Mazze: tipologie e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Regole di selezione e funzionamento
  4. Autoproduzione

Per il fabbro di parti e pezzi grezzi, per la produzione di strutture in legno, gli artigiani di falegnameria e falegnameria utilizzano un gran numero di strumenti che consentono di creare cose di alta qualità, pratiche e necessarie nella vita di tutti i giorni o di eseguire la loro ricostruzione. Uno degli strumenti più importanti degli artigiani professionisti è un martello. Nei negozi specializzati, puoi vedere diversi tipi di questo prodotto, che differiscono non solo per l'aspetto, ma anche per la fascia di prezzo e per la strana fabbricazione.

Prima di andare al negozio, gli artigiani alle prime armi devono studiare attentamente le caratteristiche di questo prodotto e le regole per la scelta del prodotto necessario. Lavorare con lo strumento non causerà problemi nemmeno agli artigiani alle prime armi.

Descrizione

Il martello è uno strumento a percussione realizzato in legno resistente con un alto livello di densità. La storia della creazione di un maglio risale ai tempi antichi, quando gli slavi usavano un grande strumento di legno per calafatare edifici residenziali e annessi, nonché barche prima del varo. Il nome moderno del dispositivo deriva dalla parola slava cue. Gli artigiani professionisti utilizzano questo prodotto quando lavorano con materiali fragili, la cui integrità può essere compromessa da forti colpi di un normale martello. Il maglio è composto dalle seguenti parti:

  • leva;
  • bicicletta.

Per la fabbricazione della maniglia, i produttori utilizzano legni densi, plastica, metallo e fibra di vetro. Per evitare che l'utensile scivoli durante il funzionamento, alcuni modelli sono dotati di cuscinetti in gomma. La caratteristica principale del design dell'utensile è il montaggio dell'impugnatura dalla faccia dell'attaccante al posto del foro passante. La forma conica dell'impugnatura nel punto di fissaggio non consente alla testa di staccarsi durante il funzionamento.

Per la produzione della parte di impatto, vengono utilizzati legno denso, viscoso e duro, gomma dura e polimeri, che hanno un'elevata densità chimica. La testa in poliuretano, che ha proprietà e parametri migliorati, è molto richiesta. Per aumentare il periodo operativo delle parti in legno, i produttori le coprono con speciali agenti protettivi e olio essiccante.

Il martello viene utilizzato per eseguire i seguenti tipi di lavoro:

  • raddrizzatura di lamiere;
  • raddrizzare la superficie dell'auto;
  • installazione di materiali di copertura;
  • bordi pieghevoli in metallo;
  • Assemblaggio di mobili;
  • posa di piastrelle e pietre per lastricati;
  • scultura in legno;
  • installazione di pavimenti in laminato.

Questo strumento viene utilizzato in combinazione con uno scalpello e uno scalpello. Grazie alla sua vasta gamma di applicazioni, il martello ha diverse forme della testa della bici:

  • il giro;
  • rettangolare;
  • quadrato;
  • a forma di cuneo.

Il peso massimo di uno strumento può raggiungere 1 kg e la dimensione del prodotto non dipende dal suo peso. La forza di impatto dipende dalla lunghezza dell'impugnatura, nonché dallo scopo e dal modello dell'utensile.

Visualizzazioni

I produttori moderni producono diversi tipi di mazze.

  • Di legno È uno strumento tradizionale utilizzato per montare, smontare e formare varie strutture. Vantaggi: scopo universale, prezzo accessibile.
  • Gomma - un prodotto speciale per lavorare con materiali fragili che hanno un alto livello di sensibilità alle sollecitazioni meccaniche.Vantaggi: la capacità di lavorare su superfici verniciate in rame, alluminio o zincato.
  • inerziale - uno strumento unico che massimizza l'evitamento di scheggiature e crepe. La caratteristica principale di questo prodotto è la presenza di un vuoto all'interno della bici, che viene riempito con palline di ferro o pallini per ridurre il livello di azione inerziale al momento dell'impatto.
  • Costruzione - un modello speciale che viene utilizzato per lavorare con strutture morbide in metallo o metallo-plastica.
  • Fabbro (raddrizzatura) - uno strumento di lavoro per lattonieri che raddrizzano e piegano lamiere. Caratteristica: la presenza di una leggera conicità sull'impugnatura rotonda. La forma della bici è rettangolare.
  • Tornio - un analogo dello strumento di un fabbro, tutte le cui parti sono realizzate con un tornio.
  • Falegname - uno strumento progettato per eseguire lavori di scalpellatura utilizzando uno scalpello o uno scalpello. La particolarità è la presenza di lati larghi e paralleli, di cui uno piatto e l'altro arrotondato.
  • Plastica - un dispositivo che viene utilizzato per eseguire il lavoro secondo il metodo della doppia cucitura in piedi. Materiale di fabbricazione: polietilene ad alto impatto.
  • Scultoreo - un martello da intagliatore, che ha la forma di un mattarello con un manico e viene utilizzato per intagliare il legno.
  • Per piastrelle - uno strumento di lavoro del maestro che lavora con piastrelle e pietre per lastricati. Caratteristica: la presenza di una testa arrotondata con tacco in gomma.
  • Doppia faccia - un modello moderno che ha due lati di lavoro ed è ampiamente utilizzato per lavori di costruzione e installazione.
  • Textolite - uno strumento specializzato che ha proprietà di isolamento elettrico e viene utilizzato nella produzione di gioielli e per le riparazioni di automobili.
  • Con testina sostituibile - attrezzatura avanzata che permette di cambiare gli accessori a seconda del tipo di lavoro svolto.

Regole di selezione e funzionamento

La scelta dello strumento necessario è influenzata non solo dal tipo di lavoro pianificato, ma anche dalle proprietà della superficie di lavoro e dai parametri del risultato desiderato. Il più popolare è uno strumento di legno che ha le seguenti caratteristiche:

  • legno diverso nell'impugnatura e nell'attaccante;
  • nessun danno meccanico e sbavature su una superficie in legno;
  • la presenza di un rivestimento protettivo di olio essiccante.

Quando si sceglie uno strumento di gomma, è necessario fare affidamento sulle seguenti caratteristiche:

  • il peso;
  • dimensione della maniglia;
  • materiale di fabbricazione;
  • diametro percussore.

Uno strumento che ha molto peso e una lunga impugnatura è in grado di effettuare un colpo di maggiore forza, che richiede uno sforzo fisico maggiore da parte del maestro e contribuisce alla comparsa della fatica. Gli artigiani esperti raccomandano di prestare attenzione ai moderni modelli di strumenti realizzati in fibra di vetro. Questo materiale non solo è altamente resistente e non è influenzato dai solventi, ma ha anche una lunga durata mantenendo la sua forma e le sue proprietà originali. Per tipi di lavoro delicati e delicati, è necessario interrompere la scelta su mazze con una testa piccola, che ha una forza e un'area di impatto ridotte.

Per eseguire lavori su superfici leggere, si consiglia agli artigiani di acquistare mazze con biciclette in gomma bianca. Il piano di lavoro in gomma nera lascia striature ostinate che possono rovinare l'aspetto della struttura. Il principio e la tecnologia dell'uso di un martello sono gli stessi di quando si lavora con un semplice martello, ma prima di colpire il primo colpo, è indispensabile conoscere le proprietà del materiale e la sua forza. Il primo contatto dell'utensile con la superficie di lavoro dovrebbe avere un'ampiezza bassa, che può essere successivamente aumentata.

Per un allineamento di alta qualità delle piastre di ferro, è indispensabile utilizzare supporti in legno, che stabilizzano la forza delle forze applicate. Per prevenire il verificarsi di ammaccature e irregolarità, è necessario colpire con l'intera superficie della testa. Quando si lavora materiale in legno con uno scalpello, è necessario monitorare costantemente la forza dell'impatto.

Lavorare con le piastrelle comporta l'uso di colpi leggeri con uno strumento di gomma sull'area sporgente. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al lavoro negli angoli del prodotto, dove possono apparire crepe e scheggiature. Gli esperti raccomandano di acquistare merci solo in negozi specializzati che dispongono di certificati di qualità e tutti i documenti permessi. Un prodotto di qualità deve essere conforme al GOST 19645 stabilito.

Autoproduzione

In caso di necessità urgente di uno strumento e impossibilità di acquistarlo, i costruttori professionisti consigliano di realizzare il dispositivo da soli. Il processo di creazione del martello consiste nei seguenti passaggi:

  • fabbricazione della maniglia;
  • scelta del materiale per la bici;
  • raccolta e fissaggio delle parti.

La maniglia ritagliata deve essere lavorata su una rettificatrice, che contribuirà a rendere la superficie liscia e uniforme. La rientranza al centro dell'impugnatura semplificherà il processo di lavoro e aumenterà l'ergonomia.

Prima di creare una testa, è indispensabile creare un modello. In assenza di gomma densa e spessa, è possibile utilizzare pezzi di pelle, dai quali è necessario tagliare il numero richiesto di cerchi del diametro selezionato.

Per assemblare il battitore, devi infilare i cerchi sul manico e incollarli insieme con una colla speciale. La struttura assemblata deve essere fissata con una morsa e lasciata asciugare con la colla. Per evitare che una bici fatta in casa scivoli, è necessario ripararla con una normale rondella. I principali vantaggi di un design autocostruito sono silenziosità, facilità d'uso, praticità, versatilità e prezzo contenuto.

Per realizzare uno strumento completamente in legno, è necessario macinare le parti necessarie in termini di dimensioni e collegarle insieme. Questa procedura non causerà difficoltà nemmeno agli artigiani alle prime armi e richiederà una piccola quantità di tempo. L'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione richiede agli artigiani non solo esperienza e conoscenza professionale, ma anche attrezzature e strumenti speciali che semplificheranno e accelereranno notevolmente il processo, oltre a consentire di eseguire lavori di alta qualità.

Uno degli strumenti insostituibili per fabbro e falegnameria è un martello. L'attrezzatura semplice e primitiva non ha perso la sua rilevanza per molti decenni e continua ad essere utilizzata per lavori di finitura e installazione. Per acquistare uno strumento affidabile e di alta qualità, devi assolutamente contattare negozi specializzati che vendono prodotti di noti produttori.

Uno dei criteri principali nella scelta di un prodotto è l'affermazione che un prodotto di qualità non può avere un prezzo basso.

Per informazioni su come realizzare un martello con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento