Caratteristiche, tipi e scopo dei martelli da fabbro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e scopo
  3. Qual è la differenza dalla falegnameria?
  4. Come scegliere?
  5. Sottigliezze d'uso

Il martello è uno strumento indispensabile in casa. L'opzione ideale sarebbe se il set contenesse un insieme di diverse delle sue varietà contemporaneamente, il che faciliterà notevolmente l'implementazione di molti lavori altamente specializzati. Ma per risolvere molte attività quotidiane, lo strumento più comune è abbastanza: si chiama fabbro.

Peculiarità

Il martello di un fabbro è uno strumento a percussione affidabile e funzionale utilizzato per martellare o rompere una varietà di oggetti, nel primo caso è più spesso un chiodo e nel secondo è difficile separare gli elementi di fissaggio. Inoltre, i martelli hanno trovato applicazione per lavori a percussione, ad esempio durante la manipolazione di un cacciavite dotato di un cuscinetto reggispinta o di uno scalpello. Il peso e le dimensioni del martello sono determinati dallo standard attuale - GOST 23-10-77. Qui viene data la definizione del termine "fabbro", cioè inteso per le esigenze dell'economia nazionale. Il peso dell'utensile da fabbro varia da 50 a 1000 g.

Il martello è composto dalle seguenti parti:

  • testa - per impatto sulla base trattata;
  • cuneo: tiene la testa e la protegge dal volo durante l'oscillazione;
  • maniglia - necessaria per facilitare il lavoro e aumentare i parametri dell'ordine.

La testa del martello ha le sue caratteristiche di design. Ha un paio di finali: un attaccante e un calzino, che sono responsabili di varie manipolazioni. L'attaccante può essere quadrato o rotondo, una punta sottile nella maggior parte dei casi ha una sezione triangolare o cilindrica, all'estremità è leggermente arrotondata. La testa è realizzata in acciaio di qualità U7 o 50, è possibile utilizzare altre leghe se non sono in alcun modo inferiori a quanto sopra in termini di caratteristiche fisiche e tecniche. Una condizione indispensabile: la testa deve avere uno speciale rivestimento protettivo, il più delle volte è zincato, inoltre, il metallo può essere ricoperto con composti di fosfato o ossido, dopo di che la testa viene asciugata e verniciata con smalti speciali. Anche il cuneo è in acciaio.

Per una migliore presa con la maniglia, contiene scanalature, chiamate anche gorgiere.

Le maniglie possono essere di tre tipi: ovali, ovali con un restringimento, oppure a sezione rettangolare. A seconda delle dimensioni delle teste, la larghezza del manico varia da 20 a 40 cm I modelli domestici sono generalmente realizzati con dimensioni di 25-35 cm, nel qual caso la testa pesa solitamente 10-40 g Manici di un martello di metallo sono sicuramente lisci, senza difetti superficiali e bave.

Dovrebbero essere massicci, ma elastici, al fine di ridurre il carico su una persona durante le manipolazioni. L'acero, il sorbo e il corniolo, il frassino o il legno di quercia si distinguono per proprietà simili. Non sono ammesse crepe sul manico di un tale strumento, così come nei punti della sua connessione con la testa.

Tipi e scopo

I martelli da fabbro sono disponibili in diversi pesi. Per l'officina domestica di un fabbro, sono adatti strumenti del peso di 300-500 g, perché le loro capacità sono sufficienti per la maggior parte dei lavori domestici. Tuttavia, gli esperti raccomandano di non limitarsi a un martello, ma di avere diversi modelli con pesi diversi, poiché lo scopo del dispositivo dipende da questo.

Ad esempio, martelli con un peso di 50-300 g sono ottimali per il lavoro con utensili e prodotti con un peso di 400-600 g sono indispensabili per la falegnameria.

A seconda della forma, si distinguono anche martelli di diverse varietà. Quindi, una delle opzioni popolari ha una forma rettangolare e un attaccante quadrato, il secondo è leggermente convesso, l'attaccante è arrotondato. I primi hanno un costo piuttosto contenuto, sono molto più facili da usare, quindi sono molto usati sia tra gli amatori che tra gli artigiani esperti. Tuttavia, nei cani con percussore arrotondato, il lato che colpisce ha un leggero vantaggio, che aumenta la precisione e la potenza del colpo. Secondo gli attuali GOST, vengono prodotti anche strumenti con percussore rotondo e versioni con punta sferica, ma questi modelli sono piuttosto rari in vendita.

Qual è la differenza dalla falegnameria?

La cosa più vicina a un martello da banco è un martello da falegname. Un martello da fabbro con un martello quadrato è indispensabile per la manipolazione del legno e con un martello rotondo è progettato per la lamiera. Il martello da falegname ha una differenza nella forma del calzino: è biforcato, quindi è spesso usato come chiodatrice.

Il suo peso è di 650-700 g, mentre uno strumento da fabbro può pesare da 250 a 800 g.

Oltre al fabbro e alla falegnameria, ci sono anche tali opzioni di martello:

  • una mazza è il più grande strumento a percussione utilizzato per abbattere tramezzi, tutti i tipi di scanalature, rimuovere piastrelle obsolete e altri lavori simili; il suo peso varia da 1 a 1,5 kg;
  • un martello pneumatico - il più piccolo, il suo peso non supera i 200 g; viene utilizzato esclusivamente per lavorare con unghie piccole.

Come scegliere?

Il martello di un fabbro è uno strumento piuttosto pericoloso, quindi dovresti stare molto attento quando lo scegli.

  • La prima cosa che devi scoprire al momento dell'acquisto è la massa e le dimensioni della parte di lavoro necessaria per l'esecuzione di lavori specifici. Se acquisti un martello con un colpo leggero, il colpo avrà una forza insufficiente, se il percussore è troppo pesante, al contrario, lavorare con esso ti stancherà troppo rapidamente. Inoltre, i martelli pesanti spesso danneggiano le fondamenta.
  • Quando si acquista un martello da fabbro, il materiale con cui è realizzata la sua parte operativa non ha poca importanza. In conformità con GOST, i mozziconi non possono essere prodotti mediante fusione. Il martello di un fabbro, secondo gli standard, deve essere rigorosamente forgiato dal pieno, e la lega di acciaio deve essere indurita e quindi temprata. L'indurimento viene effettuato raffreddando ad alta velocità - a seguito di queste manipolazioni, il materiale acquisirà stress interno, quindi viene ulteriormente riscaldato fino a +200 gradi e lasciato raffreddare completamente - questo processo si chiama lasciar andare. Il rinvenimento riduce leggermente la densità, ma un tale martello è più pratico e resistente di quello realizzato con leghe convenzionali.
  • Attenzione alla maniglia. La maggior parte dei modelli moderni fornisce plastica, ma spesso in vendita è possibile trovare uno strumento con vernice poliuretanica o fibra di vetro. Tuttavia, secondo gli esperti, il classico manico in legno è il migliore, dal momento che puoi sempre piantare vari pioli nel legno per rendere più affidabile la presa con l'attaccante. Una buona opzione sono i prodotti con un manico in fibra di vetro: questo materiale è considerato un tipo separato di fibra di vetro con resine poliestere nella composizione. È un materiale durevole e abbastanza resistente con una lunga durata. La sua forza è 9-10 volte superiore a quella della plastica e 4 volte superiore a quella dell'alluminio. Le maniglie realizzate con questo materiale non si deformano.

Al giorno d'oggi, sugli scaffali di qualsiasi negozio di ferramenta, puoi trovare la più ampia selezione di martelli da fabbro di vari produttori.

  • Il modello più popolare è considerato Brigadiere 41-314... Questo strumento è progettato per un'ampia gamma di lavori di falegnameria. Ha un percussore quadrato, è forgiato, fosfatato e pesa circa 500 g.È uno strumento classico perché non contiene soluzioni innovative, ma è molto affidabile, pratico e durevole. I prodotti di questo marchio sono ampiamente richiesti per tutti i tipi di lavori domestici e alcuni lavori professionali.

Importante! Oltre a questo modello, il produttore offre un'ampia selezione di martelli di diverso peso con impugnature in legno e plastica.

  • Nella valutazione delle modifiche più popolari, una delle posizioni principali è occupata dal martello Habero 600 IH-500utilizzato per eseguire una gamma abbastanza ampia di lavori. La testa di un tale strumento è realizzata in una lega di cromo vanadio, è estremamente dura, solitamente rivestita con una vernice scura. L'attaccante ha una forma quadrata. La popolarità dello strumento è spiegata non solo dalla sua funzionalità, ma anche dal prezzo: il costo medio di un martello sul mercato è di 200-250 rubli.

In generale, i mercati offrono un gran numero di strumenti di un'ampia varietà di produttori.

Tutti differiscono per peso, dimensioni e scopo, puoi fare qualsiasi scelta. La cosa principale è che il martello è realizzato con materiali di qualità, ha una struttura ergonomica ed è durevole.

Sottigliezze d'uso

Sfortunatamente, le lezioni di lavoro "sovietiche" sono profondamente passate e in una scuola rara ai ragazzi viene insegnato a maneggiare gli strumenti di costruzione. Non sorprende che molte persone inizino a lavorare in modo errato, il che spesso porta a lesioni. Innanzitutto, ricorda le seguenti regole:

  • quando si esegue qualsiasi lavoro, utilizzare solo un martello specializzato, ad esempio, non vale la pena acquistare uno strumento del peso di 900 g per imbottire i mobili, i modelli del peso di 200 g non sono adatti per realizzare tavoli e sedie;
  • è severamente vietato utilizzare lo strumento se l'attaccante oscilla - quando oscilla, può volare via e danneggiare gravemente gli altri;
  • non utilizzare un martello se presenta crepe, deformazioni o scheggiature.

Ora diamo un'occhiata alle regole di base del lavoro.

  • Devi tirare correttamente il martello. Quando si martellano i chiodi, è necessaria una maggiore precisione, quindi è meglio mantenere lo strumento il più vicino possibile al percussore. Se un colpo forte è fondamentale per te, al contrario, afferralo per l'estremità della maniglia.
  • Se hai intenzione di piantare un chiodo, tienilo tra il pollice e l'indice sinistro. L'unghia viene afferrata più vicino al cappuccio, in cima. Se lo prendi per la parte inferiore, inizierà a penzolare da un lato all'altro e molto probabilmente il martello salterà via - in una situazione del genere, le lesioni agli arti non sono escluse.
  • Se stai lavorando con unghie molto piccole, puoi colpire le dita. Per evitare che ciò accada, usa un piccolo trucco: prendi un piccolo pezzo di cartone molto spesso e incollalo su un'unghia: in questo modo, non lo terrai con le dita, ma con l'aiuto della carta. Dopo che l'unghia è alla base, non sarà difficile rimuovere la carta.
  • Alcuni legni duri sono troppo densi, quindi ha senso praticare in anticipo un foro pilota stretto. In questo caso, viene impedita la spaccatura del legno e il lavoro stesso va molto più veloce.
  • Per riporre in sicurezza il martello, è meglio praticare un piccolo foro nella parte inferiore e appendere lo strumento a un chiodo speciale, sempre con la parte battente rivolta verso il basso. Ciò non solo farà risparmiare tempo nella ricerca di strumenti, ma proteggerà anche gli oggetti circostanti dai danni se il martello cade dallo scaffale.

Per una panoramica del martello da fabbro Brigadier, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento