Piano tavolo in gres porcellanato: rivestimento affidabile fai-da-te

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Autoproduzione
  3. Caratteristiche del materiale di grande formato
  4. Consulenza professionale
  5. Cura
  6. Recensioni
  7. Posto all'interno

Il gres porcellanato è uno dei materiali più utilizzati nelle costruzioni e nelle ristrutturazioni. Eccellenti proprietà tecniche, una variegata tavolozza di colori assicurano che il materiale sia ampiamente utilizzato in vari campi. Oggi è particolarmente popolare nella produzione di piani di lavoro per cucine.

Il gres porcellanato è un'opzione più economica, piuttosto che il granito, ha allo stesso tempo un alto livello di resistenza e affidabilità, in nessun modo inferiore alla pietra naturale.

Vantaggi

Il piano di lavoro in gres porcellanato sarà adatto a qualsiasi cucina. Questo è un elemento pratico e durevole dell'area di lavoro che piacerà a ogni casalinga. Un'ampia gamma di colori, una varietà di trame di rivestimento ti consente di scegliere l'opzione ideale per organizzare la tua cucina.

Il gres porcellanato presenta numerosi vantaggi:

  • Forza. Il materiale solido ma non pesante consente di installare controsoffitti di qualsiasi dimensione, anche molto grande. A causa del peso relativamente basso, il piano del tavolo non "premerà" sulle superfici di supporto, il che eviterà la deformazione della struttura.
  • Resistenza all'usura. Il piano del tavolo in gres porcellanato non ha "paura" di scheggiature e crepe, puoi tranquillamente tagliarlo senza usare un tagliere. Il materiale non assorbe l'umidità, non viene danneggiato da grasso, olio, vernice. Qualsiasi liquido a contatto con la superficie può essere facilmente rimosso.
  • Resistenza al calore. Il gres porcellanato tollera bene le alte temperature, quindi i piani di lavoro realizzati con questo materiale possono essere installati vicino alla stufa. Inoltre, sono resistenti agli influssi termici e chimici. Ciò significa che vapore, umidità, oggetti caldi non danneggeranno il piano di lavoro.
  • Superficie dura strutturale. Il piano del tavolo non si rompe nemmeno dopo anni di utilizzo.
  • Sicurezza. Il gres porcellanato è un materiale assolutamente innocuo, non emette tossine e altre sostanze pericolose. Tale piano del tavolo è protetto dalla crescita di batteri e microrganismi.

Vale la pena notare che il gres porcellanato, come qualsiasi altro materiale, non è privo di inconvenienti. Il principale è un'elaborazione piuttosto complicata.

Autoproduzione

Certo, il rivestimento del piano di lavoro della cucina può essere affidato a uno specialista, tuttavia, avendo le capacità per lavorare con gli strumenti, puoi farlo facilmente da solo.

Il segreto per creare con successo un'area di lavoro in gres porcellanato con un piano di lavoro è la preparazione di alta qualità della base. La rigidità e la robustezza della struttura giocano un ruolo importante.

Ciò contribuirà ad evitare distorsioni e movimenti della base durante il funzionamento.

Preparazione della base

Per la produzione di una base forte, puoi usare legno, metallo, plastica ad alta resistenza, cemento.

Il modo più semplice è lavorare con una base in cemento, nel qual caso il gres porcellanato viene semplicemente posato sulla sua superficie. Lo svantaggio di un tale piano del tavolo è il grande peso della base.

La base metallica deve essere trattata con soluzioni speciali, dopo di che viene tesa una rete d'acciaio, sulla quale viene applicato l'adesivo per piastrelle. Dopo l'elaborazione, la superficie deve essere adeguatamente asciugata e solo dopo è possibile iniziare a posare le piastrelle.

I controsoffitti della cucina in plastica utilizzano MDF o truciolato come base. Tali strutture sono abbastanza resistenti e in grado di sopportare il peso delle lastre in gres porcellanato.

In questo caso, la preparazione può essere eseguita in due modi:

  • attaccando la rete;
  • incollando le piastrelle con silicone.

Le superfici in legno sono meno resistenti del metallo o della plastica. Possono "giocare" sotto l'influenza di alte temperature e umidità, quindi la preparazione del substrato richiede un'attenta fissazione. La resistenza può essere ottenuta fissando il compensato di betulla spesso in due strati.

Tutti gli elementi in legno devono essere trattati con impregnazioni speciali che li proteggano da decomposizione, funghi, muffe.

Posa e stuccatura

Il gres porcellanato viene posato sulla base finita utilizzando "chiodi liquidi" o colla per piastrelle.

Esistono diversi metodi di stile:

  • rombo;
  • spina di pesce;
  • righe;
  • ornamento.

La scelta del metodo di installazione dipende dallo stile e dal design della stanza. Per ottenere la massima solidità, la larghezza dei giunti dovrebbe essere minima.

La fase successiva è la stuccatura. È meglio usare una malta epossidica resistente all'umidità. La miscela di cemento convenzionale necessita di una protezione aggiuntiva. Successivamente, il piano di lavoro deve essere trattato con un'impregnazione speciale.

Affrontare il gres porcellanato, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, è un'opzione piuttosto redditizia. Rispetto al costo di installazione di una copertura in PVC, ne beneficia chiaramente.

Questo materiale offre un'ampia gamma di colori, grazie alla quale esiste una versione ottimale di un foglio di gres porcellanato per ogni interno. Ad esempio, l'imitazione della pietra naturale (marmo, granito) sarà appropriata in qualsiasi interno della cucina.

L'area di lavoro, realizzata in gres porcellanato, è per molti versi superiore a quella della pietra naturale. La sua produzione costerà molte volte meno. La pietra artificiale è inferiore al gres porcellanato in qualità di resistenza. Pertanto, scegliendo un materiale per decorare uno spazio cucina, il gres porcellanato sarà l'opzione migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche del materiale di grande formato

Una lastra standard di gres porcellanato sottile di grande formato misura 1000x3000 mm. Se si desidera realizzare un piano del tavolo, la cui dimensione supera i parametri di questi parametri, la posa di due fogli avviene congiuntamente. Per fare ciò in modo quasi impercettibile, l'articolazione deve essere accuratamente stuccata.

Il bordo del piano deve essere rifinito con lo stesso gres porcellanato del piano stesso. I giunti sono lavorati con smussatura o raggi.

La larghezza del bordo standard (o spessore del piano del tavolo) è di 20 mm. Realizzando un piano di lavoro con le tue mani, puoi realizzare lo spessore che desideri.

Consulenza professionale

Quando realizzi un piano di lavoro da solo, ci sono molte sfumature, sapendo che puoi evitare errori standard:

  1. Nel tempo, la malta può perdere il suo candore e assumere una tinta grigia sporca. Questo può essere corretto solo rinfrescando le cuciture con una nuova malta.
  2. Il gres porcellanato ha proprietà ad alta resistenza. Un disco diamantato viene utilizzato per tagliare i fogli. Il taglio di materiale di alta qualità viene fornito con l'esperienza, quindi quando inizi a creare un piano del tavolo con le tue mani, preparati alle difficoltà in questa fase.
  3. Qualsiasi tipo di gres porcellanato è adatto per creare uno spazio di lavoro in cucina. Si consiglia di acquistare fogli più lisci, poiché sporco e particelle di cibo si accumuleranno su una superficie irregolare.

Cura

Il piano del tavolo realizzato con questo materiale non necessita di un'attenta manutenzione. Pulendo il piano di lavoro 1-2 volte al giorno con acqua tiepida o trattandolo con un agente speciale, gli darai bellezza e lucentezza per gli anni a venire.

Nonostante il gres porcellanato sia un materiale durevole, non abusare di abrasivi a base di acidi per pulirlo.

È meglio usare lucidi e detergenti speciali, che aiuteranno a eliminare il rivestimento di grasso e sporco in pochi minuti.

È importante maneggiare la superficie con cura, perché riparare danni o scheggiature richiederà costi seri.

Recensioni

Quasi tutti i proprietari di controsoffitti in gres porcellanato concordano sul fatto che oggi è difficile trovare un materiale più pratico e più redditizio.

Le moderne tecnologie consentono di creare un eccellente analogo della pietra naturale stessa, che non solo è in grado di sopportare carichi pesanti, ma differisce anche in un costo più accessibile.

Il gres porcellanato è amato anche per la varietà di texture e colori. Una lunga durata garantirà la funzionalità della zona cucina per molti anni.

I controsoffitti moderni in gres porcellanato sono realizzati principalmente monolitici, creando l'effetto di un unico spazio. Tuttavia, i controsoffitti "sotto un albero" o con un motivo in marmo non sembrano meno interessanti all'interno.

Posto all'interno

Puoi modellare l'intera stanza e selezionare un'area di lavoro utilizzando un solo piano del tavolo.

Va notato che un'enorme area di lavoro sarà appropriata in una grande stanza con soffitti alti. Ma per organizzare una piccola cucina quadrata, è meglio usare un piccolo piano di lavoro.

Quando si sceglie un materiale per creare un piano di lavoro, non dimenticare che questa parte dell'interno viene solitamente acquistata una volta ogni pochi anni. Sostituire un piano di lavoro è un processo laborioso e costoso, quindi è meglio adottare subito un approccio serio alla scelta del materiale.

La finitura con lastre in gres porcellanato effetto legno aggiungerà calore e comfort all'atmosfera. La piastrella di clinker avrà un bell'aspetto in una stanza realizzata in un rigoroso stile minimalista. La copertura con piastrelle lucide o lucide sembra elegante e bella in ogni interno.

I tavoli da pranzo con superficie in gres porcellanato sembrano particolarmente originali. Inoltre, i produttori moderni offrono una vasta gamma di tali tavoli: compatti e massicci, di forma quadrata, rettangolare o ovale.

Il gres porcellanato è un materiale unico, sperimentale con il quale è possibile creare un design unico per la cucina.

Per informazioni su come posare correttamente un piano di lavoro in gres porcellanato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento