Orchidee reali: habitat, specie e coltivazione

Contenuto
  1. Habitat naturale
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti

Le colture da fiore ornamentali hanno sempre goduto di una crescente popolarità tra i coltivatori di fiori. La categoria di piante così popolari dovrebbe includere l'orchidea reale, che è presentata in un'ampia varietà di colori. Inoltre, è possibile coltivare una varietà di Phalaenopsis a fiore grande a casa, anche con una minima esperienza in floricoltura.

Habitat naturale

Varietà di colture di orchidee crescono in tutto il mondo ad eccezione dell'Antartide, tuttavia, non tutte le piante di questo genere sono in grado di fiorire ripetute e belle. La categoria delle colture da fiore dovrebbe essere attribuita phalaenopsis... Furono queste piante che gradualmente migrarono dal loro habitat naturale alle serre, agli orti botanici e ai davanzali di appartamenti e case.

Oggi è piuttosto difficile nominare il numero esatto di ibridi che crescono nell'ambiente naturale e al chiuso. Di norma, differiscono per aspetto e possibilità di fioritura. Alle piante che sbocciare in grandi fiori, si riferisce alla phalaenopsis reale. Gli steli fioriti di una tale orchidea in natura si trovano nelle foreste tropicali della Cina, dell'India e dell'Australia. Le condizioni climatiche di queste regioni sono le più adatte allo sviluppo e alla fioritura di colture giganti.

Impianti preferiscono crescere sulla corteccia degli alberi, nelle fessure delle pietre, le orchidee prosperano anche nelle foreste e vicino a corpi idrici e fiumi, dove ci sarà un adeguato livello di umidità e una buona illuminazione, senza luce solare diretta sul raccolto. Le grandi orchidee si distinguono per un gambo imponente, che è la principale caratteristica esterna di questo tipo di epifite.

A casa, le dimensioni saranno leggermente più piccole.

Visualizzazioni

Oggi, grazie agli sforzi degli allevatori, sono state ottenute molte varietà di grandi orchidee reali. I seguenti sono particolarmente popolari.

  • Phalaenopsis blu... La pianta si distingue per il colore insolitamente bello dei suoi fiori. I fiori azzurro cielo si formano sulla coltura a cascata, la fase di fioritura è piuttosto lunga.
  • Phalaenopsis rosa reale... L'ibrido è legato ai derivati ​​giapponesi. La popolarità della varietà è dovuta al colore rosa pallido dei fiori.
  • "Afrodite Reale"... Ibrido transgenico con fiori blu, ottenuto non molto tempo fa da allevatori asiatici.
  • Orchidea reale "Cascata"... La specie si distingue per la direzione di crescita del peduncolo sulla coltura. Come risultato dell'aumento della sua lunghezza, puoi creare interi archi o anelli viventi da boccioli in fiore.
  • "Wanda tricolore". Questa cultura a casa può raggiungere un'altezza di due metri. La pianta fiorisce due volte l'anno, la particolarità dell'orchidea è l'aroma dei fiori in fase di fioritura.
  • "Wanda Valkovataya"... La Phalaenopsis ha un apparato radicale abbastanza grande con foglie, la cui lunghezza può raggiungere i 20 centimetri. Il colore dei fiori è rosa, la parte centrale sarà viola e i petali laterali saranno gialli, con schizzi e strisce.

Tra i tipi di orchidee reali che sono richiesti per la coltivazione in condizioni chiuse, vale la pena notare anche piante come "Gigantea Alba", posizionata come l'orchidea più grande del mondo, e ibrido interspecifico "Ascocenda".

Approdo

L'orchidea reale è difficile da adattare alle nuove condizioni dopo il trapianto, alla luce delle quali sarà più corretto eseguire questa manipolazione con la pianta solo in casi estremi. Ciò riguarda la crescita eccessiva del sistema radicale quando il vecchio vaso diventa troppo piccolo per la phalaenopsis. Anche la necessità di un trapianto può sorgere quando viene rilevata una malattia della radice.

Ci sono alcune raccomandazioni sulla selezione di un terreno adatto per un fiore tropicale. Prima di tutto, non dovrebbe interferire con il flusso d'aria al sistema radicale, oltre a trattenere l'umidità che entra durante l'irrigazione. L'opzione più adatta sarebbe corteccia di conifera tritata e muschio di sfagno... Per lo sviluppo produttivo in un vaso con un raccolto fiorito, vale la pena includere carbone, argilla espansa e sabbia.

Nei reparti di giardinaggio specializzati, è possibile acquistare un substrato pronto per la phalaenopsis, tuttavia, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla sua durata di conservazione e alle condizioni di conservazione.

Anche tra i giardinieri c'è un'opinione secondo cui l'orchidea reale in condizioni interne e nell'ambiente naturale non avrà affatto bisogno di terreno. Pertanto, puoi trovare una cultura che crescerà in un cestino di plastica o attaccata a un pezzo di corteccia d'albero. Nel corso di questo sviluppo, la pianta riceverà dall'aria umidità e sostanze necessarie per la vita.

Se è stato scelto il metodo per coltivare un fiore in un vaso, la priorità sarà contenitore di argilla o contenitore di polimero... Per proteggere le radici, il fiore viene inoltre posizionato in vasi o cestini di vimini.

La Phalaenopsis può svilupparsi in un contenitore di vetro; a questo scopo si acquista un vaso alto di vetro.

Il radicamento nel terreno comporta il seguente algoritmo di azioni.

  1. In fondo al contenitore selezionato devi prima posare lo strato drenante. Può essere ghiaia o argilla espansa, il cui strato dovrebbe essere di circa 2-3 centimetri.
  2. Dopodiché, il contenitore è a metày è riempito con un substrato. La pianta viene trapiantata in un vaso senza terra vecchia, quindi dovrebbe essere accuratamente pulita. Durante la pulizia, la soluzione corretta è ispezionare l'apparato radicale della coltura e rimuovere le radici danneggiate, se presenti. Le fette vengono necessariamente lavorate con carbone tritato.
  3. L'orchidea viene messa in un vaso, le radici nella parte centrale sono cosparse di una grossa corteccia, quelle laterali vanno raddrizzate e ricoperte con corteccia e muschio di frazione minore.

Dopo la semina, è necessario astenersi dall'annaffiare la pianta per un paio di giorni.

Cura

La chiave per la crescita produttiva e la fioritura dell'orchidea reale sarà la creazione del giusto microclima nella stanza. La prima priorità è garantire l'ottimale temperatura dell'aria, che dovrebbe essere compreso tra +24 e +26 gradi. Nei mesi invernali, quando la phalaenopsis è in fase di riposo, sarà necessario abbassare la temperatura di 4-6 gradi.

Tropicale il fiore ama molto l'umidità, quindi, oltre all'irrigazione, l'orchidea dovrebbe essere regolarmente spruzzata.

L'irrigazione a casa può essere eseguita in diversi modi:

  • organizzare una doccia calda per la cultura;
  • immergere la pianta per un po' in una padella con acqua;
  • annaffiare il terreno con un annaffiatoio con beccuccio a dispersione;
  • spruzzare.

In estate, puoi fare il bagno a un fiore ogni settimana.... Dopo la doccia, devi lasciare l'orchidea in bagno per un po' per far defluire tutta l'umidità. Le foglie dovrebbero essere ulteriormente rimosse con uno straccio. Puoi lasciare il fiore in un vassoio con acqua per mezz'ora. Puoi determinare che la pianta è sufficientemente satura di umidità dal colore delle radici: diventeranno verdi.

Da un annaffiatoio, un'orchidea può essere annaffiata a giorni alterni, usando acqua calda per l'irrigazione. Durante la spruzzatura, evitare di bagnare troppo le radici aeree. Se l'orchidea reale viene coltivata in un vaso di vetro, per annaffiare sarà sufficiente versare acqua all'interno del contenitore, lasciarla lì per un quarto d'ora, quindi scolare.

L'illuminazione per l'orchidea dovrebbe essere luminosa, ma senza luce solare diretta sul fiore.... Il posto migliore per coltivare una cultura tropicale in casa sarà un davanzale sul lato sud-ovest. In inverno, durante un breve periodo di luce solare, la pianta può essere risistemata sul lato sud.

In inverno, la phalaenopsis potrebbe richiedere un'illuminazione aggiuntiva, che può essere organizzata utilizzando una lampada speciale.

Per quanto riguarda la fioritura, soggetto a tutti i requisiti relativi alla cura, a fiore grande la cultura può fiorire fino a due volte l'anno senza vari stimolanti artificiali. Per provocare la fioritura di un raccolto, puoi ricorrere all'opzione di creare una situazione stressante per l'orchidea. Questo è possibile quando c'è una differenza significativa tra la temperatura diurna e notturna nella stanza. Di norma, sarà sufficiente un'oscillazione di 10 gradi verso il basso.

Alla fine della fase di fioritura l'orchidea ha bisogno di essere potata. Per fare questo, il germoglio della pianta viene accorciato, di conseguenza, ne rimane solo un piccolo moncone alla base. Il sito di taglio dopo la procedura deve essere trattato con cera d'api.

Durante il periodo di riposo, è necessario ridurre il numero di annaffiature e ridurre la temperatura dell'aria nella stanza a + 18- + 20 gradi. In tali condizioni, la cultura si riprenderà più velocemente e sarà in grado di fiorire di nuovo.

Malattie e parassiti

Prendersi cura di un'orchidea reale a casa significa anche proteggersi da malattie e attacchi di parassiti. Un grande pericolo per un fiore tropicale è acari di ragno... Per distruggere il parassita, la coltura viene lavata con acqua e sapone. Se questo metodo non porta al risultato desiderato, il fiore viene trattato con un fungicida.

Le orchidee possono sviluppare una varietà di infezioni fungine, atrofia del tronco, ustioni da calore e formazione di macchie sulla massa verde. Molto spesso, tali situazioni si verificano nel corso di errori relativi alla cura e alla creazione di condizioni ottimali per lo sviluppo di un fiore nella stanza.

Oggi quasi tutte le malattie sono curabili. Per la prevenzione, vale la pena esaminare regolarmente la cultura e, se si riscontrano segni di malattia, regolare il microclima in casa. Per quanto riguarda le infezioni fungine, sarà possibile superare il disturbo disinfettando la pianta con fungicidi.

Il seguente video ti spiegherà come trapiantare un'orchidea reale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento