Tutto sul gambo del fiore dell'orchidea

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quando e dove compare?
  3. Come stimolare la sua educazione?
  4. Cura durante la crescita
  5. Come far crescere un'orchidea da un peduncolo?
  6. Possibili problemi

Un gambo di fiore è un germoglio speciale di un'orchidea, su cui compaiono i boccioli, dopo di che si trasformano in bellissimi fiori. È importante essere in grado di identificare il peduncolo a prima vista per fornirgli cure e condizioni adeguate in seguito.

Peculiarità

Il peduncolo si presenta come uno stelo piuttosto lungo e flessibile, che ricorda il becco di un uccello. Non appena la sua lunghezza raggiunge un certo valore, inizieranno a comparire i boccioli. Durante la crescita, lo stelo può piegarsi in direzioni diverse e quindi tendere esclusivamente verso l'alto. Alcuni addirittura si rannicchiano in un anello. È importante distinguere il peduncolo dalle altre parti del cespuglio, poiché a volte deve essere tagliato immediatamente. Ciò accade nei casi in cui l'orchidea ha recentemente sofferto di una malattia o è appena stata piantata. In questo caso, hanno bisogno di ulteriore forza per crescere.

Il peduncolo di una pianta può essere appena apparso o già vecchio. Il gambo giovane è di colore verde chiaro o verde brillante. Cresce verso l'alto o leggermente in diagonale, tendendo verso il sole. Il peduncolo piatto ha una punta acuminata e poche squame. Dopo la fine della fioritura, la sua tonalità cambia dal verde al giallo-marrone.

Alcune specie possono avere sfumature rosse o addirittura viola intenso. Non appena l'ultimo fiore appassisce, è meglio non aspettare che il gambo si asciughi, ma tagliarlo da soli alla base. Una tale soluzione aiuterà a non sprecare la potenza dell'impianto. Tuttavia, alcuni giardinieri scelgono di non rimuovere i vecchi steli, basandosi sul fatto che fioriranno di nuovo o daranno alla luce bambini. In quale fase del ciclo si trova il peduncolo può essere determinato dallo stato della sua punta: il bocciolo verde può ancora fiorire, ma il bocciolo già ingiallito, annerito o essiccato non può essere ripristinato.

Quando e dove compare?

L'orchidea rilascia un giovane peduncolo sottile dal seno, il punto in cui la foglia incontra il più possibile lo stelo. Nel tempo, una piccola freccia si trasforma in uno stelo lungo e flessibile a tutti gli effetti, sul quale stanno già comparendo i boccioli. Questo, a sua volta, porta al fatto che il peduncolo inizia ad affondare. È importante distinguere il peduncolo dalla radice, che cresce sotto le foglie alla base del cespuglio, ma a volte passa tra le foglie. Inoltre, la punta del germoglio è appuntita e alla radice è arrotondata e smussata. La superficie del peduncolo è spesso ricoperta di squame, cosa che non si può dire del sistema radicale.

L'autunno è considerato la stagione di maggior successo per l'aspetto degli steli, ma le foglie compaiono nei mesi estivi. Il periodo dall'inizio della formazione del peduncolo alla fioritura immediata non dura troppo a lungo - circa otto settimane. A seconda del sistema di illuminazione, questo spazio può aumentare o diminuire. A proposito, se allo stesso tempo l'orchidea rilascia sia un peduncolo che una nuova foglia, allora non dovresti tagliare né l'uno né l'altro: la pianta stessa determinerà cosa svilupperà ulteriormente.

Vale la pena essere preparati che a volte, se non si osserva il regime di temperatura, i bambini si formano sull'orchidea invece che sui fiori. È anche causato da danni al sistema radicale, il cui risultato è la cessazione dell'apporto di sostanze nutritive.

Come stimolare la sua educazione?

Se l'orchidea non lascia i gambi dei fiori per lungo tempo nel periodo dell'anno richiesto, è necessario eseguire diverse procedure per stimolarne l'aspetto. Innanzitutto, è importante assicurarsi che il fiore sia a una temperatura confortevole. In secondo luogo, sarebbe una buona idea creare artificialmente condizioni di stress per lui per un po'. Ad esempio, ridurre significativamente la quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione o interrompere del tutto l'irrigazione dopo l'inizio della fioritura. In alternativa, puoi anche creare una differenza di temperatura a breve termine.

Anche diversi fattori di stress possono essere combinati: abbassare la temperatura a 18 gradi, ridurre le ore di luce di un paio d'ore e interrompere l'irrigazione per più di una settimana. Di conseguenza, tornando al suo habitat abituale, l'orchidea inizierà a fiorire.

Cura durante la crescita

Quando l'orchidea ha rilasciato un peduncolo, dovrà essere curata in modo diverso. È importante mantenere un'umidità abbastanza elevata, che raggiunge il 60% al 70%. Inoltre, è necessaria un'alimentazione regolare. Se possibile, la coltivazione dovrebbe avvenire in contenitori trasparenti: questo fornirà un'ulteriore fonte di luce. Un'illuminazione adeguata, in generale, è importante in questo momento, quindi, nella stagione fredda e cupa, è meglio installare fonti di luce aggiuntive, come i fitolamp.

Lo stesso vale per i fiori situati alle finestre settentrionali.

Durante il periodo di crescita del peduncolo, non dovresti spostare il vaso o addirittura girarlo.

La temperatura dovrebbe corrispondere alla temperatura dei tropici, anche la differenza tra i gradi diurni e notturni è importante. La temperatura ottimale durante il giorno va da 20 a 24 gradi e di notte da 15 a 18 gradi. L'orchidea dovrà sicuramente essere protetta sia dalle correnti d'aria che dalle correnti d'aria calda.

Non è consigliabile trapiantare il fiore. È necessario annaffiarlo nella prima metà della giornata con un liquido riscaldato. Non appena compaiono i primi fiori, la frequenza di irrigazione dovrà essere ridotta. Il peduncolo deve essere fissato con puntelli speciali, altrimenti può rompere banale con un gran numero di fiori. La fecondazione dovrebbe interrompersi non appena si formano i primi germogli. La linea di fondo è che il loro numero non aumenterà nemmeno con un'alimentazione regolare, ma un eccesso di fertilizzante può influire negativamente sullo sviluppo dell'orchidea.

Come far crescere un'orchidea da un peduncolo?

Per trasformare il peduncolo in un'orchidea a tutti gli effetti a casa, è necessario utilizzare i processi laterali del peduncolo, che hanno già radici, cioè bambini. Se fornisci cure adeguate, metteranno radici in un nuovo posto molto rapidamente. Anche gli steli sbiaditi vengono utilizzati per la riproduzione. Usando una pasta ormonale contenente citochinina nella composizione, puoi far crescere in modo indipendente un bambino, che viene quindi trapiantato. Avendo scelto un fiore sano e forte, è necessario tagliare con cura le squame essiccate da una gemma dormiente o da un nodo dello stelo.

Seguito da un ago necessariamente disinfettato, viene creata una depressione di piccolo diametro, dove viene applicata una piccola pasta. Dopo un po 'di tempo, trascorso dall'orchidea in condizioni di luce sufficiente e con l'introduzione di medicazioni contenenti azoto, appariranno nuovi bambini.

Possibili problemi

L'orchidea in sé non è un fiore particolarmente persistente, quindi è importante curare correttamente il suo peduncolo per evitare l'insorgere di situazioni spiacevoli. Tuttavia, alcuni di essi non possono essere affatto corretti e tali momenti devono essere trattati con comprensione. Ad esempio, se una freccia appare nel posto sbagliato, non si può fare nulla al riguardo. Non resta che attendere e osservare lo sviluppo della pianta. In linea di principio, anche un fiore così sbagliato può produrre fiori o un bambino.

Se il peduncolo si è rotto, ad esempio, durante un movimento o un'azione negligente, dovrà essere tagliato.

Il luogo del taglio passa sopra il rene più alto possibile e deve essere lavorato dopo carbone o polvere di cannella. Quando lo stelo si è spezzato completamente, quasi alla base, è comunque consigliato tagliarlo via in modo che rimanga almeno un germoglio minimo. Nel caso in cui sia impossibile formare un moncone, il punto in cui si è rotto il peduncolo, è importante rielaborarlo con polvere di cannella o carbone. Nel caso in cui l'orchidea non si asciughi ulteriormente al di sotto del punto di taglio, il restauro procede normalmente - presto sarà possibile aspettarsi una ripetizione della fioritura. Se il peduncolo si asciuga, il giardiniere dovrà aspettare l'emergere di uno nuovo.

Se il peduncolo smette improvvisamente di crescere, molto probabilmente è dovuto a condizioni di vita improprie. È necessario controllare e normalizzare la temperatura e il regime di irrigazione. Come ulteriori misure, si consiglia di utilizzare fertilizzanti o stimolanti della crescita.

Se sull'orchidea sono apparse gocce appiccicose, sia sul peduncolo che sulle foglie, la causa è il ristagno d'acqua, l'azione dei parassiti o una malattia. In questo caso, si consiglia di iniziare determinando la temperatura dell'aria e, se necessario, abbassandola, riducendo l'irrigazione e interrompendo l'irrorazione, nonché separando il fiore dalle altre piante. L'aspetto delle goccioline appiccicose è tipico di afidi, zecche, cocciniglie o cocciniglie. In questo caso è necessario un trattamento immediato. Un'orchidea colpita da un segno di spunta deve essere lavata con sapone da bucato e, in una situazione con afidi, il terreno deve essere ulteriormente asciugato.

In entrambi i casi, il fiore viene regolarmente spruzzato fino a quando non è completamente guarito. Inoltre, si consiglia di regolare il regime di temperatura, poiché sono le alte temperature che favoriscono la diffusione degli insetti. Delle malattie, tali sintomi sono caratteristici dell'oidio. Il trattamento inizia con l'abbassamento della temperatura e l'essiccazione della miscela di terreno impregnato d'acqua. Consigliato anche per un po' abbassare il livello di umidità. Infine, Topsin-M dovrà elaborare l'orchidea.

A proposito, a volte le goccioline appiccicose sono un sintomo della normale traspirazione, un processo naturale che deriva da quantità eccessive di nutrienti.

In una situazione del genere, è sufficiente pulire regolarmente il peduncolo, aumentare la bassa temperatura, ridurre la quantità di irrigazione e inoltre non applicare fertilizzante.

Se il peduncolo dell'orchidea è diventato giallo, si consiglia di ridurlo in tessuto vivente (cioè verde). Ulteriori eventi possono svilupparsi in due direzioni: o l'ingiallimento si fermerà e un nuovo gambo con gemme inizierà a formarsi sulla canapa, o il peduncolo cadrà da solo e un nuovo ramo apparirà l'anno prossimo

... In ogni caso, non ha senso preoccuparsi di una situazione del genere e adottare misure di emergenza.

Per informazioni su cosa è necessario fare durante il periodo di crescita e germogliamento del peduncolo nelle orchidee, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento