Fasi in gres porcellanato: pro e contro

Fasi in gres porcellanato: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di installazione
  6. Cura
  7. Esempi e opzioni di successo

Il mercato dei materiali da costruzione è insolitamente ampio, l'area della finitura decorativa è particolarmente diversificata. Questa volta il nostro focus è sul gres porcellanato, in particolare sui gradini che spesso vengono creati da questo materiale moderno.

Peculiarità

La produzione di gradini in gres porcellanato è una piccola area in cui questo materiale può essere applicato. Ma è in tali elementi che sembra il più vantaggioso. Viene creato un materiale di argilla caolino. Ad esso vengono aggiunti componenti ausiliari. Può essere mica, longarone, quarzo.

Per le sue caratteristiche, il gres porcellanato è molto vicino al granito e in termini di resistenza è solo due punti inferiore al diamante. Questa opzione è più che interessante, vale la pena mantenere la tua attenzione su di essa.

Vantaggi e svantaggi

Il gres porcellanato ha una serie di caratteristiche, per cui è considerato principalmente per la finitura di scale, pavimenti e ambienti vari:

  • Elevata resistenza all'usura e resistenza ai danni meccanici, che consente l'uso del materiale in ambienti con un carico elevato sul pavimento e sui gradini, nonché all'aperto.

  • Le caratteristiche di idrorepellenza sono garantite da una struttura densa priva di pori, crepe e cavità. La produzione di gres porcellanato è associata all'uso dell'alta pressione. I gradini in gres porcellanato possono essere installati all'esterno e in ambienti con elevata umidità.

  • L'inerzia e l'assenza di attività chimica ampliano il campo di applicazione dei gradini in gres porcellanato. Durante l'uso, possono essere puliti con prodotti aggressivi, il che garantisce una facile manutenzione.
  • I prodotti tollerano perfettamente le cadute di temperatura da -50 a +50 gradi.
  • Il materiale non rappresenta alcun pericolo per il corpo umano e non danneggia l'ambiente.

  • Resistenza al fuoco e alla non conduzione di corrente elettrica.

  • Solidità del colore, nonostante l'esposizione alle radiazioni ultraviolette, l'uso intensivo, la pulizia frequente e altri fattori negativi.

Questo materiale ha anche dei lati negativi. Ce ne sono pochissimi e possono essere neutralizzati o minimizzati:

  • Un'installazione corretta e accurata gioca un ruolo importante nel garantire una lunga durata. Le prestazioni del materiale possono essere compromesse se vengono commesse violazioni durante l'installazione.

  • La superficie fredda crea molti disagi durante la decorazione di uno spazio abitativo. Questo problema può essere risolto utilizzando un tappeto, ma in questo caso la superficie decorativa del materiale sarà nascosta. Puoi anche installare un sistema "pavimento caldo", il gres porcellanato ti consente di implementare tale impresa.

È vero, dovrai spendere soldi per lavoro e materiali, ma la casa sarà calda e bella.

Visualizzazioni

Il gres porcellanato è prodotto in un'ampia varietà, che amplia la portata del suo utilizzo e apre possibilità illimitate per l'utente di implementare idee di design audaci.

I prodotti con dimensioni di 120/30 cm sono più spesso prodotti da un foglio pieno.La struttura monoblocco è costituita da un gradino e un alzata. Tali passaggi sembrano più ordinati di una costruzione simile creata con il metodo di sutura. I prodotti monolitici sono più alti, ma anche la forza è a un livello più alto. Ma la riparazione di una parte separata dei passaggi è impossibile, l'intero livello dovrà essere sostituito.

È possibile creare superfici di giunzione e senza giunture da singole lastre.La seconda opzione sembra molto migliore, ma richiede esperienza e molto tempo. Sebbene con un'installazione abile e una buona scelta di piastrelle, le cuciture possono sembrare appropriate e armoniose. Molto spesso, tali piastrelle in gres porcellanato sono presentate in tre formati: 30/30, 45/45 e 30/60 cm.

I colori del gres porcellanato colpiscono per la loro varietà. Se lo si desidera, è possibile ordinare un materiale unico che renderà i gradini l'elemento principale degli interni. Le piastrelle simili al legno sembrano nobili e si adattano perfettamente agli interni classici. I gradini in gres porcellanato di marmo sono un'opzione chic che rimane sempre rilevante. Un tale elemento degli interni si distinguerà favorevolmente e decorerà la stanza / l'edificio. Bianco, nero, verde, con un luccichio, una combinazione di diversi colori: ogni idea troverà la sua soluzione in questo materiale.

Le dimensioni del gres porcellanato per gradini possono essere diverse, il che rende la scelta comoda e non difficile.

Una piastrella con dimensioni di 1200x300 mm è una delle grandi opzioni popolari tra gli utenti russi. Il gres porcellanato 300x1200 consente di ridurre notevolmente il numero di cuciture. Ci sono piastrelle con una lunghezza ancora maggiore - 1600x300. Elementi così lunghi costeranno più delle piastrelle con dimensioni più piccole, ma il processo di installazione è notevolmente facilitato. Sono presenti anche dei lunghi gradini realizzati in gres porcellanato, la loro dimensione è 1500x300 mm. Le piastrelle 120x30 e 30x30 sono facili da installare, le loro parti sono leggere, di piccole dimensioni, quindi puoi lavorarci senza assistenza.

Il metodo di lavorazione è uno dei criteri che divide le piastrelle in diverse categorie. Le piastrelle levigate o opache passano attraverso una fase di levigatura grossolana e lucidatura leggera. I gradini realizzati con tale materiale non scivoleranno nemmeno in caso di gelo, neve e pioggia. Questa opzione è scelta principalmente per le scale esterne. Un'altra buona opzione per attrezzare le scale per strada sono i gradini non lucidati. Le piastrelle smaltate sono un po' specchiate ma anche non scivolose. Serve come una buona scelta per esterni e interni. Le piastrelle lucide riflettono bene la luce, ma scivolano anche bene. Richiede un pad antiscivolo per un funzionamento sicuro.

Come scegliere?

Per fare la scelta giusta e acquistare tutto il necessario per formare passaggi completi, sicuri e belli, è necessario conoscere l'insieme completo e lo scopo di ciascun componente:

  • Il battistrada ha tagli e strisce, questi sono necessari per fornire una buona presa sulla scarpa e ridurre lo scivolamento. Alcuni modelli hanno scanalature per la raccolta e il drenaggio dell'acqua, che è importante per il portico.

  • L'alzata è una parete che si installa verticalmente rispetto ai gradini. La caratteristica principale è l'altezza. Questo elemento è ora disponibile in un'ampia varietà di colori e modelli. Se lo desideri, puoi creare una composizione architettonica unica.

  • Il battiscopa è un pezzo angolare. Conferisce alla struttura un aspetto completo e rende esteticamente gradevoli i giunti angolari.

Il design monolitico presenta differenze nella configurazione. Il battistrada e l'alzata sono un pezzo unico.

La scelta corretta, sebbene basata sulle informazioni presentate sopra, richiede anche il rispetto dei seguenti suggerimenti e raccomandazioni:

  • L'assorbimento d'acqua dovrebbe essere ridotto al minimo. Quando si sceglie una piastrella, è possibile inumidirla con acqua, dovrebbe diffondersi sulla superficie e drenare, senza lasciare quasi traccia.
  • I gradini esterni devono essere rivestiti con gres porcellanato grezzo. Non scivolerà nemmeno in caso di gelo e forti piogge.
  • Quando si scelgono le piastrelle per lavori all'aperto, è necessario prestare attenzione alla qualità della colorazione. Se il colorante riempie completamente il materiale, il colore manterrà la sua intensità e luminosità per l'intero periodo di funzionamento.
  • Le scale in marcia richiedono l'uso di lastre diritte.Per le strutture delle scale a vite, sono necessari elementi smussati. Tale materiale è difficile da trovare in vendita gratuita, più spesso è necessario effettuare un ordine individuale. Inoltre, il processo di modifica è più complicato, ma il risultato finale è oltre le aspettative.
  • Nelle case e negli appartamenti, è possibile utilizzare il gres porcellanato smaltato, ha un bell'aspetto ed è più economico di altri analoghi. Per le stanze con un carico del pavimento alto, scegliere materiale lucido, opaco o non smaltato. La resistenza all'usura e la durabilità di questi tipi di gres porcellanato è maggiore.

  • Il profilo separato del bordo d'attacco rende possibili le riparazioni dei gradini più facili ed economiche. In questo caso sarà necessario sostituire un solo elemento e non l'intero battistrada.

  • L'altezza del riser è un parametro importante per la scelta del gres porcellanato, che determinerà in gran parte l'ulteriore lavoro. Se l'altezza non corrisponde ai parametri di progettazione, le bretelle dovranno essere tagliate. In questo caso, non è pratico scegliere elementi con un motivo, è meglio rimanere su una versione monocromatica.

  • I gradini Kapinos hanno i bordi arrotondati. Tale scala è esteticamente gradevole, sembra completa e si adatta più armoniosamente a qualsiasi interno.

Caratteristiche di installazione

Il gres porcellanato può essere facilmente applicato sulla superficie. Non ci sono particolari difficoltà in questo processo. Dovrai studiare in dettaglio le fasi del lavoro e osservare le sottigliezze utilizzate dai professionisti.

L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  • La base per la posa del materiale deve essere preparata con cura. Eventuali irregolarità devono essere riparate, scheggiature e crepe devono essere riempite. La preparazione è completata dal priming. È indispensabile applicare un primer, migliora la capacità delle superfici di aderire l'una all'altra.

  • Confrontiamo le piastrelle e la base preparata. Se necessario, apportiamo modifiche. Per la rifilatura delle piastrelle deve essere utilizzata una macchina speciale. Questo è l'unico modo per ottenere un bordo perfetto senza danneggiare il materiale. Non sarà superfluo controllare le confezioni per l'abbinamento di colori, sfumature e fantasie.

  • Prepariamo la composizione adesiva secondo le raccomandazioni che il produttore deve applicare alla confezione. Di solito l'essenza di questa fase si riduce alla miscelazione della miscela secca con l'acqua utilizzando un miscelatore. La miscela dovrebbe essere infusa, ci vogliono circa 10 minuti.

  • Iniziamo a posare le piastrelle. Ci sposteremo dall'alto verso il basso in modo da non dover calpestare la piastrella posata, ma non ancora fissata. Iniziamo con l'alzata, poi segue la parte anteriore. Utilizzando una spatola dentata, l'adesivo viene applicato al supporto.

  • La parte angolare dei gradini richiede l'installazione di un angolo. Può essere di metallo o di plastica. Per la stuccatura è necessaria una malta. Lo sporco delle piastrelle, che si ottiene durante il processo di installazione, può essere facilmente rimosso.

  • Per ottenere delle belle fughe è necessario realizzare la base allo stesso livello delle piastrelle o leggermente meno.

  • Se la scala viene creata all'aperto, la piastrella dovrebbe essere inclinata. Un tale segreto fornirà uno scarico per l'acqua. Un canale di drenaggio può essere lasciato sul lato delle piastre esterne. In questo caso, l'umidità non si accumulerà sulla superficie dei gradini.

  • È molto più difficile installare i gradini dell'avvolgitore. Il processo di installazione prevede la rifilatura delle piastrelle, che ne aumenta il consumo. Il numero di residui può essere ridotto, per questo è necessario selezionare chiaramente la modifica necessaria e indovinare con le dimensioni, scoprire l'area della struttura futura, eseguire calcoli dettagliati in cui verranno presi in considerazione i margini per le cuciture .

  • Dopo la posa, le cuciture vengono strofinate con un composto speciale. I resti vengono rimossi con una spatola e asciugati con un panno umido.

Cura

Le piastrelle in gres porcellanato sono molto facili da mantenere, poiché in questo caso non ci sono condizioni e requisiti particolari. Per la pulizia, puoi usare qualsiasi prodotto chimico comunemente usato per pulire la casa.

Non è necessario acquistare detersivi e lucidanti speciali.Anche le soluzioni con una composizione alcalina e acida non danneggeranno la superficie.

Esempi e opzioni di successo

Si consiglia di utilizzare il gres porcellanato monolitico in ambienti ad alto traffico. È per tali opzioni che la combinazione di gres porcellanato ed elementi cromati ha maggior successo.

Le morbide tonalità sabbia costituiscono la base di questo interno accogliente e caldo. L'accento è stato creato sulle ringhiere, che si sono rivelate espressive e accattivanti.

Per informazioni su come posare il gres porcellanato sulle scale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento