Come realizzare una piegatrice fai-da-te?

Contenuto
  1. Dispositivo macchina piegatubi
  2. Preparazione di materiali e strumenti
  3. Istruzioni passo passo per la produzione
  4. Consigli utili
  5. Conclusione

La curvatrice, insieme alla curvatubi e tondino, è un dispositivo utile nella vita di tutti i giorni e nei servizi edili. Spesso nei depositi di metalli offrono un servizio per piegare lamiere - a pagamento. Puoi pagare per piegare uno o più fogli, ma quando costruisci una casa da solo, hai bisogno della tua piegatrice per fogli.

Dispositivo macchina piegatubi

Prima di creare un listogib, decidi quale spessore e struttura, nonché quanti fogli devi piegare, esattamente come si piegheranno. Ciò ti consentirà di selezionare lo schema in base al quale verrà prodotto il dispositivo. Il meccanismo più semplice permette di piegare la lamiera mediante una traversa... Questo dispositivo può facilmente piegare un foglio con una larghezza non superiore a mezzo metro, 90 gradi, usando solo la forza delle mani del maestro. La lamiera viene fissata in macchina tramite una morsa o una piccola morsa. La piegatura nel punto selezionato viene eseguita premendo la traversa su di essa.

Per ottenere un angolo retto di piegatura, è necessario un inserto speciale sotto forma di una striscia di metallo o lega, che aggiunge elasticità al foglio piegato.

Dispositivo complicato - pressa piegatrice con rete e punzone come attuatore. Un foglio di metallo o lega viene posizionato su uno stampo curvo o raddrizzato e un punzone (cuneo piegatore) viene premuto contro il foglio da piegare, dandogli lo schema di piegatura desiderato. Tale macchina è più spesso utilizzata nell'industria della lavorazione dei metalli, dove viene messa in funzione la piegatura della lamiera.

Piegatrici fatte in casa a casa, possono anche funzionare con un meccanismo idraulico, il cui ruolo è svolto, ad esempio, da un martinetto.

Per una macchina del genere sono necessari almeno due martinetti identici.

Inoltre, il loro lavoro deve essere sincronizzato, il che è un'ulteriore complessità rispetto, ad esempio, alle piegatrici per armature e tubi.

Piegatrici professionali sono realizzati sulla base di un meccanismo a tre alberi. In questi, un foglio di metallo passa attraverso alberi sterzanti. Di conseguenza, il raggio di curvatura del foglio assume valori diversi per approcci diversi.

Un posto speciale è occupato da piegatrici elettromagnetiche... Ma è difficile realizzare da soli una macchina piegatrice del genere. Le sue qualità positive sono le dimensioni ridotte, il processo silenzioso di piegatura dei fogli, l'alta velocità. Tale piegatrice funziona grazie al campo elettromagnetico creato tra la superficie di piegatura e la matrice. Il flessore è fissato in modo lasco con una molla e lo stampo stesso è posto al di sotto. Il meccanismo si adatta alla forma del foglio piegato. Sotto il flessore (o in esso) è posto un elettromagnete al quale viene fornita una tensione di rete raddrizzata.

La matrice è attratta dal flessore e questo piega istantaneamente il pezzo inserito. Tale dispositivo può anche prevedere una macchina piegatrice a settori, che consente di realizzare flange multilivello (composte).

Macchina piegatubi viene utilizzato, ad esempio, nella fabbricazione di camini a parete singola, dove un tubo a sezione tonda o ovale ha dimensioni ideali. Se il meccanismo dell'albero ha un certo profilo, è utile per la produzione di grondaie situate attorno al perimetro.

Se necessario, la curvatubi è dotata di rulli calandre aggiuntivi, che consentono, ad esempio, di ricavare da una lamiera piana la lamiera a gradini o ondulata.

Le macchine ad albero sono spesso dotate di un coltello, che consente di tagliare il foglio vicino al punto di piegatura.

Per una piegatrice manuale, la risorsa lavorativa viene spesso scelta entro i seguenti limiti:

  • numero di fogli - non meno di 1400;
  • larghezza del foglio - non più di 2 m;
  • angolo di piega - fino a 130 gradi.

Una risorsa più grande viene utilizzata non per il lavoro a casa, ma per il lavoro personalizzato.

Preparazione di materiali e strumenti

Per la fabbricazione di un listogib, non puoi fare a meno dei seguenti strumenti e materiali di consumo per loro:

  • trapano elettrico e una serie di trapani di vari diametri;
  • bulgaro, nonché dischi da taglio e molatura per esso;
  • saldatrice e un set di elettrodi;
  • vice per un banco da lavoro, una serie di morsetti;
  • set di attrezzi manuali (martello, mazza, pinza, punzone centrale, lima a scalpello).

Per collegare lo strumento, se non è presente una presa situata vicino al cantiere in cantiere, è necessaria una bobina di prolunga della lunghezza richiesta.

Come materiali di consumo hai bisogno di:

  • profilo d'angolo in acciaio a pareti spesse;
  • bulloni, dadi e rondelle (puoi usare i coltivatori);
  • canale (profilo a U con bordi parzialmente affilati);
  • la regola (se viene utilizzato come elemento trigger);
  • barra di rinforzo (è accettabile un rinforzo con una superficie liscia);
  • set di cuscinetti a sfera (se il meccanismo prevede il loro utilizzo).

Dopo aver preparato gli elettrodomestici, i materiali di consumo e i materiali necessari, puoi iniziare a creare un listogib.

Istruzioni passo passo per la produzione

Tre tipi di piegatrici - manuali, ad albero e idrauliche - implicano diversi disegni specifici. Iniziamo con uno d'angolo (a forma di T).

Dall'angolo

Uno o due angoli come base è il design più comune. Ciò richiede una grande area piana (banco da lavoro). Idealmente, se il suo piano del tavolo è rivestito con una lamiera più spessa.di quello di cui vuoi piegare il foglio.

La larghezza dell'angolo deve essere di almeno 4,5 cm, lo spessore deve essere di almeno 3 mm... Quando si piegano fogli più lunghi (un metro o più), saranno necessari angoli più spessi e più larghi; andrà bene anche il metallo ferroso a forma di T (a forma di T, doppio angolo).

Preparare due cerniere della porta in acciaio, bulloni e dadi da 10-20 mm e molle. Si consiglia di utilizzare cerniere a farfalla, in cui è prevista una testa della vite a testa svasata: il loro design è rinforzato e resisterà a un sovraccarico significativo.

Fare quanto segue.

  • Piega insieme i due profili a T. Ad entrambe le estremità, ritagliare le rientranze per le cerniere su di esse. Taglia il bordo di ogni tacca con un angolo di 45 gradi.
  • Lima il terzo profilo a T allo stesso modo, lasciando la tacca in esso più incassata. Tale tacca è necessaria per premere i fogli piegati e si muove senza sforzo.
  • Saldare le cerniere su entrambi i lati - dalla parte anteriore e posteriore. Assicurati che le saldature siano diritte e solide: l'anello non dovrebbe staccarsi.
  • Su uno dei marchi che al momento è lontano da te, salda due smussi su ciascun lato. Questi aiuteranno a fissare il bullone di fissaggio in posizione.
  • Saldare i dadi dei bulloni agli smussi.
  • Bloccare la barra di bloccaggio (barra a T con lato tagliato).
  • Saldare le piastre di acciaio sulla parte superiore con un foro al centro di ciascuna. Il bullone dovrebbe inserirsi facilmente nel foro.
  • Allineare i fori in modo che si allineino con il dado. Saldare su queste piastre.
  • Tagliare una sezione della molla in modo che la sua forza sia sufficiente per sollevare la barra di bloccaggio di una media di 6 mm.
  • Avvitare il bullone nella barra di serraggio, inserire la molla e serrare il dado. Installa lo stesso pezzo di molla sul retro. La piastra di pressione dovrebbe sollevarsi da sola quando il bullone viene allentato.
  • Saldare due pezzi di tondo per cemento armato alla testa del bullone: ​​serviranno da maniglia per il serraggio.
  • Posizionare pastiglie di plastica o di legno a forma di tubo sulle maniglie risultanti.È possibile utilizzare anche vecchie impugnature per biciclette.

La piegatrice è pronta per lavorare. Il dispositivo può anche essere realizzato con travi a I. La trave superiore - pressante - I è fissata dall'estremità su quella inferiore con una cerniera.

La seconda estremità della trave a I è trattenuta per mezzo di un cuneo o eccentrico.

Dal canale

Se si sostituisce l'angolo o il profilo a T con un canale a forma di U, la durata della piegatrice aumenterà in modo significativo. Le parti principali installate sul canale rimangono invariate.

La traversa quando si utilizza il canale non si piegherà prematuramente. L'angolo, a sua volta, è meno resistente ai sovraccarichi: la minima curva ridurrà drasticamente la qualità del lavoro, motivo per cui la lamiera d'acciaio dovrà piegarsi dopo aver raddrizzato e regolato la macchina.

Dalla regola

Il dispositivo per piegare la lamiera d'acciaio sulla base della riga differisce da quello angolare in quanto al posto dell'angolo o "Tavra", viene utilizzata la solita riga in alluminio come morsetto, utilizzata nei lavori di intonacatura e per livellare i pavimenti in calcestruzzo durante il massetto. Praticamente non si deforma quando si piegano fogli fino a 0,7 mm di spessore, tuttavia, se si supera questo limite e si piega anche un pezzo di foglio troppo corto, è garantito che la regola diventi opaca. È sostituibile: è facile sostituire una regola usurata con una nuova.

Una trave viene utilizzata come traversa di piegatura, piegando la lamiera d'acciaio attorno all'asse di bloccaggio, deformando la lamiera d'acciaio fino a piegarla con un determinato angolo.

Fatto di legno

Le parti in legno della piegatrice ti salveranno dal peso eccessivo del dispositivo. Il fatto è che una classica curvatrice angolare o a canale pesa 100 kg o più, il che rende impossibile spostarla. Se viene utilizzata una guida come struttura principale, la massa aumenterà di oltre 200 kg e richiederà una sezione del pavimento sotto una tettoia con un rivestimento in cemento armato.

La curvatrice per legno piega acciaio e alluminio fino a 1 mm di spessore.

Avrai bisogno di legno duro, quando usi pino e abete rosso, le parti in legno diventeranno immediatamente smussate e deformate. Vantaggi di una struttura in legno - nessuna necessità di saldatura - tutte le connessioni sono bullonate. Una macchina di legno è più facile da realizzare. È adatto per la piegatura di lamiere di copertura e per lavori di pura latta.

Spesso migliorano il peso di una macchina in acciaio utilizzando una tavola di legno come cuscino.

Fuori dai binari

La macchina piegalamiera manuale con guida è progettata per piegare acciaio con uno spessore superiore a 2 mm. In parole povere, possono piegare le lamiere spesse da cui sono stati costruiti i garage in acciaio in precedenza. La lamiera viene fissata mediante un binario. La profondità di alimentazione dei fogli può essere illimitata: una macchina del genere piegherà il foglio ovunque, non importa quanto sia lungo. La produttività delle piegatrici manuali su rotaia è di decine di metri lineari di lamiera all'ora, il che consente di avviare la piegatura del metallo.

La lunghezza del binario può arrivare fino a 2,5 m.

di cuscinetti

La piegatrice a rulli, a differenza della piegatura ad anello, ha una maggiore precisione. Se i cuscinetti sono adeguati alle dimensioni del carico che cade sui fogli piegati e sono ben lubrificati, l'unità a tre rulli funzionerà per almeno diversi anni, anche con l'uso quotidiano.

La descrizione del processo di fabbricazione di tale macchina è la seguente.

  1. Praticare un paio di fori in un pezzo di profilo tubolare quadrato. Sono necessari per tondini in acciaio fino a 8 mm di diametro.
  2. Saldare queste aste al tubo e montare i tappi di plastica. La parte operativa della macchina è pronta.
  3. Sega tagli rettangolari in due pezzi di acciaio angolare.
  4. Posiziona gli angoli in una morsa su un banco da lavoro con rondelle distanziatrici tra di loro. Le rondelle vengono utilizzate per esporre una fessura in cui viene posizionata la lamiera piegabile in acciaio o alluminio.
  5. Saldare 2 perni lisci e perfettamente rotondi agli angoli.
  6. Far scorrere i kit di cuscinetti a sfera sui perni.
  7. Forare al centro degli angoli lungo il foro.
  8. Inserire in questi fori il componente costituito da un tubo profilato e 2 tondini, precedentemente saldati.
  9. Fissare le boccole alle aste e saldarle agli angoli.
  10. Far scorrere i cuscinetti a sfera sulle estremità delle aste.

Assemblare la struttura e lubrificare i cuscinetti riempiendoli di litolo, grasso o grasso di grafite. Questa unità è eccellente per applicazioni su banda stagnata.

Consigli utili

Si consiglia di dipingere l'intera struttura, in quanto verrà utilizzata in cortile e non in casa. La verniciatura tempestiva eviterà che si arrugginisca.

Non utilizzare una piegatrice per legno per piegare lamiere di spessore superiore a 1 mm. - questo porterà alla sua rapida rottura. Non è progettato per un tale sforzo.

D'altra parte, non utilizzare una piegatrice troppo potente per l'acciaio sottile. Piegare troppo velocemente romperà il foglio, il risultato è una crepa. Soprattutto le crepe distruggono nel tempo le normali lamiere zincate. Ogni dispositivo è progettato per un carico specifico.

A volte un lavoratore non può piegare acciaio con uno spessore superiore a 2 mm su una potente piegatrice.... Anche quando la piegatrice ha leve lunghe, può essere necessario l'aiuto di altri operatori. Sulle piegatrici manuali professionali, gli operatori piegano lamiere di acciaio in due, tre o utilizzano un dispositivo meccanico con un motore da 12 kilowatt. Quest'ultima opzione è applicabile in una fabbrica in cui, ad esempio, lastre di copertura ondulate, angoli di colmo, scatole, strisce a forma di L per soglie e molti altri tipi di prodotti sono realizzati con nastri di lamiera d'acciaio finita.

Un listogib ben fatto non graffierà nemmeno la vernice o la lamiera zincata, piegandola. Per evitare graffi e abrasioni su tale rivestimento, inserire i fogli nella piegatrice con molta attenzione.

Qualsiasi listogib è soggetto a graduale usura, anche se è pesante e di super qualità. Le parti mobili in movimento e sfreganti (cerniere, cuscinetti) devono essere lubrificate almeno una volta all'anno - con lavori rari e occasionali. Il funzionamento frequente ea lungo termine può richiedere la lubrificazione una volta al mese, trimestralmente - queste parti subiscono un sovraccarico maggiore e non sono completamente prive di attrito. Controllare i bordi della guida: nel tempo possono anche diventare opachi e seghettati e la lamiera si piega in modo peggiore e più grossolano, con irregolarità e aree ammaccate.

Non utilizzare fogli di acciaio inossidabile come materiale... La notevole tenacità di questa lega rende queste lastre difficili da lavorare.

Quando si realizza una macchina piegalamiera, evitare giunti saldati che vengono danneggiati da carichi che cambiano continuamente direzione in senso contrario.

Cerca di mantenere la macchina il più semplice possibile senza aggiungere dettagli inutili.... La semplicità è amica dell'affidabilità. Le parti extra possono aggiungere peso extra.

La piegatrice per fogli non è adatta per piegare pezzi in lavorazione, che vengono quindi utilizzati nella forgiatura artistica - il suo coltello non è progettato per il taglio figurato di pezzi in acciaio da 2 mm. Il coltello per piegare fondamentalmente taglia solo dritto. Utilizzare macchine specializzate per la lavorazione dei metalli di diverso livello che risolvono questo problema.

Utilizzare guanti, occhiali e indumenti protettivi quando si lavora con utensili elettrici, comprese le piegatrici per utensili elettrici. Ciò ridurrà la probabilità di lesioni da guida negligente. Le munizioni del lavoratore non devono aderire al dispositivo stesso durante il lavoro.

Conclusione

    Se la produzione di una piegatrice manuale si è rivelata al di là delle tue forze e conoscenze, dovresti utilizzare un dispositivo già pronto. Costa circa 60 mila rubli. Ma questo metodo è buono solo per coloro che non vogliono perdere profitti mettendo a frutto il lavoro di piegatura.

    Come realizzare una piegatrice fai-da-te - vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento