Cos'è il plexiglass e dove si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa è incluso?
  3. Visualizzazioni
  4. Possibilità decorative
  5. Confronto con altri materiali
  6. Applicazioni

Oggetti decorativi, gioielli, piatti, decorazioni per pareti e pavimenti in plastica trasparente si possono trovare ovunque. A volte lo confondiamo persino con il vero vetro, sebbene sia plexiglass, senza il quale è difficile immaginare il mondo moderno. Vale la pena saperne di più su questo meraviglioso materiale, così richiesto in tutte le aree della nostra vita.

Cos'è?

Il plexiglass è spesso chiamato plexiglass, e la sua composizione di base, infatti, coincide con la composizione di questo materiale. Tuttavia, i produttori del marchio hanno sviluppato componenti ausiliari speciali, grazie ai quali la plastica popolare ha acquisito molte proprietà utili che lo rendono un prodotto popolare e ampiamente utilizzato.

Le caratteristiche distintive del prodotto sono dovute alle sue proprietà fisiche:

  • immunità all'azione della luce solare, assenza di scolorimento e ingiallimento;
  • maggiore resistenza rispetto al vetro al quarzo;
  • elevata trasmissione della luce e capacità di risparmiare calore grazie alla bassa conduttività termica;
  • resistenza ai microrganismi, chimica aggressiva, intervallo di temperature elevate, umidità;
  • leggerezza rispetto al vetro ordinario con uno strato minimo di 1 mm (il peso di 1 mq è di soli 1,2 kg);
  • durante la combustione, i prodotti in plexiglass non emettono vapori nocivi e, se danneggiati, il materiale non forma pericolosi frammenti taglienti;
  • il polimero è facile da tagliare e dargli qualsiasi forma desiderata;
  • il materiale è igienico, non richiede una manutenzione complessa, poiché la sua superficie è liscia e su di essa non si accumulano particelle di sporco e polvere.

Allo stesso tempo, questo eccellente materiale sintetico presenta diversi inconvenienti: i prodotti realizzati con esso sono soggetti a danni esterni e si illuminano facilmente.

Cosa è incluso?

Il plexiglass è un prodotto ecologico a base di polimetilmetacrilato. Il suo altro nome è acrilico e appartiene al tipo di plastica organica artificiale. La base del materiale sono le resine acriliche termoplastiche, più precisamente uno o più derivati ​​di un acido carbossilico monobasico. Questi sono componenti che trasmettono bene la luce.

La formula chimica dell'acrilico è la stessa del plexiglass - (C5O2H8) n, ma in più contiene molti additivi che conferiscono alla struttura termoplastica proprietà speciali, come durezza, flessibilità, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e ai danni, nonché pigmenti necessari per ottenere un colore specifico.

Visualizzazioni

Attualmente ci sono due tipi di materiale.

  • Plexiglas XT - questi prodotti sono fabbricati utilizzando un estrusore. Sotto pressione, il metilmetacrilato passa attraverso lo strumento di formatura dell'attrezzatura e dalla fusione si ottengono prodotti sotto forma di pannelli pieni con uno spessore non superiore a 25 mm, nonché barre, profili arrotondati, fogli con un ondulato e superficie riflettente. Tale plastica ha una maggiore elasticità e flessibilità, è più facile trasformarla in forme diverse, ma alle alte temperature si restringe leggermente e la sua resistenza lascia molto a desiderare.
  • Il vetro acrilico colato è considerato più resistente. Plexiglas GSottenuto per polimerizzazione nella fase di formazione di una preforma acrilica sotto l'influenza di un attivatore. Durante questo processo chimico, le molecole di vetro vengono costruite in catene lunghe e forti, massimizzando così la forza del prodotto.Le sue forme comuni sono tubi, blocchi di diverso spessore, lastre monolitiche resistenti alle deformazioni e agli ambienti aggressivi. Ma la flessibilità di questa specie è molto inferiore a quella della versione per estrusione.

In generale, il vetro acrilico ha una maggiore resistenza agli urti, 5 volte superiore a quella del vetro normale.

Possibilità decorative

La varietà di colori, trame e lucentezza è la caratteristica principale del vetro organico, che apre ampie possibilità per il suo utilizzo.

  • La tavolozza dei colori del materiale non è solo enorme - è infinito, poiché il numero di sfumature di qualsiasi tono in vari gradi di intensità è infinito. Tuttavia, più ricco e profondo è il colore, meno trasparente diventa il vetro. È opportuno selezionare varie opzioni per tali prodotti per controsoffitti, cucina e set per gli ospiti, per determinati attributi di un bagno o di una doccia.
  • Anche il trattamento superficiale ha un effetto diverso, e a seconda dell'idea, puoi scegliere una varietà di prodotti.
    • Con una superficie opaca, satinata, liscia, ma con una lucentezza contenuta... Sono adatti per la decorazione in stile scandinavo o minimalista.
    • Pannelli lucidi e lucidiche sembrano luminosi e saturano lo spazio di splendore.
    • Parti rivestite a specchio nei colori argento o oro, il risultato sono splendide superfici riflettenti che rivaleggiano con specchi autentici.
  • Con la lucidatura, l'incisione e altri metodi di trattamento superficiale, puoi ottenere una trama insolita e bella di fogli di plastica, ma il materiale più adatto per questo è il plexiglass incolore, che è in grado di trasmettere la luce, ma allo stesso tempo non puoi vedere nulla dietro di esso.

In breve, l'uso del vetro acrilico è limitato solo dalla nostra immaginazione, poiché il materiale ha infinite possibilità.

Confronto con altri materiali

Molto spesso, il plexiglass viene paragonato al plexiglass. Qual è la differenza? In effetti, la scelta viene fatta tra gli stessi prodotti che hanno una base organica, tuttavia esistono diversi tipi di questo materiale e i loro parametri presentano differenze significative.

Fondamentalmente, le discrepanze nelle proprietà del materiale sono associate ai metodi della sua fabbricazione. I prodotti creati per estrusione sono meno durevoli di quelli stampati a iniezione. Ma non dimenticare che ci sono altre varietà con le loro caratteristiche specifiche.

  • Materiale brillante ha una superficie lucida e può essere lucidata. E ha anche un alto livello di resistenza all'umidità.
  • Plexiglas nido d'ape Plexiglas SDP - due strati. È utilizzato per la decorazione esterna grazie alla sua elevata resistenza agli urti e all'immunità alle influenze esterne.
  • La maggior parte delle materie plastiche è vulnerabile ai danni ma acrilico SatinGlass non soggetto a graffi.
  • Ci sono materiali che differiscono consistenza morbida e vellutata, la presenza di un effetto fluo e di una lucentezza metallica.

Non si tratta più di differenze, ma dello scopo della scelta e della conformità di un determinato materiale ad esso. Per quanto riguarda il confronto del plexiglass con il normale vetro al quarzo, anche qui è impossibile parlare di quali prodotti siano migliori e quali peggiori. Il vetro familiare cristallino è resistente ai raggi UV, ermeticamente sigillato e materiale resistente... Tuttavia, anche con un aspetto negativo come la fragilità, non è sempre possibile sostituirlo con acrilico o qualcos'altro.

A sua volta, il polimero non si rompe lasciando detriti, ma presenta anche degli svantaggi. Alcuni dei suoi tipi vengono distrutti sotto l'influenza del sole, i prodotti per la pulizia della casa sono in grado di sciogliersi. D'altra parte, nonostante tutti i vantaggi dei prodotti al quarzo, l'acrilico sta gradualmente prendendo una posizione di primo piano e, naturalmente, ciò è dovuto alla sua flessibilità, resistenza, durata, facilità di lavorazione e prezzo basso.

Applicazioni

La smaltatura non è l'unica applicazione del materiale, che è trasparente e colorato, ha le caratteristiche desiderate. Il plexiglas può essere utilizzato:

  • per la realizzazione di cartelloni pubblicitari, allestimenti espositivi, finiture decorative di locali residenziali e pubblici;
  • una varietà di colori e elevate qualità operative ne consentono l'utilizzo per la produzione di mobili per la casa, attributi richiesti negli stabilimenti commerciali e nei caffè;
  • un foglio di plastica acrilica viene spesso utilizzato per ottenere dettagli di rivestimento per facciate di edifici;
  • una varietà di contenitori domestici e decorativi, ecosistemi per la coltivazione di piante e l'allevamento di pesci, pavimenti illuminati, tetti, tende per apparecchi di illuminazione, vasche da bagno in vetro sintetico;
  • il plexiglass è rilevante per la realizzazione di gioielli: da esso si ottiene un'eccellente ambra, quasi indistinguibile da quella reale;
  • nel campo dell'oftalmologia, il prodotto viene utilizzato per creare lenti che sostituiscono la lente dell'occhio quando diventa torbida, in odontoiatria - per la produzione di otturazioni e impianti.

Gli elementi decorativi di questi prodotti sono voluminosi e luminosi, possono essere decorati con incisioni, dorature e argento grazie alla facilità di lavorazione. All'interno, vengono utilizzati materiali in plexiglass per la costruzione di partizioni e pareti interne e zonali originali, da cui vengono creati scaffali e scaffali spettacolari, vetrate e pannelli di porte e pareti, gradini di scale interne. Gli accessori interni trasparenti non sono meno attraenti, la loro area di applicazione sono le decorazioni delle facciate, i vetri dei mobili, la decorazione delle vetrine, i rivestimenti per pavimenti.

Billette realizzate con acrilici stampati ad iniezione ed estrusi di varie dimensioni vengono utilizzate dai designer nei loro audaci esperimenti per creare uno stile straordinario in appartamenti e case private. Prodotti in plastica aiuta a decorare le finestre in modo non convenzionale, crea interessanti mosaici nello spazio della cucina e del bagno, usa il plexiglass per la produzione di controsoffitti da materiali verniciati con una superficie strutturata. Il vetro in plastica modellata consente di decorare case residenziali ed edifici cittadini, creare interni spettacolari e renderli unici.

Molti degli articoli che usiamo o ammiriamo quotidianamente sono creati da questo straordinario materiale artificiale.

Per come tagliare il plexiglass in modo rapido e preciso, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento