Strumenti di falegnameria: tipi base, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi principali
  3. Strumenti aggiuntivi
  4. Sottigliezze di scelta

I proprietari di case di campagna e cottage estivi dovrebbero sempre avere a portata di mano un buon set di strumenti di falegnameria, poiché non possono farne a meno in fattoria. Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da una vasta selezione di strumenti, ma non dovresti comprare un falso inutile e bello, ma dispositivi professionali e di alta qualità. Inoltre, tutti i set di falegnameria dovrebbero essere costituiti dal minimo necessario di accessori, grazie ai quali qualsiasi lavoro con il legno sarà facile e veloce.

Peculiarità

Il set da falegname è un set completo, che consiste in un vasto assortimento di vari strumenti progettati per realizzare oggetti artigianali in legno massello e lavorazione del legno di alta qualità. Per organizzare correttamente il lavoro di un laboratorio di falegnameria, non dovresti solo acquistare un set minimo di strumenti, ma anche avere un angolo ben attrezzato.

È anche importante garantire la sicurezza del lavoro e la disponibilità di forniture di falegnameria. Per fare ciò, tutti gli strumenti devono essere posizionati su scaffali o scaffali in un ordine specifico.

Molti artigiani alle prime armi spesso confondono gli strumenti di falegnameria con falegnameria, fabbro e strumenti meccanici. Ma la principale differenza tra tali kit è che vengono utilizzati per lavorare con pezzi grezzi di legno che hanno già superato la segatura e la levigatura preliminari. La falegnameria può essere tagliata e dimensionata per dettagli futuri. Consentono di elaborare l'array per ottenere la massima qualità della superficie. Per i falegnami alle prime armi e dilettanti, gli esperti consigliano l'acquisto di set in valigetta, composti dagli accessori più necessari, mentre per gli artigiani esperti sono adatti set contenenti 50 o più accessori.

Tipi principali

Lo strumento di falegnameria, a seconda del suo scopo, è suddiviso nei seguenti tipi: marcatura e misurazione, segatura e percussione, foratura, trinciatura e aggiuntivi o cosiddetti ausiliari (morsetti, pressa manuale e morsetti a vite). Vale la pena notare che lo strumento di bloccaggio svolge un ruolo enorme, poiché offre la comodità di lavorare con il legno. I kit domestici più semplici di solito sono costituiti da dispositivi per segare, lavorare e fissare pezzi grezzi di legno, sono manuali. Quello professionale è considerato universale, poiché include tutti i dispositivi necessari, compresi i dispositivi elettrici. Ogni tipo di strumento è caratterizzato da un proprio scopo.

Shock

È usato per riparare le parti applicando la forza di impatto. Il principale rappresentante degli strumenti a percussione è il martello, che ha un lato di battuta piatto, e la sua parte opposta è munita di chiodatrice e biforcuta a forma di lettera "V".

    Nel lavoro viene utilizzato anche un martello, che sembra un martello, ma è fatto di legno. Fornisce un colpo al legno senza possibili danni. Inoltre, gli strumenti a percussione includono anche un doboinik (progettato per martellare le teste dei chiodi), un'ascia (il suo calcio funge da parte che colpisce) e un'ascia (una delle varietà di ascia utilizzate per i taglieri).

    Nel lavoro di un falegname, anche un'ascia è uno strumento importante, che ha diversi tipi. Gli assi sono divisi in classi a seconda dell'angolo degli assi sull'impugnatura. La loro lama, di regola, è affilata su entrambi i lati, il che rende il dispositivo multifunzionale, può essere utilizzato per tagliare e goffrare. Nel caso in cui l'ascia rispetto all'impugnatura sia posizionata con un angolo fino a 90 gradi, l'ascia viene solitamente chiamata ad angolo acuto. Possono eseguire lavorazioni primarie del legno e rimuovere nodi o corteccia dai tronchi.

    Con l'aiuto di un'ascia, in cui l'accetta è posizionata con un angolo fino a 100 gradi o più, di solito eseguono lavori approssimativi nella costruzione di uno stabilimento balneare o di case di tronchi.

    Per tagliare e segare

    Questo tipo è necessario per tagliare grezzi di legno a una certa dimensione e per segare forme diverse. Questi strumenti includono una sega convenzionale, una sega ad arco (che taglia ad angolo in entrambe le direzioni), un seghetto e un seghetto alternativo. Oltretutto, spesso gli artigiani usano anche un coltello da falegname, che è di diverse varietà: per tagliare l'impiallacciatura e tagliare scanalature.

    Per la piallatura

    Tali strumenti sono utilizzati nella preparazione delle superfici in legno per il lavoro principale. Questi includono uno sherhebel (esegue il taglio di grandi irregolarità), un piano (utilizzato dopo il taglio per livellare la superficie) e un jointer (consente di elaborare e levigare grandi superfici). Oltretutto, nel lavoro di falegnameria sono necessarie anche pialle speciali: uno zenzubel, un falzgebel, una costola, una smerigliatrice, una graffa e uno zinubel. L'elenco degli strumenti progettati per la trapuntatura può essere integrato con i file. Differiscono in varie forme, granulometrie e vengono utilizzati per la finitura del legno.

      Un'attenzione speciale merita anche uno strumento che assomigli a un aereo: uno tsinubel. Il suo scopo principale si basa sull'allineamento della superficie di tavole e tavole di legno, che deve essere eseguito prima dell'incollaggio.

      Grazie allo zinubel, la superficie del legno viene levigata in modo uniforme, prima lungo le fibre, poi trasversalmente, ottenendo un prodotto perfettamente liscio.

      Inoltre, gli scalpelli vengono spesso utilizzati nei lavori di falegnameria. Questo strumento può gestire cose che vanno oltre la potenza di una sega o di un aereo. Fondamentalmente, gli scalpelli vengono acquisiti per formare depressioni rettangolari. In questo caso, la dimensione dei fori è regolata dalla larghezza dell'utensile, che può essere sia grande che piccola. La larghezza minima dello scalpello è di 3 mm, la massima è di 6 cm.

      I dispositivi semicircolari vengono utilizzati se è necessario realizzare rientranze o fori rotondi o per l'allineamento. Il vantaggio principale degli scalpelli semicircolari è che consentono di creare linee lisce e uniformi che non si ottengono mai con scalpelli dritti. Questo tipo di infisso si divide in più gruppi a seconda della profondità di lavorazione del legno, del raggio della circonferenza e della larghezza del pannello.

      Gli artigiani di solito scelgono scalpelli rotondi, profondi e inclinati.

      Ogni falegname, indipendentemente dal livello di abilità, deve avere almeno 2 scalpelli semicircolari in un set di strumenti, non più larghi di 12 cm. L'opzione ideale sarebbe avere sia uno scalpello rotondo che uno inclinato. Per ottenere rientranze geometriche più accurate dell'albero, vengono utilizzati scalpelli angolari. Differiscono nell'angolo tra gli smussi e nella dimensione del pannello. Uno scalpello a mirtillo rosso, che sembra un pannello curvo, non interferirà con il set. Può essere carbone, dritto e semicircolare. Inoltre, ogni modello è caratterizzato dalla propria quantità di curvatura, profondità di smussatura e raggio.

      Per scalpellare e forare

      Spesso, quando si realizzano parti in legno, diventa necessario realizzare scanalature, tacche e fori. Per questi scopi, gli artigiani acquisiscono non solo un normale trapano, ma anche un gimbal, un tutore. Oltre ai dispositivi di cui sopra, dovresti acquistare set speciali di trapani di vari diametri. Scalpelli e scalpelli sono necessari anche per eseguire scanalature e scanalature.

        I trapani per la lavorazione del legno sono dotati di una punta speciale o hanno una filettatura al centro del tagliente, il che semplifica notevolmente il processo di perforazione e rende più lisce le sporgenze lungo i bordi del bordo.

        Nel caso in cui sia necessario realizzare una scanalatura di varie forme, utilizzare uno scalpello o uno scalpello.

        Nessun lavoro di falegnameria è completo senza un'attenta marcatura. Pertanto, quando completi una serie di strumenti, devi avere un quadrato (rappresentato sotto forma di barre perpendicolari, una delle quali ha un righello), un cercatore centrale (un triangolo isoscele), un'assurdità (ti permetterà di controllare il uniformità degli angoli a 45 e 135 gradi), uno smusso (sembra una barra fissata con una cerniera speciale), livello, contatore solare, metro a nastro e filo a piombo.

        Per aumentare la precisione delle marcature, utilizzare uno spessimetro, un compasso da falegname, un trascinatore e un pettine.

        Lo strumento di misurazione più semplice è considerato un righello.ma può essere di plastica, legno o metallo. Ci sono segni di 1 mm su di esso. Con un righello puoi misurare lunghezze brevi (fino a 30 cm). Se hai bisogno di fare segni su grandi tavole lunghe, gli artigiani usano un metro pieghevole, la cui lunghezza è di 100 cm. Di solito è fatto di sezioni pieghevoli di legno, plastica o metallo e ricorda in molti modi un meccanismo di roulette.

        Le sezioni sono collocate in una custodia speciale e possono essere svolte indipendentemente, ma a differenza di un metro pieghevole, i metro a nastro sono lunghi fino a 30 m.

        Strumenti aggiuntivi

        Oltre agli strumenti di base inclusi nel kit di falegnameria, vengono utilizzati vari dispositivi fatti in casa e standard per lavori di alta qualità. Molto spesso si tratta di morsetti, mole per affilare, morsetti, presse, morsetti e arresti con pastiglie. Grazie a loro, è più facile tagliare il legno con diverse angolazioni, così come i trucioli di tavole lunghe.

        Un tavolo da sega è anche considerato un buon "aiutante" in falegnameria. Di solito è dotato di pinze per trattenere i pezzi, un banco da lavoro e un seghetto alternativo.

        Sottigliezze di scelta

        Dopo che è stato organizzato un posto per la falegnameria, il maestro deve preoccuparsi della disponibilità di tutti gli strumenti necessari per la lavorazione del legno. I principianti in questo settore a volte hanno difficoltà a fare una scelta a favore di questo o quel dispositivo e acquistano molti strumenti inutili, perdendo di vista quelli più importanti, senza i quali sarà difficile fare bene il lavoro. Per evitare tali errori, gli esperti consigliano di acquistare un set speciale in valigia... È composto dai gadget più importanti e viene comodamente riposto senza occupare molto spazio.

        Oggi sul mercato puoi trovare set di produttori nazionali ed esteri.

        Tutti differiscono per prezzo e configurazione, quindi è importante prestare attenzione al fatto che il set include i seguenti strumenti.

        • Seghetto. È meglio dare la preferenza ai modelli con una tela ampia e non troppo lunga. Per quanto riguarda i denti, la loro altezza ottimale è considerata di 5 cm La forma dei denti può essere a forma di triangolo equilatero o isoscele.
        • Aereo. Nel caso in cui prevedi di eseguire semplici lavori di falegnameria, puoi cavartela con una doppia pialla.
        • scalpelli. Questo strumento si differenzia per la forma e la larghezza della lama. Gli artigiani alle prime armi in un set devono acquistare uno scalpello fino a 18 mm di larghezza e uno fino a 7 mm con un tipo di lama diritta. Per i professionisti, una scelta eccellente sarebbe un dispositivo con bordo semicircolare che consente di elaborare le parti in direzioni diverse.
        • Strumenti di layout. Nelle prime fasi è sufficiente avere uno spessimetro, un righello e una squadra da falegname. Quando li scegli, dovresti prestare attenzione alla qualità costruttiva e alla lavorazione dei lati di lavoro. Inoltre, i segni devono essere applicati in modo visibile e con vernici stabili, poiché durante il funzionamento verranno rapidamente cancellati.
        • Morsa. Questo è uno degli strumenti di falegnameria più importanti, senza il quale è impossibile tagliare pezzi lunghi e piccoli. Allo stesso tempo, non puoi comprare nessun tasso, devono essere solo falegnameria. Tali modelli hanno un design composto da due assi piatte e barre.
        • Morsetti. Sono progettati per fissare i pezzi in una posizione e vengono spesso utilizzati quando si incollano singole parti di una parte. I morsetti sono realizzati in metallo, legno e plastica, ma la prima opzione è considerata più duratura e affidabile nel funzionamento.
        • File. Si consiglia di acquistarli in un piccolo set in una volta, poiché ogni tipo ha la sua applicazione. Quindi, ad esempio, è necessario un file triangolare per la perforazione di scanalature poco profonde, un file piatto è utile per lavorare con una superficie liscia e un file espansore per l'elaborazione di parti e estremità indirette. I file giapponesi si sono dimostrati efficaci sul mercato; sono caratterizzati da un'elevata resistenza, un uso conveniente, ma sono costosi.
        • Trapano o tutore. Se hai bisogno di portare a termine il lavoro rapidamente, è meglio acquistare un trapano elettrico medio-piccolo. Per quanto riguarda il tutore, è necessario averne uno ordinario in fattoria (pesa fino a 400 g) e uno "ora" (viene utilizzato in lavori attenti e piccoli).

          Uno dei componenti principali del set di falegnameria è la pialla. La sua scelta va presa con grande responsabilità, prestando attenzione ai seguenti indicatori.

          • Appuntamento. Le pialle sono disponibili per il taglio di forme, la finitura e gli usi generali.
          • Qualità della lama. Le lame seghettate dovrebbero lasciare solchi netti nell'albero.
          • Suola. Dovresti scegliere uno strumento con una suola piatta, senza violare la geometria, inoltre non dovrebbe presentare scheggiature e danni.
          • Leva. La sua scelta dipende dalle preferenze personali e dai sentimenti mentre si lavora con il legno. Il dispositivo dovrebbe essere facile da usare e stare comodamente in mano.

            Oggi, tra i set comuni per falegnami che hanno ricevuto buone recensioni ci sono questi set.

            • Intertool. Consiste di tali strumenti: un comodo quadrato, un metro a nastro (100 cm), un coltello, una matita per segnare e una sega a mano. Grazie al seghetto puoi tagliare barre, tavole, pezzi di legno e piccoli tronchi. Per eseguire correttamente il taglio, vengono utilizzati pennarelli in diversi colori, ognuno dei quali è progettato per una specifica specie di legno, e un quadrato con angoli retti. Pertanto, questo set consentirà al falegname alle prime armi di eseguire il lavoro più semplice.
            • Premio. È un set professionale, poiché include tutti gli strumenti necessari non solo per il taglio, ma anche per la lavorazione delle superfici in legno. Il vantaggio principale di questo kit è che si trova in una custodia comoda e spaziosa. Il set è composto da scalpelli dell'azienda Narex (le loro dimensioni sono 6, 12, 16 e 26 mm), una pialla doppia dell'azienda commerciale Pinie (45 mm) e un falzgebel Pinie (27 mm). Inoltre, il set è completato da un martello, 5 tipi di pinze, un righello da 2 metri, un martello, un seghetto e due lime (una per la finitura e l'altra per la pulizia grossolana).

            Grazie a questo set, puoi eseguire qualsiasi tipo di lavoro di falegnameria senza limitare le tue capacità.

            Prima di fare una scelta a favore di questo o quello strumento, dovresti decidere che tipo di lavoro intendono eseguire. Gli artigiani alle prime armi possono cavarsela con un set minimo, ma per gli "esperti" in falegnameria è meglio acquistare set professionali, anche se sono più costosi.

            Vedi sotto per ulteriori dettagli.

            2 commenti
            l'ospite 15.02.2020 20:37
            0

            Grazie.

            0

            Brevemente e voluminosamente.

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento