Gres porcellanato Estima: caratteristiche dei materiali

Contenuto
  1. Specifiche tecniche
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. Ambito di applicazione
  4. Dimensioni e calibro
  5. Viste e collezioni
  6. Recensioni

La Estima Production Association è stata costituita a seguito della fusione della Noginsk Combine of Building Materials e dello Samara Ceramic Plant, ed è il più grande produttore russo di granito ceramico. La quota dei prodotti dell'azienda è superiore al 30% della quantità totale di materiale prodotto in Russia e raggiunge i 14 milioni di metri quadrati. m all'anno. Le lastre sono prodotte su moderne attrezzature italiane ad alta tecnologia, sono di alta qualità e buona competitività nel mercato europeo dei materiali da costruzione e di finitura.

Specifiche tecniche

Il gres porcellanato è stato inventato alla fine del XX secolo e ha fatto colpo. Prima della sua comparsa, le piastrelle di ceramica venivano utilizzate per la decorazione d'interni, che presentavano un gran numero di svantaggi e presentavano limitazioni per l'uso in alcuni ambienti aggressivi. Con l'avvento del gres porcellanato è stato risolto il problema di rifinire ambienti con elevata umidità e ampiezza di temperatura elevata. Ciò è stato ottenuto grazie alla composizione del materiale, che comprende sabbia di quarzo, argilla, caolino e vari additivi tecnologici. La tecnologia per la produzione di gres porcellanato consiste nella pressatura e nella successiva cottura delle materie prime, per cui il prodotto finito praticamente non contiene pori.

Ciò consente di utilizzare il materiale in condizioni ambientali avverse.

Il gres porcellanato ha elevate proprietà antigelo e minimo assorbimento d'acqua, è resistente agli agenti chimici e all'abrasione. La superficie opaca ha un alto indice di durezza (7 sulla scala Mohs) e ha una maggiore resistenza alla flessione. Grazie all'uso di coloranti speciali, il gres porcellanato imita perfettamente la trama e il motivo del granito naturale, ma allo stesso tempo non irradia freddo e può essere utilizzato in locali residenziali.

Caratteristiche e vantaggi

Il gres porcellanato è un materiale di finitura popolare ed è molto richiesto.

La sua richiesta è dovuta ai seguenti vantaggi:

  • elevata resistenza all'usura, durezza, resistenza meccanica e lunga durata del gres porcellanato sono dovute alle peculiarità della struttura e della tecnologia di produzione. Le piastre sono resistenti agli urti e possono essere utilizzate in impianti di produzione e officine;
  • la capacità di resistere a temperature estreme, nonché la resistenza a sbalzi termici improvvisi, consente l'utilizzo del materiale in saune e stanze non riscaldate. Sono escluse fessurazioni e deformazioni delle piastre;
  • la resistenza ai prodotti chimici consente di utilizzare il materiale nella decorazione di locali residenziali e industriali senza restrizioni;
  • l'elevata resistenza all'umidità del materiale è dovuta alla mancanza di una struttura porosa e all'incapacità di assorbire e trattenere l'umidità. Ciò consente l'utilizzo del gres porcellanato in vasche, piscine e bagni;
  • un aspetto attraente si ottiene grazie alla completa somiglianza visiva con il granito naturale, il che rende molto ampio l'ambito della sua applicazione. I prodotti non si sbiadiscono e non perdono la loro forma originale per l'intera durata. La resistenza all'usura dei motivi è dovuta al fatto che la formazione della trama e del colore avviene completamente su tutto lo spessore della lastra e non solo lungo la superficie frontale. Il materiale imita perfettamente la pietra naturale e il legno, il che gli consente di essere utilizzato in qualsiasi interno;
  • il prezzo competente ti consente di acquistare materiale a un costo confortevole, il che rende le lastre in gres porcellanato ancora più popolari e acquistate. Il costo al metro quadro di una lastra di 30x30 cm parte da 300 rubli. I modelli più costosi costano circa 2mila al metro quadrato;
  • un vasto assortimento con un'ampia varietà di sfumature e trame consente di acquistare materiale per una stanza di qualsiasi colore, stile e scopo.

Ambito di applicazione

Le lastre in gres porcellanato sono molto diffuse e vengono utilizzate per lavori esterni ed interni in tutti i tipi di edifici e strutture. Come rivestimento per pavimenti, il materiale viene utilizzato nei centri commerciali e di intrattenimento ad alto traffico pedonale, nelle istituzioni mediche, nelle imprese industriali e negli edifici pubblici. Per la sua resistenza e durata, il gres porcellanato viene utilizzato per la finitura di stazioni della metropolitana, grandi uffici e stazioni ferroviarie.

L'igiene del materiale, dovuta all'assenza di pori e alla facile manutenzione, consente l'utilizzo di stufe in esercizi di ristorazione e alberghi.

Un'ampia varietà di colori e trame consente di utilizzare il materiale per la finitura delle facciate di edifici e pareti all'interno dei locali. Il gres porcellanato si trova in cucine, soggiorni, ingressi, sale da pranzo, balconi e verande. Il design elegante e un'ampia gamma di colori contribuiscono all'implementazione delle soluzioni di design più audaci. Il materiale è ecologico e può essere utilizzato nelle strutture per l'infanzia e nei luoghi pubblici. Il gres porcellanato viene spesso utilizzato come sistema di riscaldamento a pavimento decorativo.

Dimensioni e calibro

Le piastrelle in gres porcellanato sono disponibili nei formati 300x300, 400x400, 600x600, 300x600 e 1200x600 mm. Quando si scelgono le lastre, è necessario tenere presente che durante la cottura delle materie prime durante il processo di produzione si verifica una leggera deformazione del pezzo, che porta a una diminuzione del prodotto finito. In media, la dimensione dichiarata può differire da quella effettiva di 5 mm. Ad esempio, una lastra standard da 600x600 mm ha in realtà una lunghezza laterale compresa tra 592 e 606 mm.

Questo punto deve essere preso in considerazione quando si calcola la quantità richiesta di materiale. Per facilitare i calcoli e l'installazione del rivestimento, i prodotti che sono il più vicino possibile tra loro per dimensioni vengono imballati in un unico pacchetto e calibrati. Questo viene fatto al fine di escludere la presenza in un pacco di lastre di dimensioni molto variabili. Il calibro è indicato sulla confezione e varia da 0 a 7. Il calibro zero è posizionato su pacchi con piastre di dimensioni comprese tra 592,5 e 594,1 mm e il settimo - su prodotti con lunghezze laterali da 604,4 a 606 mm. Lo spessore delle lastre è di 12 mm. Ciò consente loro di sopportare un carico di 400 kg.

Viste e collezioni

Il gres porcellanato Estima è disponibile in due versioni, rappresentate da un gran numero di collezioni.

Il primo tipo è un materiale non lucidato opaco, uniforme in tutto il suo spessore e prodotto in una grande varietà di texture. La superficie ruvida antiscivolo garantisce un funzionamento sicuro ed esclude lesioni durante l'utilizzo delle lastre come pavimentazione e finitura dei gradini.

Un rappresentante sorprendente di questo tipo è la collezione popolare Standard di stima... Le lastre hanno superficie non levigata e semilucida e vengono utilizzate per la finitura di pavimenti ad alto traffico pedonale e facciate. I prodotti sono decorati con disegni, motivi e ornamenti dal design multicolor e monocromatico. Le lastre vengono utilizzate per decorare stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali. Il materiale ha un costo contenuto ed è molto richiesto.

Nella collezione sono presentati modelli molto insoliti Stima Antika... La piastrella imita con successo la pietra naturale. La superficie è invecchiata e consumata artificialmente. Il materiale è disponibile nelle versioni opaca e lucida e viene utilizzato per la decorazione d'interni. La combinazione di colori è rappresentata da sfumature gialle, pesca e sabbia, oltre al bianco.

La collezione "Rainbow" è rappresentata da modelli lucidi che sono molati a diamante e hanno una superficie lucida brillante.La piastrella imita pavimenti in mosaico, marmo, onice e parquet ed è ottima come rivestimento per pavimenti nelle aree pubbliche.

Nonostante la struttura lucida, la superficie ha un effetto antiscivolo.

Grazie alla vasta gamma di modelli, è possibile scegliere piastrelle in gres porcellanato di qualsiasi stile. Adatto per interni tradizionali "Hard Rock Scuro", in stile country - "Bugnotta" e "Padova", i modelli si adatteranno bene al retro "Monterey Arancio" e "Montalcino Cotto", e per l'hi-tech, elegante "Tiburtone" e "Giaietto"... È stata creata una linea di modelli per il minimalismo "Newport", e le piastrelle con imitazione delle fibre di legno fluiranno con successo negli interni rustici e scandinavi "Naturale".

Recensioni

Il gres porcellanato Estima ha molte recensioni positive. Particolarmente prezioso è l'opinione dei piastrellisti professionisti, che apprezzano molto la qualità del materiale. I vantaggi includono un'elevata resistenza e resistenza all'usura dei prodotti, nonché una lunga durata e resistenza alle influenze ambientali aggressive. Si notano una varietà di trame e una vasta gamma di colori. Si richiama l'attenzione sul basso costo e sulla disponibilità del materiale.

Tra gli svantaggi c'è la discrepanza tra le dimensioni, nonché le difficoltà che ne derivano durante l'installazione. Ma questo punto sorge probabilmente tra i consumatori che non hanno tenuto conto della calibrazione dei piatti e hanno acquistato prodotti di diverse dimensioni.

Per informazioni sui vantaggi del gres porcellanato Estima, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento