Tutto sulla plastica a specchio

Tutto sulla plastica a specchio
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design
  6. Applicazioni

La creazione di un design moderno implica l'uso attivo dei materiali più moderni. La plastica per specchi è già ampiamente utilizzata oggi negli esterni e negli interni e possiamo prevedere con certezza la sua ulteriore crescita di popolarità. In questo articolo ti parleremo della plastica a specchio.

Cos'è?

Già solo il nome del materiale (o meglio, un insieme di materiali) rivela pienamente l'essenza di ciò che è. La plastica a specchio è un polimero creato in laboratorio che è così altamente riflettente da sembrare uno specchio dall'esterno. La logica dell'utilizzo di un tale materiale risiede in superficie: un prodotto in plastica spesso risulta essere più resistente agli urti, inoltre, è più sicuro perché non dà frammenti taglienti quando viene distrutto.

La plastica a specchio è spesso chiamata anche plexiglass, sebbene il secondo concetto sia più ampio: significa qualsiasi materiale che assomigli al vetro, ma possono anche essere trasparenti, mentre il materiale che stiamo considerando riflette gli oggetti circostanti non peggio di un vero specchio.

Inoltre, è corretto chiamare solo il tipo acrilico di plastica "vetro" di plexiglass, ma è il più diffuso.

Vantaggi e svantaggi

Ogni tipo di plastica per specchi ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma non per niente materiali diversi sono combinati in un gruppo con un nome comune: hanno abbastanza in comune. Se guardi l'elenco dei vantaggi di tali materiali, diventa chiaro perché la plastica a specchio sta conquistando il mercato così intensamente, perché ha le seguenti caratteristiche:

  • fa un ottimo lavoro con il compito principale: riflette la luce;
  • non ha paura delle radiazioni ultraviolette o di altre influenze esterne, compreso il maltempo e i suoi cambiamenti improvvisi, il contatto con sostanze caustiche - non ingiallisce nemmeno nel tempo;
  • adatto all'uso in ambienti umidi, in quanto non adatto come terreno fertile per eventuali batteri;
  • pesa meno del vetro, che consente di spendere meno in strutture portanti e creare splendide composizioni "ariose";
  • facile da elaborare;
  • Sicuro al 100% dal punto di vista ambientale, non emette tossine anche se bruciato;
  • molto meno spaventato dai colpi del suo principale concorrente.

Tuttavia, i normali specchi di vetro non sono scomparsi definitivamente dalla vendita, e questo non è sorprendente, perché la plastica a specchio presenta degli svantaggi, vale a dire:

  • si sporca facilmente e piuttosto rapidamente e richiede quindi una pulizia regolare;
  • è infiammabile, a differenza del vetro, quindi va montato con cautela vicino ad apparecchi elettrici e cablaggi;
  • batte con difficoltà e non dà frammenti taglienti, ma si graffia molto facilmente, si pulisce solo con appositi agenti non abrasivi;
  • riflette perfettamente la luce, ma dà una distorsione leggermente maggiore del "quadro" rispetto al vetro.

Visualizzazioni

La plastica a specchio non è un materiale, ma tre materiali diversi contemporaneamente con proprietà diverse. Ciascuno di essi deve essere considerato separatamente.

Acrilico

Questo materiale è molto diffuso e ha molti nomi: PMMA, polimetilmetacrilato, plexiglass e plexiglass. I vantaggi e gli svantaggi sopra descritti della plastica a specchio descrivono idealmente l'acrilico: tutti i pro e i contro menzionati sono presentati in misura approssimativamente uguale, senza distorsioni.

Di per sé, il plexiglass è solo un analogo del vetro, non riflette la luce.Uno specchio con la sua partecipazione è realizzato allo stesso modo del vetro: prendono un foglio di acrilico e sul retro viene applicata un'amalgama riflettente al foglio. Successivamente, la superficie visibile del plexiglass viene solitamente ulteriormente ricoperta da una pellicola protettiva e l'amalgama viene dipinta sul retro. Disponibile anche materiale autoadesivo a base di polimetilmetacrilato.

Il PMMA è facile da tagliare, ma la velocità della fresa deve essere elevata, altrimenti il ​​bordo sarà irregolare. Inoltre, il sito di taglio deve essere raffreddato durante il processo, altrimenti i bordi potrebbero fondersi. L'uso di specchi acrilici è piuttosto ampio e vario.

Tuttavia, per strada, in condizioni di forti sbalzi di temperatura, non viene quasi mai utilizzato, poiché le fluttuazioni di temperatura deformano gli strati di tale prodotto in modo troppo diverso.

Polistirolo

La versione in polistirene della plastica a specchio è in realtà un polimero complesso di polistirene e gomma. Grazie a questa composizione chimica, il materiale acquisisce una speciale resistenza agli urti - in confronto, anche il plexiglass sembra essere abbastanza morbido. Un tale specchio è molto più affidabile in termini di formazione di crepe di qualsiasi dimensione.

L'amalgama non viene utilizzata nella produzione di specchi a base di polistirene: viene utilizzata una speciale pellicola di poliestere per riflettere la luce, sulla quale viene applicato uno strato più sottile di alluminio. In questo caso, la base in polistirolo è generalmente opaca e, in tal caso, il riflettore viene incollato proprio dal lato di lavoro e non dal retro.

La lavorazione degli specchi in polistirolo richiede molta cura, altrimenti c'è un alto rischio di "far staccare" la pellicola riflettente dalla base. Tenendo conto di ciò, il film viene spesso rimosso in modo speciale dalla linea di taglio prima del taglio. Allo stesso tempo, il materiale consente la stampa sulla sua superficie con inchiostro bicomponente. Gli specchi in polistirene sono buoni perché hanno una notevole flessibilità, quindi possono essere utilizzati per rifinire superfici non planari e creare figure tridimensionali.

Inoltre, il materiale può resistere al riscaldamento fino a +70 gradi, quindi può essere utilizzato per la decorazione esterna anche nei paesi più caldi del mondo.

Cloruro di polivinile

Gli specchi in PVC sono prodotti secondo lo stesso principio di quelli in polistirolo sopra descritti: la loro base è opaca, e quindi nascosta da occhi indiscreti, cloruro di polivinile, mentre il lato esterno acquisisce proprietà riflettenti grazie all'incollaggio con una pellicola speciale, sulla quale un'altra pellicola protettiva è incollata.

Oltre ai vantaggi tipici della maggior parte delle plastiche per specchi, gli specchi in PVC hanno anche l'ovvio vantaggio di non supportare la combustione. Inoltre, è elastico e flessibile, il che significa che può essere utilizzato per la finitura di superfici di qualsiasi forma complessa. Puoi tagliare tale materiale con qualsiasi strumento senza restrizioni, mentre i fogli non possono solo essere incollati, ma anche saldati.

È questo materiale che ha potenzialmente tutte le possibilità di una conquista completa del mercato, perché è quasi impossibile trovargli un difetto. L'unico motivo per cui non ha ancora conquistato l'amore dei consumatori su larga scala è che costa molto.

Tuttavia, non è la più "elite" tra le plastiche per specchi, poiché l'acrilico per specchi costa in media il 10-15% in più.

Dimensioni (modifica)

La varietà di dimensioni per la plastica a specchio è enorme, considerando che si tratta di materiali diversi, prodotti anche da numerosi produttori in tutto il mondo. Per esempio, il polimetilmetacrilato può essere trovato in fogli di varie dimensioni e forme, ma con dimensioni non superiori a 305 per 205 cm. Lo spessore è relativamente piccolo - solo 2-3 mm. La base adesiva può o non può essere presente.

Il polistirolo a specchio, nonostante la sua flessibilità, viene venduto anche non in rotoli, ma in fogli. Allo stesso tempo, i frammenti sono leggermente più piccoli: è difficile trovare in vendita un foglio più grande di 300 per 122 cm.Lo spessore del prodotto va da 1 a 3 mm e qui bisogna ancora pensare alla scelta: una lastra troppo grande a priori non può essere sottile, ma un aumento di spessore incide negativamente sulla flessibilità e ne aumenta la fragilità.

Fogli in PVC il tipo standard è caratterizzato da un piccolo spessore, spesso a livello di 1 mm. Allo stesso tempo, le loro dimensioni sono le più modeste: fino a 100 per 260 cm.

Inoltre, tale materiale può essere inizialmente prodotto sotto forma di pannelli per pareti e soffitti o anche in rotoli.

Design

È sbagliato presumere che tutti gli specchi siano uguali - infatti, il loro rivestimento riflettente è in metallo, che dà un po' di riflessione. Gli specchi moderni, compresi quelli acrilici con uno strato trasparente sopra uno riflettente, sono realizzati sulla base dell'alluminio o dei suoi analoghi, poiché questo metallo è bianco e in effetti non ha altra tonalità. Tale soluzione è spesso chiamata argento, ma esiste anche un'altra versione "preziosa": l'oro. In questo design, lo specchio dà una sorta di riflesso più caldo, leggermente giallastro, che spesso si può vedere se le lettere sono fatte del materiale su qualche edificio per uffici.

Per analogia con gli specchi "argento" e "oro", la plastica per specchi viene ora prodotta in altre tonalità. Per gli stessi uffici, la tinta nera ha guadagnato un'immensa popolarità, quando uno specchio riflette un'immagine, ma allo stesso tempo assorbe la maggior parte della luce che cade su di essa. Per questo motivo, il riflesso può essere visto solo da una breve distanza. Solo gli oggetti vicini saranno in dettaglio, mentre da lontano la superficie sembrerà solo opaca e lucida.

Applicazioni

Gli uffici sono stati tra i primi a utilizzare la plastica a specchio, così come tutte le altre imprese che hanno le proprie vetrine e insegne. Luminoso ed efficace e, soprattutto, il materiale in grado di resistere all'assalto del mondo circostante è diventato rapidamente un elemento integrante dell'eleganza delle megalopoli - hanno ritagliato lettere e figure intere da esso, hanno fatto ricorso all'incisione su di esse, e si è rivelato così bello e attraente che era semplicemente impossibile non notare un tale oggetto.

Tuttavia, nel tempo, produttori e designer si sono resi conto che la plastica a specchio avrebbe trovato posto anche all'interno di un normale appartamento. Le soluzioni per la casa, ovviamente, non possono ancora vantare lo stesso chic e nella maggior parte dei casi sembrano un normale specchio. Tuttavia, i genitori di bambini piccoli apprezzano molto questo materiale per il fatto che generalmente si rompe molto meno e, anche se rotto, non dà frammenti traumatici.

Questo fatto ha costretto i produttori di mobili a utilizzare il materiale in modo più attivo. Oggi, nel bagno, vengono prodotti piccoli specchi da tavolo e grandi pannelli a specchio e tali specchi vengono inseriti negli armadi. Alla fine, questo materiale può essere riprodotto all'interno in un modo diverso, rifinendo il soffitto e le pareti con esso per intero o in frammenti.

Puoi imparare come tagliare il polistirolo a specchio dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento