Che tipo di tagliapietre esistono e come sceglierli correttamente?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Al giorno d'oggi, diversi tipi di pietra naturale e le sue controparti artificiali godono di una popolarità record come materiali da costruzione e finitura. Inoltre, materiali come marmo e granito sono ampiamente utilizzati anche dagli scultori. Va tenuto presente che la lavorazione della pietra richiede attrezzature speciali con caratteristiche prestazionali adeguate. Ecco perché vale la pena analizzare cosa sono i tagliatori di pietre industriali, domestici e professionali e come sceglierli correttamente.

Cos'è?

Tutte le moderne macchine per il taglio della pietra, indipendentemente dal tipo e dallo scopo, sono attrezzature tecnologiche progettate per lavorare materiali duri con la massima precisione.

Tali macchine consentono di tagliare la pietra in modo che in alcuni casi le giunture tra i singoli elementi siano praticamente invisibili.

Il raggiungimento di risultati così eccezionali è dovuto principalmente al design rigido delle macchine, che nel design classico sono costituite dai seguenti elementi chiave.

  • Portafoto - la base di tutte le attrezzature, la cui qualità e geometria dipendono in gran parte dall'accuratezza del lavoro. È questo parametro che è uno dei fattori determinanti nella scelta di un modello di macchina per il taglio della pietra. Specialisti esperti nel processo di ispezione delle macchine si concentrano sulla rigidità del telaio, controllandolo per le flessioni sotto l'influenza di forze diverse.
  • Presa della corrente. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di motori elettrici collegati a una rete con una tensione di 220 o 380 V, a seconda del tipo di attrezzatura per il taglio della pietra. Una caratteristica prevedibilmente importante di qualsiasi modello sarà la potenza del motore installato su di esso. E in questa situazione, tutto è estremamente semplice: più alto è l'indicatore, più efficiente sarà l'attrezzatura e più grandi saranno le pietre che possono essere lavorate su di essa.
  • Trasmissione... In questa situazione, stiamo parlando di un'unità responsabile del trasferimento della coppia dall'unità di potenza (motore elettrico) all'utensile di lavoro (dischi da taglio). Vale la pena notare che le macchine con un azionamento inferiore e montato rigidamente sono dotate di una trasmissione a tutti gli effetti. Di norma, questa unità è una trasmissione a cinghia, ma le macchine ad alta precisione sono dotate di meccanismi a catena e ingranaggi.
  • Oggetto da lavoro. La testa di taglio, chiamata da molti professionisti un taglio, ecco un albero a cui, in modi diversi, a seconda della modifica, viene trasmessa la rotazione dal motore. È dotato di uno speciale dado di serraggio progettato per fissare i dischi da taglio secondo il principio della smerigliatrice. A proposito, sulla base di smerigliatrici angolari (smerigliatrici angolari), vengono realizzati tagliatori di pietre artigianali di qualità piuttosto elevata e produttivi. Inoltre, è possibile trovare in vendita dispositivi per il fissaggio di tali dispositivi, con l'aiuto dei quali vengono trasformati nella tecnica descritta per eseguire lavori di alta precisione con materiali duri.
  • Attrezzatura ausiliaria sotto forma di pompa, fornire l'alimentazione di refrigerante all'elemento di taglio durante il funzionamento della macchina. Inoltre, possiamo parlare di un intero arsenale di dispositivi aggiuntivi, che, di norma, vengono acquistati separatamente secondo necessità e tenendo conto delle peculiarità del lavoro svolto.

Particolare attenzione va prestata al modo in cui il motore è montato sulle macchine per il taglio della pietra.... Ci sono due opzioni, una delle quali è quella di localizzare l'unità sotto il letto. In questo caso, l'unità di potenza stessa e il taglio sono statici e il materiale da lavorare viene spinto sulla lama di taglio. La seconda opzione è posizionare il motore sopra il letto. In questo caso, insieme alla testa di taglio, si muove lungo le guide. Questo tipo di attrezzatura è considerato più sicuro.

Oltre a tutto quanto sopra, i modelli moderni di attrezzature per la lavorazione della pietra possono avere altri elementi strutturali. Spesso sono dotati di meccanismi che forniscono l'alimentazione automatizzata della parte di lavoro o del pezzo per le modifiche con rispettivamente un azionamento superiore e inferiore.

Tali sistemi massimizzano la sicurezza del funzionamento dell'apparecchiatura, poiché una persona dovrà solo configurare e attivare l'installazione. Quest'ultima farà tutto il lavoro da sola.

Visualizzazioni

Al momento, i produttori presentano sul mercato una gamma abbastanza ampia di macchine per il taglio della pietra. Tenendo conto delle caratteristiche del design, tutti i modelli disponibili possono essere suddivisi nelle seguenti categorie.

  • Manuale, che può essere sia mobile (appartenente alla mini classe) che fisso. In questo caso, stiamo parlando di macchine da scrivere desktop.
  • Con azionamento mobile statico inferiore e superiore.
  • Con alimentazione orientata verticalmente e orizzontalmente, nonché versioni combinate (universali).
  • Ruote a filo con componente diamantata, a nastro e dotate di dischi diamantati.

A seconda della configurazione, dell'attrezzatura e dello scopo, le macchine sono suddivise in:

  • spaccapietreutilizzato nella produzione di materiali di rivestimento, nonché lastre per pavimentazione e altri prodotti con struttura scheggiata;
  • misurautilizzato nel livellamento di lastre di pietra;
  • staccabile, che hanno ricevuto la più ampia distribuzione.

Domestico

Pertanto, non esistono macchine per il taglio della pietra per uso domestico. Ciò è dovuto al fatto che stiamo parlando principalmente di attrezzature professionali. Allo stesso tempo, i tagliapiastrelle elettrici possono essere attribuiti a questa categoria di strumenti moderni. I dispositivi di questa classe sono ampiamente e con successo utilizzati nella finitura di lavori di varia complessità.

In questo caso, uno dei punti chiave sarà l'accuratezza del taglio del materiale, tenendo conto delle deviazioni consentite. In situazioni con piastrelle di ceramica e gres porcellanato, questa cifra è rispettivamente compresa tra 0,5 e 1 e non più di 0,5 mm. Quando si utilizzano tali mini-macchine, va ricordato che la qualità del lavoro si rifletterà nei risultati del lavoro e, in particolare, nelle condizioni dei bordi tagliati:

  • rettifica di alberi;
  • la superficie del dado di serraggio;
  • disco da taglio incluso nel set di fornitura dell'attrezzatura di base.

Evitare i trucioli e massimizzare la qualità dei tagli consentirà un monitoraggio costante della posizione e del serraggio dell'elemento di lavoro, nonché delle impostazioni della macchina. Un punto altrettanto importante è la corretta selezione dei dischi.

Professionale

Come già notato, l'esecuzione di un taglio durante la lavorazione del gres porcellanato consente scostamenti dalla dimensione lineare entro 0,5 mm. Questa precisione è fornita da modelli professionali di tagliapietre. Un parametro altrettanto importante è la potenza dell'attrezzatura, grazie alla quale viene fornita una stabile 2800-3000 giri / min quando la macchina funziona sotto carico. Questa prestazione elimina la necessità di lavorare i materiali, compresi i mattoni faccia a vista, dopo il taglio.

Molti produttori non includono i dischi nel set di base dei tagliapietre professionisti. Ciò è dovuto al fatto che specialisti esperti selezionano autonomamente le parti di lavoro più adatte per l'attrezzatura che utilizzano nel loro lavoro.

Produzione

La caratteristica principale della tecnologia industriale per la lavorazione dei materiali duri è, ovviamente, la massima precisione. In questo caso il taglio viene eseguito sia perpendicolarmente che con un angolo impostato dall'operatore. Vale la pena soffermarsi sul fatto che durante il funzionamento di macchine di così grandi dimensioni, l'errore è di centesimi di millimetro e quindi è considerato zero. L'elevata qualità del taglio è dovuta, tra l'altro, all'inammissibilità degli spazi tra le lastre di rivestimento in pietra naturale.

I modelli di macchine da officina sono ugualmente utilizzati con successo nella produzione di materiali di finitura e costruzione. In questo caso è importante tenere conto della larghezza del taglio stesso, determinata dalle caratteristiche degli elementi di lavoro. Prevedibilmente, questo indicatore sarà più alto per le macchine industriali, rispetto ai tagli durante l'esecuzione di lavori con campioni di attrezzature più semplici. La macchina di produzione, invece, permette di tagliare con rapidità e precisione grandi lastre e agglomerati pressati in pezzi della dimensione richiesta, indipendentemente dal riempimento.

Modelli popolari

Come già notato, le attrezzature per il taglio della pietra di varie classi sono ampiamente rappresentate nel mercato moderno della Russia e di altri paesi. Allo stesso tempo, parallelamente alle linee di modelli dei principali produttori nazionali ed esteri, vengono costantemente aggiornati gli elenchi dei modelli più popolari.

Tenendo conto delle numerose recensioni, uno dei leader nelle valutazioni può essere chiamato i prodotti del marchio russo "Pratica"... Secondo le statistiche attuali, è molto richiesto il modello 2380. Questa unità può gestire qualsiasi pietra con una potenza di 800 watt. La macchina è dotata di un disco di lavoro con un diametro di 2300 mm, che consente di eseguire tagli diagonali e obliqui con buona precisione. I valori massimi per la profondità, la lunghezza e lo spessore di taglio sono rispettivamente 25, 500 e 43 mm. L'unità pesa 30 kg e si differenzia dalla concorrenza per la compattezza.

Il prossimo bestseller è il tagliapietre tedesco Fubag Master Line 6 Star 660. In questo caso, stiamo parlando del rapporto ottimale tra il costo dell'attrezzatura e la sua qualità. Per un prezzo relativamente basso, il produttore offre una macchina da 800 watt che pesa poco meno di 30 kg. Allo stesso tempo, la profondità di taglio raggiunge i 50 mm e la sua lunghezza è di 0,6 M. Una delle caratteristiche importanti del modello è l'equipaggiamento dell'attrezzatura con una potente ventola, che aumenta significativamente la produttività.

Un'altra macchina per la lavorazione della pietra molto interessante è offerta da un'azienda degli Stati Uniti. Martello... Intendo il modello PLR 1200 HammerFlex, uno dei cui evidenti vantaggi competitivi è il suo prezzo accessibile. Allo stesso tempo, per un prezzo relativamente basso, è possibile acquistare un dispositivo con una capacità di 1,2 kW (3.000 giri/min). Come strumento di lavoro viene utilizzato un disco da taglio diamantato con un diametro di 230 mm, che fornisce una profondità di taglio fino a 36 mm.

Naturalmente, nel segmento considerato del mercato degli strumenti e delle attrezzature specializzate, sono rappresentati i prodotti delle aziende del Medio Regno. E in questo contesto, vale la pena prestare attenzione al modello DIAMETRO PLK-400 / 2.2... Questo dispositivo professionale ha una potenza di 2200 W. Il diametro massimo del disco utilizzabile è di 400 mm, per una profondità di taglio di 135 mm.

Come scegliere?

Fondamentalmente, quando si sceglie una macchina per tagliare la pietra e altri materiali duri, molti dei criteri più importanti saranno i principali. D'altra parte, è fortemente sconsigliato ignorare le caratteristiche chiave delle prestazioni dei veicoli in questione. Questo è più rilevante quando si tratta di selezionare uno strumento professionale.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti punti.

  1. Lo scopo della macchina e potenziali compiti che verranno risolti con il suo aiuto... Vale la pena ricordare che non tutti i modelli dell'attrezzatura descritta sono universali. Quindi, alcune macchine hanno una specializzazione ristretta e sono destinate, ad esempio, a preparare una pietra prima della sua ulteriore lavorazione.In questo caso, viene semplicemente formato un bordo al massimo uniforme, a partire dal quale viene eseguita la segatura (taglio) in futuro.
  2. Le caratteristiche prestazionali di base dell'impianto giocano un ruolo fondamentale. Il loro elenco comprende la profondità e la lunghezza del taglio, da cui dipende direttamente la dimensione massima dei pezzi da lavorare.
  3. Carico massimo per il quale l'attrezzatura è progettata... Va notato che anche i modelli di apparecchiature semi-professionali in questo caso dovrebbero avere prestazioni elevate, tenendo conto dei materiali su cui si concentrano. Inoltre, un dispositivo di alta qualità dovrebbe funzionare stabilmente in condizioni difficili per un tempo sufficientemente lungo, anche in modalità continua.
  4. Precisione nel taglio e in altre operazioni... In genere, questo parametro viene visualizzato nella documentazione tecnica.
  5. Impostazioni hardware. La funzionalità del modello di tagliapietre è determinata dalla capacità di modificare parametri così importanti come la profondità e l'angolo di taglio, nonché le dimensioni dei pezzi in uscita, ecc.
  6. Disponibilità e qualità dei vari elementi protettivi.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena concentrarsi sulle condizioni della superficie di lavoro della macchina, nonché sulla qualità delle guide, se presenti. Un altro punto importante è il volume del serbatoio del liquido di raffreddamento. Questo parametro determina in gran parte le prestazioni dell'apparecchiatura.

Si raccomanda inoltre nel processo di scelta di un modello di scalpellino di effettuare un'analisi comparativa delle prestazioni di tutti i candidati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento