Pannellatura del corridoio: opzioni di design

Contenuto
  1. Vantaggi dei prodotti da parete
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di colore
  5. Qual è il miglior rivestimento per pareti?
  6. Idee interessanti per l'interior design

La riparazione è sempre un'attività problematica, e ancora di più la decorazione d'interni. Una persona viene accolta dai vestiti e un appartamento da un corridoio. Dopotutto, questa è la prima stanza della nostra casa, quindi devi stare attento alla sua disposizione.

Spesso in una famiglia, quando si decide di iniziare una riparazione, la questione della scelta del materiale di finitura è molto acuta. Carta da parati, intonaco con decorazioni o altri tipi di rivestimenti richiedono costi considerevoli, non solo materiali, ma anche fisici, poiché la superficie sottostante deve essere preparata con cura: rimuovere il vecchio rivestimento, rimuovere ammaccature, crepe o ricorrere allo stucco murale.

Tutti questi guai non solo aumenteranno il prezzo finale, ma aggiungeranno anche polvere e sporco alla nostra vita già non perfettamente pulita. Pertanto, molti residenti optano per i pannelli a parete. Non è necessario livellare le pareti o rimuovere il rivestimento precedente. Dietro tali pannelli, è molto vantaggioso nascondere vari tipi di comunicazioni e talvolta aggiungere isolamento, che ha anche una funzione insonorizzante.

Vantaggi dei prodotti da parete

I pannelli per corridoi sono un'ottima idea per la ristrutturazione degli interni. La prevalenza del basso costo in combinazione con l'eleganza e la praticità dei materiali dei pannelli danno innegabili vantaggi nella scelta di questo prodotto.

I loro principali vantaggi:

  • Facile da installare. Per risparmiare denaro, puoi decorare l'intera stanza senza un aiuto esterno e personale appositamente formato.
  • Non è necessario appianare le irregolarità, rimuovere la vecchia carta da parati.
  • Non sono necessari nemmeno strumenti speciali. Tutto ciò di cui hai bisogno sono barre, chiodi, pannelli. E se non costruisci una cassa, incolla solo.
  • I pannelli a parete sono facili da pulire semplicemente strofinando con un panno umido.
  • Se una piccola area del rivestimento è danneggiata, puoi facilmente sostituirla con una nuova.
  • L'enorme scelta di materiali con cui sono realizzati i pannelli per le pareti non ti lascerà indifferente al metodo di decorazione scelto. Colore, consistenza, accessori aggiuntivi e molti altri "trucchi" delizieranno gli acquirenti.
  • E infine, questo materiale non è solo pratico ed ecologico, ma ha anche un bell'aspetto nel corridoio.

Un altro dei vantaggi dei pannelli sono i metodi di fissaggio:

  • Direttamente a parete mediante colla speciale o chiodi decorativi (bulloni). Ma per questo è necessario preparare il muro: allineare, adescare.
  • Utilizzando una cucitrice meccanica, viene eseguito il fissaggio a un tornio di legno.
  • Su telaio in ferro o legno con viti autofilettanti.
  • Su una cassa di plastica con morsetti per il montaggio.

varietà

Il mercato dei materiali da costruzione nel mercato di oggi è così diversificato che "gli occhi si spalancano". Può essere difficile scegliere qualcosa di adatto, ma puoi ancora. Dovresti assolutamente prestare attenzione ai pannelli decorativi. Sono disponibili in diverse varietà:

  • Tipo di rack. Pannelli sotto forma di tavole lunghe fino a 30 cm di larghezza, fino a 370 cm di lunghezza, fino a 1,2 cm di spessore L'installazione può essere eseguita sia in orizzontale che in verticale. L'aggiunta di lampade a LED integrate decorerà solo la decorazione della porta d'ingresso e aggiungerà luce alla stanza.
  • Tipo piastrellato. Questi sono pannelli quadrati o rettangolari. Il fissaggio viene effettuato mediante una connessione di bloccaggio maschio/femmina. Il motivo e la trama possono essere molto diversi.Adatto per disegnare un pannello colorato e unico per i tuoi interni.
  • Tipo di foglio. Tali pannelli, di regola, sono di grandi dimensioni, a differenza dei precedenti. Raggiunge 1,2 x 2,4 m con uno spessore di 0,3 cm La dimensione riduce al minimo il numero di cuciture.

Materiali (modifica)

I pannelli a parete del corridoio non dovrebbero solo adattarsi all'interno, ma anche soddisfare le proprietà necessarie (illuminazione, umidità, temperatura dell'aria) della stanza. Esternamente, vengono anche scelti tenendo conto delle caratteristiche del corridoio, in modo che il risultato della decorazione piaccia ai proprietari e non viceversa.

C'è un'opinione secondo cui la decorazione murale con pannelli è un segno di minimalismo e riparazioni economiche, ma questo è un equivoco. Il mercato ci offre un enorme numero di colori e materiali per la loro produzione:

  • Plastica. I pannelli in PVC sono considerati un materiale di finitura relativamente economico. Ma sono facili da pulire, non soggetti all'acqua e hanno anche una varietà di decorazioni, dall'imitazione del legno alle piastrelle.
  • MDF. Questi sono pannelli di truciolato di legno compresso. Sono notevolmente più leggeri del legno. Questo materiale è un buon isolante acustico e se acquisti pannelli MDF con un'impregnazione speciale, non avranno paura dell'umidità. Possono essere strutturati o ancora più belli grazie alla fresatura sul lato anteriore.
  • Di legno. Questo materiale è ecologico, conferisce sempre solidità all'interno, ma allo stesso tempo richiede un equilibrio con altre parti della decorazione. I pannelli sono realizzati in multistrato e sono altamente resistenti al calore, all'umidità, alle sollecitazioni meccaniche, ai raggi ultravioletti. Spesso è possibile trovare legno di noce, quercia, betulla e altre specie pregiate. Ci sono modelli con fili, intervallati da altri materiali.

Opzioni di colore

Se i tuoi pannelli da parete saranno viola o verde chiaro con una stella nera, aspetto legno o pietra, dipende da te e dalla tua scelta. Solo la tua invenzione può dirlo a te o alla famiglia, che molto probabilmente sarà contro le pareti nere con i cuori. Puoi sempre essere d'accordo e trovare una combinazione di colori comune che piacerà a tutti. Naturalmente, il colore influenza notevolmente l'aspetto di una stanza. Tutti sanno che in stanze piccole o strette è vantaggioso usare i colori chiari dei pannelli, quindi subito dalla soglia il corridoio sembrerà un po' più grande.

È consuetudine utilizzare colori più sobri nel corridoio, ma i colori luminosi e saturi stanno diventando sempre più popolari. Spesso puoi trovare pannelli con disegni che possono essere realizzati secondo il tuo schizzo. Le immagini vengono applicate utilizzando moderne tecnologie di stampa utilizzando la stampa digitale a colori.

Negli appartamenti di città del vecchio layout, di solito rimane pochissimo spazio per il corridoio o il corridoio, ma le case private, che molto spesso danno l'opportunità di mostrare l'immaginazione nei loro spazi aperti, sono un'altra questione. Diventa possibile decorare le pareti con pannelli con modanature voluminose, cornici o modanature in stucco, ottenendo così un eccellente interno in stile classicismo.

I pannelli a parete in rilievo (chiamati anche pannelli 3D) ti aiuteranno a ricreare un design interessante con un accento sul muro. Tali superfici non necessitano di decorazioni aggiuntive sotto forma di dipinti o specchi, sono già di per sé un oggetto di grande attenzione. Coloro che preferiscono l'originalità e il rigore allo stesso tempo con una quantità minima di gioielli apprezzeranno questa opzione. Imitazione di pareti in muratura o mattoni, lastre di legno o piastrelle di ceramica, mosaici o affreschi: tutte queste modifiche sono limitate solo dalle tue capacità finanziarie.

È necessario comprendere chiaramente tutti i criteri per il rivestimento murale prima di andare a fare shopping. Non dimenticare la praticità. Può essere molto difficile rimuovere gli adesivi che i bambini hanno posizionato all'interno senza chiedere, tracce di colla o vernici. E i pannelli a parete ti aiuteranno solo a dimenticare questi piccoli problemi.

Qual è il miglior rivestimento per pareti?

Nessuno può rispondere chiaramente a questa domanda, solo i proprietari dell'abitazione stessi. E, naturalmente, la scelta dipende dal concetto generale degli interni, dalle tue capacità finanziarie, dalle caratteristiche del corridoio.

I principali vantaggi dell'MDF nella decorazione del corridoio sono:

  • Installazione semplice che non richiede un investimento di tempo eccessivo.
  • Piccole quantità di detriti durante l'installazione.
  • A seconda della classe, ci sono diverse opzioni per il montaggio a parete.
  • Non è necessario utilizzare attrezzi speciali per tagliare i pannelli, basta un seghetto o un seghetto alternativo.
  • Una parte del pannello diventata inutilizzabile può sempre essere sostituita con una nuova.
  • Isolamento acustico e termico.
  • Qualità decente, durata, resistenza alle influenze esterne, nonché effetto decorativo.
  • Inoltre, la superficie liscia e uniforme può essere laminata e verniciata bene.
  • E, ultimo ma non meno importante, la qualità è un accettabile rapporto qualità-prezzo.

Ma non puoi fare a meno dei difetti. Si tratta di un cambiamento nell'aspetto con un alto grado di umidità e l'impossibilità di utilizzare sostanze abrasive durante la pulizia. Tuttavia, il corridoio non è una stanza dove è richiesta la pulizia quotidiana con detersivi abrasivi.

L'uso di pannelli in PVC non ha qualità meno positive, tra cui:

  • Innocuità. È noto che nulla è perfetto, ma la plastica può essere considerata vicina all'ideale in questo senso. Grazie alle moderne tecnologie e componenti, possiamo affermare con sicurezza che i pannelli moderni sono innocui per l'uomo, non emettono odori o composti chimici, inoltre sono praticamente non combustibili.
  • Facilità di installazione. Non devi cercare specialisti per installare i pannelli.
  • Tenuta, che consiste nella minima distanza tra i pannelli, in cui l'odiato sporco non si accumulerà.
  • La partenza non peserà su nessuna hostess.
  • Longevità, che dipenderà ancora dallo stile di vita e dall'ordine della casa.
  • In caso di danni alla finitura, puoi sempre aggiornarla con un determinato decoro, adesivi, adesivi.

Il rivestimento delle pareti in legno è giustamente considerato uno dei tipi di finiture di alta qualità e piuttosto popolari, anche se costosi. Il legno è stato e sarà sempre popolare tra i proprietari di case.

Tutto questo grazie alle seguenti caratteristiche:

  • In caso di manutenzione tempestiva e regolare, tali pannelli ti delizieranno a lungo con la loro qualità e aspetto. Esiste anche un'impregnazione specializzata (antibatterica, antimicotica, idrorepellente) o verniciatura del legno, che riduce tutti i rischi di danneggiamento del materiale.
  • Separatamente, è necessario aggiungere informazioni sull'aggiornamento periodico di questo tipo di finitura: con l'aiuto di strumenti speciali, è possibile enfatizzare la trama del legno o persino cambiare il colore.

Uno svantaggio significativo dei pannelli di legno è l'aumento del costo.

Idee interessanti per l'interior design

Molto spesso, i proprietari di case effettuano le riparazioni al corridoio per ultime, ma questo approccio è errato. L'androne è visibile da tutte le stanze dell'appartamento, ed i vicini possono contemplarlo accidentalmente dal pianerottolo, ad esempio.

L'uso più comune dei pannelli è nella parte inferiore del muro. Non dimenticare l'altezza complessiva del soffitto. Ad esempio, l'altezza del muro è di 3 m, quindi non dovresti occupare più di 120 cm del muro, altrimenti, quando dividi visivamente il muro a metà, il tuo soffitto sembrerà più basso. Una proporzione di circa 1 a 3 sembrerà più vantaggiosa, in questo caso le pareti aumenteranno otticamente.

Rivestire l'intera parete è possibile quando si intende enfatizzare la propria posizione. In questo caso, per la finitura di soffitti e pareti, si ricorre a modelli a cassettoni in legno massello. Certo, una tale tecnica dei classici è considerata un po 'sovrappeso per la contemplazione, specialmente in stanze piccole e basse, ma per la classica stilistica del design - tutto qui.

Ci sono molti vantaggi nell'usare i pannelli a parete solo per decorare una parte del muro. Non è necessario misurare l'altezza dei soffitti e scegliere mobili o oggetti interni in base a determinate dimensioni. L'area decorata non ingombra in alcun modo lo spazio della tua stanza.

La combinazione di bianco arioso e crema dona una leggerezza e una grazia ispirate allo spazio. Gli elementi decorativi conferiscono agli interni una raffinatezza qualitativamente nuova e sottolineano il gusto eccellente dei proprietari.

Pratico ed estetico l'utilizzo dei pannelli nella parte inferiore della parete. Una soluzione monocolore con porta d'ingresso aggiunge un tocco di solidità e ricchezza alla semplicità di esecuzione.

In una casa privata, ci imbattiamo spesso in ampi corridoi e corridoi ben illuminati. A volte ospitano una scala al secondo piano, che dà ancora più spazio alla creatività. La ricchezza e la sobrietà di questa stanza attrae con il suo laconicismo e le linee distinte.

Non dimenticare di scegliere il design appropriato, specificare le dimensioni, pensare al posizionamento senza giunture e cuciture inutili, in modo che l'aspetto sia pulito e conciso, e solo allora vai al negozio e procedi con l'installazione.

Riassumendo, resta solo da aggiungere il noto detto "misura sette volte, taglia una volta" - avendo pensato alla decorazione interna del corridoio nei minimi dettagli, non sarai mai arrabbiato con il risultato. Buona fortuna con la riparazione!

Per informazioni su come effettuare riparazioni nel corridoio del Krusciov, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento