Caratteristiche e sottigliezze della scelta delle pistole per martellare chiodi in legno

Contenuto
  1. Tipi di dispositivi di chiodatura
  2. Come scegliere una chiodatrice a batteria?
  3. Dimensioni e tipo di materiale di fissaggio
  4. Struttura, manutenzione e funzioni di supporto
  5. Ergonomia, peso ed equilibrio

Nel nostro paese, la maggior parte delle persone ha solo un vago concetto di ciò che costituisce una pistola sparachiodi (chiodatrice), ma all'estero questo kit di strumenti è disponibile per quasi tutti i proprietari. Certo, il basso reddito non consente di acquistare una sparachiodi per le esigenze domestiche, ma i costruttori professionisti ne hanno comunque bisogno. L'articolo discuterà i tipi, le applicazioni e le specifiche del funzionamento di questo strumento di costruzione.

Tipi di dispositivi di chiodatura

Pistole sparachiodi in legno oggi si presentano sul mercato in cinque modifiche:

  • meccanico;
  • polvere;
  • gas;
  • pneumatico;
  • elettrico.

Per capire quale è necessario acquistare per qualsiasi attività, è necessario analizzare le caratteristiche di ciascun tipo di questo dispositivo.

Meccanico

Il dispositivo meccanico funziona esclusivamente con punti metallici grazie all'azione della molla compressa. I singoli produttori creano modifiche in grado di funzionare non solo con le graffette, ma anche con le unghie: questi sono modelli ibridi.

L'uso principale di dispositivi meccanici si trova nell'industria del mobile quando si lavora con pannelli laminati in legno e altri materiali morbidi. Il manuale per il suo funzionamento è estremamente semplice:

  1. segnalibro di uno scomparto speciale con materiali di consumo (staffe);
  2. installazione del dispositivo nel punto richiesto;
  3. tirando il grilletto per rilasciare le graffette.

    I principali vantaggi di questa pistola:

    • prezzo basso;
    • dimensioni e peso ridotti;
    • operazione semplice;
    • affidabilità sul lavoro.

    Tra le carenze c'è la piccola potenza, che non consente di lavorare con materiali forti e resistenti. Se devi svolgere un lavoro semplice, ad esempio trasportare mobili, questo dispositivo si adatterà perfettamente a questo.

    Elettrico

    L'attività della sparachiodi elettrica dipende dall'impulso. Vengono prodotte sia le versioni ricaricabili del dispositivo che quelle funzionanti da rete. Di solito vengono utilizzati per il fissaggio di pannelli in PVC alla cassa o per altri scopi simili.

    La sparachiodi elettrica è un dispositivo compatto ed economico che non emette fumi durante il funzionamento. È dotato di un alto livello di manovrabilità se utilizzato con una batteria.

    Il dispositivo non ha una potenza elevata, quindi può essere utilizzato solo per l'infissione di graffette, spilli e chiodi. Inoltre, non è consigliabile utilizzare lo strumento in condizioni con elevata umidità, ad esempio in un bagno.

    Gas

    Nel corpo di questo dispositivo c'è un serbatoio specializzato con una miscela propano-butano, che, quando combinato con l'ossigeno e l'aspetto di una scarica elettrica da un elemento piezoelettrico, crea microesplosioni che attivano l'apparato. Oltre alla pistola, vengono acquistate taniche di gas. Ciascuno di essi include un volume di gas sufficiente per 1000 colpi.

    Il colpo di gas ha la potenza adeguata, il che rende possibile persino guidare i tasselli nel muro di cemento.

    Tali pistole sparachiodi possono funzionare autonomamente anche in condizioni stradali, hanno un peso conveniente di 3-4 chilogrammi per l'uso e possono, se necessario, essere utilizzate come perforatrici.

    Ma una tale unità presenta svantaggi significativi, che a volte diventano un motivo per rifiutarsi di acquistare un prodotto:

    • formazione di emissioni di scarico durante il funzionamento, che esclude l'uso in spazi chiusi;
    • alto prezzo;
    • la necessità di una costante pulizia del vano interno dalla raccolta di fuliggine.

    Porokhovoy

    Questa pistola sparachiodi è ancora più potente della pistola a gas precedentemente descritta. Il pistone nell'unità viene messo in movimento a causa dell'accensione della polvere in un reparto specializzato. La potenza della spinta è tale da rendere possibile conficcare chiodi sia nel ferro che nel cemento.

    Allo stesso tempo, il neiler può funzionare in modalità automatica o semiautomatica. A seconda del ritmo selezionato, l'elemento di fissaggio viene alimentato a velocità diverse. Nayler in polvere è ideale per lavori di calcestruzzo su larga scala, ad esempio, quando si fissa un isolante termico.

    Pneumatico

    La chiodatrice pneumatica è alimentata da aria compressa. Fondamentalmente, il suo afflusso proviene dall'unità compressore collegata all'unità. Tipicamente, un tale dispositivo viene utilizzato nell'industria del mobile.

    L'elenco dei professionisti è piuttosto ampio:

    • prezzo basso;
    • alta velocità di funzionamento del dispositivo;
    • facile da usare;
    • esclude eventuali costi di servizio;
    • può essere utilizzato all'interno a qualsiasi temperatura.

    A causa della presenza di un tubo flessibile dall'unità del compressore, a volte è scomodo utilizzare l'unità. Inoltre, la chiodatrice ha bisogno di elettricità.

    Come scegliere una chiodatrice a batteria?

    Le pistole elettriche utilizzano l'energia delle masse d'aria compressa allo stesso modo degli utensili pneumatici. L'unica differenza è che la chiodatrice a batteria ha un soffiatore incorporato. Questo meccanismo di funzionamento determina la grande somiglianza nella progettazione del dispositivo di lavoro principale, ma nel frattempo ci sono differenze significative nella manutenzione e nell'uso.

    Quasi tutte le pistole a batteria utilizzano elementi di alimentazione agli ioni di litio, solo queste batterie garantiscono la capacità e l'uscita di corrente richieste. Quasi tutte le modifiche sono dotate di una batteria, il che significa che è necessario verificare in anticipo se è possibile acquistarne una di riserva, inoltre, in combinazione con il connettore del caricabatterie esistente. Sarebbe bello se la categoria della sparachiodi fosse molto popolare e dopo 3-4 anni non fosse interrotta.

    La bassa produttività del compressore integrato non può fornire una velocità di fuoco superiore a 1,5-2 colpi al secondo, mentre dopo un anno e mezzo di lavoro, a causa dello sviluppo della batteria, sarà possibile martellare solo un chiodo al secondo o meno. Per molti dispositivi a batteria, c'è un problema nella selezione del materiale di fissaggio, è consentito l'uso di prodotti esclusivamente di marca.

    Dimensioni e tipo di materiale di fissaggio

    Il tipo di fissaggio determina direttamente lo scopo della pistola sparachiodi. Ci sono due concetti di specifica: la lunghezza è impostata in unità decimali, lo spessore è impostato nel sistema americano di marcatura dello spessore dei fili. La lunghezza dei chiodi varia da 25 mm a 130 mm, il calibro - da 23 (più sottile) a 11 (più spesso).

    Vale la pena notare che solo il calibro 15 ha una sezione trasversale rotonda, altri sono rettangolari. Per ogni pistola può essere utilizzato solo un calibro per chiodi specifico.

    I chiodi sono progettati per funzionare con uno dei tre tipi di materiale di montaggio: tamburo, cassette diritte e inclinate. Si consiglia di selezionare il dispositivo, partendo dalla disponibilità e dal prezzo degli elementi di fissaggio, principalmente in questo numero, i più interessanti sono gli strumenti che hanno un tipo di tamburo e con una clip dritta.

    In base alle dimensioni degli elementi di fissaggio utilizzati, le pistole sono suddivise in base allo scopo previsto in:

    • finitura (sezione da 23 a 14, lunghezza fino a 64 mm);
    • guaina (15 e 14, fino a 70 mm di lunghezza);
    • telaio e cremagliera (elementi di fissaggio in una gabbia a tamburo diritta e inclinata 21 e 34 con un diametro fino a 11, una lunghezza fino a 130 mm);
    • pallet (sezione fino a 9, lunghezza fino a 130 mm);
    • ardesia (diametro 5, lunghezza 90 - 100 mm);
    • copertura (sezione fino a 14, lunghezza da 19 a 45 mm).

    Struttura, manutenzione e funzioni di supporto

    Quando si sceglie una pistola, è necessario prestare attenzione alle singole caratteristiche strutturali. Un indicatore importante è quanto sia facile smontare la testa di alimentazione. Molto spesso le unghie si piegano e devono essere rimosse a mano. A questo scopo, DeWalt, Bostitch hanno cappucci a sgancio rapido, altri usano un fissaggio a vite. Questi stessi marchi tendono a guidare le classifiche dei dispositivi.

    Alcune pistole necessitano di una pulizia periodica. Di norma, questo vale per le chiodatrici con una clip di tipo diritto e obliquo: le particelle di polvere e vernice che trattengono i chiodi nella cassetta complicano la fornitura di elementi di fissaggio nella testa. Le pistole hanno un diverso sistema di assicurazione contro l'attivazione involontaria. Ad esempio, è possibile utilizzare fusibili a 2 grilletti o azionamento dell'ugello push-in. Particolarmente comodo è il design SmartPoint disponibile sugli ultimi strumenti Bostitch.

    È fantastico se la pistola è dotata di un regolatore di forza sorprendente che ti consente di scegliere la profondità di affondamento del chiodo.

    Ergonomia, peso ed equilibrio

    Non dimenticare che la chiodatrice è uno strumento con elevate esigenze di comfort d'uso. La massa deve essere selezionata in base alla "pesantezza" dell'opera: per la costruzione di telai sono adatti chiodi da 5-6 kg, per lavori delicati - fino a 1,5 kg.

    Assicurati che la macchina sia perfettamente bilanciata: se sospeso su due dita, il supporto deve cadere nella zona del grilletto o leggermente più in basso. La presenza di gommini è ottimale, lo spessore del manico deve corrispondere alle dimensioni della mano.

    Per informazioni su come utilizzare una pistola sparachiodi, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento