Tutto sulla Ceropegia di Wood

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. varietà
  3. Crescere e prendersi cura
  4. Riproduzione

Ceropegia (Ceropegia) è una pianta da fiore che appartiene all'ordine Kutrovye (Lastovnevy). Il suo nome deriva dalla parola greca che si traduce come "candelabro". Ciò è spiegato dalla forma insolita dei fiori. Nell'ambiente naturale, la pianta si trova nei tropici dell'Asia e dell'Africa, cresce in Madagascar, Nuova Guinea, Australia. I botanici hanno identificato più di 180 specie di ceropegia, alcune delle quali coltivate con successo dai floricoltori.

Descrizione botanica

La ceropegia è un'erba che, a seconda della varietà, può essere diversa: eretta o strisciante. I germogli di questa pianta sono piuttosto carnosi e le foglie hanno una forma lanceolata, cuoriforme, lineare o ovoidale. La pianta ha germogli filamentosi. Ceropegia ha diversi nomi popolari: ombrellone, vite serpente, paracadute, collana, fiore lanterna e altri. Può essere sostenuto con apposite scalette o altre strutture che avvolgono i fusti della pianta.

Ceropegia Woodii prende il nome dal famoso botanico John Medley Wood. Ha fogliame carnoso che può essere largo 15 millimetri e lungo circa 20 millimetri. La superficie anteriore della foglia ha un colore verde scuro con un motivo marmorizzato, la superficie posteriore può essere viola o verdastra. Da lontano, il fiore sembra monete verde-argento, che sono infilate su lunghe catene.

Sulla pianta si formano noduli ariosi di colore giallastro. Questo accade durante la crescita intensiva. Se mantieni la pianta in condizioni di elevata umidità, le radici compaiono sui noduli, che possono essere utilizzate ai fini della riproduzione.

All'ascella delle foglie si formano piccoli fiori con petali marrone scuro e corolla di colore chiaro. Sulla superficie interna dei petali c'è una pubescenza di pelo leggero. La fioritura continua tutto l'anno, l'attività diminuisce leggermente solo in inverno.

A casa, la pianta può crescere fino a 1,5 m o più di lunghezza.

La ceropegia variegata è una versione variegata della pianta classica. Il colore può essere viola-rosso, bianco-verde o rosa. Gli steli possono crescere fino a 4 metri.

Alcuni segni e superstizioni popolari sono associati a questa pianta. Ad esempio, alcune persone credono che coltivare la ceropegia in casa non sia un'opzione, poiché le piante rampicanti si dirigono verso il cimitero. Dicono anche che tali fiori possono portare a fallimenti e malattie. Inoltre, presumibilmente possono causare litigi e scandali in famiglia, contribuire al divorzio e alla separazione.

varietà

I botanici distinguono diverse varietà di ceropegia di Wood. Varietà "Gloria d'argento" si distinguono per foglie bianche insolitamente attraenti con un bordo verde... fiume arancione È un'altra varietà insolita di questa pianta. Una varietà poco conosciuta ma interessante è Cuori Verdi... Inoltre, vengono coltivate altre varietà di questo fiore: Simona, Durban, Ampliata e altri.

Crescere e prendersi cura

A casa, la ceropegia di Wood viene coltivata con successo. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria può essere assolutamente qualsiasi. Tuttavia, la ceropegia richiede molta luce solare. Nelle ore meridiane estive, vale la pena curare un po' di ombreggiatura per evitare scottature sulle foglie. In condizioni di luce insufficiente, le foglie diventano sbiadite e piccole, il loro numero diminuisce e la fioritura può interrompersi. Affinché la fioritura non si fermi, la pianta dovrebbe essere avvicinata alla fonte di luce.

Se la pianta è adeguatamente curata, può fiorire quasi tutto l'anno. Tuttavia, i fiori non possono essere definiti molto decorativi, quindi alcuni coltivatori rimuovono semplicemente i fiori poco attraenti. Ceropegia è coltivata principalmente a causa del bel fogliame.

Con la fioritura, le difficoltà non sorgono quasi mai.

Un regime di temperatura confortevole per una pianta è di 20-25 gradi Celsius. In inverno si consiglia di mantenere il fiore fresco, mentre la temperatura può essere di 14-16 gradi, ma non scendere sotto gli 11 gradi. Se la pianta viene mantenuta a una temperatura troppo bassa per lungo tempo, potrebbe morire. Il cambio quotidiano del regime non danneggia il fiore.

Una giovane pianta richiede un trapianto annuale, che viene effettuato in primavera, mentre è necessario sostituire la miscela di terra e il vaso di fiori. La ceropegia adulta non ha bisogno di essere trapiantata così spesso. La procedura viene eseguita se necessario, cioè quando le radici della pianta diventano troppo strette nel contenitore in cui cresce. Il trasferimento viene effettuato utilizzando il metodo del trasbordo. Questo è un modo noto e semplice per trapiantare una pianta. In questo caso, è necessario scrollarsi di dosso una piccola quantità della vecchia miscela di terreno dalle radici della ceropegia di Wood.

Questa pianta è suscettibile alle malattie da marciume fungino.

Posizione

Poiché la pianta ama la luce del sole, dovrebbe essere posizionata dove c'è una buona illuminazione. In estate, la ceropegia di Wood può essere collocata all'aperto. Se la boscaglia è al chiuso, è indispensabile fornire una ventilazione regolare.

Se la pianta viene posizionata in una stanza con una temperatura molto elevata e aria secca, puoi installare un pallet con ciottoli o torba, che contribuirà a creare un ambiente esterno stabile.

Il suolo

Per piantare la ceropegia di Wood, puoi utilizzare una miscela di terreno già pronta acquistata in un negozio specializzato o prepararla tu stesso con le tue mani. La pianta predilige terreni leggeri senza compattazione. I migliori valori di pH per questa specie sono 4,5-6.

L'acquisto dal negozio richiede una miscela di terreno progettata per i cactus. Per una maggiore efficienza, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di carbone alla miscela acquistata, che arricchirà ulteriormente il terreno.

Se fai tu stesso una miscela di terra, per coltivare la ceropegia di Wood, è necessario combinare foglie e terreno di zolle in proporzioni uguali, nonché humus e una piccola quantità di sabbia. Dopo aver mescolato i terreni, viene aggiunto carbone.

Regole di sbarco

Per piantare un fiore, devi scegliere un vaso largo e basso, in fondo devi riempire uno strato di drenaggio alto. Dopo lo strato di drenaggio, il vaso deve essere coperto con una miscela di terreno fresco. La distanza dalla radice ai lati del vaso dovrebbe essere da 2 a 4 centimetri.

Il fiore può essere piantato insieme ad altri tipi di piante grasse, creando originali composizioni complesse.

irrigazione

In primavera e in estate, questo tipo di ceropegia deve essere annaffiato moderatamente, l'irrigazione viene effettuata immediatamente dopo che il terriccio si è asciugato. Se l'acqua in eccesso scorre nella padella dopo l'irrigazione, è necessario drenarla. Con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione dovrebbe essere gradualmente ridotta.

In inverno, la pianta non necessita di annaffiature così frequenti come in estate, è sufficiente annaffiarla 2-3 giorni dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che il terreno non si asciughi completamente, altrimenti ciò può portare al fatto che l'apparato radicale della pianta potrebbe morire. Non è necessario utilizzare uno spray umidificatore.Anche un singolo ristagno può portare alla morte della boscaglia.

La ceropegia di Wood preferisce l'irrigazione di fondo, è necessario evitare di far cadere gocce d'acqua sui noduli - questo può causare marciume. Non utilizzare la normale acqua del rubinetto per l'irrigazione. Deve prima essere difeso o filtrato. L'irrigazione viene effettuata solo con acqua a temperatura ambiente.

Fertilizzante

I giovani cespugli di ceropegia di Wood non hanno bisogno di essere nutriti ulteriormente. Ciò è dovuto al fatto che hanno abbastanza nutrienti che sono ancora nella miscela del terreno. Una pianta adulta ha bisogno di essere fertilizzata regolarmente. La procedura viene eseguita solo in primavera e in estate (una volta ogni 21-25 giorni).

Per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti minerali, che vengono utilizzati per piante grasse e tutti i tipi di orchidee. Ma allo stesso tempo, il dosaggio dovrebbe essere la metà della dose raccomandata dal produttore. Nel tardo autunno e in inverno, non è necessaria alcuna fertilizzazione nella miscela del terreno.

Potatura

La potatura dei fusti di ceropegia di Wood viene effettuata in caso di perdita di foglie, perdita di decoratività o esposizione dei germogli.

Dopo la potatura, la pianta rilascerà nuovi giovani germogli per la sostituzione.

Riproduzione

La ceropegia di Wood si riproduce in diversi modi: per talea, semi, tuberi o dividendo il rizoma.

Per la propagazione per talea, è necessario prepararli. Viene effettuato all'inizio di marzo, prima dell'inizio della crescita intensiva della pianta. A tal fine, è necessario tagliare diversi steli della pianta e farne appassire alcuni, quindi piantare diversi pezzi per il radicamento in un contenitore. Quindi dovrebbero essere annaffiati moderatamente e posti in un luogo fresco dove la temperatura non deve superare i 20 gradi. Inoltre, il luogo in cui si trova il vaso della piantina dovrebbe essere ben illuminato. In questo caso, è necessario proteggere le talee dalla luce solare diretta, per evitare la comparsa di ustioni.

Per propagare la Ceropegia per seme, è necessario riempire il vaso di fiori con una miscela di terreno adatta e seminare i semi. Successivamente, è necessario cospargere i semi con uno strato sottile del substrato. Successivamente, il contenitore deve essere coperto. Questo può essere fatto con pellicola o vetro, dopodiché il contenitore con i semi deve essere posizionato dove è abbastanza caldo. La temperatura consigliata è di almeno 20 gradi e quella ottimale è di 25 gradi. Fino alla comparsa dei germogli, è necessario monitorare attentamente in modo che il terreno non si asciughi e sia costantemente leggermente umido.

Le piantine appaiono piuttosto rapidamente. Ma secondo i singoli contenitori, possono essere piantati solo dopo che le giovani piantine diventano più forti e crescono. Allo stesso tempo, prendersi cura delle giovani piante non è diverso dalla cura degli adulti.

La ceropegia di Wood può moltiplicarsi con i tuberi aerei. Per fare ciò, lo stelo deve essere diviso in più parti separate. Questo deve essere fatto in modo tale che su ogni segmento ottenuto ci siano almeno due fogli, oltre ai noduli. Metti i gambi tagliati nella sabbia. Rimangono nella sabbia fino a quando non emergono le radici, dopodiché possono essere trapiantate in vasi da fiori con un mix di terriccio adatto. Per far crescere un cespuglio denso e bello in un contenitore, vale la pena mettere più talee con radici in un vaso contemporaneamente.

Un altro modo di riproduzione dei cespugli di ceropegia di Wood è dividendo il rizoma della pianta. Di solito, questo metodo viene implementato contemporaneamente al trapianto del cespuglio. A tal fine, la pianta, che è già stata rimossa dal vaso, deve essere divisa in più parti approssimativamente uguali. Successivamente, ciascuno dei cespugli separati deve essere piantato in un contenitore separato.

In questo caso, deve esserci uno strato drenante sul fondo del vaso.

La ceropegia di Wood esteriormente sembra essere una pianta delicata e fragile, ma in realtà è molto rustica. Questa è una pianta molto comoda da coltivare in casa. Il fiore non richiede cure particolari ed è abbastanza senza pretese, mentre ha un aspetto molto attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento