Caratteristiche delle mazze di legno

Contenuto
  1. Come funziona lo strumento?
  2. Caratteristica
  3. Il modulo
  4. Tipi e ambito della loro applicazione
  5. Dimensioni e peso
  6. Segreti per un uso corretto
  7. Consigli per l'acquisto

La parola "maglio", nonostante il suo suono ornato, denota il nome di uno speciale martello di legno da falegnameria. Il nome di questo strumento deriva dalla parola "cue". Quindi, gli slavi hanno a lungo chiamato un grosso bastone o un club. Ora le mazze non sono fatte solo di legno, ma sono anche disponibili in varie forme e dimensioni.

Questo è uno strumento necessario nell'arsenale di qualsiasi artigiano domestico in situazioni in cui sono necessari colpi duri e allo stesso tempo morbidi durante la lavorazione del materiale.

Come funziona lo strumento?

Il martello è costituito da una parte battente (percussore) e un manico (manico). L'attaccante è disponibile in una varietà di forme e materiali, a seconda dell'applicazione. La maniglia è fissata al foro passante a forma di cono nella testa in modo che la parte battente non cada durante il funzionamento. Molto spesso, il manico di un martello è costituito dai seguenti elementi:

  • alberi di latifoglie, ad esempio sorbo, betulla, frassino, acero, legatura;
  • gli attaccanti sono fatti di legno denso e viscoso, ad esempio olmo, carpino;
  • gomma durevole o fluoroplastico (polimero altamente resistente).

Caratteristica

Le mazze di legno sono la cosiddetta versione classica di questo strumento. Sono utilizzati per modellare varie strutture nei lavori di montaggio e smontaggio. I mazzuoli con percussore di legno hanno un impatto più acuto e preciso rispetto a un percussore di gomma. Un tale martello di legno è facile da realizzare a casa.

Per proteggersi da muffe, marciume, essiccamento, i percussori e i manici delle mazze vengono ricoperti di olio di lino.

Il modulo

La parte battente di un mazzuolo di legno, a seconda delle funzioni svolte, può avere diverse forme.

  • Testa rotonda. Viene utilizzato per processi di assemblaggio e raddrizzatura. Ad esempio, con un tale martello, le ammaccature nel metallo vengono raddrizzate. Inoltre, queste mazze sono spesso necessarie per la posa di lastre per pavimentazione e pietre per lastricati.
  • Superficie d'impatto rettangolare. Viene utilizzato quando si scalpella materiale insieme a scalpello e scalpello. È adatto anche per coperture e aggraffature, realizzando giunti permanenti utilizzando giunzioni di cucitura.
  • Forma quadrata. Lo scopo di un tale attaccante è la copertura e la piegatura.

Tipi e ambito della loro applicazione

Molto spesso, i martelli di legno sono usati da coloro che sono impegnati nella falegnameria, insieme a uno scalpello e uno scalpello, poiché le loro impugnature contengono un anello a crimpare. Le mazze di legno sono di diversi tipi.

  • Falegnami. Hanno lati volumetrici piani. Il percussore di questi martelli è piatto da un lato con una superficie di battuta piana, dall'altro - arrotondato. Le estremità sono tagliate con un angolo di 6-7 gradi rispetto all'asse della maniglia e non sono parallele ad esso. La maniglia è fissata davanti all'attaccante, dove si trova il bordo arrotondato. Questi strumenti vengono utilizzati per scanalare con uno scalpello o uno scalpello per eliminare le frese.
  • Fabbri o lattonieri. Questi martelli hanno un percussore a forma di rettangolo. Il manico arrotondato ha una leggera conicità su un lato. In questa parte viene eseguito un taglio e viene inserito un cuneo. Queste mazze vengono utilizzate per la lavorazione di lamiere, per la raddrizzatura e la piegatura.
  • girando. Tutte le parti di un tale martello di legno sono realizzate su un tornio. È consigliato per lo stesso lavoro di un martello da fabbro.

Dimensioni e peso

Lo standard per le dimensioni di questi martelli è un mazzuolo di formatura con percussori in gomma (GOST 19645 - 74).Lo strumento classico è lungo 30 centimetri e pesa circa 300 grammi. Se si sistematizza una vasta gamma di compiti in cui è necessario l'impatto di un martello di legno, allora per un lavoro fine è consuetudine scegliere piccoli mazzuoli, per quelli grossolani dovrebbero essere più grandi. Quindi, martelli in legno che pesano fino a 300 grammi vengono utilizzati per varie lavorazioni di prodotti in legno e per raddrizzare (raddrizzare irregolarità) del metallo è necessario uno strumento di peso superiore a 1 chilogrammo.

Anche la lunghezza del manico è molto diversa, ma bisogna tenere conto del fatto che più è grande, più forte sarà il colpo.

Segreti per un uso corretto

Il principio di lavorare con un martello non è molto diverso dall'uso di un martello convenzionale. Ma in questo caso ci sono dei segreti per il suo corretto utilizzo, ovvero:

  • se hai poca esperienza con questo strumento, allora inizia con semplici tocchi e valuta attentamente il risultato;
  • una condizione importante per l'uso di alta qualità di un martello è il contatto dell'attaccante dell'utensile per tutta la sua lunghezza con il materiale in lavorazione; se questa regola non viene seguita, le ammaccature rimarranno sul metallo;
  • se devi allineare la lamiera con uno spessore insignificante, assicurati di utilizzare un substrato di legno, perché equalizzerà l'eccesso dello sforzo applicato;
  • quando si utilizza un martello con scalpello e scalpello, colpire con una forza calcolata con precisione, altrimenti verrà tagliato molto materiale in eccesso;
  • durante la posa delle piastrelle non colpire con forza gli angoli, utilizzare solo leggeri colpi per livellare la superficie.

Consigli per l'acquisto

          Per scegliere il martello di legno della giusta qualità, dovresti leggere attentamente i seguenti suggerimenti di artigiani esperti:

          • se hai una grande quantità di lavori di falegnameria, scegli uno strumento con un percussore di legno;
          • prestare attenzione a quale legno è fatta la testa, poiché la superficie d'impatto deve essere di legno denso e viscoso (betulla, quercia, faggio, acero, pero);
          • idealmente, il percussore e l'impugnatura del martello dovrebbero essere realizzati con diverse specie di alberi, il che ridurrà significativamente l'impatto del colpo durante il funzionamento;
          • ispezionare attentamente l'aspetto del martello, non acquistare uno strumento di legno con una superficie mal rifinita;
          • dare la preferenza ai mazzuoli di semi di lino.

          Il martello è uno strumento semplice, economico e molto versatile. Se, al momento dell'acquisto, studi attentamente non solo l'aspetto, ma anche le caratteristiche tecniche di un martello di legno, un prodotto del genere durerà a lungo. Il martello ti aiuterà sempre dove è necessario influenzare con forza qualsiasi oggetto senza danneggiarne la superficie.

          Per informazioni su come realizzare un martello con le tue mani, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento