Tutto sul plexiglass opaco

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tecnologia di produzione
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Metodi di applicazione

Il vetro organico (o plexiglass) è un materiale diffuso e richiesto che viene attivamente utilizzato in vari campi. Allo stesso tempo, non tutti sanno che oggi esistono diverse varietà di vetro biologico. Oggi nel nostro materiale parleremo in dettaglio del tipo opaco, considereremo le sue caratteristiche distintive, i vantaggi, gli svantaggi e le aree di applicazione.

Cos'è?

Prima di tutto, devi decidere cos'è il plexiglass opaco. Parlando in generale, questo materiale è una specie di vetro organico ordinario. Allo stesso tempo, una caratteristica distintiva del materiale è il fatto che ha una capacità piuttosto limitata di trasmettere la luce. Quindi, a seconda della categoria specifica, la trasmissione luminosa del vetro può variare dal 25% al ​​75%. È interessante. Popolarmente, il plexiglass smerigliato è anche chiamato plexiglass smerigliato, vetro acrilico o semplicemente acrilico. È importante tenerlo a mente quando si acquista materiale sul mercato delle costruzioni.

Al suo interno, il vetro organico smerigliato è un foglio (di solito bianco). Il materiale è liscio al tatto. Inoltre, ad occhio nudo, si nota il fatto che il plexiglass opaco ha una superficie lucida (e questa caratteristica del materiale è caratteristica sia del lato anteriore che di quello posteriore).

La caratteristica principale del materiale è che se dirigi un flusso di luce su un foglio di plexiglass opaco, di conseguenza otterrai una parvenza di uno schermo luminoso. È per questa caratteristica che il plexiglass è apprezzato da molti consumatori.

Tecnologia di produzione

Ad oggi, gli esperti identificano diversi modi di opacizzare il vetro piano. Allo stesso tempo, un tale materiale può essere realizzato sia in un ambiente industriale che in modo indipendente.

Stuoie meccaniche

Per eseguire la procedura di opacizzazione per il vetro organico, avrai bisogno di carta vetrata (da qui deriva il nome del metodo). In questo caso, si consiglia di privilegiare questo tipo di carta, che è caratterizzato da un aspetto a grana fine. Quindi, carta vetrata è necessario camminare su tutta la superficie del vetro (mentre è indispensabile mantenere lo stesso livello di pressione e pressione). Per motivi di sicurezza, si consiglia di utilizzare guanti protettivi appositamente progettati.

A seconda dei tuoi desideri, preferenze ed esigenze, puoi opacizzare il vetro con carta vetrata su uno o entrambi i lati.

Metodo chimico

Questo metodo di stuoia non richiede uno sforzo fisico, ma è considerato più pericoloso di quello meccanico. L'opacizzazione chimica è consentita solo su lastre di piccole dimensioni. Ciò è dovuto al fatto che per sicurezza, oltre che per il miglior effetto durante il processo di stuoia, dovrai posizionare il materiale in una cuvetta appositamente progettata. In questo caso, la cuvetta stessa deve avere caratteristiche di resistenza agli acidi. La stessa procedura di stuoia non dovrebbe essere eseguita all'interno, ma all'aperto.

Quindi, il bicchiere dovrebbe essere messo in una cuvetta preparata e poi riempito con acido formico. In tale soluzione, il materiale deve essere conservato per almeno 30 minuti. Allo stesso tempo, per ottenere l'effetto migliore, si consiglia di mescolare periodicamente l'acido con un bastoncino di metallo.Trascorso il tempo, il plexiglas deve essere rimosso e sciacquato sotto l'acqua corrente tiepida. Importante. Durante l'implementazione della glassa chimica del vetro, devi essere estremamente attento e attento. È indispensabile utilizzare dispositivi di protezione e in nessun caso piegarsi in basso sulla cuvetta con acido, in modo da non inalare i vapori nocivi della sostanza chimica.

La pittura

Questo metodo di stuoia è il più veloce e più semplice - non richiede molte spese finanziarie e di tempo. Quindi, per opacizzare il vetro, deve essere coperto con un sottile strato di vernice bianca. Allo stesso tempo, a seconda delle tue esigenze e necessità, puoi dipingere il vetro in uno o più strati.

Così, Esistono vari metodi e tecnologie per realizzare il plexiglass opaco. A seconda delle tue capacità e abilità, puoi sceglierne uno e creare il materiale di cui hai bisogno a casa.

Visualizzazioni

A causa del fatto che il vetro organico smerigliato è un materiale popolare e richiesto, sul mercato è possibile trovare diverse varietà di tale prodotto. Ciascuno dei tipi esistenti ha le sue caratteristiche e tratti unici, quindi viene utilizzato per scopi diversi.

  • Colorato... Il colore del vetro organico satinato è dato da uno speciale componente che fa parte del materiale. Allo stesso tempo, oggi sul mercato puoi trovare vetro nero, latte, bianco, rosso, verde (oltre a molti altri colori). La superficie del materiale stesso può essere liscia o ruvida.
  • Raso... Questo tipo prende il nome dalla somiglianza con il tessuto popolare: il raso. In questo caso, il materiale può essere colorato o trasparente. Uno o entrambi i lati del vetro possono essere ruvidi.
  • Lucido... Già dal nome di questo tipo di materiale organico, si può intuire che entrambi i lati sono lisci al tatto. Il colore del bicchiere è lattiginoso. Tuttavia, la saturazione di questa tonalità può variare entro certi limiti. Se decidi di acquistare un tale materiale, tieni presente che eventuali difetti e danni saranno chiaramente visibili sulla sua superficie.
  • Ondulato... Può essere bianco o colorato. Allo stesso tempo, una caratteristica distintiva di questo tipo di materiale è la presenza di un motivo sulla sua superficie, che è abbastanza chiaramente visibile sulla superficie.
  • plexiglas... Questo tipo di vetro smerigliato è spesso indicato anche come acrilico. Il materiale è ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di aree della vita.

Quando acquisti un materiale come il plexiglass smerigliato, dovresti anche ricordare che il materiale può variare di spessore. È possibile trovare i contrassegni corrispondenti sulla confezione (ad esempio, 2 mm, 3 mm, ecc.).

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro materiale, il plexiglass opaco ha le sue caratteristiche e caratteristiche uniche. Tuttavia, non tutti sono positivi, ci sono anche proprietà negative. I vantaggi del materiale includono le seguenti proprietà:

  • prezzo abbordabile;
  • facilità di manutenzione e funzionamento;
  • alti tassi di plasticità;
  • piccolo peso;
  • sicurezza nell'uso (il vetro non si rompe, ma solo crepe);
  • forza e affidabilità;
  • lunga durata, ecc.

Per quanto riguarda le caratteristiche negative, vale la pena ricordare che il vetro organico è un materiale piuttosto fragile che non resiste a grandi carichi meccanici e richiede un'attenta manipolazione.

Metodi di applicazione

Il plexiglass smerigliato è un materiale popolare ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di aree dell'attività umana:

  • pubblicità (le lastre di vetro vengono utilizzate per realizzare una varietà di segnaletica e lightbox);
  • Interior design (una varietà di dettagli ed elementi interni possono essere realizzati dal materiale: ad esempio, pareti divisorie per tubi, vasi, mensole, ecc.);
  • illuminazione (i paralumi per lampadari e applique sono spesso realizzati in plexiglass), ecc.

Per informazioni su come lucidare il plexiglass, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento