Tutto sulle foglie di orchidea

Contenuto
  1. Che aspetto hanno le foglie sane?
  2. A cosa servono?
  3. Come pulirli per farli brillare?
  4. Malattie e cure
  5. Cura

Le piante da interno, che sono correttamente "iscritte" all'interno di una casa o di un appartamento, sono un eccellente elemento decorativo di una stanza. Possiamo dire che i fiori in vaso svolgono diversi ruoli importanti: producono infatti ossigeno e permettono di sentire il comfort di un ambiente domestico. Le orchidee sono giustamente considerate una delle piante da interno più belle.

Nonostante tutta la loro bellezza, questi fiori raramente diventano ospiti dei davanzali delle città. Il fatto è che la bellezza sudamericana è molto capricciosa nei confronti delle condizioni ambientali. E le più suscettibili ai disturbi sono le sue foglie, senza le quali il fiore stesso semplicemente non può esistere.

Che aspetto hanno le foglie sane?

Prima di tutto, devi capire come dovrebbero essere le foglie di orchidea assolutamente normali. I principali segni di foglie di fiori interni sani sono i seguenti.

  • Stessa forma e colore... Molto spesso, sul tronco di questo abitante tropicale sono presenti solo un paio di grandi foglie. Ma anche se ce ne sono molti, non è consentito che differiscano l'uno dall'altro per forma e sfumature.
  • Densità... Le foglie sane dovrebbero essere elastiche, come una palla di gomma. Inoltre, dovrebbero essere piuttosto spessi e non oscillare in caso di correnti d'aria.
  • Senza danni. Qualsiasi pianta da appartamento sana non ha ammaccature, marciume o verruche sul fogliame. Nel caso in cui rimanga un'ammaccatura sul piatto fogliare da un leggero tocco, se sulla pianta sono visibili insetti, la foglia malata è soggetta a trattamento immediato.
  • Colore uniforme. Il colore ideale per le foglie di orchidea è una tonalità verde scuro intenso. Un cambiamento di colore indica spesso condizioni improprie per mantenere un fiore o il suo esaurimento.

L'ultimo punto è particolarmente importante, poiché è sempre possibile verificare in anticipo la densità, la forma e l'integrità delle foglie, ma l'ombra delle foglie può cambiare dopo l'acquisto. A seconda di come è cambiato esattamente, puoi scoprire cosa è effettivamente andato storto.

  • Giallo. Tali sfumature sulle foglie verdi significano che la pianta è eccessivamente secca o avvelenata con un eccesso di minerali.
  • Viola. Con questa tonalità, la pianta segnala una quantità eccessiva di radiazioni ultraviolette e persino un'ustione termica.
  • Rosso marrone... Intervallo significa un eccesso di luce, perché i fiori in una fitta giungla sono spesso all'ombra di altre piante più alte e sono abituati alla luce diffusa.
  • Marrone scuro. Macchie e strisce nerastre segnalano una malattia infettiva e l'inizio del processo di decadimento dei tessuti fogliari.

A cosa servono?

Una tale attenzione a questa particolare parte dell'insolito fiore può essere spiegata in modo molto semplice. L'orchidea è una pianta epifita. È grazie alle grandi foglie carnose che avvengono quasi tutti i processi interni. E le radici della pianta giocano un ruolo minore. Nel loro ambiente naturale, le epifite utilizzano i tronchi degli alberi per accedere alla luce, arrampicandosi letteralmente su di essi.

Le foglie di orchidea consentono monitorare e mantenere il suo bilancio idrico complessivoassorbendo ed evaporando l'umidità dall'aria. Inoltre, i tessuti fogliari fungono da una sorta di serbatoio per lo stoccaggio e lo stoccaggio di liquidi in caso di brevi periodi di siccità.Foglie di orchidea, come altre piante, partecipare attivamente al processo respiratorio attraverso la fotosintesi, ricevendo anidride carbonica e luce solare, quindi rilasciando ossigeno.

Maggiore è la superficie di un elemento, più nutrienti riceve il fiore stesso, più luminoso e più grande sarà. Si scopre che la salute dell'intera pianta dipende direttamente dallo stato del fogliame. Ciò rende ancora più importante monitorare regolarmente le sue condizioni.

Come pulirli per farli brillare?

La superficie lucida verde scuro del fogliame grande è l'indicatore principale non solo della salute, ma anche della bellezza di un'orchidea da interno. Sfortunatamente, non tutti i giardinieri dilettanti possono vantare la superficie lucida della pianta. Nessun riflesso del sole sulle foglie non si parla ancora di problemi di salute dell'orchidea. Forse questo effetto è associato alle condizioni climatiche di una particolare regione o stagione. Pertanto, per creare una tale lucentezza per un fiore più bello, puoi usare smalto speciale.

Uno strumento simile è composto da ingredienti e oli naturali, quindi è completamente innocuo. Applicato sulla superficie della foglia, crea un film sottile, che rende inoltre la pianta più resistente all'essiccamento e all'invasione di agenti patogeni. Non interferisce con lo scambio di gas e acqua, consentendo al contempo di ottenere splendidi riflessi nella luce. Prima di utilizzare il prodotto per la prima volta, è necessario studiare attentamente le istruzioni e rispettare alcune semplici regole.

  • Applicare lo smalto è possibile solo se il vaso con una bellezza della stanza non è installato in un luogo accessibile alla luce solare diretta. Altrimenti, il rischio è troppo grande che i tessuti sotto la pellicola trasparente ricevano gravi ustioni chimiche.
  • Applica composizione possibile solo su foglie pulite e asciutte. Tutto lo sporco che entra sotto il film contribuirà alla malattia dell'orchidea. In questo caso viene ricoperta solo la superficie esterna del telo, lasciando intatta la sua parte inferiore.
  • Non vale la pena toccarlo foglie giovani e morbide. Spesso in rete puoi vedere commenti pieni di rammarico che dopo aver lucidato l'orchidea ha gettato via il fogliame ed è morto da solo. L'errore principale è stato che i coltivatori hanno elaborato germogli di orchidee troppo giovani. I prodotti Shine possono essere applicati solo su foglie grandi e coriacee che sono già diventate piuttosto dure. E in modo che il foglio non si rompa durante la procedura, deve essere tenuto delicatamente con un palmo aperto dal basso.

In alcuni casi, anche la stretta osservanza di tutte le regole può portare alla morte della pianta. Ecco perché lo smalto dovrebbe prima essere controllato su un pezzo di carta. Se dopo 3-4 giorni non ci sono cambiamenti nel colore e nella densità dei tessuti, puoi ricoprire con esso tutte le foglie dure.

Malattie e cure

Le malattie delle piante hanno una causa fungina, virale o batterica... Inoltre, l'orchidea può essere scomoda a causa di condizioni inadeguate o attacchi di insetti. Si manifestano in modi completamente diversi, ad esempio sotto forma di placca o macchie. Per ognuno di loro esistono metodi di lotta adeguati.

antracnosi

L'antracnosi è malattia fungina, che attacca esattamente le foglie delle piante. Se appare piccoli punti marroni con una chiara forma rotonda, il che significa che l'orchidea è nelle prime fasi della malattia. Nel tempo, questi punti aumentano e crescono, connettendosi tra loro. Grandi parti della foglia diventano nere e cadono, e se appare una fioritura bianca o giallastra al posto dei tuffi, allora la pianta è quasi impossibile da curare.

Le cause dell'antracnosi sono l'eccessiva umidità dell'aria e il ristagno di acqua all'ascella delle foglie. È necessario iniziare a trattare la pianta nelle prime fasi, è allora che la sua efficacia è massima. Innanzitutto, è necessario tagliare le aree con lesioni e tagliare le sezioni con carbone o cenere.Tratta il resto dell'orchidea con preparati ad alto contenuto di rame, ripetendo la procedura tre volte al mese.

Non è consigliabile innaffiare la pianta con acqua normale.

Macchia batterica

Le orchidee Phalaenopsis sono le più suscettibili a questa malattia. Nelle prime fasi, iniziano le loro foglie ingiallire intorno ai bordi, quindi il colore giallo viene sostituito da macchie scure. Le aree si rompono nel mezzo, si ammorbidiscono e accumulano liquido nelle piaghe. La screziatura è causata da eccessiva luce solare e irrigazione impropria.

Se la malattia è stata rilevata in una fase iniziale, è sufficiente un semplice effetto locale. Le macchie scure sono ben tagliate con taglienti bisturi o coltello, e il sito di taglio viene trattato con carbone o iodio. Se la malattia è andata troppo in profondità e il lobare è già danneggiato, allora, oltre ai metodi di cui sopra, vale la pena acquistarlo preparazioni speciali per la lavorazione delle orchidee. Dopo l'elaborazione, dovresti aspettare 10 giorni: se le macchie non sono riapparse, la pianta è completamente sana.

Deformazione del foglio

Se l'orchidea se ne va rugosa e hanno cambiato la loro forma, questo può significare come il solito risultato di shock meccanicoe grave ipotermia del fiore. Un altro motivo per la deformazione può essere l'alto contenuto di azoto nei fertilizzanti minerali, con cui viene nutrita l'orchidea. In caso di ipotermia, è sufficiente riportare il vaso di fiori al calore e, in caso di eccesso di azoto, modificare l'alimentazione.

È anche una buona idea trapiantare l'orchidea, lavandone le radici in acqua tiepida.

oidio

Se compaiono le foglie goccioline biancastre di liquido denso, come una resina, o una densa fioritura bianca, il che significa che l'orchidea è stata attaccata da una colonia di muffe. Le aree coperte di rugiada e fiorite si seccano e muoiono nel tempo. La muffa è causata da umidità elevata e temperature eccessive. Pertanto, quando si trovano le prime gocce, vale la pena cambiare immediatamente la cura del fiore e acquistare preparati speciali per la lavorazione ("Skor", "Topsin", zolfo colloidale).

Per prevenire le malattie, puoi spruzzare periodicamente tutte le piante d'appartamento con "Fitosporina".

Ruggine

È un fungo che infetta principalmente le foglie. È difficile da individuare presto poiché si sviluppa sul retro della foglia. All'inizio si formano piccoli punti luminosi su di esso, che vengono rapidamente sostituiti piccole escrescenze rossastre... È in loro che le spore del fungo si moltiplicano e crescono. Nelle ultime fasi della malattia, piccole protuberanze diventano visibili già dal lato anteriore.

Come trattamento, puoi usare gli stessi farmaci del trattamento con l'oidio o Mikosan e Ridomil. Prima dell'elaborazione, dovrai rimuovere tutte le aree danneggiate e trattare bene le sezioni con una soluzione di alcol al 20%.

Funghi fuligginosi

Un'altra malattia fungina che si verifica spesso nelle orchidee dopo un attacco di insetti. Il fungo si sviluppa e cresce negli stomi, formando macchie nere su tutta la foglia... Il fiore si indebolisce rapidamente e muore se non viene trattato tempestivamente con farmaci e le aree danneggiate non vengono tagliate.

Malattie virali

Nonostante il fatto che l'orchidea sia una pianta, è anche suscettibile alle malattie virali. Potrebbe essere mosaico del tabacco, mosaico del cymbidium o, ad esempio, tricolopilia... La cosa più spiacevole di questi virus è che non compaiono esternamente per molto tempo. Un'orchidea può cambiare leggermente l'ombra delle foglie o la loro forma, ma fino a quando tutto non va troppo lontano, il proprietario del fiore potrebbe non prestare attenzione a questo.

Puoi infettare un fiore durante la lavorazione da altre malattie o con un brusco cambiamento di temperatura e clima. Se viene rilevata una malattia simile, sfortunatamente dovrai isolare e distruggere immediatamente la pianta prima che infetti il ​​resto dei fiori. Ciò è dovuto al fatto che il virus si sta diffondendo rapidamente e non è ancora stato inventato un trattamento efficace.

insetti

Un'altra causa importante della malattia dell'orchidea sono gli attacchi di vari insetti che ne parassitano le parti. Se le foglie si arricciano intorno ai bordi, mostrano strane escrescenze o buchi, quindi c'è un'alta probabilità che afidi, nematodi o tripidi siano comparsi sull'orchidea. Inoltre, questi fiori tropicali spesso soffrono di infestazioni da zecche o fodero.

Non appena si sospetta che la pianta sia stata attaccata da parassiti, è necessario isolarla immediatamente dal resto.... In alcuni casi è possibile limitarsi alla consueta rimozione degli insetti a mano o con l'ausilio di acqua e uno straccio. Per semplificare la procedura, puoi semplicemente posizionare il fiore completamente nell'acqua insieme al vaso. Nei casi in cui questo metodo non funziona, dovrai acquistare prodotti chimici speciali (Aktara, Tanrek, Vertimek) o utilizzare ricette della medicina tradizionale (soluzione di sapone, infuso di foglie di tabacco o cipolle).

Cura

Esistono diverse regole di base per la cura delle orchidee che riducono significativamente il rischio di malattie..

  • Il suolo. Le orchidee richiedono un substrato speciale, che consiste principalmente di corteccia d'albero.
  • Irrigazione. Molto spesso, i fiori tropicali muoiono a causa dell'umidità stagnante nel terreno o dell'irrigazione troppo frequente. Devono essere annaffiati una volta ogni 2-3 settimane con acqua tiepida sulle radici. Un'ora dopo la procedura, l'acqua che il fiore non ha assorbito deve essere drenata.
  • Illuminazione. Le orchidee, abituate al sole del sud, richiedono almeno 10-15 ore di sole al giorno. Allo stesso tempo, deve essere disperso, altrimenti le foglie carnose e morbide possono bruciarsi dall'eccessiva radiazione ultravioletta. Se le finestre dell'appartamento si affacciano sul lato ombreggiato, dovrai organizzare un'illuminazione aggiuntiva non solo in inverno, ma per tutto il resto dell'anno.
  • Umidità dell'aria e circolazione dell'aria. Ai tropici, l'umidità dell'aria aumenta e l'orchidea, come il resto delle epifite, riceve da essa la principale quantità di umidità. Quando l'umidità dell'aria è inferiore al 50%, le piante acquistate nel negozio si seccano e appassiscono. Inoltre, in modo che le foglie non si surriscaldino a causa della retroilluminazione, è necessario raffreddare costantemente le foglie facendo circolare aria fresca e umida. Allo stesso tempo, è importante che i giovani e teneri germogli dell'orchidea non si congelino dal tiraggio.
  • Condimento superiore. Durante il periodo di fioritura, la pianta ha particolarmente bisogno di un'alimentazione attiva. In questo caso, la concentrazione di fertilizzante nella soluzione dovrebbe essere piuttosto bassa.

Fatte salve queste regole, puoi assicurarti che l'orchidea delizierà tutte le famiglie con i suoi grandi fiori e le foglie sane tutto l'anno.

Per informazioni su come salvare le foglie di orchidea dal giallo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento