Qual è la migliore colla per il gres porcellanato?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti
  3. Visualizzazioni
  4. Composizione
  5. Quale è meglio scegliere?
  6. Consumo
  7. Produttori
  8. Recensioni
  9. Suggerimenti e trucchi

Il gres porcellanato è popolare per la decorazione d'interni. Anche l'alto costo di questo materiale non impedisce alle persone di usarlo per le riparazioni.

Peculiarità

Per questo tipo di rivestimento è importante scegliere il giusto adesivo in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione. L'attrattiva di questo materiale di finitura risiede nel fatto che ha elevate qualità estetiche, ha un colore ricco ed è in grado di creare un'imitazione di una base naturale.

Le caratteristiche del gres porcellanato sono le seguenti:

  • Massimo livello di durata. La superficie può sopportare quasi tutti i carichi di peso e le sollecitazioni meccaniche.

  • Resistenza all'usura. È difficile trovare graffi su questo materiale, non si cancella.

  • A causa dell'impossibilità di entrare in reazioni chimiche con altre sostanze, viene utilizzato come rivestimento in varie organizzazioni legate all'industria alimentare.

  • È resistente al calore. In grado di resistere all'esposizione a fiamme libere.
  • Non assorbe l'umidità. Questo lo rende ideale per la decorazione e le aree esterne.
  • Il gres porcellanato è resistente al gelo.

A causa dell'applicazione di una forte pressione per unità di superficie, l'adesivo per tale piastrella deve resistere a tutti i carichi.

Requisiti

Nel processo di scelta di una miscela adesiva, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale con cui si dovrà lavorare. Ora nei negozi puoi trovare facilmente composizioni di colla adatte a tutti i tipi di piastrelle. Ma il prezzo di tali miscele sarà molto alto. Tuttavia, è importante considerare sempre la qualità del prodotto, non il suo costo.

I requisiti per gli adesivi per gres porcellanato dovrebbero essere determinati:

  • La particolarità della base della piastrella è l'incapacità di assorbire la composizione adesiva, quindi la colla stessa deve svolgere questo compito.

  • Dopo l'essiccazione, la miscela deve aderire saldamente al materiale e non deformarsi sotto l'influenza del peso.

  • La resistenza al gelo deve essere posseduta non solo dal gres porcellanato, ma anche dalla colla.

  • Capacità di essere flessibili.

  • La composizione in base alle sue proprietà dovrebbe corrispondere alle qualità della base.

  • Condizioni di installazione confortevoli.

  • La caratteristica più importante di un adesivo è l'adesione. Consente di incollare saldamente le superfici.

Visualizzazioni

La scelta dell'una o dell'altra colla dipende sempre dal luogo in cui verrà applicata e su quale superficie è fissata. Dovresti anche prendere in considerazione le dimensioni della piastrella, lo spessore dell'applicazione della colla.

Si possono distinguere i seguenti tipi di adesivi:

  • Bicomponente è una polvere secca che deve essere sciolta in acqua. Può essere composto da tutti i tipi di componenti. Differisce in alta elasticità. Prima di iniziare il lavoro, è necessario miscelare tutti i componenti utilizzando un mixer professionale. Per una rapida adesione, viene utilizzata una malta resistente al gelo.

  • Monocomponente - kerabond, che è a base di cemento. Indicato per la posa esterna ed interna di piastrelle in gres porcellanato. Pronto per essere estratto dalla scatola. Si asciuga a lungo, questo aiuta le piastrelle più grandi ad aderire meglio all'adesivo.

  • Un tipo di adesivo bicomponente è poliestererealizzato a base di resine.

  • Composizione adesiva rinforzata progettato per una migliore adesione al materiale.

  • Asciugatura veloce utilizzato per la posa di piastrelle a temperature inferiori a 15 gradi.

Per un fissaggio preciso del gres porcellanato, viene scelta la colla con maggiori proprietà di adesione.Tali prodotti sono utilizzati per la posa di materiali in vetro o pietre naturali.

Composizione

È importante preparare la colla della composizione corretta per la posa del gres porcellanato. Al momento dell'acquisto, la miscela legante può essere sotto forma di polvere. costituito da elementi cemento-sabbia, in cui sono presenti anche vari polimeri. A causa delle corrette proporzioni di sabbia, cemento e altre sostanze, si ottiene la viscosità della soluzione richiesta. In vendita ci sono anche basi pastose, già pronte all'uso.

Ci sono alcuni additivi dal numero di composti chimici utilizzati negli adesivi:

  • modificatori di polimeri;

  • elementi idrorepellenti;

  • additivi antigelo.

Quale è meglio scegliere?

È importante considerare in quale stanza verrà utilizzata la colla. Quindi, per un bagno, una cucina, altre stanze con elevata umidità, viene selezionata una miscela resistente all'umidità. In luoghi di traffico intenso vengono utilizzate soluzioni adesive con una forza sufficiente. Quando si decorano caminetti e stufe, è meglio usare la colla per gres porcellanato con una maggiore resistenza al calore.

Per il rivestimento di parti aperte di un edificio o di locali non riscaldati, la soluzione adesiva deve essere scelta tenendo conto delle condizioni pertinenti.

Se è necessario incollare piastrelle in gres porcellanato su compensato, viene selezionata la colla, che contiene elementi altamente elastici. Nella posa di piastrelle su pavimento caldo per gres porcellanato di grande formato o per qualsiasi materiale pesante come la pietra naturale, è necessario utilizzare anche una malta per piastrelle elastica. Se devi resistere a cadute di temperatura costanti, questa opzione è la migliore.

Consumo

In vendita più spesso puoi trovare una miscela adesiva, confezionata in sacchi da 25 kg. Il consumo di colla dipenderà dal tipo e dalla marca. Occorrono da 2 a 5 chilogrammi di composizione per m2. Il gres porcellanato è molto pesante, quindi è importante che l'adesivo abbia un'elevata resistenza alla compressione. È necessario ricordare il fatto che lo spessore delle piastrelle è correlato al consumo della miscela adesiva. Quando si forma lo strato adesivo, è necessario ricordare che più grande è il materiale, più dovrà essere consumato l'agente adesivo.

Per applicare la composizione, si consiglia di utilizzare una spatola speciale a pettine, la cui dimensione deve essere selezionata anche in base alla dimensione dello strato adesivo.

Quando si sceglie quale colla è meglio ricordare che durante il processo di installazione, la base della miscela si deforma. Una spatola dentata agisce sulla superficie. Spesso la dimensione del pettine consigliata è indicata sulle confezioni stesse, il che influisce sul consumo dell'agente legante.

Produttori

I produttori più popolari di miscele adesive oggi sono i seguenti:

  • Ceresit. Adatto per l'installazione in aree umide

  • Uni. Progettato per la presa di lastre pesanti. Applicabile sia per uso esterno che interno.

  • Vetonit. È resistente all'umidità e al gelo, quindi è consigliato per la decorazione esterna.

  • Litocol. È disponibile sul mercato in varie varietà a seconda delle condizioni di utilizzo.

  • "Ercole". Ideale per la posa di grandi lastre. Il vantaggio è il costo accessibile. È realizzato utilizzando tecnologie moderne e non è di qualità inferiore ai produttori stranieri.

  • Knauf. Ottimo per gres porcellanato di piccolo formato.

Recensioni

Secondo i maestri, l'adesivo più efficace sono i prodotti Knauf. Ha una velocità di asciugatura molto veloce.

Secondo la gente comune, la colla di Ceresit è considerata buona, poiché ha versatilità e ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Suggerimenti e trucchi

Per non essere confusi nella scelta della colla e utilizzarla correttamente nel lavoro, è necessario tenere conto delle importanti raccomandazioni dei professionisti:

  • È sempre importante prestare attenzione all'etichettatura del prodotto, perché è qui che viene indicato per quale superficie è adatta la miscela e che tipo di adesione.

  • Per la posa del gres porcellanato su supporti come plastica o legno è preferibile utilizzare colle che contengano poliuretano.

  • Non dovresti mai livellare le pareti con soluzioni adesive.

  • L'adesivo viene applicato sulla superficie con una cazzuola, quindi livellato.

  • Mentre la colla utilizzata per la posa delle piastrelle in gres porcellanato sul pavimento si sta asciugando, non camminare sul pavimento per tre giorni.

  • Nel processo di decorazione delle pareti, il lavoro dovrebbe iniziare dal basso.

  • Per completare la fase di fissaggio delle piastrelle alla base, è necessario stuccare le fughe. Questo è fatto per creare una finitura più estetica.

  • L'adesivo per gres porcellanato deve soddisfare i requisiti degli standard di costruzione.

  • Lo spessore della miscela adesiva deve essere uguale allo spessore della piastrella.

  • Il punto chiave è la fase preparatoria, che consiste nello sverniciare e livellare la base.

  • Quando si installano piastrelle piccole, è importante che la composizione sia ben deformata.

Tutte le caratteristiche insite nel gres porcellanato verranno preservate solo se posato correttamente con l'ausilio della giusta colla. Effettuando l'adesione della piastrella con la soluzione di colla, è necessario tenere conto del livello di comfort nel processo di lavorazione con tali composizioni. Gli elementi polimerici inclusi nella ricetta consentono l'installazione non solo per i professionisti, ma anche per i principianti.

Per informazioni su come scegliere il giusto adesivo per piastrelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento