Tipi e scopo dei martelli pneumatici

Tipi e scopo dei martelli pneumatici
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Visualizzazioni
  4. Dalla forma del corpo
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Suggerimenti operativi

I martelli pneumatici sembrano familiari a tutte le persone. Difficile trovare chi non ha mai visto come spacca asfalto o tegole, demolisce muri. Ma non tutto è così semplice.

Peculiarità

Questo tipo di strumento di costruzione, come un martello pneumatico, funziona per effetto dell'impatto. È usato per:

  • distruggere l'asfalto steso;
  • aprire materiali durevoli;
  • rimuovere i rivestimenti "difficili";
  • aperture di rottura;
  • praticare fori nelle pareti principali e secondarie;
  • estrarre risorse in miniere e miniere;
  • pareti sgorbiate;
  • metallo tagliato;
  • eseguire operazioni di soccorso.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il martello pneumatico funziona secondo un principio molto semplice:

  • il motore trasmette la forza al percussore posto all'interno del corpo;
  • dall'attaccante, l'impulso va allo scalpello;
  • la parte d'urto sotto l'azione dell'impulso ricevuto può oscillare a una velocità fino a 25 battiti al secondo.

Questa interazione tra i componenti del martello consente di rompere rapidamente vari materiali.

Le cippatrici hanno rapidamente sostituito i pesanti martelli a mano, i pesi sospesi e gli esplosivi. A quanto pare, sono molto produttivi e ti consentono di lavorare in modo molto più efficiente. Usando un martello pneumatico, puoi lavorare non solo più velocemente, ma anche con la massima qualità possibile: puoi salvare singoli blocchi per un uso successivo. Non per niente un tale strumento viene utilizzato non solo da professionisti, ma anche da costruttori dilettanti.

Visualizzazioni

A peso

L'ampia gamma di applicazioni dei martelli pneumatici è ottenuta grazie alle differenze specifiche tra i singoli modelli. Quindi, i dispositivi più leggeri (di peso inferiore a 6 kg) vengono utilizzati principalmente per scopi domestici. Possono affrontare con sicurezza piastrelle frantumate, intonaco, pavimenti in cemento relativamente sottili. I dispositivi della categoria di peso medio sono ampiamente richiesti dai costruttori, sono usati per rompere l'asfalto. I dispositivi più potenti pesano fino a 30 kg e sono necessari principalmente nei lavori di costruzione su larga scala.

Per tipo di azionamento

I martelli pneumatici ad aria compressa sono le opzioni più comunemente utilizzate. L'aria compressa viene prodotta utilizzando un compressore. Lo scalpello si muove sotto l'azione del flusso d'aria. Gli elettrodomestici ad aria compressa devono colpire con una forza di almeno 5 J. Per le unità industriali, il requisito è doppio. Tali caratteristiche consentono di:

  • distruggere i marciapiedi;
  • demolire edifici in pietra naturale o artificiale;
  • sfondare il cemento e così via.

I martelli elettrici sono dotati di speciali incontri interni. I percussori sono azionati da parti rotanti. Le unità motorizzate possono facilmente rompere un muro o un rivestimento. Ma è importante capire che l'elevata potenza della forza generata dal motore elettrico non è sempre buona. Questa proprietà rende difficile forare e tagliare completamente i materiali. I problemi possono anche essere associati alla comparsa di scintille. Si trovano anche nei modelli più affidabili. A causa di questa caratteristica, i dispositivi elettrici non possono essere utilizzati in luoghi ad alto rischio di incendio. I modelli convenzionali non sono in grado di funzionare scollegati dalla rete. Le versioni a batteria possono essere considerate un'eccezione, tuttavia sono più pesanti di quelle analogiche collegate a una presa.

Il consumo orario di corrente (in termini di funzionamento continuo) raggiunge 1,7 kW.Ogni colpo ha una forza di 45 J e tali colpi vengono erogati 2000 volte al minuto. Importante: tutti i moderni modelli di parabordi con motore elettrico sono dotati di doppio isolamento, quindi puoi collegare il dispositivo a una presa domestica senza alcun timore. Il martello a benzina (noto anche come martello demolitore) è facile da usare. Tali meccanismi possono funzionare anche dove non c'è elettricità e non è molto conveniente usare i compressori. Le versioni con motore a combustione interna, inoltre, sono più sicure dei sistemi deflettori elettrici o pneumatici. Ma va tenuto presente che il motore termico crea molto rumore. E devi anche versare costantemente carburante nel serbatoio, cioè la continuità del lavoro è una grande domanda.

I martelli pneumatici a benzina si comportano bene:

  • quando il terreno roccioso e ghiacciato viene distrutto;
  • durante lo smantellamento di asfalto e cemento;
  • nel processo di estrazione delle risorse.

I cippatori con motore a combustione interna aiutano in breve tempo a rompere materiali di diversa durezza. Anche la dimensione dei blocchi lavorati non gioca un ruolo speciale. I dispositivi idraulici si distinguono meritatamente in un gruppo separato. Ci sono vari dispositivi per loro. Fondamentalmente il cippatore idraulico, per la sua versatilità e le elevate prestazioni, viene utilizzato dalle squadre di soccorso.

Dalla forma del corpo

Non c'è bisogno di parlare molto della geometria del corpo dei martelli pneumatici da costruzione. Anche nelle pubblicazioni in cui i loro tipi vengono esaminati in dettaglio, questo argomento non viene trattato. Tutto è completamente prevedibile: esteriormente è una canna con una punta di varie forme. Ma esistono anche martelli rivettatori simili esternamente che consentono di lavorare efficacemente con rivetti in acciaio e alluminio di grandi dimensioni. Il peso di tali dispositivi supera i 3 kg e le dimensioni sono molto voluminose.

Anche i martelli scalpellatori meritano attenzione. Stanno aiutando:

  • rimuovere i depositi in eccesso sulla superficie dei getti;
  • parti pulite dei sistemi di chiusura;
  • pulire l'ustione.

Quando si tagliano i pezzi fusi, sono preferiti i martelli scorrevoli. Il modo in cui è possibile lavorare getti di grandi dimensioni dipende dalla lunghezza della corsa del percussore. Diversi tipi di scalpelli possono essere utilizzati per elaborare diversi tipi di getti. Non viene preso in considerazione solo il tipo di materiale, ma anche le precedenti manipolazioni con esso. Quindi, se è stata effettuata la ricottura, sono necessarie punte sagomate speciali.

Sottigliezze di scelta

Ma non è solo la geometria del martello pneumatico e il tipo di guida che contano: ogni tipo di attacco determina la capacità di eseguire determinati lavori specifici. Quindi, i plettri-"piedi di porco" sono progettati per:

  • allentare il terreno;
  • demolire muri di mattoni e cemento;
  • smantellare i vecchi manti stradali;
  • minerali di processo, pietra di montagna.

Una pala è necessaria se devi livellare i bordi dell'asfalto e anche rompere il ghiaccio. Un'ampia gamma di materiali viene tagliata con uno scalpello. Di conseguenza, la funzionalità del martello pneumatico dipende direttamente dalla compatibilità con determinati accessori. La massa di uno specifico bump stop merita un discorso a parte. Quindi, viene scelto uno strumento che pesa fino a 6 kg se si prevede di lavorare in altezza e il più pesante (30 kg e oltre) consente di lavorare con il terreno, rompere vecchie fondamenta.

Come già accennato, solo i martelli pneumatici possono essere utilizzati in un ambiente a rischio di incendio. Tuttavia, le caratteristiche dei tubi flessibili sono fondamentali quando li si seleziona. Il diametro di collegamento non è adatto, il che significa che non sarà possibile lavorare. Lo stesso accadrà se non c'è abbastanza lunghezza. Ovviamente tengono conto anche di:

  • tipo di materiale;
  • spessore del muro;
  • diametro e sezione interna;
  • livello di pressione consentito.

L'apparato pneumatico, che colpisce con una forza di 30 Joule, può lavorare con successo sul peso, così come in spazi ristretti. Se non è chiaro in anticipo quale lavoro specifico deve essere svolto, è necessario adottare una tecnica universale. Colpisce a 40 J.Ma per cemento, pietra naturale e altri materiali molto resistenti, si consigliano cippatrici con un'energia di impatto pari o superiore a 50 J. Non dobbiamo dimenticare se è conveniente tenere l'utensile in mano: i dispositivi molto potenti sono spesso pesanti.

La limitazione del peso è significativa per i sistemi pneumatici, elettrici ea benzina. Negli ultimi due casi, gli esperti raccomandano di tenere conto della potenza del motore. La gravità del dispositivo dovrebbe essere massimizzata se si prevede di rompere il vecchio pavimento o eseguire altri lavori complessi. Ma per il trattamento di pareti e altre superfici verticali, vale la pena prendere qualcosa di più facile.

Come sempre, è necessario prestare attenzione al marchio del produttore, per tener conto della sua reputazione. Alcune delle aziende che producono martelli pneumatici producono beni di qualità. Ma ci sono quelli che forniscono prodotti francamente cattivi. Importante: i produttori in buona fede non sono solo tra i leader del mercato mondiale e nazionale. Non è pratico acquistare dispositivi elettrici che non siano dotati di blocco dei pulsanti: dovrai tenere costantemente premuto manualmente l'interruttore a levetta di avvio.

I dispositivi con un limite di frequenza inattivo funzionano molto più a lungo e in modo più efficiente. Questa limitazione è estremamente semplice. Non appena il sensore rileva un calo dell'intensità di carico, il regime del motore scende a comando. Ma non appena il carico aumenta, i giri diventano più alti. Il complesso di smorzamento delle vibrazioni è di grande utilità. Se non viene fornito dai progettisti, sarà più difficile per gli operatori, inoltre, ci saranno notevoli rischi per la salute.

Infine, per una scelta più accurata e competente, è utile analizzare le caratteristiche delle singole marche di martelli pneumatici. I paraurti della società giapponese Makita hanno meritatamente un'ottima reputazione. Questa azienda fornisce utensili elettrici da oltre 100 anni. Rimuovere e installare i cappucci sui paraurti del marchio giapponese può essere rapido e completamente sicuro. Gli sviluppatori hanno fornito blocchi integrati che regolano il numero di giri al minuto.

Buoni risultati si ottengono anche con i martelli demolitori Bosch. L'azienda tedesca apprezza la sua reputazione e monitora attentamente la qualità dei prodotti finiti. È importante sottolineare che la confezione è contrassegnata da un elenco di caratteristiche di base: la scelta della modifica più adatta non è difficile. Puoi anche considerare i paraurti Hitachi, "Zubr", DeWalt e altri produttori nazionali ed esteri che si sono dimostrati efficaci.

Suggerimenti operativi

Quando si lavora con i martelli pneumatici, è necessario utilizzare corone di maggiore resistenza, più duro è il materiale da lavorare. Quando si lavora asfalto o granito, utilizzare corone larghe. Ma la penetrazione è strettamente limitata, altrimenti c'è un grande pericolo che lo strumento venga bloccato. Se ciò accade, il martello dovrà essere scosso, quindi sarà possibile rimuoverlo rapidamente e facilmente. È possibile martellare calcestruzzo di qualità forte solo con paraurti con punte speciali. La superficie di lavoro estesa di questi ugelli facilita la separazione degli strati di materiale. Per rocce sgretolate o asfalto, è preferibile una maniglia a forma di T, ma quando si lavora ad angolo rispetto alla superficie, si consigliano supporti a forma di D.

Riempire di grasso il tampone appena acquistato tre o quattro volte durante il turno fino a quando non sono trascorse 2 settimane di funzionamento. Quindi l'olio dovrà essere versato due volte in un turno standard. Attenzione: il martello non deve rimbalzare durante il funzionamento. Se ciò accade, qualcosa è chiaramente sbagliato. L'olio viene solitamente aggiunto tramite un ugello per grasso e, se non disponibile, viene utilizzato un nipplo.

Va ricordato che i paraurti si rompono quasi sempre per sovraccarico e uso improprio. Pertanto, la loro potenza deve sempre corrispondere alla complessità del lavoro svolto. Non ci vogliono più di 25 minuti per martellare continuamente il muro, l'asfalto e così via. Successivamente, viene effettuata una pausa di almeno 10 minuti.Prima di caricare la lancia nel bump stop, è necessario lubrificare i gambi con grassi.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il martello pneumatico, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento