Formati del gres porcellanato: scelte

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Parametri del prodotto
  3. Standard e produttori diversi
  4. Cosa considerare quando si sceglie?
  5. Esempi all'interno

Il gres porcellanato è un materiale alla moda ed elegante che non smette mai di stupire i designer con le possibilità della decorazione d'interni. Le dimensioni delle piastrelle e delle lastre variano da alcune decine di centimetri a un metro o più; per interni moderni vengono proposti sia i campioni più densi e standard di questo materiale, sia lastre ultrasottili utilizzate per il rivestimento totale.

Peculiarità

Il gres porcellanato è chiamato un materiale di finitura affidabile, le cui lastre sono esteriormente simili alle piastrelle, ma hanno un maggiore coefficiente di resistenza.

Il materiale d'élite per la decorazione d'interni ha ricevuto questo nome perché la base del processo di produzione si basa su nient'altro che trucioli di granito naturale. Quindi la mollica viene mescolata allo stato umido e pressata con cura, coprendo i piatti con una composizione speciale. In questo caso, gli artigiani utilizzano una tecnologia complessa nota fin dai tempi dell'ottenimento della porcellana: cottura dopo due o più lavorazioni allo stato più piatto.

Inizialmente, i chimici, produttori di piastrelle di una piccola città in Italia, chiamarono la loro idea - "gres porcelanatto", sottolineando nella seconda parola che la composizione del gres porcellanato ricordava loro il "porcelanatto" solido - porcellana.

Le sperimentazioni degli artigiani italiani nascevano dall'esigenza di creare un materiale unico con caratteristiche straordinarie e di rara affidabilità, al fine di migliorare ulteriormente l'arte della decorazione e della decorazione.

Il gres porcellanato è stato sviluppato per resistere ad ambienti aggressivi come prodotti chimici e irritanti fisici naturali. Questa composizione è resistente alle cadute di pressione e agli sbalzi di temperatura, inoltre può essere ripetutamente congelata e scongelata.

Il gres porcellanato non si scioglie, non teme il fuoco aperto e non sbiadisce sotto i raggi del sole, non è soggetto a screpolature e può anche essere di plastica.

Parametri del prodotto

I primi campioni di piastrelle in gres porcellanato sono stati prodotti di piccole dimensioni - con lati di 5x10 cm, ma gradualmente l'assortimento si è ampliato in modo significativo. Oggi sul mercato sono costantemente presenti e richiesti formati di piastrelle come 30x30 e 40x40, 30x60, utilizzati per decorare principalmente pareti e aree di lavoro in bagni, corridoi e cucine.

Recentemente, i rivestimenti per pavimenti sono spesso realizzati con lastre allungate - 15 x 60 e 20 x 60 cm, imitando il parquet di vari tipi di legno. Maggiore è il carico sul pavimento, minori sono le piastrelle utilizzate per la finitura.

All'attenzione degli acquirenti vengono offerti anche campioni di grande formato che sono arrivati ​​all'interno da sistemi industriali: 1200 x 300 e 1200 x 600 mm. Inizialmente, venivano utilizzati per decorare le facciate con fessure di ventilazione durante la costruzione delle case.

Per piccole cucine e bagni, un aumento delle dimensioni lineari delle piastre significa un'espansione visiva dello spazio. Questo fattore è preso in considerazione dai progettisti nei progetti moderni per abitazioni di piccole dimensioni.

Il materiale più moderno per la finitura delle lastre viene prodotto in formati particolarmente grandi - fino a 3000 x 1000 mm... Ciò consente di coprire completamente il mobile bar con un lenzuolo, la zona doccia in bagno, e in sala da pranzo e cucina un lavabo, un grembiule e qualsiasi mobile o piano di lavoro. Affrontare un tale laminato ha rivoluzionato il campo della ristrutturazione e della decorazione.

Ovvio si può considerare il fatto che il gres porcellanato più spesso è il più resistente. Tuttavia, non tutte le piastrelle spesse sono adatte per gli spazi abitativi. È necessario correggere la forza e la densità sufficienti del materiale quando si affronta. Inoltre, il costo spesso dipende dallo spessore del foglio.

Le varietà industriali standard mostrano eccellenti prestazioni a lungo termine nelle case e negli appartamenti.

La normativa statale consente l'utilizzo di tutti i tipi di gres porcellanato, fissando standard di spessore da 7 a 12 mm per l'edilizia residenziale.

Lo spessore di fogli o lastre di gres porcellanato può essere diverso: da 3-5 mm al più denso, raggiungendo i 30 mm di sezione. Di solito, il materiale da 10-11 mm viene posizionato sul pavimento.

Se lo spessore delle lastre in gres porcellanato è di almeno 18-20 mm, l'utilizzo del materiale dà ottimi risultati, anche in ambiente esterno, per coperture e terrazzi, mentre il gres porcellanato può essere posato a terra ed erba, pietre e altre superfici.

Standard e produttori diversi

Inizialmente, i produttori producevano gres porcellanato denso per l'uso in impianti industriali: venivano utilizzati per rivestire i pavimenti dei locali tecnici. Nonostante la presenza di molte proprietà eccellenti, il materiale era esteticamente leggermente inferiore alle belle piastrelle.

Quindi la situazione iniziò rapidamente a cambiare con l'avvento di attrezzature di qualità e nuove tecnologie. Il mercato europeo delle costruzioni ha offerto l'uso della curlite, il materiale di rivestimento più sottile a base di gres porcellanato.

Non molto tempo fa, un rivestimento in granito sviluppato circa 8 anni fa nei paesi europei, costituito da un materiale con uno spessore da 3 a 6 mm, è diventato disponibile per i consumatori in Russia. È stato presentato ai consumatori dal russo compagnia "Vinkon"... È un produttore ufficiale di lastre fino a 20 mm di spessore.

Le piastrelle in granito sono prodotte sotto forma di forme geometriche lineari e complesse, con vari gradi di rugosità superficiale. Vengono applicati i disegni e vengono utilizzate le trame, le dimensioni del foglio vengono modificate verso l'alto e lo spessore viene ridotto.

Il lavoro di decorazione delle stanze con pietra e composti di finitura simili richiede un serio investimento di tempo e fatica.

Per iniziare l'installazione, è necessario prima rimuovere il vecchio strato di rivestimento ceramico, quindi preparare le superfici, solo dopo si può iniziare a posare il nuovo rivestimento.

Pertanto, per risparmiare denaro, viene spesso utilizzato il gres porcellanato sottile, che può essere sovrapposto al vecchio strato senza rimuoverlo.

Per ottenere una composizione compatta è stata inventata una nuova tecnologia, simile a quella utilizzata nella laminazione dei metalli. Una miscela secca sotto forma di polvere da una briciola sotto un'enorme pressione di 15-20 mila tonnellate viene pressata in fogli, quindi cotta in una fornace. La pressione rimuove tutta l'aria dalla polvere. I fogli finiti sono assolutamente piatti, coprono idealmente qualsiasi superficie, piegati e tagliati direttamente sul posto con un normale tagliavetro... I passaggi possono essere rifiniti in modo comodo e senza soluzione di continuità.

Il peso di un metro quadrato di gres porcellanato sottile non supera i 14 kg e le dimensioni standard delle lastre sono 333x300, 150x100 o 150x50 cm Il peso di una lastra con dimensioni rispettivamente di 3 per 1 m sarà 21 kg. Il gres porcellanato ultrasottile può essere integrato con fibra di vetro per migliorare l'interazione con l'adesivo e la perfetta adesione alla superficie.

Per quanto riguarda le caratteristiche operative della composizione, non sono diverse da quelle inerenti al gres porcellanato più denso. Il materiale sottile è in grado di fornire una protezione affidabile contro l'umidità all'interno, non si spezza o brucia, mantiene a lungo un aspetto attraente... Per rivestire davanzali, porte e tramezzi delle case, un foglio di plastica di spessore ridotto è perfetto.

Inaspettatamente per i costruttori, ha sostituito tale gres porcellanato e altri materiali, ad esempio nella decorazione di pareti, intonaco instabile all'umidità e plastica spettacolare soggetta a rapido sbiadimento. Pertanto, la produzione di lastre sottili in gres porcellanato è stata stabilita in molti paesi d'Europa e del mondo, l'ambito di applicazione dei campioni moderni si sta espandendo.

A Mosca, diverse stazioni della metropolitana sono decorate con lastre di gres porcellanato. Il materiale alla moda copre colonne e pareti, nonché soffitti nei tunnel.

Il rivestimento richiede attrezzature per il vuoto, rapida adesione alla superficie e abilità speciali nel lavoro, poiché il materiale si piega facilmente.

Affinché il gres porcellanato di spessore 4-5 mm possa essere posizionato correttamente sulla superficie di pareti o pavimenti, il piano deve essere perfettamente planare.

Cosa considerare quando si sceglie?

L'assortimento di piastrelle offerte è così ampio che è facile per un acquirente confondersi quando sceglie una varietà adatta. Il mercato abbonda di tutti i tipi di piastrelle decorative e gres porcellanato di tendenza. Per capire quale materiale è necessario in un caso particolare, è importante tener conto delle sue proprietà caratteristiche.

La differenza tra gres porcellanato e piastrelle ordinarie sta, prima di tutto, nella resistenza e nella capacità di sopportare carichi davvero enormi. La durezza del gres porcellanato è paragonata al quarzo e ad altre strutture cristalline.

Per questo motivo, si consiglia ai costruttori di acquistare lastre in gres porcellanato per rivestire il pavimento.

Inoltre, il materiale opaco con qualsiasi rilievo non si consuma e non si incrina anche dopo un uso a lungo termine. Il gres porcellanato a spessore standard dura decenni senza bisogno di essere sostituito.

Entrambi i materiali - sia piastrelle che gres porcellanato, sono apparsi come rivestimenti di finitura più di cento anni fa, affermandosi come materiali durevoli che non assorbono l'umidità. Ma facciate e muri esterni, sui quali cade la neve in grande quantità e sui quali scorrono corsi d'acqua, deve essere protetto dalla distruzione... Pertanto, la conclusione è ovvia: ancora una volta verrà utilizzato il gres porcellanato.

Le piastrelle ordinarie con una composizione in granito non possono essere paragonate in termini di capacità di resistere a temperature estreme, gelo e calore estremo.

L'unico vantaggio delle piastrelle decorative è la varietà di motivi applicati e un'ampia tavolozza di colori. Lucentezza, rilievo e complessità della trama, motivi intricati e colori insoliti sono tra i punti di forza presi in considerazione nella scelta delle piastrelle colorate. Se parliamo del costo comparativo, allora dipende dalla qualità di un particolare tipo di prodotto.

Inoltre, la piastrella pesa molto meno, il che riduce il carico sui pavimenti. Per confronto, il gres porcellanato a spessore ha un peso specifico di oltre 2.400 kg/m3. Il peso specifico di un campione specifico è calcolato come il prodotto di densità e volume. Il volume, a sua volta, è il prodotto di tre parametri: spessore, lunghezza e larghezza della piastra.

Il gres porcellanato si divide nelle seguenti tipologie:

  • Tecnico... Un materiale dalla superficie ruvida a basso costo. Riceve una lavorazione minima, quasi nessuna levigatura, ma è assolutamente resistente a qualsiasi mezzo aggressivo. Funziona bene nelle officine e nei magazzini, nei luoghi in cui il processo di lavoro è costantemente in corso e le persone si muovono attivamente.
  • opaco... La composizione viene lavorata con una mola a grana grossa. Anche tale materiale non ha un prezzo elevato, pur soddisfacendo i requisiti di un solido edificio residenziale o appartamento. La stanza decorata può essere mostrata agli ospiti, un tale rivestimento sembra fantastico.
  • Avere una certa struttura... Questo tipo di gres porcellanato non deve avere una densità inferiore a 10 mm, altrimenti le rientranze in rilievo porteranno ad un assottigliamento dello strato di piastrelle. Spesso l'aspetto strutturato è dipinto in colori complessi per legno e pelle, tessuto e metallo, adornati con foglie d'oro e motivi incisi.È molto richiesto dai consumatori per il suo prezzo non troppo elevato con un'impressionante varietà di campioni.
  • Lucido e satinato... Questi sono i tipi più d'élite, che all'esterno danno immediatamente l'impressione di lusso e chic. L'unico inconveniente della lucidatura è che non può essere utilizzata su superfici aperte di piscine e terrazze, o soggette a costante esposizione all'umidità, sebbene il materiale sia il più costoso in termini di costo. Il gres porcellanato smaltato è il più luminoso e colorato di tutti. Durante la cottura vengono inoltre introdotte sostanze chimiche coloranti, che conferiscono alle lastre diverse sfumature e un motivo estetico.

Per la decorazione d'interni in interni eleganti, questa piastrella è il tipo più preferito. Si riferisce a rivestimenti costosi e di alta qualità.

Le dimensioni complessive sono determinate con l'aiuto di strumenti e quanto può essere piatta la superficie della piastrella può essere controllata piegando una piastra da due diversi pacchetti con la superficie anteriore l'una verso l'altra. Non dovrebbero esserci spazi vuoti e oscillazioni e il perimetro dovrebbe corrispondere completamente... In questo caso, puoi acquistare materiale per decorare la tua casa. La cosa principale è scegliere materiale di qualità. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, una differenza di 5 mm di spessore non costituirà un ostacolo.

Per coperture e percorsi di posa in campagna, hai ancora bisogno del gres porcellanato più denso - circa 20 mm di spessore.

Gli esperti ritengono che il gres porcellanato sia un materiale che dimostra chiaramente che esiste un rapporto ottimale tra prezzo e qualità e che la sua durata è un altro vantaggio aggiuntivo. Pertanto, sotto tutti i punti di vista, è consigliabile scegliere questo materiale per la decorazione di pareti e facciate, pavimenti e altre superfici negli interni.

Esempi all'interno

Finitura del pavimento del soggiorno con gres porcellanato marrone sotto parquet. Lastre di grande formato, imitano completamente il legno. Il divano, le pareti e le tende sono progettate in tenui tonalità rosa, armoniosamente combinate con il colore del pavimento.

Rivestimenti di pareti e pavimenti di grande formato con lastre di gres porcellanato sottile. Il lungo tavolo quadrato è rivestito dello stesso materiale. Le lastre sono chiare, lucide, con un caratteristico motivo marmorizzato.

Cucina in bianco e nero, rifinita con piastrelle in granito e mosaici. Pavimento a specchio in lastre quadrate color asfalto con righe bianche, piano di lavoro in pregiato mosaico ceramico in tono. Il mobile è bianco e nero, realizzato in plastica resistente, con gambe in metallo argentato. Il design è completato da un lampadario con un paralume rosso semicircolare, elettrodomestici rossi sul tavolo e un'immagine sul muro nei toni del bianco-arancio-rosso.

Rivestimento scala con gres porcellanato marrone e rosso. Le pareti e il pavimento sono ricoperti da grandi lastre di materiale di colore chiaro di maggior spessore.

Bagno moderno con gres porcellanato di grande formato. Il disegno sui fogli è grigio-bianco, marmorizzato. Linee oblique sulla superficie del materiale fungono da dominante visiva e completano le proporzioni rettangolari della vasca da bagno, del tavolo e dello specchio. La superficie opaca è insolitamente abbinata al vetro trasparente che separa il box doccia dal resto della stanza.

Per informazioni su come scegliere le piastrelle in gres porcellanato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento