Caratteristiche dei martelli Kashkarov

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio operativo
  3. Come condurre correttamente la ricerca?
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Dove posso comprare?

Nella costruzione, è spesso necessario determinare la resistenza del calcestruzzo. Ciò è particolarmente vero per le strutture portanti degli edifici. La resistenza del calcestruzzo garantisce non solo la durabilità della struttura. Da essa dipende anche la massa massima con cui un oggetto può essere caricato. Uno dei modi per determinare questo indicatore è usare il martello Kashkarov. Che cos'è questo strumento e come usarlo correttamente sarà discusso nell'articolo.

Cos'è?

Il martello di Kashkarov è un dispositivo di misurazione in grado di determinare un indicatore che indica la resistenza alla compressione del calcestruzzo mediante deformazione plastica. Nonostante il fatto che questo dispositivo fornisca indicatori piuttosto imprecisi, viene spesso utilizzato nei cantieri in cui vengono eseguiti lavori monolitici, nonché nelle fabbriche di cemento armato.

Il dispositivo del martello di Kashkarov è regolato in GOST 22690-88. Esso consiste in:

  • corpo in metallo, che garantisce la durata dell'utensile;
  • maniglia (struttura in metallo);
  • testa (parte lavorante del martello);
  • una molla che smorza la forza d'urto del martello;
  • bicchieri, dove sono posizionati l'asta e la palla di riferimento;
  • un'asta di riferimento, con l'aiuto della quale viene effettuato lo studio;
  • una sfera d'acciaio che colpisce l'asta;
  • impugnatura gommata che impedisce all'utensile di scivolare nella mano.

    Questo design del martello consente di rimuovere quasi completamente l'impatto della forza di impatto sul campione di calcestruzzo. In questo caso, l'impronta di impatto rimane immediatamente sul calcestruzzo di prova e sulla barra di riferimento.

    Le barre di riferimento sono realizzate in acciaio laminato a caldo, da cui viene ricavata l'armatura. Usato VstZsp e VstZps, che corrispondono a GOST 380. I campioni hanno una resistenza alla trazione temporanea. Le canne sono testate in fabbrica.

    Principio operativo

    L'indicatore principale per determinare la resistenza del calcestruzzo è il suo limite di compressione. Per determinare la resistenza del materiale, il provino deve essere colpito con un martello. Il colpo viene applicato rigorosamente con un angolo di 90 gradi. Affinché il risultato sia il più vicino possibile agli indicatori reali, dovrebbero essere applicati almeno cinque colpi. Si prega di notare che solo 4 segni possono essere applicati a un'asta di riferimento. La distanza tra i colpi deve essere di almeno 1,2 cm.

    Per scoprire la resistenza del calcestruzzo, è necessario selezionare i segni con il diametro maggiore sul materiale stesso e sull'asta metallica del martello. In questo caso, la stampa deve avere la forma corretta. I segni distorti non vengono conteggiati.

    Il diametro delle stampe viene misurato con una lente di ingrandimento. Invece di una lente d'ingrandimento, puoi anche usare un calibro qui. Quindi è necessario aggiungere le dimensioni della stampa sullo standard e sul cemento, dividere il numero risultante per due. Il risultato finale mostrerà qual è la resistenza del campione di calcestruzzo. In questo caso, l'indicatore risultante dovrebbe essere compreso tra 50 e 500 kg / cu. cm Quando si determina la resistenza del calcestruzzo usando il martello di Kashkarov, vengono utilizzate tabelle compilate con un metodo sperimentale.

    Come condurre correttamente la ricerca?

    Ogni martello Kashkarov viene venduto completo di istruzioni per l'uso, che descrivono chiaramente come utilizzare correttamente questo strumento di misura.Per testare la resistenza del calcestruzzo con un martello Kashkarov, è necessario selezionare un'area di 10x10 cm di un oggetto in cemento, che dovrebbe essere piatto, senza scanalature e protuberanze e non dovrebbero esserci pori visibili. La distanza dal bordo del prodotto deve essere superiore a 5 cm.

    Devi prendere il martello di Kashkarov, inserire l'asta di riferimento nella scanalatura corrispondente con l'estremità appuntita verso l'interno. Un foglio di carta pulito e un pezzo di copia carbone dovrebbero essere posati sull'area selezionata di cemento. Quindi è necessario colpire il pezzo con un martello, come descritto sopra. Dopo ogni impatto, lo standard dovrebbe essere avanzato in una nuova area e il foglio di carta dovrebbe essere sostituito. Il prossimo colpo dovrebbe cadere su un nuovo posto (a una distanza di oltre 3 cm dal precedente).

    Il prossimo passo è misurare le stampe. Se la differenza negli indicatori ottenuti è superiore al 12%, tutti gli studi devono essere ripetuti di nuovo. Sulla base degli indicatori ottenuti, viene determinata la classe di calcestruzzo, mentre viene selezionato il più piccolo degli indicatori risultanti.

    Le basse temperature dell'aria non hanno praticamente alcun effetto sul risultato dello studio. Pertanto, è consentito utilizzare questo strumento di misurazione a temperature ambiente fino a -20 gradi. Tuttavia, in questo caso, gli indicatori di temperatura del calcestruzzo e delle barre di riferimento devono essere gli stessi. Ciò significa che le aste di riferimento devono essere lasciate all'esterno per almeno 12 ore prima di eseguire il test a temperature di congelamento.

    Vantaggi e svantaggi

    Il martello di Kashkarov ha sia pro che contro. I vantaggi dell'utilizzo di questo strumento includono, prima di tutto, la facilità di misurazione. Anche un principiante nel settore delle costruzioni può far fronte a un tale studio.

    Per i test, non è necessario distruggere il campione, ovvero lo studio può essere eseguito direttamente sul prodotto finito. Questo è particolarmente importante se gli oggetti di ricerca sono ingombranti. Inoltre, i vantaggi includono il costo del dispositivo. Un tale strumento può essere acquistato per l'uso nella vita di tutti i giorni, ad esempio costruendo una casa monolitica per te.

    Ma il martello di Kashkarov ha anche degli svantaggi significativi. L'errore del dispositivo va dal 12 al 20 percento, che è parecchio. I moderni sclerometri elettrici forniscono risultati più accurati. La resistenza del calcestruzzo è determinata solo negli strati superficiali (1 cm di profondità). Come sapete, questi strati sono spesso suscettibili di distruzione a causa della carbonizzazione. Inoltre, il dispositivo è praticamente insensibile alla resistenza dell'aggregato grossolano e alla sua composizione granulometrica.

    Dove posso comprare?

    È possibile acquistare un martello Kashkarov in uno dei negozi specializzati che vendono vari strumenti di misura. Può anche essere ordinato in un negozio online di un focus simile. Il costo di questo dispositivo è di 2500 rubli. Allo stesso tempo, oltre allo strumento, dovrai acquistare barre di riferimento, un set di dieci pezzi dei quali ti costerà 2.000 rubli.

    Per ulteriori informazioni sui martelli di Kashkarov, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento