Intonaco decorativo nel corridoio

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Modelli per l'arredamento
  5. Opzioni di combinazione per la decorazione d'interni nel corridoio
  6. Quale è meglio scegliere?
  7. Belle idee per l'interior design nell'appartamento

C'è un'espressione popolare "Il teatro inizia con un attaccapanni". Questa espressione trasmette pienamente la proprietà e lo scopo del corridoio.

La decorazione murale nel design e nella disposizione del corridoio non gioca un ruolo minore rispetto alla scelta di mobili adatti. Dopotutto, un materiale di rivestimento opportunamente selezionato espanderà visivamente lo spazio, creerà l'atmosfera giusta, trasmetterà il carattere della casa e parlerà persino della rispettabilità dei proprietari.

Caratteristiche del progetto

Più recentemente, è stato deciso di risparmiare sulla decorazione del corridoio, gli sforzi principali sono stati investiti nella disposizione e nella decorazione delle stanze "principali": il soggiorno, le camere da letto, la cucina. Le pareti del corridoio, di regola, erano decorate con carta da parati, pannelli laminati o in legno e, nella versione economica, con vernice. Ma ultimamente, il rivestimento decorativo in gesso sta guadagnando sempre più popolarità.

Questo non vuol dire che questo metodo sia apparso di recente: il metodo di rivestimento con intonaco decorativo è stato utilizzato attivamente ai tempi dell'antica Grecia e di Roma, gli archeologi trovano ancora frammenti di edifici con superfici conservate di straordinaria bellezza. Per molti secoli, l'intonaco decorativo è stato una degna decorazione per le case dei nobili cittadini di tutto il mondo. Nel tempo, ha perso la sua rilevanza, è stato sostituito da materiali più facili da applicare e poco costosi.

Ma non per niente si dice che tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio.

Il metodo di decorazione dei locali con intonaco decorativo è tornato in uso e oggi questo materiale di finitura, creato utilizzando le ultime tecnologie, merita giustamente un'attenzione speciale.

Vantaggi e svantaggi

Questo tipo di rivestimento per pareti e soffitti deve la sua popolarità, prima di tutto, alla sua praticità e durata. La superficie intonacata con metodi moderni mantiene il suo aspetto attraente per molti anni, è facile da pulire e resistente alle sollecitazioni meccaniche.

I materiali applicati in strato sottile permettono alle pareti di "respirare" e non nascondono centimetri di spazio. Anche nel corridoio più piccolo, l'intonaco decorativo "marmorizzato" leggero è in grado di espandere visivamente lo spazio con il suo profondo luccichio e tocchi involontari di scarpe da strada o una borsa non lasceranno segni irriducibili su di esso, come sulla carta da parati.

Un altro vantaggio dell'intonaco, importante per qualsiasi interno, è la sua capacità di imitare qualsiasi trama. Può essere imitazione di scaglie di marmo, crepe nella pietra naturale, carta stropicciata, tendaggi con seta o pelle scamosciata, velluto o velluto. Con l'aiuto dell'intonaco decorativo, puoi creare motivi davvero unici, dipinti e combinazioni di colori unici, motivi volumetrici.

La composizione dell'intonaco decorativo comprende componenti di diverso volume e struttura, che conferiscono alla superficie una struttura eterogenea. Il modo in cui viene applicato l'intonaco determinerà se la superficie è opaca o lucida. La corretta selezione dei componenti ti consentirà di realizzare pareti adatte a qualsiasi stile, dall'antichità nobile ai rivestimenti ultramoderni con un bagliore metallico o al neon.

L'intonaco decorativo ti permetterà di nascondere piccoli difetti, può essere applicato su qualsiasi superficie della parete: cemento, legno, cartongesso, creerà anche isolamento acustico.Questo materiale è resistente all'umidità e allo sbiadimento. Inoltre, la miscela di intonaco è resistente al fuoco, che può essere un fattore molto importante per le case in legno private.

Se lo si desidera, le pareti intonacate del corridoio possono essere ridipinte con un nuovo colore senza modificare la trama del rivestimento. Questo rinnoverà la stanza, le darà un nuovo "suono". Le aree danneggiate possono essere riparate senza la necessità di rimuovere l'intero rivestimento.

È solo necessario tenere conto della differenza di tonalità in modo che l'area ripristinata, dopo l'essiccazione, si fonda con il resto della superficie.

Gli svantaggi dell'intonaco decorativo includono l'alto costo del materiale e la necessità di competenze tecniche di applicazione. Inoltre, alcuni tipi di intonaco decorativo richiedono pareti perfettamente piatte, strumenti speciali e conoscenza di una determinata tecnologia. Ma questi svantaggi sono più che compensati dal fatto che la tua stanza sotto il rivestimento decorativo acquisirà un aspetto davvero lussuoso e rispettabile. Puoi evitare errori nel disegno ordinando il lavoro ai maestri del loro mestiere.

Visualizzazioni

Prima di considerare questo o quel tipo di intonaco per il rivestimento e la decorazione del corridoio, non sarà superfluo classificarlo visivamente per tipi e tipi.

In base al tipo di scopo, l'intonaco decorativo è diviso in due tipi:

  • Facciata. Questo tipo di materiale viene utilizzato per il rivestimento di edifici, ha una struttura densa. Molto spesso tossico, quindi non viene utilizzato in locali residenziali. L'intonaco per facciate può contenere scaglie di granito o marmo (minerale), avere una base di "vetro liquido" (silicato), costituito da polimeri o silicone.
  • Interni. Questo tipo di intonaco differisce dalla facciata in sostanze più delicate e meno resistenti nella composizione.

Dal rilievo superficiale, l'intonaco decorativo può essere:

  • Strutturato e liscio (superficie ruvida, tessitura diversa, grado di irregolarità e tecnica di applicazione). Massa granulare eterogenea di varie tonalità a base di materiali sintetici. Alla composizione di tale intonaco vengono aggiunti granuli di varia origine, a seconda dello scopo del risultato finale. Può essere trucioli di materiali naturali e artificiali (marmo, sabbia), fibre di lino o cotone, fibra di legno. In base alla struttura, si possono distinguere i principali tipi di intonaco strutturato: bostrico (imitazione di tracce dell'insetto con lo stesso nome, scanalature nel materiale), pelliccia, seta, pioggia e agnello (karakul).
  • Strutturale o in rilievo (effetti speciali decorativi, imitazione di materiali naturali). La massa di intonaco in rilievo applicato al muro può assumere qualsiasi forma sotto l'influenza di strumenti speciali (rulli, stampini, stencil). I motivi sono scolpiti o ritagliati sulla massa plastica del materiale. È importante modellare e modellare la superficie prima che la miscela si asciughi. Questo tipo di intonaco permette di realizzare tele di qualsiasi contenuto artistico o imitazione di pelle di rettile ed è una vera scoperta per la fantasia di maestri e clienti.
  • veneziano (imitazione di un taglio di pietra). È giustamente considerato uno dei rivestimenti più lussuosi ed estetici nella decorazione murale decorativa. Dona alla superficie l'effetto di un taglio di pietra levigata. Il modello unico di venature di marmo, malachite, turchese consente alla luce di passare in profondità, il che rende la superficie luminosa e abbagliante.

La composizione dell'intonaco veneziano è un impasto di polvere di pietra del tipo con cui si dichiara il risultato finale. Oltre ai grani di marmo, la miscela può contenere quarzo, calce, granito. Più fini sono i trucioli di pietra, più fine e naturale è il disegno.

La profondità e la "trasparenza" sono ottenute grazie ad una speciale tecnologia applicativa.

Modelli per l'arredamento

Oltre alle proprietà di base dell'intonaco decorativo e ai metodi per applicarlo, esistono numerose tecniche aggiuntive con cui è possibile decorare la superficie delle pareti nel corridoio:

  • Disegni a stencil. La pittura a stencil è una delle tendenze della moda nel mondo del design moderno. La tecnica di applicazione consiste nell'utilizzare un modello prefabbricato: uno stencil. Viene utilizzato su qualsiasi tipo di superficie intonacata, consente di realizzare sia un ornamento ripetuto su tutta la superficie di una parete o un soffitto, sia un pannello separato. La pittura a stencil può essere evidenziata con foglia d'oro o tamponata (invecchiata artificialmente);
  • Disegni volumetrici. Di norma, sono realizzati secondo uno schizzo pre-preparato, vengono eseguiti con elementi di un effetto 3D, con una prospettiva sfaccettata e un disegno a punti di piccoli dettagli. Il disegno volumetrico può essere parte di un grande dipinto murale o di un pannello separato. Nel primo caso, questo effetto viene creato solo in una determinata area della composizione, il che riduce significativamente il costo dell'intera decorazione nel suo insieme. Questi possono essere vari elementi decorativi o parte di un'immagine: volti, oggetti;
  • Taglio pietra. L'intonaco veneziano è in grado di creare interni davvero chic grazie all'imitazione di marmi chiari, venature di malachite, bagliore profondo di varie rocce di pietra;
  • Legna. Linee e anelli in legno naturale o tele consumate come uno scarabeo di corteccia decoreranno i corridoi non solo in stile country. Sembrano molto caldi e accoglienti grazie alle calde tonalità legnose dell'intonaco;
  • Arte concreta. È una tecnica di intonacatura che imita il calcestruzzo non trattato. Ottima soluzione per lo stile loft;
  • Effetto patina. L'imitazione della vernice (invecchiamento) enfatizza favorevolmente gli stili vintage. Puoi scegliere qualsiasi tonalità di intonaco e creare sia un vecchio interno sotto forma di mura in pietra del castello sia l'effetto di un rivestimento murale in legno raro.

Opzioni di combinazione per la decorazione d'interni nel corridoio

L'intonaco decorativo si combina perfettamente con altri materiali di arredo, completandoli e talvolta sottolineando favorevolmente. L'opzione di combinazione più comune è dividere il muro in alto e in basso, dove la parte inferiore è rivestita con materiali più durevoli: pannelli in legno o laminati, piastrelle. Pertanto, la parte inferiore del muro è protetta al massimo dallo sporco della strada e dagli artigli degli animali domestici e la parte superiore darà alla stanza una luce soffusa e comfort.

Con l'aiuto di diversi tipi di intonaco applicati su parti di una parete o su pareti adiacenti, è possibile regolare la larghezza e l'altezza del corridoio e suddividere lo spazio.

In questo caso, anche gli esperimenti con sfumature di colore e angoli di illuminazione ben scelti saranno di inestimabile aiuto.

Quale è meglio scegliere?

Quando si sceglie l'intonaco decorativo, ci sono diversi fattori principali da considerare:

  • Caratteristiche del muro e possibilità di intonacatura. Alcuni tipi di miscele di rivestimento sono adatte solo per superfici preparate perfettamente lisce (es. intonaco veneziano). Per pareti con piccoli difetti, la trama è perfetta, i suoi granuli nasconderanno piccole imperfezioni, si adatta perfettamente a cemento e mattoni.
  • Condizioni di temperatura. L'androne, soprattutto nelle abitazioni private, è soggetto a sbalzi di temperatura dovuti all'apertura della porta e all'afflusso di aria fredda. In questi casi, è meglio scegliere un intonaco che contenga sostanze resistenti alle temperature estreme. Vale la pena prestare attenzione alle miscele contenenti sostanze siliconiche.
  • Il volume dello spazio coperto. Maggiore è l'area della tela, maggiori sono i costi finanziari. Questo fattore dovrebbe essere considerato prima di scegliere una miscela. L'intonaco strutturato solo sulla parte superiore del muro sarà l'opzione migliore, non colpirà il portafoglio e creerà un design unico.

Belle idee per l'interior design nell'appartamento

Se il compito è espandere visivamente lo spazio del corridoio, allora è meglio scegliere versioni leggere di intonaco liscio o finemente granulare con un motivo discreto al centro.Qualsiasi rilievo crea volume, quindi nasconderà uno spazio già piccolo. L'intonaco liscio modellato, che copre il muro con uno strato sottile, è ideale per piccoli corridoi.

Per corridoi e corridoi voluminosi, puoi scegliere una finitura veneziana. Lo spazio brillerà di sfumature nobili e il corridoio assomiglierà all'ingresso principale del palazzo. Insieme all'intonaco veneziano, vengono spesso usati stucchi e dorature, se non contraddicono lo stile della stanza.

Il gesso, imitando la posa di pietra o mattoni, sembra bello nel corridoio. Combinalo con decorazioni in filo metallico, lampadine a vista e infissi per creare un design unico in stile loft.

I disegni luminosi volumetrici sono adatti per interni pop-art. I dipinti pittoreschi aggiungono eleganza allo stile classico. E i delicati colori dell'intonaco strutturato ravviveranno gli interni in stile provenzale.

Imparerai di più su come utilizzare l'intonaco decorativo all'interno del corridoio nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento