Pietra decorativa all'interno del corridoio

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni e consistenza
  5. Colori
  6. Opzioni di progettazione
  7. Con cosa puoi combinare?
  8. Cosa si può sostituire?
  9. Bellissimi esempi di interior design

Se sogni di ottenere un elegante interno di design a seguito della riparazione del corridoio, che sembra solido e costoso allo stesso tempo, vale la pena usare la pietra decorativa nella decorazione degli interni del corridoio. L'umanità ha familiarità con questo materiale di finitura fin dall'antichità e la moderna pietra decorativa nel corridoio è associata a monumentalità, sicurezza e tranquillità.

La nobiltà della stanza sarà aggiunta dal suo carattere massiccio e la varietà di superfici in rilievo e una ricca tavolozza di sfumature di colore aggiungeranno rispettabilità e lusso agli interni.

Nel corridoio, la cui decorazione include pietre decorative, regnerà sempre l'atmosfera di comfort personale sicuro, sebbene a prima vista questo materiale sia dotato di pesantezza e freddezza naturale.

Vantaggi e svantaggi

La superficie della pietra artificiale ha molte qualità positive:

  • Aspetto rispettabile. La brutalità e la consistenza naturale della pietra è uno dei motivi principali per cui questo tipo di materiale è spesso preferito. I veri romantici, sognando nella loro giovinezza il Medioevo e gli aspri castelli dell'architettura gotica, possono realizzare il loro sogno a casa.

L'uso della pietra decorativa nel design del corridoio renderà gli interni originali ed eleganti, sottolineando l'individualità del suo proprietario.

  • Peso leggero. I cittadini ricchi - i proprietari dei corridoi delle grandi case - apprezzano la naturalezza in tutto, possono permettersi di decorare il corridoio in vera pietra. Ma questa opzione di finitura è pesante, il che richiede un rinforzo superficiale aggiuntivo. L'alternativa qui è una pietra decorativa, fornisce solo un sottile strato di materiale e pesa relativamente poco rispetto al "collega" naturale. Ed è quasi impossibile distinguerlo da quello vero, può imitare anche le razze più rare.
  • Installazione semplice. I produttori di pietra artificiale tengono conto del fatto che verrà utilizzata per la decorazione murale, nella fase iniziale è già adattata per questo processo. Non necessita di una superficie di posa perfettamente piana, non è necessario utilizzare una livella. Un materiale di facile utilizzo è attaccato alla colla o alla normale malta cementizia, le crepe non interferiscono con esso: tali imperfezioni vengono rapidamente eliminate con la stessa malta o sono nascoste da un pezzo di pietra di dimensioni adeguate.
  • Resistenza al fuoco. Il materiale non è combustibile, il che aumenta la sicurezza della stanza e aggiunge un vantaggio ai vantaggi della finitura in pietra rispetto ad altri tipi.
  • Durata. Dopo aver terminato una volta il corridoio con la pietra artificiale, puoi dimenticare di riparare le sue superfici per molto tempo. La durata della decorazione in pietra con una corretta installazione e un'attenta manutenzione raggiunge i 12-15 anni.
  • Fascia di prezzo accessibile. Il costo dei materiali artificiali è significativamente inferiore a quello della pietra naturale. Ciò consente di utilizzarlo su grandi aree, poiché l'importo totale speso per l'acquisto di materiali e lavori di finitura è più conveniente per il consumatore medio rispetto ai campioni reali.
  • Compatibilità. Qualsiasi soluzione stilistica ti consente di utilizzare la pietra decorativa per i tuoi interni e combinarla con altri tipi di finiture: legno, metallo, mattoni, vetro, gesso.
  • Facile da curare. Tale rivestimento non richiede particolare attenzione durante la pulizia. Può essere periodicamente aspirata e pulita con un panno utilizzando detergenti delicati.

La pietra ha molti meno svantaggi che vantaggi.

Rispetto ai materiali naturali, il tappeto erboso artificiale è più suscettibile alla luce solare e all'umidità.

Per una protezione aggiuntiva, è necessario trattarlo con speciali composti idrofobici.

Visualizzazioni

Grazie ai moderni sviluppi industriali, si distinguono diverse finiture decorative.

Pietra flessibile

La pietra flessibile è un materiale relativamente nuovo creato grazie a tecnologie innovative. È un taglio di arenaria, combinato con una base tessile composta da polimeri, che consente di trasmettere a fondo la struttura della pietra naturale.

Designer e architetti apprezzano il materiale high-tech per le sue proprietà uniche, come flessibilità, leggerezza, naturalezza, durata, facilità di installazione, un'ampia gamma di trame e colori. Gli svantaggi della finitura flessibile includono l'alto costo, che è pienamente giustificato dall'uso di tagli di rocce naturali.

Il rilievo intrinseco della pietra può rendere alquanto difficile la pulizia e la polvere che si accumula nelle pieghe del rivestimento diventerà una fonte di reazioni allergiche per le persone inclini a questa malattia.

Pietra selvaggia

La pietra selvaggia è un tipo popolare di decorazione che sembra impressionante in qualsiasi interno grazie alla sua naturalezza e vicinanza alla natura. Sin dai tempi antichi, i nobili hanno usato materiale naturale per decorare i loro palazzi e castelli, e oggi l'uso della pietra selvaggia nella decorazione d'interni parla dell'alto status e della situazione finanziaria del suo proprietario.

Formato nel corso di molti millenni nell'ambiente naturale, il tipo di rivestimento ha una ricca gamma di colori e consente di dare vita a qualsiasi idea di design.

Negli impianti di lavorazione, le grandi lastre di pietra vengono divise in tanti piccoli pezzi per creare un materiale di rivestimento unico. Anche in un enorme mucchio di ciottoli non sarà possibile trovarne due identici, il che parla della trama unica della finitura decorativa.

Diamante falso

La pietra artificiale è appositamente realizzata industrialmente, meno spesso a mano. Nella produzione, una soluzione speciale viene versata in stampi ed essiccata, trattata termicamente, rivestita con impregnazioni o smalto. Calcestruzzo, quarzo, acrilico, gesso, gres porcellanato sono utilizzati come materie prime per il materiale artificiale. La composizione comprende coloranti, plastificanti, elementi di rinforzo. Tutti i componenti sono sicuri per la salute umana.

La muratura in materiale artificiale è facile da mettere in ordine, se qualche elemento è danneggiato, è facile da sostituire.

Materiali (modifica)

La produzione di finiture in pietra decorativa utilizza una varietà di materie prime.

Pietra di gesso

Il gesso è sempre più utilizzato per la decorazione d'interni grazie alle sue eccellenti proprietà prestazionali. Il materiale può essere realizzato in modo indipendente, avendo una base in gesso e forme speciali a portata di mano. La piccola percentuale di prodotti finiti è la più adatta per il rivestimento di pareti divisorie interne sottili e strutture artistiche che non possono essere soggette a carichi aggiuntivi. Il gesso consente di creare una varietà di forme architettoniche, per le quali è apprezzato dai designer di tutto il mondo.

Tra le qualità positive del materiale ci sono una categoria di prezzo bassa e la compatibilità ambientale. La finitura in gesso sarà molto più economica rispetto al granito o al marmo, questa è una grande opportunità per risparmiare denaro sui lavori di ristrutturazione.E la capacità del rivestimento finito di consentire il passaggio dell'aria fornirà un microclima favorevole nella stanza. Gli svantaggi includono la fragilità dei prodotti: richiedono un'attenta gestione e il rispetto delle regole di trasporto.

Pietra decorativa da vassoi per uova

La pietra decorativa dei vassoi delle uova nella decorazione del corridoio è una soluzione di design inaspettata. Questa è la versione più economica e semplice del rivestimento murale che anche un bambino può affrontare, ma l'aspetto finale non perde affatto da questo: la muratura decorativa sembra spettacolare e non differisce molto dal materiale industriale.

Per la fabbricazione di "mattoni" devono essere disponibili cartone, cellule uovo e colla vinilica. Le celle vengono strappate alle pieghe, lasciando più rilievo, e incollate ai fogli di cartone preparati. Per dare la consistenza desiderata, sopra viene applicato uno strato aggiuntivo di tovaglioli di carta. I prodotti finiti vengono essiccati e ricoperti da uno strato di vernice, alla fine vengono verniciati. Questa muratura di vassoi per uova sarà un'eccellente decorazione per il corridoio.

Questa muratura di vassoi per uova sarà un'eccellente decorazione per il corridoio.

Dimensioni e consistenza

La pietra decorativa si distingue per la sua forma e consistenza:

  • macerie - massi o ciottoli lisci, arrotondati, imitanti.
  • Scheggiati - hanno scheggiature e irregolarità caratteristiche, simili alla roccia non trattata.
  • Segato - ottenuto come risultato della segatura di grandi blocchi in lastre; tutti i lati di tali prodotti, ad eccezione della parte anteriore, subiscono una procedura di rettifica.
  • Mosaico: tutti gli elementi sono combinati a colori per un motivo specifico.
  • Mattone: consente di simulare la muratura in varie modifiche.
  • Piastrellato: crea una parvenza di muratura piastrellata sulla superficie, lucida il lato anteriore.
  • Fantasia: creano immagini di pietre che non esistono in natura, le cui forme e colori sono selezionati per il design desiderato.

Se lo spazio del corridoio non è abbastanza grande, è meglio rifiutare di utilizzare prodotti decorativi di diversa consistenza. È opportuno scegliere un'opzione o includere materiali simili nell'ombra.

Pietre decorative di diverse dimensioni, ma dello stesso colore, consentono di creare composizioni originali e suddividere con successo lo spazio. In questo caso, le porte e gli angoli visibili sono affrontati con grandi dettagli e piccoli frammenti vengono utilizzati per le zone attive.

Dopo aver selezionato il progetto futuro del corridoio, è necessario calcolare la quantità di materiale.

Nel caso di oggetti decorativi, questo non è difficile: molto spesso hanno la forma geometrica corretta.

Colori

Affrontare un corridoio con una pietra decorativa può essere sia un'eccellente soluzione di design che uno spreco di denaro: tutto dipende dalla premura del progetto futuro.

La gamma di colori dei prodotti gioca un ruolo importante qui. La disposizione tipica degli appartamenti moderni non implica la presenza di finestre nei corridoi, ma devono accontentarsi dell'illuminazione artificiale. La soluzione ottimale sarebbe quella di scegliere pietre decorative di tonalità chiare, che sono particolarmente mirate alle fonti di luce artificiale.

Il colore del rivestimento in pietra non dovrebbe essere troppo diverso dal resto della finitura, altrimenti causerà dissonanza all'interno. È sufficiente che sia leggermente più scuro del tono generale delle pareti.

Il corridoio e il corridoio sono locali in cui la funzionalità è al primo posto. Non dovrebbero essere troppo luminosi, le pareti color pastello e una pietra con texture neutra sono appropriate.

Sfumature bianche

Il colore bianco nella decorazione ingrandisce visivamente la stanza, il che è particolarmente importante per i piccoli corridoi. Il design bianco come la neve renderà la stanza raffinata e lussuosa, conferendole solennità. Un tale interno è considerato un classico del genere, i veri intenditori spesso lo scelgono, rendendosi conto di quanto bene si adatterà allo spazio generale. Si ritiene che questa tonalità sia la più facilmente sporca per affrontare il corridoio, ma questa opinione è errata.

La pietra è un materiale molto pratico che può essere facilmente pulito.

Non dovresti "vestire" completamente l'interno con questo colore, uno stile così ufficiale assomiglierà a un ospedale. Per diluire lo sfondo, puoi aggiungere accessori a contrasto: lampade rosso vivo o un tappeto zebrato daranno dinamicità al design del corridoio, conferendogli individualità.

Le pareti bianche sono un attributo indispensabile dello stile mediterraneo greco.

Per incarnarlo a casa, è sufficiente aggiungere sfumature dallo spettro del blu e del blu.

Toni di grigio

L'austero colore grigio rappresenta intelligenza e nobili origini. L'atrio in pietra grigia dice che il suo proprietario è un uomo pratico e d'affari che non ama deviare dai suoi principi. Un tale rivestimento è perfettamente combinato con altri spettri, la stanza non avrà mai un'atmosfera opprimente senza volto. Gli amanti del gotico medievale possono completare gli interni in muratura grigia con accessori rossi e neri.

Toni beige e marroni

La tavolozza beige e marrone nel corridoio è una delle più popolari. I toni caldi aiutano a creare un'atmosfera favorevole, a sintonizzarsi su uno stato d'animo positivo. In un tale ambiente risulta accogliente e confortevole sia per i proprietari di casa che per gli ospiti.

Opzioni di progettazione

Non realizzare muri completamente in pietra nel corridoio, questo trasformerà una piccola stanza senza finestre in una grotta o in una prigione.

Il rivestimento frammentato sembrerà più laconico, con il suo aiuto puoi enfatizzare gli accenti necessari.

  • Decorazioni murali negli angoli del corridoio. La muratura negli angoli interni o esterni della stanza è una delle tecniche preferite dai decoratori, crea l'effetto di antiche rovine e consente di suddividere la stanza in zone.
  • Una soluzione stravagante è posare il pavimento in pietra. I cittadini finanziariamente ricchi possono facilmente permettersi un tale rivestimento per pavimenti. Il problema risiede nella fragilità del materiale artificiale, sottoposto a sollecitazioni meccaniche durante il funzionamento. Per la decorazione, è meglio usare prodotti naturali.
  • Le cavità o le nicchie nel corridoio possono essere efficacemente battute con l'aiuto di una pietra e, affinché la trama del materiale si "apra", è necessario dirigere fonti di luce artificiale nelle aperture.
  • La pietra decorativa consente non solo di decorare le pareti, ma anche di enfatizzare la porta. L'opzione più popolare è un arco di pietra, sarà sempre sotto i riflettori. Per alcuni, è un elemento del Medioevo, per alcuni ricorderà l'ingresso di una misteriosa grotta o grotta, mentre altri avranno associazioni con l'Arco di Trionfo.

Con cosa puoi combinare?

La pietra decorativa va d'accordo con tutti i tipi di intonaco, stucco decorativo, pittura e carta da parati.

  • Rivestimento con intonaco. La pietra artificiale e l'intonaco decorativo sono una buona combinazione per decorare le stanze. Qualità, durata e nobiltà sono le caratteristiche distintive dell'arredamento proposto. Per un'armoniosa combinazione di materiali, vale la pena ricorrere a transizioni classiche: angoli di pietra che scorrono dolcemente in un muro intonacato, archi di cornice, accenti di nicchie e finestre. Le singole inclusioni di "pietra" sembrano insolite, come se apparissero a causa dell'intonaco scrostato.
  • Con carta da parati. Il tandem di pietra e carta da parati è uno dei più popolari negli appartamenti moderni grazie alla vasta gamma di questi materiali. Per collegarli in modo conciso in un interno, è meglio usare arazzi dai toni tenui chiari. Il rivestimento in pietra non deve essere combinato con carta da parati con un motivo, sarebbe più appropriato un ornamento floreale leggero. L'enfasi nella stanza dovrebbe essere sulla pietra, e il grande disegno e i motivi geometrici sui tralicci travolgeranno lo spazio del corridoio e la trama eccessiva del materiale adiacente alla pietra sarà inappropriata.

Cosa si può sostituire?

Non è sempre possibile utilizzare finiture decorative in pietra, le moderne tecnologie di sviluppo consentono di risolvere questo problema con l'aiuto degli analoghi disponibili.

  • Decorare con pannelli interni. Questa è l'opzione migliore quando è necessario trasformare il corridoio in modo rapido ed efficiente con costi minimi per lavori e materiali di installazione. I pannelli realizzati con materie prime naturali o artificiali sono facilmente installabili sulla superficie di pareti e soffitti, si armonizzano con successo con altri materiali di finitura e hanno un aspetto estetico.
  • Posa con piastrelle. Tale sostituibilità si trova spesso negli interni moderni a causa della praticità e del costo piuttosto basso del materiale. Le piastrelle decorative costeranno molte volte meno e non sembrano meno attraenti anche rispetto alla pietra naturale. Un buon professionista non determina immediatamente se la piastrella di fronte a lui o un campione naturale.

Bellissimi esempi di interior design

Un piccolo corridoio d'ingresso in pietra in un appartamento richiede un uso moderato di questo materiale. La muratura solida o gli oggetti decorativi di grandi dimensioni aggiungeranno peso alla stanza, sarà scomodo trovarci dentro.

Una piccola spruzzata di pietra su una delle pareti, priva di porte, apparirà spettacolare ed elegante. Ad esempio, un'imitazione di una rastrelliera in pietra, in cui gli scaffali decorativi sono attaccati al muro, e lo sfondo per loro è una muratura in pietra artificiale. Il colore beige della parete intonacata e il "mattone" in terracotta si completano organicamente a vicenda. Sagome di steli di bambù e il minimalismo generale del design conferiscono agli interni uno stile giapponese, leggerezza e serenità.

Nell'ampio corridoio di una grande casa, puoi realizzare un vecchio sogno d'infanzia: dipingere sui muri. Con l'aiuto di pietre decorative di varie forme, trame e sfumature, puoi mettere qualsiasi disegno sul muro, che si tratti di un bellissimo paesaggio con vista sul fiume o di un ritratto del tuo amato gatto. La versatilità del materiale lascia ampio spazio all'immaginazione.

Imparerai di più su come utilizzare la pietra decorativa all'interno del corridoio nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento