Panoramica degli strumenti di calafataggio

Panoramica degli strumenti di calafataggio
  1. Requisiti primari
  2. Varietà di calafato
  3. Altri strumenti
  4. Marchi popolari

Questo articolo fornisce una panoramica generale degli strumenti di calafataggio. Sono caratterizzati uno scalpello e pale per calafatare una casa di tronchi con le proprie mani. La risposta è data alla domanda, meglio calafatare una casa da un bar, i cui prodotti dovrebbero essere considerati affidabili.

Requisiti primari

Le case fatte di legno e tronchi vengono costruite in un numero abbastanza elevato. E queste strutture hanno molti vantaggi. Tuttavia, dopo la fine della costruzione, l'edificio inizia immediatamente ad asciugarsi. Di conseguenza, non è possibile evitare un cambiamento significativo nella forma geometrica degli edifici e delle loro singole parti. Non puoi fare a meno di calafatare la casa con le tue mani.

Affinché la procedura venga eseguita correttamente, dovrai attenerti rigorosamente ai requisiti di base. E prima di tutto: seleziona attentamente il materiale che riempirà il vuoto tra i tronchi e il legname... Tuttavia, anche lo strumento che verrà utilizzato per il calafataggio fai-da-te non è indifferente.

Le maniglie degli infissi dovrebbero essere in gomma con un rilievo pronunciato.

L'affilatura della lama è controindicata. Se è troppo tagliente, c'è un grande rischio di deformare il materiale da sigillare invece di posarlo correttamente. Per lo stesso motivo, dovrebbe essere evitato l'uso di utensili grezzi. Quando si aggrappano a loro, l'isolamento viene spesso strappato o estratto. Le raccomandazioni generali sono le seguenti:

  • sulle cuciture, è più corretto lavorare con calafataggio intarsiato;

  • è più comodo trattare le zone arrotondate con un calafato curvo, con una larghezza della lama leggermente inferiore rispetto al caso precedente;

  • uno strumento a forma di forcella, che ha un nome alternativo - "costruttore di strade", aiuta a creare rotoli di materiale termoisolante durante la posa in un tratto;

  • un'unità divisa è la migliore per espandere le cuciture strette, dove è molto difficile posizionare l'isolamento.

Varietà di calafato

Questo strumento è abbastanza semplice nella sua esecuzione. È una lama di metallo o di legno. Il mastice più semplice può essere ottenuto da scarti di pino o betulla. La lama è selezionata in modo che corrisponda alle scanalature della casa di tronchi.

Ma è importante capire che un tale strumento si deteriora rapidamente nel tempo.

Per compensare almeno leggermente questo momento, usano legni duri. La lama ha una parte appuntita e un manico. Pertanto, la sigillatura dei giunti è abbastanza semplice. Il cosiddetto mastice principale può raggiungere una lunghezza di 15-25 cm, allo stesso tempo è largo 5 cm e lo spessore normale raggiunge 0,5 cm (una deviazione da questo indicatore non è troppo giustificata). Tutte le lame principali sono piatte. Lo strumento di composizione funziona in modo diverso. Si suddivide ulteriormente in:

  • grande;

  • medio;

  • gruppo ristretto (in base all'area di lavorazione).

Per lavorare con gli angoli di una casa di tronchi, è necessario utilizzare un dispositivo curvo. Il calafataggio curvo viene utilizzato per correggere spazi e scanalature non uniformi. Lo stesso strumento curvo ti aiuta a lavorare negli angoli e nelle aree arrotondate. La lama ha lo stesso spessore del dispositivo dritto. Ma la sua larghezza può variare da 5 a 6 cm.

Quando si prevede di chiudere i giunti angolari, è più corretto prendere il metallo e non i calafati di legno. Il tipo di strumento a forma di cuneo (chiamato anche strumento diviso in un certo numero di fonti) ha una lama non più larga di 3 cm, che semplifica la penetrazione in scanalature difficili da raggiungere. Tale dispositivo è adatto anche per travi profilate. Vale la pena prestare attenzione ai costruttori di strade già menzionati sopra.

Questi calafati hanno una lama larga (17 cm).Lo spessore varia da 0,8 a 1,5 cm La scanalatura longitudinale fornita raggiunge una profondità di 1 cm. Questo design facilita la rotazione dei rulli.

I lavoratori stradali possono aumentare le prestazioni complessive, ma è importante considerare che ci sono tre opzioni di dimensioni, a seconda delle dimensioni della scanalatura.

Altri strumenti

È assolutamente impossibile limitarsi con una spatola per una casa di tronchi. Quando pianifichi di utilizzare materiali naturali, dovresti fare scorta di un martello. I colpi di un martello di gomma o di legno consentono di eseguire il lavoro nel modo più flessibile e preciso possibile senza danneggiare l'isolamento. Nelle linee dei produttori avanzati, c'è anche uno scalpello speciale.

Un semplice scalpello può anche essere adattato per calafataggio. È necessario scegliere uno strumento non troppo spesso con una lama metallica di circa 0,5 cm Un semplice dispositivo di falegnameria è troppo stretto, dovranno lavorare per molto tempo e stancare. La larghezza minima è di 10 cm In alcuni casi viene utilizzata una versione elettrica della macchina per calafataggio (con perforatore).

La produttività del lavoro aumenta. Tuttavia, un utensile elettrico non ti consente di lavorare con la stessa delicatezza e scrupolosità di un dispositivo portatile. C'è un grande rischio di danneggiare tronchi o legname. Il dispositivo di perforazione non fornisce la capacità di fornire colpi con precisione. La sigillatura delle cuciture non sarà di altissima qualità, e quindi i costruttori qualificati evitano i perforatori, raramente usano anche uno scalpello pneumatico.

Marchi popolari

Lo strumento di calafataggio a leva manuale a percussione è fornito da Stayer... Un buon esempio in questo senso è lo scalpello per calafatare del battistrada 2125. Il dispositivo consente di smantellare strutture in mattoni e cemento. L'unità di lavoro è in metallo e quindi serve per anni. L'impugnatura rivestita in gomma facilita la presa ed evita il martellamento della mano. Lo scalpello è lungo 23 cm e pesa 440 grammi.

Degno di nota è il dispositivo di Grossolano... Il modello 200x45 mm (indice 18714) funziona alla grande sia con la pietra che con il metallo. L'elemento di lavoro è realizzato in acciaio con additivi al vanadio e cromo. È più forte e più stabile delle versioni convenzionali. La maniglia è realizzata per evitare che scivoli nella mano.

Modifica 18707 della stessa marca "Grossolano" ha una dimensione di 215x70 mm, peso 0,64 kg. Il dispositivo è pratico e affidabile. Il blocco di lavoro è affilato su entrambi i lati, realizzato in acciaio extra forte che dura a lungo. Lo smalto preverrà la corrosione sulla lama. Il manico in tre pezzi è comodo da usare e l'ampio bordo sul manico per calafataggio riduce il rischio di colpire la mano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento