'estate: le infiorescenze compaiono a fine maggio o all'inizio di giugno e i semi maturano solo a settembre.

Per tutto questo tempo, la foresta volzhanka ti delizierà con l'aroma attraente dei suoi fiori. Questa specie è caratterizzata da un'elevata resistenza alle forti gelate, che consente alla pianta di sopportare facilmente tutte le caratteristiche del maltempo invernale, e in primavera, come se nulla fosse, affascina di nuovo gli altri con la sua bellezza in fiore. Molto spesso, questo tipo di Volzhanka si trova nelle regioni cinesi orientali e in Siberia.

Approdo

Il processo di impianto di Volzhanka deve essere preso in modo responsabile, poiché lo sviluppo della pianta è influenzato non solo dalle cure successive, ma anche dalla scelta del luogo. Come precedentemente affermato, è meglio privilegiare le aree ombreggiate situate vicino a qualsiasi specchio d'acqua o fonte di irrigazione. Se ciò non è possibile, si consiglia di fornire regolarmente umidità al terreno in cui cresce Volzhanka. Evita la luce solare diretta sulla pianta, poiché le radiazioni ultraviolette influiscono negativamente sul fogliame e portano al suo esaurimento, oltre a ridurre significativamente il tasso di sviluppo del cespuglio. Il luogo più adatto per piantare Volzhanka sarà un'area in cui il sole splende solo dalla mattina fino all'ora di pranzo, quindi la pianta riceverà tutto ciò di cui ha bisogno per una crescita sana, evitando gli effetti più attivi e aggressivi delle radiazioni ultraviolette.

È inoltre necessario fornire privacy al Volzhanka ed evitare qualsiasi vicinanza ad altre piante. Il fatto è che la cultura in questione ama molto i nutrienti contenuti nel terreno fertile e può persino entrare in conflitto con i vicini. Si raccomanda inoltre di evitare il più possibile i successivi trapianti, poiché la pianta è molto difficile da tollerarli. Durante la semina, puoi anche fertilizzare il terreno usando circa 2 kg di humus e nitrofosfato nella quantità di 30 g.Questa medicazione superiore sarà sufficiente per l'intera stagione, fornirà al rizoma Volzhanka l'immunità necessaria per sopportare facilmente l'inverno.

Nel processo di semina, dovresti aderire alla seguente sequenza di azioni:

  • il primo passo è preparare una buca per la pianta;
  • quindi devi mescolare il terreno con la medicazione superiore;
  • riempire completamente il foro con acqua e lasciarlo in ammollo;
  • quindi metti la piantina nella buca e coprila di terra.

È meglio piantare in primavera, con l'inizio di un clima caldo stabile.

Cura

Dopo la semina, è necessario fornire alle giovani piante le cure necessarie in modo che crescano più forti e non muoiano in campo aperto.

irrigazione

Come sai, a causa dell'intensità della crescita, Volzhanka ama molto l'umidità, quindi l'irrigazione è parte integrante della cura delle piante. In primavera, così come nella stagione calda, potrebbero essere necessari fino a 4 secchi d'acqua per reintegrare i liquidi persi. Ogni volta dopo l'irrigazione, dovresti allentare il terreno e rimuovere anche le erbacce che possono influire sulla salute dell'arbusto.

La frequenza di irrigazione deve essere regolata in base alle condizioni del terreno. Ad esempio, dopo forti piogge, Volzhanka non ha bisogno di umidità e durante il caldo afoso è necessario introdurre quotidianamente umidità nel terreno.

Top spogliatoio

Gli additivi organici hanno un effetto molto positivo sullo sviluppo della pianta, rafforzando la sua immunità, rendendola resistente a varie influenze esterne, malattie e parassiti. Oltre a nutrire durante la semina, devi anche prenderti cura della pianta prima dello svernamento, così come all'inizio della stagione successiva. Oltre alla materia organica, puoi ricorrere a varie composizioni minerali, ma dovresti evitare miscele con contenuto di azoto, poiché il suo eccesso favorisce uno sviluppo del fogliame più attivo, mentre i fiori praticamente non crescono e possono anche appassire.

Alla fine del periodo di fioritura, è necessario concimare i cespugli con una composizione contenente potassio e fosforo, annaffiare abbondantemente e pacciamare lo spazio vicino alla pianta usando aghi, torba o segatura.

Potatura

Non è necessaria la potatura formativa di Volzhanka, ma durante il processo di fioritura è necessario monitorare le condizioni delle infiorescenze e rimuovere quelle appassite. È anche necessario rimuoverli dai cespugli dopo che la fioritura è stata completata. Prima di svernare, è necessario tagliare la maggior parte del cespuglio, lasciando solo pochi centimetri.

svernamento

La preparazione per lo svernamento è un processo molto serio da cui dipende l'ulteriore destino della pianta. Se fai tutto bene, Volzhanka non solo sopporterà facilmente il periodo di gelo, ma delizierà anche l'occhio nella nuova stagione di fioritura.

La canapa che rimane dopo la potatura muore durante il freddo invernale e la formazione di nuovi germogli avviene dal rizoma. I giovani cespugli fragili hanno bisogno di riparo. Per fare questo, puoi usare humus, rami di abete o altro materiale denso. Dovresti anche occuparti del riparo delle piante adulte, nel caso in cui sia previsto un inverno gelido e poco nevoso.

Riproduzione

L'allevamento di Volzhanka può essere effettuato in diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

  • Dividendo il cespuglio. Per questo metodo sono adatte solo piante adulte, la cui età è di 5-7 anni; per esemplari più giovani e più anziani, la procedura potrebbe non essere sicura. È necessario raccogliere una tale parte del cespuglio in modo che dopo aver diviso diversi germogli rimangano su di esso, e ci sia anche un buon apparato radicale. La divisione viene eseguita utilizzando l'estremità affilata della pala, dopo di che le fette devono essere cosparse di cenere o zolfo, quindi piantare immediatamente le divisioni nel terreno, osservando tutte le regole di semina.
  • talee. Questo metodo è molto più facile da dividere e non è adatto solo per piante mature. Con l'aiuto di qualsiasi strumento affilato, è necessario separare le cime dei germogli lunghi almeno 15-20 cm.Quindi devi mettere il taglio in acqua, piantarlo in una serra o metterlo nella sabbia bagnata e, dopo che le radici si sono formate, puoi iniziare il processo di semina. Volzhanka può essere propagato per talea durante il periodo estivo.
  • Con l'aiuto dei semi. Questo metodo consente alla pianta di propagarsi senza danneggiarla da alcun effetto meccanico esterno. I semi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di articoli da giardino e possono essere raccolti dai cespugli dopo la fioritura. Vengono prima seminati a casa durante la fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Per questo, i semi vengono distribuiti superficialmente in un contenitore con terreno, dopo un'abbondante irrigazione vengono ricoperti da un film. Quando compaiono i primi germogli, può essere rimosso e, dopo la formazione di piantine forti e stabili, puoi iniziare a trapiantare nel terreno stradale.

Malattie e parassiti

Volzhanka si distingue per una forte immunità, che rende la pianta resistente a varie malattie e parassiti. Un danno insignificante, ma evidente può essere causato solo dai bruchi della sega che mangiano il fogliame della pianta. Fortunatamente, questo problema viene risolto con il trattamento fogliare e la profilassi attraverso la medicazione delle radici.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

  • Grazie al fogliame soffice, Volzhanka può diventare una decorazione del giardino non solo durante il periodo di fioritura, ma anche prima che inizi, così come dopo il suo completamento. Inoltre, a causa del fogliame diffuso, i cespugli sembrano grandi come singole piantagioni, quindi non è affatto necessario effettuare piantagioni massicce.
  • Le specie a bassa crescita sono perfette per decorare aiuole, e diventerà anche una meravigliosa decorazione dello spazio lungo la recinzione: sia sul sito che all'esterno.
  • In alcuni casi, Volzhanka può essere combinato con altre piante, evitando il contatto ravvicinato. Per tali scopi, la felce e il delphinium sono i più adatti.

Inoltre, molto spesso rami secchi e fiori di Volzhanka vengono utilizzati per creare erbari e decorare una veranda estiva o un gazebo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento