Corridoio bianco: i vantaggi dei colori chiari all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. Materiali per pavimenti e pareti
  4. Decorazione del soffitto
  5. Selezioniamo i mobili
  6. Finitura lucida o opaca?
  7. Combinazioni di colori
  8. Idee per la decorazione d'interni

Un corridoio decorato in bianco è sempre stato considerato un segno di originalità e stile. Il bianco è un classico. Sottolinea la purezza e la tenerezza. Le tonalità bianche sono particolarmente rilevanti per decorare piccoli corridoi. I colori chiari ingrandiscono visivamente lo spazio, lo rendono più "arioso" e delicato. Tuttavia, per non rovinare il quadro generale, è importante scegliere i mobili, i pavimenti giusti e tenere conto di una serie di altre sfumature nel corridoio.

Peculiarità

L'uso del bianco all'interno è il modo migliore per espandere visivamente lo spazio. Un altro vantaggio di questa combinazione di colori è la sua versatilità. Utilizzando colori chiari, è possibile arredare una stanza sia in stile classico che moderno.

Quando si decora un corridoio con colori chiari, vengono utilizzati i seguenti colori di base:

  • bianco antico;
  • sfumature di mandorla;
  • neve;
  • Avorio.

Tuttavia, i proprietari di immobili o i designer spesso preferiscono scegliere più di una tonalità, ma una combinazione di colori. Questo approccio alla progettazione del corridoio è molto vincente.

Pertanto, sarà possibile creare un contrasto cromatico e rendere lo spazio più originale e interessante.

Vantaggi

Gli psicologi hanno dimostrato che il bianco ha un effetto positivo sulla psiche umana. Aiuta a calmare, rilassare e alleviare la tensione nervosa. Il corridoio che accoglie ospiti e proprietari della casa dai colori chiari dona comfort e una calda atmosfera. Il colore bianco come la neve presenta i seguenti vantaggi:

  • rende la stanza più luminosa e spaziosa;
  • normalizza lo sfondo emotivo dei residenti.

La scelta del colore per la decorazione del corridoio dovrebbe essere affrontata con grande responsabilità. Le tonalità selezionate in modo errato spesso causano una mancanza di comfort in casa o in appartamento.

Alcuni proprietari si rifiutano di decorare il corridoio con i colori bianchi, nonostante la bellezza e la grazia della tavolozza chiara. Sono confusi da sporco e poco pratico. Un bel corridoio bianco si sporca rapidamente, raccoglie lo sporco e, per questo, perde rapidamente la sua estetica. Tuttavia, tali conclusioni sono fuorvianti.

I corridoi decorati in altri colori dovranno essere curati allo stesso modo di quelli bianchi come la neve. La pulizia della stanza non dipende dalla combinazione di colori utilizzata all'interno, ma da come verrà eseguita correttamente ed efficientemente la pulizia. Ecco perchè non pensare che il bianco non sia pratico.

Materiali per pavimenti e pareti

Quando si scelgono i materiali di finitura, prima di tutto è necessario privilegiare prodotti pratici che non richiedono cure specialistiche. Per il pavimento, la soluzione migliore sarebbe il linoleum o il laminato.

Per il corridoio, puoi raccogliere materiali per la pavimentazione, imitando il legno o la pietra naturale. Quando si decora il pavimento, non è necessario scegliere i toni del bianco.

Gioca con il contrasto: rendi la finitura nera, rossa o marrone.

Per le pareti, è meglio selezionare un materiale resistente all'usura e durevole in modo da non dover effettuare riparazioni ogni anno. Il fatto è che le pareti sono le parti più "vulnerabili" del corridoio. Spesso prendono sporco dalle scarpe, gocce d'acqua da un ombrello. Ci possono essere molti di questi effetti negativi. Il risultato è uno: la perdita dell'estetica.

I migliori materiali per decorare le pareti nel corridoio:

  • Colorante. L'opzione più economica ed economica.Sono adatti i seguenti tipi di composti: lattice, silicone, acrilico. I loro vantaggi sono l'asciugatura rapida, la facilità di applicazione e la capacità di lavare.
  • Sfondo. Per finire il corridoio, è consigliabile abbandonare i prodotti di carta. Dai la preferenza a carta da parati in vetro, carta da parati liquida e lavabile. A causa della ricchezza di trame e colori, non dovrebbero esserci difficoltà nella scelta di questo materiale.
  • Pannelli in plastica o MDF. Tali prodotti sono facili da pulire. Sono anche in grado di nascondere le irregolarità del muro.

Decorazione del soffitto

Per rifinire il soffitto, puoi scegliere vernice, intonaco decorativo o piastrelle a specchio. Non è l'opzione migliore: pannelli in polistirene espanso o calce bianca. Questi sono materiali obsoleti per la decorazione. Tuttavia, alcune persone li usano per risparmiare fatica e denaro per le riparazioni.

Soluzioni moderne utilizzate per la finitura della superficie del soffitto - cartongesso e film in PVC per creare una tensostruttura. I loro principali svantaggi sono il costo elevato e l'altezza ridotta della stanza. I vantaggi includono la durata, la capacità di nascondere i cavi dietro le strutture, l'installazione rapida, la resistenza all'umidità. Queste superfici del soffitto sono facili da pulire.

Selezioniamo i mobili

Per un piccolo corridoio bianco, è consigliabile selezionare mobili in tonalità chiare. I mobili con colori scuri possono sovraccaricare lo spazio, creare un'atmosfera cupa. I mobili disposti in uno stretto corridoio ridurranno visivamente l'area, il che è indesiderabile per una piccola stanza.

Quando si organizza il corridoio, è importante scegliere l'armadio giusto con patina, disegni per scarpe e riporre piccoli oggetti, panche e altri accessori. La presenza di tali mobili renderà il corridoio funzionale e confortevole in cui soggiornare. I mobili possono essere modulari o da incasso, realizzati in legno massello, truciolare, MDF o altri materiali.

Una regola importante è non acquistare mobili troppo massicci. Ruberà la piazza e renderà lo spazio disordinato. I mobili bianchi sembrano eleganti e lussuosi. Tuttavia, su di esso sono fortemente visibili graffi, abrasioni e altre tracce di sollecitazioni meccaniche.

Per preservarne il più a lungo possibile l'attrattiva, è importante maneggiare con cura i mobili e prendersene cura adeguatamente.

Finitura lucida o opaca?

Questa domanda è stata posta da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di progettare un corridoio. Sembrerebbe che questa sia una sciocchezza. Tuttavia, è lei che è in grado di aggiungere gusto a un interno semplice e non comune. Nella scelta, il primo passo è affidarsi a gusti e preferenze personali. È anche importante sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi inerenti a questo o quel tipo di superficie. Così:

  • Lucido. I corridoi lucenti sono una combinazione di eleganza e gusto sottile. Quando si decora una stanza, è meglio creare pori per una cosa: raccogliere mobili lucidi, un soffitto o un pavimento nel corridoio. Quindi l'interno manterrà la sua leggerezza e non sembrerà sovraccaricato. Le superfici lucide sono facili da pulire ed esteticamente gradevoli. Tuttavia, hanno anche alcuni svantaggi. Quindi, sulla superficie lucida ci sono tracce di macchie e mani, schizzi d'acqua, quindi richiederà cure speciali.
  • Opaco. I mobili o un soffitto con questa trama sono più adatti per le stanze decorate in uno stile classico rigoroso. La superficie opaca è in grado di "assorbire" la luce e rendere più morbida e confortevole l'atmosfera del corridoio. Gli svantaggi includono una trama ruvida. Assorbe sporco e umidità. Ci vorrà molto tempo e fatica per prendersi cura di questa superficie, così come detergenti specializzati. Non esiste una risposta definitiva alla domanda su quale corridoio sia migliore: opaco o lucido.

Valuta i vantaggi e gli svantaggi di ogni superficie e fai la scelta giusta per te.

Combinazioni di colori

I colori armoniosamente abbinati di pareti, soffitti, mobili e porte nel corridoio definiscono l'aspetto dello spazio.I colori giusti aiutano ad aumentare visivamente lo spazio e creare un'atmosfera accogliente. Le tonalità armoniose possono influenzare l'illuminazione, oltre a raccontare l'alto gusto artistico del padrone di casa.

I fan dei toni del bianco nei corridoi molto probabilmente apprezzeranno la combinazione di bianco e grigio. Questa è una vittoria per tutti. Tuttavia, questa impostazione del colore può presto diventare noiosa e noiosa. Per evitare che ciò accada, i designer consigliano diluire la gamma bianca con altre vernici.

Quando decori una stanza, dai la preferenza a soffitti e pareti chiari. Scarta l'idea di rendere la superficie del soffitto scura e la superficie della parete chiara.

In questa situazione, ai padroni di casa e agli ospiti sembrerà che il soffitto stia per "cadere" sulle loro teste.

Il corridoio bianco può essere diluito con arredi in contrasto di colore. I toni chiari di pareti e soffitti si abbineranno perfettamente ai seguenti colori:

  • blu;
  • oro;
  • moka;
  • rosso;
  • arancia;
  • viola;
  • Nero.

Quando decori il corridoio, usa i colori beige e pastello: corallo morbido, pesca, latte, avorio. Inoltre, i designer consigliano di dare un'occhiata più da vicino alla nuova tendenza della moda, che consiste nella creazione di soffitti, pareti e sottopavimenti bianchi. Quando decori lo spazio, sogna, gioca con i fiori.

Così puoi creare il tuo interno unico e affascinante.

Idee per la decorazione d'interni

L'interno del corridoio bianco può essere decorato in una varietà di stili. Per fare questo, vale la pena concentrarsi su alcune piccole cose. Così:

  • Se ti piace classico, decorare soffitti, pareti e pavimenti con colori chiari. Un'opzione vincente sarebbe quella di scegliere mobili in legno naturale. Sono adatte sia le opzioni moderne che i mobili d'antiquariato. Lo stile classico è caratterizzato da forme semplici, accostamenti armoniosi e niente di più.
  • Per i fan moderno si consiglia di scegliere mobili con linee morbide e fluide. Usa mobili in legno naturale. Evita le forme ruvide e le linee rette.
  • amanti pop Art può rendere luminose le pareti e il soffitto e il design di pavimenti e mobili. Gioca sul contrasto: usa mobili colorati, luci al neon, superfici lucide.
  • Se ti piace lo spazio libero, le linee rette chiare, opta per minimalismo... Ha un design rigoroso. Rinuncia alla luminosità e al non standard. Decora il corridoio nei toni del bianco e del grigio. Quando si scelgono i mobili, dare la preferenza ai modelli di trasformatore. Aiuteranno a risparmiare spazio e ad alleggerire lo spazio.
  • Per creare un corridoio nello stile Provenza dare la preferenza ai materiali naturali, un gran numero di colori (il bianco dovrebbe rimanere la tonalità principale). Usa inserti traforati, cornici alle pareti, mobili vintage, ornamenti floreali.
  • Per gli amanti della maleducazione negli interni, si consiglia ai designer di dare un'occhiata più da vicino allo stile. soppalco. È caratterizzato da pareti non intonacate, legno lavorato grossolanamente, comunicazioni ingegneristiche aperte. Rinuncia alla pretenziosità: invece di un armadio per i capispalla, puoi usare i ganci e sostituire le scatole delle scarpe con una normale panca.
  • Gli ammiratori della natura settentrionale possono decorare il corridoio in stile scandinavo... Tonalità bianche come la neve, mobili sbiancati, finiture superficiali con piastrelle patchwork etniche, tappeti sul pavimento. Tutto ciò contribuirà a sottolineare la freschezza degli interni.

L'opzione di design del corridoio in bianco è sempre elegante. I classici non passeranno mai di moda, rimarranno sempre ineguagliabili.

Puoi apprezzare il design del corridoio in bianco nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento