Idee di design per corridoi moderni

Idee di design per corridoi moderni
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Stili e colori popolari
  3. Materiali di decorazione
  4. Selezioniamo i mobili
  5. Belle soluzioni e idee di design

Il design del corridoio dovrebbe ricevere un'attenzione particolare. Dopotutto, è piuttosto difficile creare un'impressione ottimale della casa e dei suoi abitanti con l'aiuto di questa stanza. Solo utilizzando correttamente il suo piccolo spazio, puoi risolvere con sicurezza il compito.

Caratteristiche del progetto

Il design potrebbe essere il più originale, e ora sono state sviluppate soluzioni eccellenti anche per un corridoio molto piccolo. Lascia che ci sia abbastanza spazio solo per un appendiabiti e un singolo ripiano per i cappelli, ma anche un'area del genere dovrebbe essere decorata con grazia. Per mantenere il comfort ed esprimere l'idea di design, devi mettere tutti i tuoi vestiti nell'armadio. Si consiglia di scegliere mobili con ante scorrevoli e uno specchio (risparmia molto spazio prezioso).

In un appartamento, vale la pena separare le stanze dal corridoio con porte con inserti in vetro trasparente, questo aiuterà ad aggiungere più luce allo spazio oscurato. Quando lo spazio disponibile è limitato a 4 metri quadrati, questo è molto brutto, ma il problema è completamente risolvibile.

Puoi ricorrere alla riqualificazione o provare ad allargare visivamente lo spazio scegliendo i mobili giusti. Le pareti sono ricoperte di vernice (questo è il rivestimento più salvaspazio), ma non è affatto bianco, si sporca troppo facilmente.

L'atrio di una casa privata è progettato in modo diverso rispetto agli appartamenti, perché è necessario tenere conto sia delle differenze di temperatura all'ingresso che delle dimensioni della stanza. Non è standardizzato, ogni sviluppatore sceglie la dimensione dei singoli locali a propria discrezione.

La sala viene accuratamente misurata e acquistata mobili, elementi decorativi, pensa al design, solo a partire dai risultati delle misurazioni. Nelle case private si consiglia di utilizzare linoleum e piastrelle, ma sotto tutti gli altri aspetti non ci saranno differenze particolari dagli appartamenti.

Le idee moderne mirano, prima di tutto, a non "rompere" la configurazione originale del corridoio, ma a utilizzarla nel modo più efficiente possibile.

Importante: l'originalità è buona con moderazione qui ed è consigliabile aderire allo stesso design delle altre stanze.

O se, tuttavia, viene fatta una scelta a favore di uno stile speciale, è necessario introdurre elementi che colleghino visivamente e logicamente stanze diverse. Si consiglia di utilizzare specchi e tele d'arte per questo.

Design moderno di corridoi con una superficie di 8 mq. m o qualsiasi altro è subordinato, prima di tutto, a considerazioni di praticità e funzionalità, dominano la grazia esteriore, anche se non la annullano completamente.

Pensa se sarà conveniente mettere le cose in ordine nella stanza, se mantenere la pulizia e la lucentezza non diventerà un compito troppo noioso. I materiali e i design preferiti sono quelli che mantengono a lungo le loro qualità pratiche e l'aspetto anche a contatto costante con l'umidità.

Si consiglia di scegliere il rivestimento del pavimento il più robusto e stabile possibile. Qualsiasi approccio moderno (non solo minimalismo) mira ad esprimere un'idea stilistica generale utilizzando il minor numero di elementi decorativi.

Allo stesso tempo, viene presa in considerazione anche l'area: non vengono messi più mobili di quanto sarà conveniente per te, e quindi i prodotti multifunzionali sono più appropriati nelle stanze più piccole. Assicurati di occuparti dell'illuminazione artificiale e, se le pareti, i soffitti sono molto scuri, scegli le lampade più luminose possibili per neutralizzare questo effetto.

Stili e colori popolari

Indipendentemente dallo stile scelto, evitate toni troppo chiari, mostrano il minimo inquinamento. Lo stile country prevede l'utilizzo di oggetti e rivestimenti dall'aspetto naturale, un ottimo passo è l'introduzione di elementi decorativi realizzati a mano.

Il corridoio può essere decorato, ad esempio, con una tenda in cotone che separa i ripiani delle scarpe dal resto dello spazio. Anche vasi di fiori o erbari su scaffali di legno avranno un bell'aspetto. Ciò che è categoricamente inappropriato in questo formato sono le transizioni brusche. Cerca di armonizzare le diverse parti dell'interno senza problemi.

L'alta tecnologia è l'esatto opposto del paese: sottolinea non solo la passione per la tecnologia e la tecnologia moderne, ma anche l'ambizione e la determinazione dei proprietari. I toni freddi ed espressivi sono i più comuni.

Il design può combinare vernici bianche e blu. Rompere bruscamente i contorni che separano elementi dissimili, violazione della simmetria: tutto ciò è giustificato se è possibile inserire una mossa specifica nel concetto generale.

Non aver paura di creare una stanza eccessivamente chiara o estremamente buia, è abbastanza coerente con i canoni di questo approccio.

Il minimalismo può essere considerato una delle ramificazioni dell'high-tech. Qui l'accento è posto su un po' più di sviluppo e comfort della stanza. No, gli attributi high-tech, i colori saturi sono ancora i benvenuti, ma sono già subordinati all'idea di comodità.

È consentito utilizzare elementi di animazione:

  • Vasi (non necessariamente con fiori, puoi da soli);

  • Statuette in gesso;

  • Bellissimo orologio;

  • Apparecchi di illuminazione originali.

Per le nicchie in un corridoio minimalista, viene spesso utilizzato il muro a secco.

Gli interni classici si adattano a coloro che non amano categoricamente entrambe le soluzioni precedenti, sembrano troppo complicati o strani. È un design semplice e uniforme che non va a nessuno degli estremi. Come accenti, puoi usare singoli componenti di altri stili e non peccare affatto contro le norme estetiche.

Una caratteristica dei corridoi classici sarà quasi sempre un colore monotono delle pareti, sia con l'aiuto di composizioni a base d'acqua che con pannelli di legno.

Importante: non appendere mai l'intero corridoio con scaffali, vale la pena usarne solo uno o due, ma nel modo più efficiente possibile.

Anche il classico ha i suoi limiti: non dovresti usarlo dove c'è un angolo smussato o un arrotondamento. Solo le configurazioni geometriche perfettamente corrette lo corrispondono perfettamente. Se la stanza è molto piccola, dovrai prima eseguire una solida riqualificazione per aumentare l'area e solo allora decorare la stanza con uno spirito classico.

Per quanto riguarda il colore, in un tale interno sono consigliate combinazioni di bianco con bronzo e placcato in oro. Ma a causa delle peculiarità del corridoio, è più corretto sostituire il bianco puro con toni gialli, verdi o beige con singole occorrenze del tono principale.

Se si sta creando una nicchia o uno schermo classico, il perimetro dovrebbe essere ricoperto da modanature. Cordoli in stucco e rosette ricci, pesanti cornici in legno naturale attorno agli specchi contribuiranno ad esprimere lo spirito del design. Mossa appropriata e originale: lampade che ricordano i portacandele.

Materiali di decorazione

La selezione dei materiali per la finitura del corridoio non è così facile come sembra. Non basta solo abbinare lo stile scelto in ogni dettaglio e abbinare bene i colori. È inoltre richiesta un'elevata resistenza allo sporco e all'abrasione. In caso di guasto, si consiglia di tenere conto della manutenibilità di ogni tipo di rivestimento. Solo osservando questi requisiti puoi organizzare il corridoio per molti anni a venire.

Gli sfondi di carta sono fondamentalmente inaccettabili. Anche le migliori opzioni si consumano troppo rapidamente. Ma le controparti in vinile poco costose sono abbastanza appropriate e, inoltre, si differenziano per una vasta gamma di design creati.

Grazie a trame molto dense, è possibile coprire quasi tutte le imperfezioni delle basi e la capacità di lavare il muro delizierà tutti i proprietari responsabili.

Uno dovrebbe essere interessato alla carta da parati in sughero solo perché dà un rischio minimo di allergie e si adatta perfettamente a uno stile ecologico. Tale rivestimento è facile da pulire, è estremamente sicuro per la salute, non accumula polvere o elettricità statica.

Riparare la superficie sarà molto più semplice se si utilizza carta da parati liquida, inoltre, sono considerati i più facili da applicare. Questo materiale è consigliato per i corridoi, la configurazione delle pareti in cui è molto complessa e intricata. Tagliare e tagliare i materiali tradizionali della carta da parati sarà travolgente e noioso.

La fibra di vetro può facilmente sopportare anche un test così severo come gli artigli di cane o gatto; se necessario, puoi ridipingerli più di una volta. Carta da parati a base di tessuto non tessuto e facilmente tinta. Ma se non vuoi fare lavori di pittura frequenti, scegli una tela con un motivo.

Non è necessario limitarsi alla carta da parati quando si decora una stanza, ci sono materiali che non richiedono affatto la preparazione della colla.

Un esempio lampante è l'intonaco decorativo, che ha la più ampia capacità di imitare altri rivestimenti:

  • Pietra naturale con le sue trame uniche;

  • Pareti di legno mangiate da scolitidi;

  • Marmo elegante e perfettamente liscio.

Questi sono solo alcuni degli esempi più espressivi che mostrano le tue possibilità quando arreda uno spazio con l'intonaco. In pratica, la varietà è molto più ampia. Negli ultimi anni, l'imitazione dell'arenaria e del panno di seta bagnata è stata molto richiesta. Velour e intonaco goffrato sono solo leggermente inferiori a loro in popolarità.

Vari tipi di pannelli decorativi si distinguono per un'eccellente resistenza all'usura, inoltre, richiedono tutti solo la più semplice manutenzione; è sufficiente strofinare con una spugna imbevuta di acqua saponata per mantenere una perfetta pulizia.

I blocchi decorativi in ​​plastica possono essere completamente lisci o decorati nello spirito di un piccolo motivo provenzale. Alcuni di loro raffigurano pietre indistruttibili. A differenza della vera pietra o marmo, è poco costoso e può essere installato molto rapidamente.

I pannelli MDF sono un po' più costosi, ma hanno un indiscutibile vantaggio che giustifica pienamente il prezzo assegnato: un aspetto rispettabile e una perfetta sicurezza ambientale.

Se hai abbastanza soldi e tempo, puoi decorare il corridoio con pietra sintetica. La sua superficie, grazie alle moderne tecnologie, è in grado di duplicare l'aspetto del granito e dell'arenaria, del marmo. Se vuoi vedere turchese e onice nel tuo interno, solo una pietra grezza grigia o malachite, questa è un'ottima soluzione.

Alcuni produttori hanno elaborato il processo tecnologico a tal punto che è possibile distinguere un'imitazione dall'originale solo da una minore massa di materiale.

Anche le piastrelle per piastrelle non dovrebbero essere ignorate: negli ultimi 10-15 anni sono apparse una serie di trame di tale rivestimento, il che rende possibile utilizzarlo non solo nei bagni o nelle cucine. Ma prova ad acquistare una piastrella in bicottura, sarà meccanicamente più forte e quindi più duratura.

Quando si sceglie l'opzione con l'applicazione di vernice e vernice, ordinare solo a base d'acqua, lattice, silicato, acrilico o silicone. Tra le varie opzioni di colore, si preferiscono le più scure, compreso il marrone, ma a condizione che ciò non crei un'eccessiva oscurità nel disegno.

Nessuna vernice è in grado di mascherare i difetti della base, e quindi deve essere perfettamente piana fin dall'inizio o appositamente preparata.

Qualunque sia il materiale che scegli, non importa quanto possa sembrare semplice il suo utilizzo, prepara sempre uno schizzo da solo o con il supporto di un designer esperto.Ciò contribuirà a evitare molti errori ridicoli e a ridurre notevolmente il rischio di perdite dovute alla scarsa qualità delle riparazioni.

Oltre alle pareti, è importante rifinire adeguatamente i pavimenti e i soffitti. La superficie inferiore di questa stanza è decorata principalmente con linoleum e laminato (nel segmento budget) o con pietra e piastrelle (se ci sono fondi sufficienti). Il vecchio rivestimento, per la maggior parte, deve essere completamente smontato per facilitare l'applicazione di uno nuovo.

I pannelli e altri materiali installati sulla cassa non richiedono una preparazione lunga e noiosa, ma "mangiano" lo spazio e ti costringono a selezionare attentamente gli elementi di fissaggio.

Il parquet a blocchi si trova solo occasionalmente nel corridoio. E completamente invano lo trascurano! Dopotutto, questa soluzione ti consentirà di creare un bellissimo pavimento durevole per diversi decenni a venire, che non deve essere costantemente riparato.

Un criterio importante per la qualità di un prodotto è il suo rivestimento con una vernice protettiva e il suo utilizzo sulla base di specie legnose particolarmente resistenti. Di tanto in tanto, dovrai raschiare e ricoprire con nuove porzioni della stessa vernice.

Il laminato è un'alternativa relativamente economica a vari tipi di parquet, ma allo stesso tempo è piuttosto diversificato. Si consiglia di scegliere le varietà più forti, dureranno a lungo - fino a un decennio e mezzo (soggetto alla stretta osservanza dei principi di base della cura). Un importante vantaggio dei pavimenti in laminato è che è possibile sostituire singoli blocchi danneggiati senza toccare il resto. Si consiglia di elaborare i giunti con mastici speciali (cera il più delle volte) o utilizzare opzioni resistenti all'umidità; tuttavia, sono molto più costosi di quelli semplici.

Non usare mai un tappeto naturale, che assorbe l'acqua troppo facilmente e inizia a emanare un cattivo odore, si deforma rapidamente.

Il costo dell'erba artificiale è notevolmente inferiore, è più difficile danneggiarlo, può essere pulito anche con reagenti forti. Gli insetti non saranno in grado di stabilirsi in una tale copertura. La moquette in nylon è dura, ma piuttosto costosa e le qualità agugliate non sono abbastanza resistenti.

Ha senso posare il linoleum nei corridoi di due tipi: domestico o semi-commerciale. La seconda opzione è notevolmente più costosa, ma allo stesso tempo risulta essere più stabile e affidabile, il che rende possibile consigliarla per i corridoi. Tra gli altri tipi di pavimentazione, si consiglia di utilizzare piastrelle di ceramica e gres porcellanato.

Selezioniamo i mobili

Nel corridoio possono essere utilizzati armadi angolari, integrati da ripiani superiori, ma tale soluzione deve necessariamente tenere conto delle peculiarità del soffitto. I mobili all'interno dovrebbero essere distribuiti nel modo più uniforme possibile per attenuare il più possibile la sensazione di "essere in un tunnel". Un piccolo corridoio richiede l'uso di prodotti di arredo delle dimensioni appropriate. È molto difficile e difficile, perché stanze molto piccole consentono di utilizzare solo piccoli armadi e comodini.

Assolutamente necessario:

  • Armadi o attaccapanni per appendere capispalla;

  • Scarpiere (sia larghe che strette e allungate verso l'alto);

  • Scaffali per chiavi, telefoni e altre cose utili, prodotti per la cura delle scarpe;

  • Aree di seduta per il cambio comodo e il cambio delle scarpe.

Non è saggio rifiutare uno qualsiasi di questi elementi, anche con una forte mancanza di spazio. Un tale passo peggiorerà solo la qualità della vita in casa, ed è meglio usare opzioni combinate, strutture angolari.

Se gli angoli creano uno stato d'animo negativo molto forte, è meglio ammorbidirli visivamente con un armadio a scomparti che può ospitare anche i capispalla di tutta la famiglia.

Si consiglia di completare tali mobili con un comodino con ripiani chiusi reclinabili.

I mobili da incasso dovrebbero essere utilizzati in piccoli corridoi high-tech o in stile country. Puoi allungare la struttura dell'armadio lungo l'intera parete, questo ti permetterà di camminare con calma anche con il posizionamento completo dell'armadio all'interno.

Se un tale obiettivo non ne vale la pena e la maggior parte dei vestiti è conservata in un altro luogo, dovresti scegliere un capiente appendiabiti da terra. È valutato dalla stabilità della struttura stessa e dai ganci (il metallo è il più resistente).

I mobili modulari possono essere rappresentati da una combinazione di un armadio stretto, una cassettiera con cassetti estraibili e armadietti chiusi, tutti insieme consentono di chiudere completamente il problema della conservazione dei capispalla. Nei corridoi di piccole dimensioni, è consigliabile utilizzare mobili di colore chiaro: bianco o beige.

Ha senso selezionare oggetti interni che coincidano strettamente con il colore delle pareti, saranno esternamente invisibili, ma la funzionalità non diminuirà minimamente.

Per uno stile high-tech, è più adatto un auricolare con una linea di contorno semplice e chiara; anche le superfici lucide sono appropriate in questo formato. Poiché la mancanza di luce e spazio non consentirà di confermare la modernità dello stile a causa dei colori contrastanti, puoi battere questa idea con penne multicolori. Anche i mobili vecchio stile possono essere utilizzati in un interno ultramoderno, ma per questo devono essere decorati con il metodo del decoupage.

Quando si sceglie almeno un prodotto contraffatto, altri dovrebbero avere elementi di design simili.

Belle soluzioni e idee di design

Con l'aiuto di un arco, è facile separare visivamente lo spazio del corridoio dalle stanze adiacenti. Questo elemento avrà un aspetto elegante e lascerà entrare più luce rispetto alle porte più trasparenti del solito tipo. I designer spesso consigliano di utilizzare una scala come parte di uno spazio decorativo originale.

Quando decidi di decorare il corridoio in uno stile minimalista, limita il numero di colori diversi a due o tre. Come base, qualsiasi tono contrastante che ti piace è adatto.

È una buona idea introdurre un gran numero di sorgenti luminose all'interno, ma il loro colore deve essere in armonia sia con le pareti che con il soffitto. Una mensola o una cornice per specchi possono fungere da accessorio luminoso in un ambiente minimalista.

Un albero invecchiato esternamente e un intonaco volutamente irregolare contribuiranno a esprimere lo spirito del corridoio provenzale. Una stanza vintage è decorata con decorazioni in ferro battuto con un intreccio unico o con corna di cervo.

Solo dove c'è abbastanza spazio, vale la pena considerare le opzioni con l'installazione di vasi di fiori. Non dimenticare che i fiori dovranno essere costantemente curati ed è meglio che le persone molto impegnate li rifiutino.

Puoi espandere uno spazio troppo stretto:

  • Dipingere le pareti con i colori più chiari possibili;

  • Incollandoli con carta da parati con un motivo allungato orizzontalmente;

  • Focus sulla lucentezza;

  • Applicazioni degli specchi.

Di tutti i colori vivaci, il verde sarà il più attraente, ma stiamo parlando delle sue varietà allegre e non dei toni scuri e spessi. Le combinazioni bianco-verde aggiungeranno un'atmosfera divertente e festosa all'interno. Il corridoio consente l'uso di un ampio modello di rivestimento murale. Come accento, è adatto a qualsiasi parete. Non è consigliabile utilizzare una striscia su più di due terzi delle superfici, altrimenti la stanza sembrerà troppo stretta o troppo bassa.

Con una larghezza sufficiente, vale la pena appendere scaffali di moderata profondità per ospitare libri e oggetti decorativi. Una retroilluminazione ben organizzata contribuirà a rendere ancora più bello uno specchio elegante. Grandi fotografie o ritratti in bianco e nero, paesaggi e nature morte si adatteranno perfettamente a un corridoio minimalista. Alcune delle trame sono adatte anche per il formato high-tech.

Per l'illuminazione, vale la pena utilizzare strisce LED e lampade singole. Ti permettono di creare composizioni insolitamente belle.

1 Commento
Michael J. 27.04.2021 13:58
0

E ora il parquet va in uno stile moderno? E poi il prezzo è favorevole.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento