Orchidee blu e blu: caratteristiche e cure

Contenuto
  1. Come sono nate?
  2. Come distinguere il dipinto dal reale?
  3. Come rendere blu un'orchidea?
  4. varietà
  5. Condizioni di detenzione
  6. Come prendersi cura?

La varietà di colori delle orchidee non può lasciare nessuno indifferente. Soprattutto molti dilettanti sognano di coltivare orchidee blu o blu, come nella vetrina del reparto fiori alla moda. Proviamo a capire se questo fiore può davvero essere considerato un miracolo della natura e se ci sono orchidee blu o blu varietali.

Come sono nate?

Il primo fiore di orchidea blu è stato mostrato al Florida Tropical Flower Show da Silver Vase nel 2011. Tre mesi dopo, Geest Orchideeën ha presentato la sua versione. Successivamente, il fiore iniziò a essere richiesto dai clienti dei negozi di fiori. Va notato che i rappresentanti di Geest Orchideeën inizialmente non hanno nascosto a coloro che erano interessati che la novità era ottenuta mediante tintura chimica e avrebbe riacquistato il suo colore naturale durante il periodo di fioritura. Finora non è stato svelato il segreto della tecnologia di tintura, che trasforma un fiore bianco in uno azzurro. Tuttavia, è noto che quando si colorano vengono utilizzati materiali naturali che non hanno un effetto dannoso sulla pianta.

Si scopre che le orchidee blu e blu non sono specie ibride o varietali allevate artificialmente, ma solo una mossa PR di successo, e i fiori blu pallido o blu brillante sono colorati. All'estero, questa varietà viene utilizzata come decorazione di locali per celebrare un evento importante.

Come distinguere il dipinto dal reale?

C'è una differenza tra un'orchidea reale e una dipinta. Per distinguere tra due fiori, presta attenzione a una serie di criteri.

  • Un vero fiore ha uno stelo di colore naturale senza sfumature aggiuntive.
  • Fai scorrere il dito sui petali. Se c'è una traccia di vernice sulla pelle, allora è un esemplare dipinto.
  • Se il terreno in cui è rappresentata la pianta ha un colore naturale, ciò indica che non è stato fatto alcun tentativo di dipingere il fiore.

Se hai acquistato un'orchidea blu dipinta, dovresti prepararti per una seria cura delle piante. Un fiore che è stato attaccato chimicamente richiede più attenzione e cura.

Come rendere blu un'orchidea?

Attualmente, ci sono due modi noti per dare a un fiore bianco una sfumatura blu a casa. Il meno traumatico per la pianta è la colorazione attraverso l'irrigazione, anche se il risultato in questo caso non è così efficace, poiché il colore naturale ritorna al fiore dopo l'interruzione dell'irrigazione. E anche lo svantaggio di questo metodo è la colorazione non solo delle gemme, ma anche degli steli. Per ottenere un colore blu, sciogliere il colorante in acqua. Tieni presente che una grande quantità di colorante darà al fiore un colore più luminoso, ma farà molti danni alla pianta. Successivamente, la cultura viene annaffiata nella stessa modalità.

Un metodo più efficace è la colorazione per iniezione. Questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che il fiore subisca il minor stress possibile. Le iniezioni del peduncolo sono raccomandate per un danno minimo. Riempi la siringa con il colorante sciolto in acqua e inserisci l'ago nella parte prescelta. Quando si macchia in un modo o nell'altro, seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  • L'acqua con cui viene combinato il colorante dovrebbe essere a temperatura ambiente. Non usare acqua bollita, l'acqua stabilizzata è più adatta.
  • Per ridurre il rischio di malattie dei fiori durante l'iniezione, disinfettare l'ago per l'iniezione dell'inchiostro.
  • Per la colorazione, dai la preferenza ai prodotti chimici venduti in reparti specializzati in fiori o agricoltura. È consentito utilizzare coloranti alimentari invece di vernici speciali.
  • Puoi dipingere un'orchidea per iniezione inserendo un ago in qualsiasi parte, ma è meglio inserire una siringa nel peduncolo. L'opzione più traumatica è l'introduzione del farmaco nelle radici.

Qualunque sia il metodo scelto, ricorda che qualsiasi procedura è molto pericolosa per questo delicato fiore. I metodi di colorazione possono persino portare alla morte della coltura. Dopo la colorazione, la pianta richiederà cure molto delicate. Inoltre, le manipolazioni eseguite in modo improprio possono causare gravi malattie. Ad esempio, se le radici o lo stelo vengono danneggiati durante l'iniezione, possono entrare batteri patogeni. Pertanto, dopo la colorazione, monitorare regolarmente le condizioni del fiore.

varietà

Per anni, i commercianti di fiori hanno ingannato gli acquirenti vendendo loro orchidee blu e blu. Immagina la sorpresa del nuovo proprietario del fiore, quando dopo la fioritura ha assunto il suo colore naturale. E queste non sono le conseguenze più negative, dal momento che alcuni esemplari non hanno resistito affatto all'intervento chimico e sono morti. Attualmente, gli allevatori sono riusciti ad allevare diverse specie, il cui colore è vicino al blu. Gli ibridi appartengono alle famiglie delle orchidee come Wanda, Cattleya, Phalaenopsis.

La Phalaenopsis è più adatta per i fioristi alle prime armi, questa varietà è sviluppata per la cura degli interni e non è schizzinosa nella crescita. Questa specie include, ad esempio, l'ibrido olandese Phalaenopsis Royal Blue, ma il suo colore blu non durerà a lungo. E anche nel 2013, le specie di phalaenopsis sono state allevate con il nome di "Afrodite" - questa opzione è caratterizzata da una vera fioritura blu, ma la probabilità che un tale esemplare entri in una collezione di fiori domestici è trascurabile.

Un'altra specie, "Vanda blue", si trova in natura, ma il suo colore non può essere definito puramente celeste. I fiori di Vanda hanno una tinta bluastra e macchie. L'opzione meno preferita per i dilettanti, poiché il fiore richiede cure serie e la creazione di determinate condizioni per una coltivazione di successo. Le orchidee Cattleya non sono così esigenti riguardo alle condizioni come Wanda, anche se nel loro caso devono essere seguite alcune regole di cura. In generale, questa varietà con fiori belli e grandi mette radici in casa.

Condizioni di detenzione

Le orchidee devono essere conservate in condizioni speciali.

Illuminazione

Il fiorista dovrebbe attribuire particolare importanza a questo criterio, poiché lo sviluppo e la vitalità di qualsiasi orchidea dipendono da esso. Per determinare il bisogno di luce della pianta, è necessario studiare le condizioni naturali della specie. In inverno e in estate, si consiglia di posizionare la coltura sul lato ovest, in questo caso il proprietario del fiore si libera dall'obbligo di effettuare un'illuminazione aggiuntiva. Inoltre, con questa disposizione, il fiore eviterà l'esposizione diretta a pericolosi raggi ultravioletti.

Un'altra opzione per la manutenzione invernale è il lato sud, in questo momento i raggi del sole non sono in grado di bruciare la pianta. Se la cultura si trova nella parte meridionale durante tutto l'anno, è necessario monitorare regolarmente il grado di essiccazione del suolo e regolare il regime di irrigazione. La posizione meno preferita per la varietà blu è sul lato nord, ma con l'illuminazione artificiale, come i fitolampada, questa posizione non sarà un problema.

Secondo i fioristi esperti, le ore diurne ottimali garantiscono la fioritura più frequente. Se non c'è abbastanza luce, la pianta dirige tutta l'energia allo sviluppo delle foglie. È possibile determinare il deficit di luce dall'ombra chiara del fogliame e il suo lato interno in questo caso non ha pigmentazione viola.La durata delle ore diurne per questa coltura è di 12-16 ore, per esemplari immaturi o malsani - fino a 18 ore al giorno.

Anche troppa luce è pericolosa. I raggi del sole sono in grado di provocare ustioni sulle foglie di questo fragile fiore, quindi la pianta non può essere lasciata ai raggi diretti. È necessario mantenere le ore diurne in inverno, se il proprietario vuole ammirare la fioritura rigogliosa. Se ciò non è necessario, puoi lasciare il fiore prima che le ore diurne inizino ad aumentare in base alla stagione.

Temperatura

Se viene coltivata la phalaenopsis, allora dovresti sapere che questa è una specie termofila, e quindi anche la temperatura notturna non dovrebbe essere inferiore a +18 gradi. I limiti giornalieri sono 25,30 gradi sopra lo zero.

Il mancato rispetto del regime di temperatura minaccia di gravi malattie o il rischio che la pianta venga attaccata da parassiti. Sia le temperature basse che quelle troppo alte portano a tali conseguenze.

Affinché il fiore cresca e si sviluppi attivamente, è necessario osservare le fluttuazioni di temperatura giornaliere, che dovrebbero corrispondere a 8-10 gradi. E anche quando si imposta la modalità, è importante prestare attenzione alla fase del ciclo di vita dell'impianto. Puoi regolare la temperatura in base allo stato del fiore stesso. Ad esempio, durante un periodo dormiente, la stanza dovrebbe essere più fresca che durante una stagione di crescita attiva.

Come prendersi cura?

Le orchidee blu richiedono un'attenta manutenzione, un'adeguata irrigazione e fertilizzazione.

Top spogliatoio

Il fiore ama mangiare in abbondanza di minerali, e quindi è necessario concimare la pianta almeno 2-3 volte al mese durante il periodo caldo. In autunno, la frequenza di alimentazione può essere ridotta di 2 volte e in inverno è sufficiente nutrire l'esemplare una volta al mese. Un avvertimento: la nutrizione sull'apparato radicale non è sufficiente, è necessario che il processo di fertilizzazione venga effettuato anche sulla foglia. Per questo, sono adatti mix di negozi speciali.

Altra regola: i sali che si usano per la concimazione tendono a concentrarsi nel substrato, quindi è importante sciacquarlo con acqua tiepida una volta al mese. Usa alcuni altri suggerimenti per fertilizzare la phalaenopsis da coltivatori esperti:

  • possono essere nutriti solo esemplari sani con un apparato radicale stabile e un normale turgore fogliare;
  • durante il periodo di fioritura, le piante non possono essere fertilizzate, poiché questa procedura accelera il metabolismo, rispettivamente, la durata della fioritura è significativamente ridotta;
  • durante il cosiddetto periodo dormiente, la coltura richiederà l'alimentazione una volta ogni 2 settimane;
  • per un mese non si può concimare un fiore appena trapiantato o un esemplare giovane, ancora indebolito;
  • osservare tutte le proporzioni indicate nelle istruzioni per l'uso del farmaco.

Quando si sceglie il fertilizzante per la varietà blu nel negozio, dare la preferenza ai seguenti prodotti:

  • "Dr. Foley" - a causa del contenuto di azoto e potassio, questa miscela ha un effetto benefico sulla crescita attiva dei tessuti e sullo sviluppo generale della pianta;
  • Complessi forti: il prodotto contiene fosforo, che contribuisce alla fioritura abbondante e a lungo termine;
  • il biofertilizzante "Mister Tsvet" è destinato alla crescita di foglie e radici, ha un effetto positivo sullo sviluppo dei peduncoli.

irrigazione

La modalità di irrigazione è determinata dall'illuminazione. Più sole colpisce la pianta, più spesso viene annaffiata. In media, si consiglia di inumidire il terreno una volta alla settimana. In estate, il numero di procedure dovrebbe essere aumentato a una volta ogni 4 giorni.

Il fiore ha bisogno di annaffiare se le sue foglie iniziano a cambiare colore o a perdere turgore. Ma è anche importante controllare sempre la secchezza del terreno. Si consiglia di posticipare la sessione di irrigazione nei casi in cui si osserva condensa sulle pareti del vaso. Quando inizia il periodo di fioritura, è meglio ridurre l'irrigazione. In questo caso, la phalaenopsis fiorirà molto più a lungo. Per l'idratazione, si consiglia di utilizzare acqua bollita, stabilizzata o piovana, tale acqua è morbida e non danneggerà il sistema radicale.

Molti coltivatori consigliano di annaffiare la pianta con il metodo dell'immersione. Per fare questo, l'intero vaso, insieme al fiore, viene abbassato in una bacinella d'acqua e lasciato per un massimo di mezz'ora. Inoltre, il fluido in eccesso drena attraverso lo scarico. Un altro modo è la cosiddetta doccia. Il campione viene "bagnato" sotto una debole pressione d'acqua, dopo di che aspetta che l'acqua in eccesso si scarichi e rimuovono con cura l'umidità dai seni, che può provocare il decadimento - le varietà blu sono debolmente resistenti ai processi putrefattivi.

Quando si coltivano specie blu, è importante mantenere un livello adeguato di umidità dell'aria. Umidificatori domestici, fontane decorative, asciugamani bagnati appesi accanto al fiore o semplicemente un contenitore d'acqua posizionato accanto ad esso faranno fronte a questo compito.

Per informazioni su come prendersi cura delle orchidee blu, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento