Martelli: caratteristiche, tipi e loro scopo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa consiste?
  3. Tipi e loro scopo
  4. Come scegliere?
  5. Sicurezza sul lavoro

Il martello è uno degli strumenti di lavoro più antichi, ha trovato applicazione universale in molti tipi di attività economiche. In epoca sovietica, faceva parte del simbolo dello stato, esprimendo l'essenza del lavoro produttivo. Che cos'è questo strumento, che tipo esiste - te lo diremo in questo articolo.

Cos'è?

Con un martello, non solo puoi martellare chiodi o rompere oggetti, ma anche piegare, livellare, levigare e così via. Lo strumento viene utilizzato in vari modi. Non si tratta solo di costruzione e riparazione, ma anche di medicina, saldatura, fabbricazione di scarpe e simili. Il martello combina capacità di impatto, a seconda del peso del prodotto e della forza muscolare di una persona, con dimensioni abbastanza ridotte. Consente di amplificare l'impatto mantenendo la precisione. Converte l'energia cinetica in un risultato concreto del lavoro meccanico.

La tecnologia di produzione della superficie di contatto dell'utensile in metallo prevede diversi metodi di indurimento. Il lato usato per i colpi è indurito nell'acqua, per estrarre i chiodi nell'olio. Il primo fornisce forza, il secondo fornisce flessibilità. Viene applicato uno speciale rivestimento per ridurre il rischio di corrosione. La maniglia deve soddisfare i seguenti requisiti: robustezza e leggerezza unite alla lunghezza richiesta. Una varietà di chiodi richiede l'uso di strumenti di dimensioni e peso appropriati. Più grandi sono le unghie, più pesante è lo strumento.

Anche una tecnica così semplice come un colpo di martello ha varie opzioni. La precisione è garantita da brevi movimenti della mano. L'impatto di forza media è prodotto dall'azione "dal gomito". I colpi più potenti, ma meno precisi, vengono sferrati con un'oscillazione della spalla.

In cosa consiste?

La costruzione di questo strumento di produzione è abbastanza semplice. I componenti principali sono una maniglia e un attacco a impatto (testa), che è realizzato in acciaio. Di regola, da lati diversi non ha la stessa forma. Un lato lungo i bordi è piatto, chiamato percussore, l'altro ha un'affilatura (cuneo) o la cosiddetta "coda di rondine" usata per estrarre i chiodi. Il martello di solito martella, e le spaccate laterali a forma di cuneo, la "coda" è usata come chiodatrice.

Alcuni aggiungono un punto di attacco al design. È un piccolo elemento che fornisce una connessione sicura e solida tra il manico e la testa. Nella versione più ordinaria, è uno speciale cuneo metallico (di varie forme), che viene martellato in modo tale che la maniglia si espanda il più possibile. La parte a forma di cuneo del riscontro trasmette la forza ad un'area minima, che fornisce una rottura più efficace o viene utilizzata in alcune varianti nel processo di goffratura. Il percussore in acciaio temprato deve essere molto “robusto” e resistere a molti urti intensi. A forma di sezione trasversale, può essere rotondo, quadrato e rettangolare.

La testa è protetta dalla corrosione con una vernice speciale, se è in rame, titanio o legno, il rivestimento non viene applicato. Il manico è in legno duro, plastica o metallo, con uno speciale rivestimento in gomma che impedisce lo scivolamento nella mano ed è resistente all'umidità. La lunghezza del manico dipende dal peso del prodotto. In media, non supera i 32 centimetri, per i martelli pesanti - 45 cm.L'estremità a forma di cono è progettata per impedire la separazione delle parti alla giunzione.

Nella custodia classica viene utilizzato il legno per la fabbricazione della maniglia. In questa opzione, si consigliano parti in legno di specie dure o flessibili, senza nodi, pino, abete rosso o ontano sicuramente non sono adatte qui. La superficie deve essere asciutta e priva di difetti esterni. L'uso di un manico in legno implica automaticamente la necessità di un cuneo, che impedirà al morso di saltare. Le fibre della parte su cui è montato l'attaccante devono scorrere lungo e non trasversalmente, poiché ciò riduce significativamente il rischio di lesioni in caso di guasto. Oltre al legno, qui vengono utilizzati anche metalli rivestiti con materiali in gomma o varie plastiche.

Tipi e loro scopo

I tipi di strumenti differiscono nel design a seconda dello scopo specifico del prodotto. Tipi e dimensioni, i pesi sono chiaramente descritti in GOST 11042 - 90. Ogni tipo ha aree di applicazione specifiche. Il piccolo martello per piastrelle non è un piccone. Maniglie e accessori, pesi e dimensioni sono molto diversi, anche le forme differiscono. Nel caso in cui sia necessario prevenire il rimbalzo, la parte cava di impatto viene riempita con sabbia o pallini.

Ci sono esemplari con manico in fibra di vetro. Questo materiale è relativamente nuovo e si è dimostrato eccellente nel servizio. Tale strumento non scivola nella mano e riduce il rinculo, aumentando l'efficienza. Anche l'elemento in alluminio nel design è piuttosto attraente, tuttavia è significativamente inferiore alla fibra di vetro in termini di resistenza.

L'opzione interamente in metallo è un'altra soluzione tecnologica. Viene utilizzato nei prodotti utilizzati nella saldatura, abbatte le incrostazioni con piccoli martelli forti. I manici dei martelli metallici sono realizzati cavi e ricoperti di gomma. In tutti i casi, la parte battente dovrebbe essere significativamente più pesante del manico.

Il martello da costruzione ha due parti di impatto molto forti. Il primo è a sezione quadrata, di aspetto classico, il secondo è un cuneo piatto appiattito, il cui utilizzo è molto efficace nella frattura. Il design è completato da un lungo manico ovale. La chiodatrice è una soluzione di design comune per la lavorazione del legno.

È noto che gli elementi in legno "amano" varie parti di fissaggio, che spesso devono essere smaltite nel processo di risoluzione dei problemi.

La cosa buona del martello di rame è che non genera scintille dagli impatti. Lo scopo principale è l'applicazione su oggetti esplosivi. Lo strumento di montaggio ramato è resistente alla corrosione, è considerato un amico dell'installatore a temperature molto basse, poiché non perde le sue proprietà di resistenza. È molto rilevante nelle industrie direttamente o indirettamente collegate alla produzione e al trasporto di petrolio e gas.

Il grande martello inerziale cinetico è progettato per assorbire l'inerzia degli urti. Ciò si ottiene mediante l'uso di parti rotanti pesanti: sfere in un cilindro cavo. Le leggi fisiche e la meccanica pratica lavorano qui, le sfere, muovendosi, fungono da "assorbitore d'inerzia". In caso di necessità urgente, un tale prodotto può essere realizzato con le tue mani. Ciò richiederà un robusto manico di legno, un pezzo di tubo della lunghezza, forma e diametro corretti e pallini di piombo usati per la caccia. Il tiro è posto all'interno di un tubo a forma di T chiuso su entrambi i lati, il manico è saldamente fissato nella parte aperta del pezzo.

Occorre prestare attenzione all'affidabilità della connessione tra il tubo e il manico in legno.

Il martello rivettatore è un'attrezzatura automatica per l'azione del martello. Collega diversi elementi con rivetti in un tutt'uno. L'azionamento nel dispositivo può essere elettrico, pneumatico o idraulico. Il peso totale non supera i 4 chilogrammi.In realtà, questa è una macchina automatica che, a causa dell'azionamento, esegue movimenti d'urto seriali, rivettando vari elementi.

Il martello di Fizdel è un altro dispositivo piuttosto curioso, che pesa solo 0,25 kg. Serve a determinare il grado di resistenza del calcestruzzo "fresco" verificandone la resistenza alla deformazione. Una piccola palla d'acciaio è usata qui come attaccante ed è destinata a colpire. La forza del cemento ancora piuttosto morbido è determinata dalla dimensione dell'impronta sulla palla, ovviamente questa stima è approssimativa e approssimativa.

Plotnitsky

Una caratteristica di questa opzione è che le unghie dovrebbero essere "amiche" del magnete. Il percussore piatto è magnetizzato per trattenere l'elemento da azionare. La superficie della parte battente è liscia o ondulata. L'estremità biforcuta dell'altro lato dell'attacco metallico assicura che i chiodi vengano estratti. Il peso non supera 0,8 kg. Le unghie piccole avranno bisogno di uno strumento che pesa fino a 0,3 kg, medio - 0,45 kg. L'operazione di martellatura di chiodi grandi da "tessere" (10 cm) e oltre richiederà uno strumento del peso di almeno 0,65 kg.

Falegname

Il martello da falegname fornisce anche uno strumento utilizzato per estrarre i chiodi. Ciò aumenta l'efficienza complessiva del lavoro, poiché non è richiesto l'uso di pinze. In alternativa, il secondo lato dell'attaccante è realizzato a forma di cuneo. Ecco uno scopo diverso, non tirarsi fuori, ma colpire.

Il compito principale dell'utilizzo di questo strumento non è tanto il pugno dovuto alla forza muscolare, quanto piuttosto la precisione. Come al solito, per realizzare la penna viene utilizzata una varietà di materiali.

fabbro

Questo martello è considerato il martello più comune. Segna e raddrizza bene. Dovrebbe aiutare a lavorare su metallo, piantare chiodi e altri elementi di fissaggio. Ha due lati diversi della parte battente, piatta e rastremata. Il lato stretto viene utilizzato quando condizioni specifiche lo richiedono, ad esempio la dimensione dei chiodi o il luogo in cui viene effettuato il colpo. La parte di contatto del lato piatto può avere non solo una sezione quadrata, ma anche circolare.

In tutte le varianti il ​​materiale deve essere resistente alla deformazione. La maniglia è progettata per unire affidabilità e praticità. Disponibile in varie versioni.

Per la pietra

Quando si lavora sulla pietra, di solito si usa un martello di legno. I due lati del suo batterista hanno esattamente la stessa forma. Rame o gomma possono essere utilizzati per fornire impatti più morbidi e prevenire danni critici al materiale da posare. Un plettro o un plettro è uno strumento diverso dei muratori. Possono lavorare con successo su mattoni o pietra, sia durante lo smontaggio che la posa. Nel corso del processo di lavorazione, l'elemento da posare viene fissato, la seconda parte dell'ugello viene utilizzata per rompere il vecchio intonaco, pulire le superfici da materiali asciutti non necessari o dividere i prodotti posati nelle dimensioni richieste.

Un plettro per la sua fabbricazione richiede acciaio forte di eccellente qualità. La fibra di vetro per l'impugnatura è un'ottima soluzione, altrimenti viene utilizzato un rivestimento in gomma, che può ridurre le vibrazioni ed evitare che le mani scivolino in condizioni di elevata umidità. Una mazza è un'altra opzione ampiamente utilizzata nei lavori di costruzione e riparazione. In linea di principio, non differisce da un martello nella forma, ma supera significativamente il peso. Serve per guidare pilastri, elementi di strutture forti e distruzione nel processo di grandi riparazioni. Richiede uno sforzo significativo.

La massa totale di un tale strumento parte da 2 chilogrammi e può raggiungere i 16 kg. La precisione assoluta del colpo per questo strumento non è richiesta, ma la forza dell'utente è estremamente necessaria. Non è consigliabile realizzare una mazza con le proprie mani da materiali di scarto, poiché è necessario un batterista realizzato con materiali molto resistenti. Di norma, la parte che colpisce della mazza è un pesante parallelepipedo d'acciaio.La maniglia deve essere in grado di colpire con entrambe le mani. L'estremità affusolata è progettata per evitare che la testa scivoli.

L'utilizzo di una copertura gommata o in fibra di vetro rende la mazza più confortevole e quindi potenzialmente più sicura. Gli esperti mettono in guardia contro l'uso di questa arma a percussione con estrema cautela, in quanto vi sono rischi di lesioni gravi da azioni avventate.

Quando si posano lastre per pavimentazione, è richiesto un martello da muratore. Una parte del suo attaccante è piatta a sezione quadrata, l'altra è appuntita. L'acciaio per utensili temprato del percussore deve soddisfare maggiori requisiti di resistenza, legno o materiali più costosi sono adatti per l'impugnatura. Il peso è piccolo. La maniglia è talvolta realizzata con segni di righello, poiché ciò aiuta l'utente nel suo lavoro.

In generale, uno strumento del genere combina capacità percussive con "dot splitting". In questo tipo di attività economica è richiesto anche un martello, con l'unica differenza che non punge, ma solo bussa e raddrizza. Ogni specialista lavora nel modo in cui è a suo agio con e con gli strumenti che più gli si addicono.

copertura

Lo strumento del roofer è sottolineato dal nome, poiché viene utilizzato nel corrispondente tipo di attività. Il requisito principale per l'attaccante è la tolleranza alla forza d'urto per i materiali di copertura. La forma rotonda della parte battente e l'artiglio sono attributi essenziali, proprio come un martello da falegname. Peso: non più di 0,6 kg. Quando si acquista un prodotto del genere, il primo passo è prestare attenzione alla qualità dell'acciaio. La lega con elementi di cromo e vanadio è apprezzata per il suo impatto positivo sui risultati di produzione.

In qualità insoddisfacente, il materiale dell'utensile può piegarsi o rompersi sotto carichi pesanti. Il dispositivo tirachiodi non sarà in grado di svolgere la sua funzione. Un metallo molto tenero è un matrimonio. È particolarmente spiacevole ottenere una copia del genere quando si lavora con unghie grandi. In alcune varianti, il martello del roofer combina una scanalatura utilizzata per innescare il chiodo e un magnete che aiuta a tenere il chiodo in posizione senza usare entrambe le mani. Il beccuccio del secondo lato dell'ugello è molto affilato, il che consente di perforare l'ardesia e altri materiali di copertura. Il manico arrotondato offre una presa comoda.

piastrellato

Questo tipo di martello si caratterizza per le sue dimensioni molto ridotte. Peso non più di 80 grammi, scopo - per aiutare nella posa delle piastrelle. Il peso elevato è controindicato, poiché creerà solo il rischio di un matrimonio con uno stress eccessivo. Per il proprietario di piastrelle costose, questo è delicato. Un percussore è posto su un manico di legno, in un lato di una sezione quadrata, nell'altro - a forma di cono. Perfora e aiuta a riparare gli elementi delle piastrelle, il principio principale di utilizzo è la precisione e l'accuratezza.

raddrizzamento

Le mazze vengono utilizzate per raddrizzare materiali fragili o morbidi, la parte battente è in gomma o legno. Buono per le operazioni di riparazione automobilistica durante il ripristino di parti del corpo. Lo scopo principale è l'allineamento. La "Giornata del lattoniere" arriva a causa delle condizioni meteorologiche e dei risultati del traffico, quando c'è molto lavoro da parte degli specialisti per utilizzare questo prodotto. Il martello è un cilindro o "barile" di gomma, polimero o metallo non molto duro. Il colpo viene utilizzato per riempire la cavità interna, che smorza l'inerzia ed esclude il rimbalzo. Il materiale della parte battente non deve lasciare tracce di colore diverso sulla superficie del piano da livellare.

Se viene utilizzato un albero, di solito è betulla. Per le operazioni “delicate” si mettono dei gommini sul percussore. Di norma, le maniglie con sezione trasversale rotonda sono realizzate in plastica o legno e molto meno spesso in metallo.

Per colpi precisi, un prodotto non è troppo grande e pesante, per un forte impatto, invece, è necessario un esemplare del peso di circa 1 chilogrammo.

Come scegliere?

Anche in una questione come la scelta di un martello, è necessaria cura. La domanda principale dell'acquirente è lo scopo, che è precisamente determinato dal design del batterista. Prima di inserire questa o quell'opzione nel set di strumenti di casa, è necessario esaminarla approfonditamente. Il gambo dovrebbe avere un aspetto di alta qualità e una superficie liscia senza crepe. Se si usa la gomma come supporto, assicurarsi che non ci siano aree gonfie.

Una domanda importante quando si sceglie è il comfort dell'impugnatura. Il collegamento tra l'incontro e la maniglia deve essere privo di difetti e spazi vuoti. Danni o graffi profondi alla testa indicano la bassa qualità del metallo utilizzato. Se il prodotto viene acquistato per uso domestico, il suo peso non deve superare 0,45 kg. Per riparazioni più serie e manipolazioni di costruzione, è necessario un martello con una massa di almeno 0,65 kg.

A volte ci sono momenti in cui il proprietario non vuole separarsi da una parte affidabile e ben collaudata della sua collezione dopo un difetto nella maniglia o la sua rottura a causa dell'esperienza lavorativa. In linea di principio, il problema di acquistarlo o realizzarlo può essere risolto in modo indipendente. Una maniglia in quercia, betulla o altre specie di legno non fragile può essere acquistata già pronta o realizzata su attrezzature industriali. Quindi, se necessario, viene levigato da solo con carta vetrata.

Sicurezza sul lavoro

Prima di avviare il flusso di lavoro, il primo passo è assicurarsi che sia affidabile. Difetti e crepe, gioco della parte battente non sono assolutamente ammessi. Il primo colpo è sempre di prova, l'altalena è piccola. Se la superficie non è troppo dura, non è necessario applicare una forza eccessiva. Il colpo all'unghia viene effettuato al centro, lo sguardo è diretto al punto di applicazione.

Nel caso in cui devi colpire molto forte, la mano lavora dalla spalla e non solo dal gomito. Le azioni più leggere e precise vengono eseguite con i movimenti del polso. Se il materiale è scheggiato, gli occhi devono essere protetti con occhiali. Si consiglia di non tenere unghie piccole e sottili, ma di incollarle.

Lavorare con lamiere richiede l'uso di cuscinetti sottili su una base di legno. Il punto del loro utilizzo è quello di riparare e prevenire lo spostamento. Una presa più vicina all'attacco di impatto può aumentare leggermente la precisione, ma ridurrà la forza d'impatto. Tutto deve essere ben sincronizzato prima di colpire.

La potenza dipende dal peso dell'utensile, dalle condizioni fisiche del lavoratore e dalle sue capacità pratiche. La lesione del martello più comune è quella delle dita. La tecnica corretta per qualsiasi tipo di martello è quella di essere in una posizione naturale quando si colpisce e di tenere il manico alla base, non al centro. La pratica correggerà questi movimenti, tuttavia, in ogni caso, dovresti stare attento a non danneggiare te stesso e gli altri.

Quando si martella, non si dovrebbe usare una maniglia come parte che colpisce, se non altro perché ciò ridurrà significativamente la sua durata. Inoltre, se si rompe, c'è un'alta probabilità di lesioni. Quando si martellano i chiodi, dovrebbe essere chiaramente compreso con quale angolo dovrebbero entrare nell'oggetto. Più dura è la superficie, maggiore è la forza d'impatto. La nitidezza dell'oscillazione e la precisione assicurano il successo dell'operazione. L'attaccante colpisce il centro della testa del chiodo, non il bordo.

Anche con le operazioni più semplici, non dobbiamo dimenticare il pericolo di lesioni, quindi ci prendiamo cura con cura delle nostre dita, degli occhi e della testa. Il nostro e gli altri. Usiamo solo una superficie dura come base per il nostro "lavoro da tavolo".

Per ulteriori informazioni sui martelli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento