Piastrelle per pareti nel corridoio: idee insolite

Piastrelle per pareti nel corridoio: idee insolite
  1. Tipi e caratteristiche
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?

Il corridoio è l'"asse" centrale dell'appartamento. Questa è la prima stanza dove vanno i residenti o gli ospiti. Affinché la prima impressione del tuo appartamento rimanga positiva, devi fare uno sforzo e rendere il corridoio visivamente attraente.

Un corridoio è una stanza dove c'è il maggior traffico e, oltre alla componente decorativa, bisogna pensare alla praticità di questa stanza. Bisogna pensarci sopra soprattutto se si hanno animali o bambini piccoli che spesso rovinano le pareti. Tile è un materiale di riparazione universale. In questo articolo, ti mostreremo come puoi usare le piastrelle per decorare le pareti del corridoio.

Tipi e caratteristiche

Come materiale per la decorazione delle pareti, le piastrelle sono state a lungo utilizzate non solo nei bagni, ma anche in altre stanze. Attualmente viene prodotta un'enorme varietà di materiali di finitura attraenti, che sono molto apprezzati da designer, artigiani e clienti di riparazione. Le pareti rivestite con piastrelle di alta qualità non hanno una resistenza inferiore al calcestruzzo e mantengono a lungo il loro aspetto impeccabile. Queste proprietà sono ottenute con il metodo di produzione di un materiale di finitura utilizzando alte temperature.

Il materiale ha un'alta densità, che gli conferisce una maggiore resistenza all'umidità e al gelo.

Ci sono due classi in base alle quali vengono realizzate le tessere pezzo:

  • Classe A - realizzato con una tecnologia speciale, si distingue per una superficie liscia e piana e bordi chiari e correttamente definiti.
  • Classe B - si forma sotto la pressa e ha dimensioni e forme non del tutto chiare.

Il materiale di finitura differisce nella sua capacità di assorbire l'acqua.

Secondo questo indicatore, la tessera è divisa in 4 classi:

  • Classe I - meno del 3%.
  • II classe A - 3-6%.
  • Classe II B - 6-10%.
  • III classe - oltre il 10%.

Puoi leggere tutti questi dati sulla confezione del materiale. Vari prodotti sintetici vengono utilizzati per lavare il materiale di finitura, che può essere aggressivo e rovinare le piastrelle. Per determinarne la stabilità, il materiale viene contrassegnato con le lettere: A, AA, B, C, D. Il grado di resistenza varia dal più resistente (A) al più instabile (D).

Segnali speciali sono applicati sulle confezioni: le piastrelle del rivestimento differiscono dal pavimento per la mano su di esso.

Le piastrelle si differenziano per il tipo di superficie:

  • Lucido - con una superficie liscia che riflette perfettamente la luce. La manutenzione di tali piastrelle dovrebbe essere regolare poiché polvere e macchie sono chiaramente visibili su di essa;
  • Opaco: più facile da curare e dona alla stanza più comfort e calore;
  • In rilievo: può avere un aspetto sia lucido che opaco ed è completato da un motivo in rilievo.

Materiali (modifica)

A seconda del materiale, le piastrelle sono:

  • Ceramica. È uno dei materiali di finitura più utilizzati. Differisce in un piccolo prezzo, affidabilità e senza pretese, una vasta selezione. Viene utilizzato principalmente per cucine, bagni, locali industriali.
  • Porcellana. Materiale durevole con maggiore resistenza con una superficie liscia. Esternamente sembra vetro, non è coperto di smalto. Adatto per cucine e bagni. Grazie ai suoi vari elementi di finitura, è ampiamente utilizzato in vari design.
  • Gres porcellanato. Possiede una maggiore durata. Esteriormente simile a una varietà di materiali naturali. Adatto per il rivestimento di soggiorni.
  • Specchio. Sembra impressionante, ma è meglio usarlo in combinazione con altre trame.Non adatto per ambienti con elevata umidità dell'aria.
  • Maiolica. Le piastrelle italiane di piccole dimensioni sono realizzate in argilla sabbiosa. Ha una maggiore resistenza grazie alla doppia cottura. Lo smalto è applicato sul lato anteriore.
  • Terali. Per la produzione viene utilizzata argilla pregiata con l'aggiunta di sabbia e fondente. Anche questa piastrella è in bicottura. L'alta qualità di questo materiale di finitura influisce sulla sua crescente domanda.
  • Cotto. Come il precedente è realizzato in argilla pregiata, ad alta resistenza, di ottima qualità. Opaca esternamente, senza l'uso di smalti. Per le sue proprietà, viene utilizzato principalmente in ambienti umidi.
  • Stanza del clinker. Grazie alla sua forza, è molto resistente. È realizzato ad alta temperatura e ha una maggiore resistenza all'umidità. Adatto per l'uso in stanze diverse.

Corridoi e corridoi possono essere esposti a polvere, sporco e umidità. Pertanto, il rivestimento delle pareti con piastrelle di ceramica e gres porcellanato è il più adatto a questi ambienti. Questi materiali sono altamente durevoli e resistenti allo sporco.

Tra l'ampia varietà di piastrelle di ceramica, puoi sceglierne una adatta non solo per bagni e cucine, ma anche per i corridoi. Questi possono essere prodotti altamente artistici con trame insolite come seta, legno, argento, oro, pelle o metallo. I materiali di finitura per corridoi e corridoi devono avere prestazioni eccellenti. Queste caratteristiche corrispondono a materiali con mono o bicottura.

Opzioni di progettazione

Ceramica

Le piastrelle di ceramica sono materiali ecocompatibili e possono essere utilizzate sia per la decorazione delle pareti che per la pavimentazione.

Presenta i seguenti vantaggi:

  • praticità;
  • spazio creativo per il designer;
  • resistenza all'usura;
  • forza;
  • durata dell'operazione;
  • resistenza a varie temperature;
  • resistenza all'umidità;
  • facile cura della superficie.

Le piastrelle di ceramica sembrano molto impressionanti in combinazione con l'intonaco veneziano, che imita le pietre naturali.

Questa combinazione è più adatta per corridoi con soffitti alti. Se il corridoio è piccolo, un materiale di finitura per la seta è adatto. Tali piastrelle aggiungeranno morbidezza alla stanza e la ingrandiranno visivamente. Le grandi piastrelle che imitano il marmo sono perfette per lo stile moderno.

Piastrelle in pietra

La decorazione dei corridoi non è praticata esclusivamente con piastrelle di ceramica, molto più spesso la decorazione è completata da pietra o piastrelle a forma di arenaria e calcare. Tale rivestimento sembra molto più costoso e più interessante. Ad esempio, puoi disporre le porte con piastrelle di pietra.

La pietra avrà un bell'aspetto con un rivestimento laminato. Ma devi stare attento con il colore: non dovrebbe essere scuro, questo renderà il corridoio cupo. La decorazione della parete in pietra funziona bene con uno stile ecologico che utilizza materiali naturali.

Pietra artificiale

La pietra artificiale imita il naturale e appartiene ai materiali moderni su base composita. Esternamente, una tale pietra non può sempre essere distinta dal presente. Poiché il suo peso è insignificante, questo è uno dei vantaggi per il suo utilizzo nella decorazione murale.

I suoi altri vantaggi sono la durata e la compatibilità ambientale, poiché è realizzato in gesso.

Gli svantaggi della pietra artificiale includono il prezzo elevato e lo spessore del materiale. Per non ridurre lo spazio del corridoio quando si lavora con la pietra artificiale, vengono posizionati accenti puntuali. Solo le parti inferiori del muro sono disposte con una pietra, dove c'è più usura o porte. L'uso corretto della pietra decorativa darà al tuo corridoio unicità e bellezza.

I principali vantaggi della pietra decorativa sono:

  • Elevata resistenza all'umidità, poiché la pietra è ricoperta da uno strato protettivo.
  • Praticità e facilità di cura.Sarà necessario pulire periodicamente il rivestimento con un panno umido o asciutto.
  • Elevata resistenza all'usura.
  • Funzionamento a lungo termine con cura adeguata.
  • Facile lavoro di installazione.
  • Resistenza alle temperature estreme.
  • Sicurezza antincendio.

Rivestimento in clinker

Il clinker è prodotto dalla cottura dell'argilla ad alta temperatura. In precedenza, tale materiale veniva utilizzato solo per la decorazione esterna degli edifici, ora hanno iniziato a utilizzarlo anche per i locali interni. Un muro rivestito con mattoni di clinker si adatterà bene non solo allo stile loft, ma anche a qualsiasi altro, se abilmente combinato con altri elementi decorativi.

Come scegliere?

Prima di scegliere un rivestimento per un corridoio, devi decidere quale trama del materiale è la migliore per te. Va notato che una superficie lucida espande visivamente lo spazio, mentre una superficie opaca lo riduce. I materiali di finitura non dovrebbero essere fastidiosi e eccessivamente luminosi, è molto meglio se provocano una sensazione di comfort e intimità domestica.

Le piastrelle convesse bianche sono classiche, ma sono più adatte per i bagni e non guarderanno affatto nel corridoio. Un'eccezione sarà il caso in cui è necessario ingrandire visivamente un piccolo spazio, inoltre, il colore bianco è perfettamente combinato con altri colori.

Quando si sceglie un colore, considerare la soluzione stilistica complessiva degli interni. Se il tuo interno del corridoio è progettato in uno stile calmo e naturale, puoi acquistare piastrelle simili al legno. Per lo stile ecologico, puoi scegliere una piastrella nei toni del beige o del verde, ma non monocromatica, ma con un ornamento naturale.

Se sei un fan dello stile asiatico, puoi acquistare piastrelle con motivi orientali: piante pittoresche, frutti esotici, animali e uccelli. Tutta questa varietà si distingue per colori brillanti e succosi con una predominanza di sfumature dorate e turchesi, che in Oriente amano molto e si riferiscono come segni di lusso e ricchezza. Questo stile è meglio utilizzato per piccoli corridoi.

Se ti piace stupire gli ospiti, puoi acquistare materiale insolito e realizzare, ad esempio, un corridoio con una parete blu fatta di piastrelle simili alla pelle.

Il costo dei materiali di finitura varia notevolmente, chiunque può scegliere il prodotto giusto in base alle proprie capacità finanziarie. Le piastrelle di produzione russa e bielorussa sono economiche, più costose sono spagnole, italiane e tedesche. Puoi anche acquistare prodotti unici dai paesi dell'est.

In conclusione, vorrei dire che la piastrella è considerata una delle opzioni di maggior successo per decorare le pareti del corridoio. La varietà offerta di trame e colori offre un'ampia scelta per la tua creatività per creare una stanza accogliente e bella.

Per una panoramica delle piastrelle di rivestimento sul muro nel corridoio, vedere il seguente video.

1 Commento
0

Un articolo interessante e utile per me. Due gatti e un cane hanno involontariamente portato all'idea delle piastrelle nel corridoio. Sceglieremo. Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento