Come lavorare il plexiglas?

Contenuto
  1. Tipi di lavorazione
  2. Regole di lavoro
  3. Consigli utili

Le domande su come lavorare il plexiglass, come forarlo a casa sono molto comuni. Lavorare con il plexiglass su macchine CNC ha le sue sottigliezze. Un argomento separato è come elaborare ulteriormente un tale buco. Tutto ciò consentirà anche agli artigiani alle prime armi di evitare molti errori.

Tipi di lavorazione

Prima di parlare esattamente di come è possibile elaborare il vetro organico a casa, è necessario conoscere i principali tipi di tali processi. Se parliamo, in generale, di tutte le opzioni possibili, l'elenco sarà il seguente:

  • taglio;
  • fresatura;
  • macinazione;
  • lavorazione del plexiglas con pomice;
  • stampaggio;
  • ottenere una piega;
  • lavoro di tornitura.

Un materiale simile, indipendentemente dal tipo specifico (questo vale anche per il vetro acrilico, ovviamente, e realizzato in cloruro di polivinile), è riconosciuto come un tipo di plastica termoplastica. Quando le temperature salgono, anche solo fino a 150 gradi, aumenta inevitabilmente il rischio di deformazioni. Pertanto, la foratura del vetro organico è considerata un'operazione molto più complicata rispetto alla lucidatura, alla fresatura o al taglio a misura. Per eseguire correttamente un foro sia sul CNC che a mano, è necessario selezionare con cura il trapano in modo che corrisponda alla dimensione.

È necessario prestare attenzione alla marca del dispositivo di perforazione.

In ogni caso va tenuto presente che il vetro organico, rispetto al vetro convenzionale:

  • due volte più leggero;
  • più forte;
  • sopporta i colpi con più fermezza;
  • protegge in modo ottimale dalla diffusione del calore;
  • molto più trasparente.

Per impostazione predefinita, l'acrilico è coperto da una pellicola isolante. Non dovrebbe essere violato. Quando si lavora con questo materiale, è necessario monitorare costantemente che non si riscaldi eccessivamente, il che si ottiene selezionando lo strumento e la modalità di azione. Tutti gli strumenti devono essere spostati con la massima attenzione possibile. Qualsiasi movimento improvviso può rompere il delicato prodotto.

Regole di lavoro

Il plexiglas può essere tagliato anche con mezzi improvvisati elementari. È adatta anche una banale sega per metalli. In condizioni industriali, a volte vengono utilizzati anche laser speciali. Ma nella maggior parte dei casi, cercano ancora di trovare una sorta di compromesso tra la perfezione dello strumento e il suo costo. Pertanto, in pratica, di solito è necessario utilizzare seghe circolari, seghe a nastro e taglierine. Si consiglia di lavorare con una sega a nastro dove non è necessario un taglio netto netto (cioè quando si ricevono grezzi preliminari per lo stampaggio).

La velocità di torsione del meccanismo a cinghia è di 700-800 m al minuto. Laddove è richiesto un contorno chiaro e liscio, è consigliabile utilizzare le frese. Con le seghe circolari si eseguono tagli dritti precisi. La linea di taglio sarà molto netta.

Si consiglia di segare l'acrilico colato con denti temprati al carburo; velocità di rotazione ottimale da 800 a 1200 m al minuto.

In un ambiente industriale, sarebbe meglio lavorare il plexiglass su apparecchiature ad alta velocità. Tagli più veloci e basse velocità di avanzamento producono bordi eccellentia. La sezione dei dischi è di 25 cm I dischi stessi sono realizzati con leghe ad alta velocità. Possono essere utilizzati anche metalli ferrosi ordinari, ma con tempra con componenti in metallo duro.

Il taglio laser è molto più accurato rispetto all'utilizzo di utensili elettrici. Ci saranno meno sprechi durante tale lavoro. Ma in questo caso, la tensione all'interno del prodotto aumenta. L'incollaggio di tali superfici è molto pericoloso.

Puoi forare il plexiglass con un trapano fisso o mobile. Il trapano deve essere realizzato in lega ad alta velocità. È progettato per le massime prestazioni. Più profondo è il trapano, più spesso il trapano deve essere sollevato. Ciò consentirà di estrarre i trucioli e allo stesso tempo ridurre il riscaldamento del materiale. Il raffreddamento degli accessori di taglio con fluidi speciali o aria compressa aiuta a ridurre le pericolose sollecitazioni interne.

Per l'incisione, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati ripper, che vengono posizionati su pantografi. Gli stessi ripper sono dotati di piccole frese di vari profili.

In casi difficili, viene utilizzata l'attrezzatura per il taglio laser. Per rendere migliore l'incisione, la profondità del raggio è limitata.

La molatura del plexiglass grezzo o deformato può essere eseguita con smeriglio ad umido rivestito con fini grani di corindone. Al termine della sgrossatura, la superficie viene trattata con miscele lucidanti come VIAM, crocus. Il lavoro viene eseguito manualmente o su attrezzature di lucidatura. I bordi tagliati e le superfici opache vengono lucidate meccanicamente senza problemi mediante frese diamantate. Su tagli curvi e in altri casi difficili, viene eseguita la lucidatura a fuoco ad alta temperatura. Dovrai lavorare il più accuratamente possibile, pulendo accuratamente lo strato trattato; lo stress è prevenuto dalla ricottura, che facilita l'incollaggio o la colorazione.

Il plexiglas deve essere modellato in tre fasi:

  • riscaldamento;
  • stampaggio vero e proprio;
  • rimozione del calore e raffreddamento.

Consigli utili

Il vetro organico estruso può essere incollato utilizzando:

  • colla per pellicola;
  • colla polimerizzabile;
  • adesivi epossidici, poliestere.

Un taglio curvilineo viene eseguito utilizzando un filo di nicromo o una sorgente calda. Per quanto riguarda la tornitura, l'opzione più pratica è la stessa modalità della lavorazione ad alta velocità del legno duro. I chip sono determinanti per giudicare la qualità del lavoro.

Durante la foratura, l'angolo della punta del trapano deve essere un massimo di 60 gradi per fogli sottili e 70-90 gradi per pezzi spessi.

È meglio piegare il plexiglass dopo un accurato riscaldamento nel luogo richiesto; Ciò si ottiene con l'aiuto di un saldatore, un asciugacapelli da costruzione e, in loro assenza, con l'aiuto di un tubo di metallo rovente.

Trapani ideali:

  • avere una scanalatura con un angolo di salita di 17 gradi;
  • affilato sull'angolo anteriore di 3-8 gradi;
  • affilato all'angolo posteriore di 0-4 gradi.

Un trapano conico produrrà un foro conico. L'utensile a gradini aiuterà nella foratura di canali cilindrici. Viene utilizzato un trapano per fresare per realizzare un foro allungato.

      Importante: indipendentemente dal tipo, la punta deve essere in perfette condizioni. È necessario iniziare a forare alla velocità minima, quindi, quando appare una tacca, vanno a velocità media.

      Solo nell'ultimo terzo del materiale ha senso perforare il più rapidamente possibile.... Ma anche in questo caso non dobbiamo dimenticare di abbassare periodicamente la velocità al minimo. Dopo aver trovato le sbavature, perforarle con un trapano per pietra minerale alle velocità più basse.

      Importante: puoi forare il plexiglass con un trapano, ma non puoi usare un trapano avvitatore. Si consiglia di eseguire fori più lunghi di 10 mm e più larghi di 7 mm su macchine fisse con dissipazione del calore ad acqua.

      Come tagliare il plexiglass, guarda il video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento