Orchidee rosse: varietà con descrizione e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come prendersi cura?

L'orchidea è un fiore bellissimo e sofisticato di boschetti tropicali afosi. Alcuni lo chiamano il fiore della felicità, la regina di tutti i colori. Di tutte le specie diverse e lussuose, si può distinguere la più memorabile: l'orchidea scarlatta o rossa. Prendersi cura e prendersi cura di lei non è affatto difficile, ma ci sono alcuni dettagli e sottigliezze.

Peculiarità

Le orchidee scarlatte in casa sono meglio conosciute come phalaenopsis. Questo esotico è facilmente adattabile alle condizioni domestiche. La pianta lussuosa è monopodiale. Ha un gambo allungato pulito, foglie forti, colore verde brillante. Le foglie manterranno la loro luminosità e il loro colore verde per lungo tempo, quindi ingialliranno e moriranno.

Il numero di infiorescenze varia a causa delle condizioni di detenzione. Con la cura adeguata, un'orchidea può produrre fino a 40 infiorescenze in una stagione di fioritura.

I fiori hanno un aroma delicato e gradevole e nel tempo possono cambiare tonalità da scarlatto brillante a rosso scuro, e i petali stessi ricordano le ali di una farfalla.

Visualizzazioni

Consideriamo le varietà più popolari.

pavone rosso

Questa è la specie più famosa e unica. Il fiore è molto delicato e delicato. I suoi boccioli giallo-rossi ricordano molto le piume di pavone, motivo per cui il fiore ha preso il nome.

Buddha rosso

Appartiene alla novità-phalaenopsis. I fiori non sono di dimensioni molto grandi, ma poiché ce ne possono essere diverse dozzine, formano una rigogliosa infiorescenza.

Drago rosso

Questo è un incrocio tra la phalaenopsis pezzata. Le sue infiorescenze sono piccole, il che conferisce al fiore una stravaganza speciale.

Giaguaro rosso

Questo è un gigante monoibrido di phalaenopsis, ha grandi gemme grandi. Questa pianta straordinariamente bella si distingue per la sua cura capricciosa, per questo motivo raramente è inclusa nella collezione.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un'orchidea rossa è semplice, poiché appartiene a piante senza pretese, non diverse dalla cura di altre varietà di orchidee. Ci sono alcuni punti, la cui osservanza aiuterà a prolungare il tempo della bella fioritura. Questo può essere fatto seguendo queste semplici regole:

  • creare il corretto regime di temperatura;
  • mantenere un livello ottimale di umidità;
  • osservare l'irrigazione e l'alimentazione uniformi;
  • fornire un regime di illuminazione sufficientemente intenso;
  • fertilizzazione tempestiva delle piante;
  • trapianto se necessario;
  • è imperativo che sia necessario un monitoraggio costante della salute dell'orchidea.

Presta particolare attenzione alle radici. Dovrebbero essere verde smeraldo. Se cambiano colore, molto probabilmente si tratta di una malattia virale fungina o il sistema radicale è stato danneggiato, il che può portare alla morte del fiore.

Illuminazione

Questo fiore è una pianta che ama la luce. L'illuminazione brillante è la norma per le orchidee. Ma devi stare attento alla luce solare diretta, poiché può causare ustioni alle foglie. Il modo in cui le foglie cambieranno forma e colore dipende direttamente dalla luce.

La durata delle ore diurne corrette per le orchidee è di 15 ore, quindi si consiglia di lasciare il vaso di fiori sul davanzale della finestra. In questo caso, le foglie assumono una brillante tonalità smeraldo.

Umidità

L'orchidea ama l'umidità, quindi nella stagione calda deve essere spruzzata con acqua tiepida. Si consiglia di farlo anche in inverno, poiché l'aria è fredda e secca in questo periodo dell'anno. Tuttavia, l'orchidea non deve essere spruzzata durante il periodo di fioritura.

Il momento ottimale per la spruzzatura è mattina e sera.

irrigazione

Il sistema di radici poco profonde è la principale differenza di questa pianta. Per per innaffiare il fiore, si consiglia di utilizzare acqua piovana dolceper trasferire i nutrienti necessari per il sistema radicale attraverso l'acqua.

Se non è possibile ottenere l'acqua piovana, è meglio usare la normale acqua bollita.

Un altro modo per innaffiare la pianta è mettere il vaso di fiori in un contenitore pieno d'acqua per 20 minuti. Quindi adagiare su una teglia per eliminare il liquido in eccesso. Si consiglia di innaffiare la pianta una volta ogni 7 giorni.

Fecondazione e nutrizione

È particolarmente consigliato aggiungere vitamine durante il periodo di crescita vigorosa. Non è consigliabile concimare l'orchidea subito dopo l'acquisto, poiché deve prima adattarsi alle nuove condizioni. E per nutrire la pianta, è meglio usare soluzioni acquose, non compresse.

È necessario acquistare queste vitamine in negozi specializzati per non acquistare un falso e quindi non danneggiare la pianta. Gli esperti consigliano di concimare ogni 20 giorni.

Trasferimento

Un trapianto è necessario nei casi in cui:

  • il fiore non si tiene saldamente nel vaso e cade;
  • le punte delle radici apparivano sulla superficie;
  • le foglie inferiori cominciarono a sgretolarsi;
  • le radici sono contaminate e marciscono.

In modo ottimale, è meglio trapiantare le orchidee ogni due anni, ma sempre dopo che la fioritura è stata completata.... Se necessario, il trapianto viene eseguito più spesso. Durante il trapianto, un nuovo contenitore di dimensioni deve essere ogni volta più grande del precedente. La composizione del substrato deve includere torba, carbone e ciottoli.

Il metodo di trapianto più ottimale è il cosiddetto trasbordo delle piante.

L'essenza di questo metodo è la seguente. Per prima cosa, inumidisci bene il terreno per liberare le radici. Quindi, rimuovere con cura il fiore dal vaso e metterlo in un nuovo contenitore, dopo di che si consiglia un'irrigazione moderata.

Parassiti e malattie

L'orchidea rossa può essere soggetta a malattie e attacchi di parassiti. Un segno di spunta sottile è considerato uno degli ospiti indesiderati. La placca e i piccoli punti neri sono segni dell'attività vitale di questo parassita. Ci sono diversi modi per affrontare un segno di spunta. Il più sicuro e semplice è aumentare l'umidità.

Ci sono anche infezioni fungine sotto forma di escrescenze e macchie. Tutto ciò porta alla perdita di foglie e allo scolorimento. Per curare un'orchidea, dovrai trapiantarla.

I parassiti più pericolosi sono gli afidi e le mosche bianche. In questo caso, per prevenire la morte della pianta, è imperativo distruggere le uova dell'insetto.

L'orchidea rossa ha sfumature interessanti e accattivanti, quindi è spesso usata come decorazione per la casa e i cottage estivi e inoltre è piuttosto senza pretese. Affinché la pianta cresca e si sviluppi bene, è necessario aderire in modo chiaro e corretto a tutte le raccomandazioni dei fioristi esperti. In questo modo è possibile garantire una lunga fioritura e una lunga aspettativa di vita della lussuosa orchidea rossa.

Vedi sotto per una corretta cura dell'orchidea.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento