Come scegliere una pialla maschio e femmina?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Criteri di selezione
  4. Come farlo da soli?

Ci sono molti strumenti disponibili per falegnameria e falegnameria. Tutti gli strumenti si distinguono per scopo. La pialla maschio e femmina è uno strumento per tagliare pile maschio e femmina. Grazie al suo design, lo strumento è facile da usare. Che cos'è un piano maschio e femmina, qual è il suo scopo, come sceglierlo - questo sarà discusso di seguito.

Cos'è?

Un piano maschio e femmina è un piano per tagliare scanalature o scanalature larghe fino a 1 cm parallelamente al bordo del prodotto. Lo strumento ha diverse guide, grazie alle quali consente di mantenere la distanza dal bordo al bordo della lingua. Grazie alla sporgenza di arresto, che si trova sotto il coltello, diventa possibile selezionare una scanalatura sottile a grande profondità. Allo stesso tempo, il coltello non si piega né trema.

La base dello strumento è in acciaio. Di norma, nel kit sono inclusi coltelli di varie larghezze.

Strumento di falegnameria si riferisce ai dispositivi di piallatura figurata ed è considerata una delle pialle complesse. Quando si lavora con una linguetta e una scanalatura, la scanalatura viene piallata a una certa distanza dal bordo della parte in legno. L'aereo è diviso in sinistra e destra. Ciò dipende da come viene tagliata la scanalatura sul lato destro o sinistro del pezzo.

esiste palancola universale. La loro particolarità risiede nell'utilizzo di affilature rettangolari, trapezoidali, semicircolari e ricci. Se usi uno strumento con una lama rettangolare, l'aereo si comporta come un normale falzgebel... Usando lame ricci, la lingua viene trasformata in una modanatura.

Anche la pialla maschio e femmina è divisa in 3 tipi. La differenza tra le varietà del dispositivo risiede nella progettazione delle guide del righello limite e nello scopo.

Visualizzazioni

  1. Il primo tipo - uno strumento con una guida dotata di una complessa forma in sezione trasversale. Da un lato, la forma è arrotondata, dall'altro piatta. Questo design è previsto per un comodo fissaggio nella scanalatura. Il dispositivo ha un meccanismo di fissaggio a cuneo. La profondità della fessura viene regolata utilizzando la vite a testa zigrinata.
  2. Seconda vista. Una pialla con un righello limite che si muove lungo guide circolari. Il fissaggio viene effettuato con viti a testa zigrinata.
  3. Il terzo tipo di palancola ha una guida che si muove lungo le guide delle viti. La profondità delle scanalature viene regolata utilizzando un righello limite dall'altro bordo del pezzo.

Usando una pialla, puoi dare a una superficie di legno la forma desiderata con linee rette. L'uso dell'attrezzo è molto diffuso tra falegnami e carpentieri che si occupano di pavimentazioni o soffitti.

Inoltre, il dispositivo viene utilizzato nei mobili per le parti mobili in movimento. Ma l'uso più comune della pialla è nella lavorazione del legno.

Criteri di selezione

Prima di scegliere uno strumento, vale la pena sapere che ci sono pialle manuali ed elettriche.

Nella fabbricazione del primo tipo viene utilizzata plastica, legno o metallo.... Tali modelli praticamente non differiscono l'uno dall'altro, ma ogni dispositivo ha la sua funzione durante la lavorazione del legno. Pialla elettrica per scanalature utilizzato per la lavorazione veloce dei pezzi. Viene anche utilizzato per grandi volumi di lavoro quando è necessario risparmiare tempo.

Quando si acquista un prodotto artigianale, è necessario considerare i seguenti aspetti.

  • coltelli... È meglio scegliere prodotti in acciaio. Sono resistenti e mantengono perfettamente l'angolo di affilatura. È necessario prestare attenzione al fissaggio del coltello alla suola. Deve essere dura.Uno strumento di qualità ha una lama uniforme senza alcuna deformazione superficiale. Anche la larghezza del coltello è un fattore importante nella scelta. L'area della superficie lavorata dipende dal valore.
  • Leva. L'impugnatura della pialla deve avere una presa sicura sul corpo. Questo tiene conto dei sentimenti individuali. L'impugnatura dello strumento dovrebbe avere una presa comoda. In caso contrario, un funzionamento prolungato potrebbe causare disagio.
  • Suola. Un dispositivo con suola piatta fornirà un ottimo risultato finale del lavoro.
  • Peso dell'utensile. Quando si utilizza una pialla per lavori volumetrici, è meglio acquistare un prodotto con un peso ridotto. Per un uso poco frequente, puoi scegliere una lingua e una scanalatura più pesanti. L'accessorio più pesante riduce il carico.
  • Funzionalità. Le pialle universali sono scelte per lavori di carpenteria leggera. Per creare una superficie complessa e scanalata e per elaborare palancole, è necessario uno strumento specializzato.

Se hai intenzione di acquistare una palancola di tipo elettrico, qui dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri:

  • potenza ottimale - 600-900 W;
  • il numero di giri ottimale è 1000 giri/min;
  • profondità di piallatura: il valore varia nell'intervallo 2,5-4 mm, l'elevata prestazione della pialla ha il valore di profondità maggiore;
  • la presenza di diverse maniglie per un comodo lavoro;
  • uno strumento con un fermo laterale ti permetterà di fare un quarto di campione, è usato abbastanza spesso.

Come farlo da soli?

Per la fabbricazione di una palancola in casa vengono utilizzati solo legni duri: carpino, acero, faggio, frassino... Il blocco di legno per la forma deve essere perfettamente asciutto, privo di zone marce, crepe e nodi. Per incollare le parti, viene utilizzata la colla impermeabile. Si consiglia di acquistare le lame in negozi specializzati. Sono economici. I coltelli per pialla devono essere perfettamente affilati e avere l'angolo di affilatura richiesto.

La sequenza di azioni per creare uno strumento con le tue mani sarà la seguente.

  1. Le linee vengono tracciate sui bordi laterali del pezzo ed estese agli altri lati. Le linee devono essere oblique e verticali.
  2. Viene praticato un foro nella parte centrale del prodotto (diametro 6 mm). Fori con un diametro di 4 mm sono formati agli angoli su entrambi i lati.
  3. Le "guance" sono segate dal blocco futuro.
  4. Il punto di taglio è contrassegnato da una linea.
  5. Quando si taglia il "tallone" e la "punta", il passaggio della sega dovrebbe essere vicino ai segni marcati.
  6. Successivamente, il blocco viene assemblato mediante incollaggio.
  7. La "punta", il "tallone" e le "guance" sono incollati insieme. Aspetta che la colla sia completamente asciutta. Successivamente, la parte inferiore del prodotto viene levigata.
  8. Usa una matita per segnare lo spessore del pad. L'eccesso viene segato.
  9. Segare i bordi, che dovrebbero trovarsi alla pari con le "guance".
  10. Le marcature oblique si estendono alla parte inferiore della superficie della suola. Un foro è formato con un trapano.
  11. Crea copie del modello laterale del prodotto e dei suoi elementi di fissaggio su una delle "guance".
  12. Viene creato un foro per il passaggio dell'affilatura.
  13. Un'asta è incollata nel foro. Tipicamente viene utilizzata una barra di ottone. Successivamente, viene regolata la forma della scarpa, quindi la superficie viene levigata.
  14. Un cuneo è ricavato da un pezzo di legno e inserito tra l'anima e l'affilatura. Il cuneo dovrebbe adattarsi saldamente tra le parti.
  15. Un martello di legno regola la portata della lama. Per regolare questo parametro, è necessario toccare leggermente il "tallone". L'angolo della lama dovrebbe essere di 30 gradi quando inclinato di 45 gradi. Questo ti permetterà di lavorare con legno morbido e duro.

Nel trarre una conclusione, va notato che fare una pialla maschio e femmina con le tue mani richiede attenzione ai dettagli... È inoltre necessario osservare precauzioni di sicurezza quando si lavora con seghe e strumenti di perforazione... Osservando tutte le regole e seguendo le istruzioni, puoi creare un aereo che soddisferà tutti i requisiti del maestro.

Una pialla maschio e femmina è un dispositivo di falegnameria complesso... La scelta dello strumento dipende direttamente dallo scopo e dal tipo di lavoro.

Oggi ci sono molti dispositivi con parametri diversi, diversi valori dell'angolo di affilatura e larghezza della lama. Questi consigli ti aiuteranno a scegliere un prodotto per la lavorazione del legno di alta qualità.

Una dimostrazione della lingua e del solco è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento