In che modo le pinze sono diverse dalle pinze?

Contenuto
  1. Caratteristiche delle pinze
  2. Cosa sono le pinze?
  3. Qual è la differenza?

Gli strumenti multifunzionali possono essere trovati in qualsiasi casa. Pinze e pinze sono indispensabili negli impianti idraulici, durante la riparazione di terzine e meccanismi, durante i lavori elettrici. Alcune persone credono erroneamente che questi strumenti siano gli stessi. In effetti, appartengono allo stesso gruppo, ma differiscono nello scopo e non possono essere intercambiabili.

Caratteristiche delle pinze

Se è necessario riparare un oggetto con parti metalliche o eseguire lavori di costruzione, utilizzare le pinze. La parte operativa ricorda una forma piramidale, le labbra sono piatte, da cui il nome. Ci sono tacche speciali all'interno. Le due parti metalliche della pinza sono collegate trasversalmente. Sotto la parte operativa sono presenti maniglie che si muovono grazie alla cerniera. La superficie liscia consente di piegare, serrare e fissare prodotti in lega metallica tenera, fili, lamiere. A volte vengono utilizzate le pinze per allentare i dadi, ma questo non si applica alle funzioni principali.

Lo strumento può avere un aspetto diverso. Le pinze sono divise in 6 tipi, ognuno dei quali è progettato per manipolazioni specifiche.

  • Con piano di lavoro allungato e stretto. L'utensile ha una bassa forza di compressione. Utilizzato per piccole parti in lega di metallo morbido.
  • Estremità curve. Aiuta a lavorare con parti difficili da raggiungere. Ottime pinze per elettronica, consentono di raggiungere gli elementi sotto le schede.
  • Con estremità sottili e allungate. Più spesso usato per fissare piccole unghie. Le maniglie aiutano ad aumentare la forza di presa secondo necessità.
  • Per lavorare con materiali delicati. La parte lavorante ha una finitura ammorbidita o liscia. Può avere cuscinetti in silicone. Vengono utilizzati quando si lavora con materiali che possono rompersi o graffiarsi se imprecisi.
  • Combinato può essere realizzato in due versioni. La prima sottospecie si distingue per la presenza di un incavo sulla superficie di lavoro. La seconda sottospecie ha un bordo tagliente. Le pinze combinate sono utili quando devi afferrare un tubo arrotondato o mordere un pezzo di filo sottile.
  • Pinze dielettriche. Differiscono per la presenza di isolamento sulle maniglie. Utilizzato quando si lavora con l'elettricità. Si prega di notare che le maniglie indicano a quale tensione massima può essere applicata.

    Ricorda che le pinze vengono utilizzate per afferrare parti medie e piccole, quelle grandi non funzioneranno. Ricordarsi di lubrificare periodicamente le parti in movimento. Alcune regole di lavoro aiuteranno ad aumentare la durata dello strumento.

    • La pinza aiuta a mantenere la parte in posizione in modo che non scivoli. Puoi guidare il prodotto con le pinze. La funzione è richiesta nei casi in cui è impossibile eseguire fisicamente il compito con le mani o la forza delle dita non è semplicemente sufficiente.
    • Non dovresti compiere azioni violente durante il sequestro di un oggetto. Una manipolazione incauta può danneggiare l'utensile stesso o danneggiare la superficie del pezzo.
    • Le pinze classiche afferrano solo le parti piatte. Per quelli arrotondati, usa un look combinato.
    • Quando si lavora con l'elettricità, tenere lo strumento solo per le impugnature. Se possibile, disattivare la tensione prima di iniziare le manipolazioni.
    • Solo i metalli teneri possono essere rosicchiati con le pinze.Non utilizzare per tagliare parti di parti in acciaio: questo danneggerà l'utensile.
    • La funzionalità delle pinze è più richiesta nei lavori di installazione radio.

    Cosa sono le pinze?

      Le pinze sono più spesso utilizzate per lavori idraulici ed elettrici. Uno strumento versatile è ampiamente utilizzato nella vita di tutti i giorni grazie al fatto che può essere utilizzato in quasi tutti i campi. La superficie di lavoro dell'utensile ha scanalature speciali con tacche, grazie alle quali viene prodotta una presa e una tenuta affidabili di varie superfici. La maggior parte dei fai-da-te usa pinze combinate in grado di gestire molte attività. Esistono anche tipi di strumenti più ristretti.

      • Dielettrico esternamente e nella funzionalità, duplicano completamente quelli abbinati, ma sono dotati di maniglie in materiale isolante. Questa parte consente di lavorare con cavi e dispositivi sotto tensione. Le pinze vengono utilizzate durante la sostituzione o l'installazione di cavi, apparecchiature elettriche, contatori. Ogni elettricista deve avere uno strumento.
      • Pinze per occhielli molto richiesto. Non sono richieste abilità speciali per lavorare con lo strumento. Le pinze vengono utilizzate durante l'installazione di anelli per il fissaggio di tende, banner pubblicitari e smagliature. Ti aiuteranno a installare gli occhielli su vestiti o scarpe, in modo che possano essere utili per tutti i membri della famiglia.
      • Combinato le pinze regolabili sono talvolta indicate come pinze regolabili o per tubi. Esternamente, assomigliano a quelli combinati convenzionali, ma consentono di regolare l'apertura delle mascelle. Un tale strumento aiuterà a afferrare e trattenere parti rotonde di qualsiasi diametro. Può essere usato come chiave inglese se lo si desidera.

        Prevenire la corrosione sul metallo, lubrificare sempre la superficie di lavoro. Ciò contribuirà a prolungare la vita delle pinze. Inoltre, ci sono alcune regole d'uso.

        • Prestare attenzione alla distanza tra le maniglie per evitare di pizzicarsi le dita.
        • Le pinze consentono di afferrare parti piatte e cilindriche.
        • Può essere usato per tenere i dadi. È meglio non svitare i dadi serrati con le pinze.
        • È importante non spingere, ma tirare lo strumento durante il lavoro.
        • Se è necessario tagliare il filo, posizionarlo perpendicolarmente all'estremità tagliente.
        • Quando si lavora con l'elettricità, tenere lo strumento per le impugnature isolanti.

        Qual è la differenza?

        Secondo GOST, pinze e pinze appartengono agli strumenti del montatore manuale. È abbastanza facile distinguerli visivamente per le loro caratteristiche essenziali.

        • La dimensione. Le pinze hanno ganasce corte e massicce, manici grandi. Lo strumento è più piccolo.
        • La differenza nella forma dell'area di lavoro. Le pinze si distinguono per tacche ovali, mentre le pinze hanno le labbra lisce.
        • Solo le pinze sono dotate di snodo.
        • Le pinze sono più versatili e le pinze sono più strette.
        • Le pinze funzionano con parti piatte. Se hai bisogno di prendere un tondo o un cilindro, con le pinze.
        • Le pinze hanno una superficie più sagomata, quindi la presa sarà più sicura.

        È meglio che gli specialisti acquistino uno strumento in base alle loro esigenze. Le pinze sono più adatte per l'uso domestico grazie alla loro versatilità. Uno strumento di qualità dovrebbe essere scelto e utilizzato solo per lo scopo previsto.

        Per informazioni su come le pinze differiscono dalle pinze, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento