Gres porcellanato marmorizzato: tipologie e formati

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e dimensioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Produttori

Oggi è diventato popolare usare pietre naturali per decorare un appartamento. Sono resistenti e belli, ma hanno un prezzo elevato, quindi non tutti possono permetterselo. In questo caso, il gres porcellanato simile al marmo può essere un analogo.

Peculiarità

Questo prodotto è un materiale eccellente per decorare non solo i pavimenti, ma anche le pareti.

Le principali qualità del gres porcellanato sono:

  • Forza. Le piastrelle di ceramica possono resistere sia a sollecitazioni meccaniche (caduta di oggetti, risistemazione di mobili) che a manipolazioni chimiche;
  • La superficie è resistente a qualsiasi tipo di detergente, compresi gli agenti abrasivi;
  • Facile pulizia. Le piastrelle non richiedono una manutenzione complessa. È facile da lavare e pulire da polvere e sporco;
  • Aspetto estetico. Con le piastrelle marmorizzate, puoi creare una varietà di capolavori di design che si adatteranno a qualsiasi interno;
  • Varietà di assortimento. Il gres porcellanato può essere semplice, con motivi o motivi. Ciò consentirà a ciascun cliente di trovare l'opzione che desidera;
  • Disponibilità. Questo vale sia per la distribuzione che per il prezzo;
  • Elevata resistenza all'usura;
  • Antiscivolo;
  • Resistente alle alte e basse temperature. Questa superficie può essere installata accanto a riscaldatori elettrici. Adatto per l'uso nella decorazione di case di strada, verande o percorsi sul sito;
  • Resistente all'umidità elevata. Il gres porcellanato viene spesso scelto per rifinire un bagno, una vasca da bagno o una sauna.

Il grado di resistenza all'usura è determinato in un modo piuttosto interessante: utilizzando una mola abrasiva che ruota sulla superficie.

A seconda del numero di giri effettuati dal cerchio e dell'aspetto delle abrasioni sulla piastrella, vengono assegnati i seguenti gradi:

  1. 150-500 (PEI I);
  2. più di 600 (PEI II);
  3. 1500 (PEI III);
  4. più di 1500 (PEI IV).

A causa del grado di resistenza all'usura, è possibile scoprire non solo la durata approssimativa, ma anche le possibili opzioni di posizionamento nei locali:

  • Categoria 1 - più spesso utilizzata per una camera da letto o un bagno;
  • Categoria 2 - soggiorno, camera da letto o bagno;
  • Categoria 3 - cucina, soggiorno, corridoio;
  • Categoria 4 - ingresso, vialetti del giardino, stanza dell'ufficio.

Un altro fattore importante nella scelta di un prodotto è il grado di resistenza allo scivolamento.

È determinato dal livello di attrito:

  • R9: un tale prodotto è adatto per un corridoio, un soggiorno;
  • R10 - le piastrelle possono essere utilizzate in ambienti con umidità variabile: in cucina, in bagno, nei magazzini;
  • R11-R 13 - le piastrelle sono progettate per ambienti con elevata umidità: bagno, toilette, magazzini industriali.

La resistenza all'attacco chimico è un indicatore importante, soprattutto quando si sceglie una superficie per una cucina o un bagno, poiché tali stanze vengono spesso pulite con prodotti abrasivi.

Tale indicatore è determinato modificando l'integrità della superficie dopo l'esposizione ai fondi:

  • AA è il tipo di piastrella più durevole, poiché non vi è alcun cambiamento;
  • A - si riferisce anche a un tipo di prodotto resistente, ma allo stesso tempo c'è una leggera deformazione;
  • B - su tale tessera, i cambiamenti diventano più evidenti;
  • C - questo grado indica che la piastrella non è resistente agli effetti dei prodotti chimici, poiché si verifica una deformazione parziale;
  • D - questo tipo di piastrella è completamente inadatto a questo trattamento, poiché l'aspetto è completamente perso.

Oltre alle caratteristiche tecniche, quando si sceglie una superficie di finitura, è necessario prestare attenzione alle dimensioni e al tipo di materiale.

Tipi e dimensioni

Le piastrelle di marmo sono spesso utilizzate non solo per i pavimenti, ma anche per le pareti e anche come elemento decorativo. A seconda del tipo di superficie, si distinguono i seguenti tipi:

  • Piastrelle opache. Non subisce lucidatura, quindi la sua superficie è meno liscia e più sicura.
  • Piastrelle lucide subisce una lucidatura, quindi la sua superficie ha una piacevole lucentezza e aspetto presentabile. Inoltre, tale materiale è considerato più traumatico ed è indesiderabile utilizzarlo in una stanza con elevata umidità;
  • Opzione smaltata è considerato un materiale decorativo per pareti, poiché la sua superficie ha scarsa resistenza alle influenze meccaniche e chimiche. Il rivestimento di una tale piastrella ha una leggera spolverata di vetro, grazie alla quale il materiale di finitura sembra elegante e nobile;
  • Piastrelle satinate. Presenta un sottile strato superficiale di sali minerali. La superficie è meno liscia, ma allo stesso tempo presenta una piacevole, pacata lucentezza;
  • Piastrella in rilievo ha una superficie che imita fedelmente il marmo naturale. Di norma, questa opzione non ha un top coat liscio e lucido.

La forma classica delle piastrelle di ceramica è quadrata con dimensioni 40x40, 45x45 o 60x60 cm, sono inoltre disponibili prodotti con le seguenti dimensioni: 1200x600, 1200x1200, 1200x2400, 3000x1000, 1800x900, 600x1200 mm. Queste piastrelle sono considerate di grande formato e sono spesso utilizzate per grandi aree o per la decorazione di esterni. I prodotti con dimensioni 60x60 cm sono utilizzati per la decorazione di pareti e pavimenti in locali residenziali e luoghi pubblici. Le lastre realizzate senza soluzione di continuità di questo formato creano un'immagine armoniosa e uniforme della stanza.

Poiché questo materiale è resistente alle temperature estreme e non assorbe l'umidità, viene utilizzato per decorare l'esterno della casa. A seconda del desiderio e del design dell'edificio, è possibile selezionare sia opzioni di grande formato che lastre di piccole dimensioni. Ad esempio, per la posa originale di vialetti del giardino, dovrebbero essere utilizzate piccole piastrelle in rilievo e stucco in un colore contrastante. Questo metodo ti consentirà di ottenere una somiglianza visiva con un percorso rivestito di pietra naturale.

Soluzioni di colore

Il marmo è una pietra di montagna che ha molte sfumature. L'intera tavolozza dei colori del marmo naturale può essere ricreata su gres porcellanato. I colori comuni delle pietre sono bianco e nero, grigio e beige, rosa e rosso, verde e marrone e tutte le sfumature di blu.

Il gres porcellanato bianco è un materiale di finitura versatile camere da letto, cucina e soggiorno. Sembrerà armoniosamente in qualsiasi stile interno. Un'altra qualità positiva di questo colore è l'espansione visiva dello spazio, quindi i designer usano più spesso piastrelle bianche in appartamenti con una piccola area.

Il gres porcellanato nero sembra elegante e lussuoso, ma quando si affrontano pareti o pavimenti di questo colore, non si dovrebbero usare piastrelle nere pure: sembrerà cupo e scomodo. È meglio diluire questo disegno con lastre di colore chiaro. Il materiale di questo colore può dominare gli interni di stile moderno, ma negli interni classici può essere presente anche solo come dettagli o singoli inserti.

I colori grigio, beige e marrone delle lastre sono adatti per la finitura del pavimento. Sulle pareti, tale gres porcellanato è meglio farlo con inserti o stendere un disegno, una forma, un ornamento. Questi colori dai toni caldi staranno benissimo in soggiorno e in camera da letto.

Il rosso è un'opzione attiva, quindi i prodotti di questo colore non sono adatti all'uso in una camera da letto o nella stanza dei bambini. È meglio usare il gres porcellanato rosso con un interno in colori calmi e chiari per creare contrasto, evidenziare alcune aree dello spazio.

Le tonalità del verde e del blu rappresentano al meglio la tavolozza dei marmi naturali. Pertanto, tali lastre vengono utilizzate per decorare uffici e uffici per creare un'atmosfera chic e aziendale. Negli edifici residenziali vengono utilizzate anche queste lastre e molto spesso si trovano in bagno, nel corridoio e talvolta in cucina. Una vasta gamma di colori consente ai produttori di schede di migliorare la propria attività.

Produttori

Al momento, i leader nella produzione di piastrelle di ceramica marmorizzata sono paesi come Italia, Spagna e Cina.

Il gres porcellanato cinese è rinomato per la sua somiglianza unica con il marmo naturale. A volte è difficile distinguerlo anche per uno specialista.

La produzione spagnola con il marchio Absolut Keramika utilizza un ossido di metallo che, fuso, crea strisce come sulla pietra naturale. Da questo, la trama del gres porcellanato diventa simile al marmo e ha un aspetto attraente.

Il produttore italiano Acif è famoso per la varietà di tipologie e le eccellenti caratteristiche tecniche delle tavole. I prodotti sono realizzati solo con materie prime di alta qualità e utilizzando le ultime tecnologie, che creano un gres porcellanato abbastanza durevole e resistente.

Ogni produttore cerca di rendere il proprio prodotto migliore e più attraente, utilizzando per questo le innovazioni nella tecnologia e nella produzione di materie prime. Indipendentemente dal paese di produzione, si può notare che il gres porcellanato effetto marmo è un materiale di finitura economico, pratico e presentabile.

Puoi scoprire ancora di più sui vantaggi del gres porcellanato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento