Come fare il vetro smerigliato?

Contenuto
  1. Modi di base
  2. Come opacizzare con le tue mani?
  3. Cura di follow-up

Il vetro smerigliato è ampiamente utilizzato dai designer per creare interni unici. Riempie la stanza di grazia e fascino. I vetri smerigliati sono usati come pareti divisorie, nell'arredamento delle porte interne, nel bagno e sono anche straordinariamente adatti per la suddivisione in zone dello spazio, che è molto importante oggi. Le superfici opache possono essere viste non solo nei locali residenziali, ma sono ampiamente utilizzate per caffè e ristoranti, nei centri commerciali.

Se i vecchi occhiali hanno smesso di ispirare, allora è del tutto possibile modificarli con le tue mani. Come farlo è descritto nell'articolo.

Modi di base

Di norma, la stuoia di vetro viene eseguita in modi diversi ed è difficile dire quale sia la migliore. Il design di tale vetro può essere qualsiasi cosa: artistico, semplice, con motivi. Per la lavorazione del vetro è possibile utilizzare acido fluoridrico. Quando lavorano con esso, indossano un camuffamento protettivo: un grembiule, guanti di gomma, una maschera antigas di categoria B, quindi è necessario prepararsi per tutto in anticipo.

Consideriamo quali sono i modi principali per rendere il vetro smerigliato.

Con l'aiuto della sabbia

Il metodo di sabbiatura è molto diffuso nella produzione ed è considerato il principale. Tra i vantaggi, si possono distinguere qualità e affidabilità. Ma è estremamente difficile chiamare un tale metodo conveniente, perché l'attrezzatura speciale non è economica (da 7.000 rubli). È positivo se qualcuno che conosci lavora in produzione e può prestare il dispositivo.

La sabbiatrice consente di realizzare stuoie di qualsiasi profondità e densità, che è il suo indiscutibile vantaggio. Gli svantaggi di questo metodo includono la perdita di spessore del vetro (circa 3 mm), nonché attributi che non tutti hanno a portata di mano: un respiratore e sabbia.

Prima di iniziare il lavoro, la superficie del vetro viene pulita e quindi la pompa viene premuta contro di essa. Il vetro viene lavorato con un movimento circolare. Il processo viene ripetuto più volte (tutto dipende dalla densità desiderata).

Alla fine del processo, lo stencil viene strappato e la superficie viene semplicemente lavata.

Trattamento chimico

Spesso è necessario un disegno, ad esempio per gli armadi. Per tali casi, la stuoia artistica è adatta. Questo è il secondo metodo di produzione più popolare dopo la sabbiatura. La lavorazione chimica non implica l'acquisto delle attrezzature necessarie e un ampio spazio per il lavoro. Per incidere la superficie del vetro, viene utilizzato acido fluoridrico.

Poiché i fumi acidi sono velenosi, il lavoro deve essere eseguito nel rispetto delle precauzioni di sicurezza. Se ciò non viene fatto, i denti possono collassare, le vie aeree si infiammano e si verificano malattie intestinali.

La stuoia artistica del vetro consiste convenzionalmente in diverse fasi, tra cui:

  • applicare uno strato (deve essere un acido insolubile) sul prodotto;
  • rimozione dello strato protettivo da quelle aree che si prevede di opacizzare;
  • applicare un agente di incisione;
  • dopo l'esposizione - risciacquare la superficie.

Dopo la rimozione dello strato protettivo segue il risciacquo finale.

Impatto meccanico

La tecnologia opaca meccanica coinvolge l'azione di strumenti meccanici e materiali abrasivi sulla superficie, ottenendo l'effetto opaco desiderato. Il metodo di incisione è molto popolare.Grazie all'opzione meccanica di elaborazione del prodotto, qualsiasi disegno può essere applicato alla superficie: composizioni di soggetti, astrazione, linee chiare.

L'incisione può essere eseguita in diversi modi:

  • meccanico;
  • Manuale;
  • automatizzato.

L'essenza del processo è il contatto dell'utensile da taglio con il vetro. Di conseguenza, si forma una scanalatura: la combinazione di scanalature dà un effetto di incisione. Grazie all'incisione, il motivo può essere realizzato in profondità o, al contrario, convesso. Un altro metodo meccanico molto interessante è l'esposizione al laser. Con l'attrezzatura giusta, gli esperti creano prodotti creativi.

Come opacizzare con le tue mani?

Tutti possono realizzare il vetro smerigliato a casa, la cosa principale è l'ispirazione e il desiderio di creare, perché il risultato finale dipenderà da questo. L'acquisto di superfici opache è un piacere piuttosto costoso, non è necessario pagare quando è possibile ottenere l'effetto desiderato con le proprie mani.

Bombola spray

Va detto subito che la stuoia con vernice spray è uno dei metodi meno durevoli. Viene applicato uno spray sulla superficie, creando un film opaco. Sorprendentemente, il vantaggio di questa opzione risiede nel suo stesso svantaggio.

In qualsiasi momento, puoi pulire il rivestimento e applicarne uno nuovo, rinfrescando l'aspetto.

Istruzioni passo passo:

  • immergiamo un batuffolo di cotone nell'alcol della farmacia, quindi puliamo accuratamente il vetro;
  • un modello preparato in anticipo da un film di stencil con una colla facilmente rimovibile applicata sulla superficie e prova a premere lo stencil sul prodotto il più saldamente possibile;
  • se ci sono aree sul vetro che, secondo l'idea, dovrebbero rimanere non lavorate, possono essere coperte con carta da parati non necessaria;
  • agitare bene il flacone spray prima dell'applicazione, quindi spruzzarlo (mantenendo una distanza di circa 30 cm);
  • dopo la fine del processo, rimuoviamo lo stencil e la carta protettiva.

Impasto

Opacizzare la superficie con una pasta speciale è un modo molto semplice per trasformare il vecchio vetro. Nonostante la sicurezza del prodotto, è comunque consigliabile lavorare con i guanti e non farà male ventilare la stanza in anticipo. Vale la pena avvertire in anticipo di una cosa: il liquido cambia la struttura del materiale, quindi difficilmente sarà possibile correggere gli errori.

Istruzioni passo passo:

  • con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, sgrassiamo il vetro - non dovrebbe esserci un granello di polvere sulla superficie;
  • incolliamo lo stencil sul prodotto (i luoghi che non sono previsti per essere arruffati possono essere coperti con carta);
  • prendiamo una spatola e applichiamo il composto allo stencil;
  • teniamo il tempo (il tempo esatto di mantenimento è indicato nelle istruzioni di ciascun produttore di pasta);
  • rimuovere la pasta in eccesso dal vetro o dalla finestra in un contenitore (la sostanza può essere utilizzata più di una volta);
  • per una pulizia completa “camminiamo” sulla superficie con una spugna;
  • rimuovere lo stampino.

Il prodotto è pronto per l'uso.

Pellicola opaca

La pellicola di vetro smerigliato è forse la soluzione più semplice e meno costosa. Se il film opaco è incollato in modo uniforme e bello, nessuno sarà nemmeno in grado di distinguere un falso vetro opaco. Ma questa è solo una soluzione temporanea.

I tipi più popolari di film sono le varietà bianco opaco e grigio opaco. In media, il prezzo di un film non supera i 1.000 rubli al metro.

Istruzioni passo passo:

  • puliamo e asciugiamo accuratamente il vetro;
  • dopo aver misurato il prodotto, tagliare la quantità di film richiesta;
  • separiamo il materiale dal supporto (con movimenti lenti);
  • posizionare il materiale dall'angolo e in modo uniforme;
  • usando un panno asciutto, livellare delicatamente la tela per rimuovere le bolle.

Adesivi

La pellicola autoadesiva è molto apprezzata dai consumatori - sai, perché in pochi minuti puoi creare il vetro come in una rivista di moda per interni. Il film viene fornito con un motivo floreale, 3D decorativo, che imita il vetro smerigliato.

Istruzioni passo passo:

  • prima di tutto, puliamo il vetro da polvere e sporco (per questo puoi usare uno strumento speciale o usare shampoo sapone);
  • dopo aver misurato il bicchiere, ritagliare la pellicola (lasciando inoltre 2-3 cm per lato);
  • applichiamo una soluzione di sapone al vetro;
  • applicare la pellicola sul bordo superiore del vetro e lisciare delicatamente;
  • inumidire il lato esterno del film con lo stesso agente del vetro;
  • espelliamo acqua e aria da sotto il film, lisciando delicatamente il prodotto in superficie;
  • dopo un po', usando un coltello, abbiamo tagliato il materiale dove si è rivelato superfluo.

Cura di follow-up

La cura viene eseguita a seconda di come è stato ottenuto l'effetto opaco. Se le modifiche sono state create chimicamente o meccanicamente, è sufficiente pulire il vetro con una spugna umida. Anche sul vetro smerigliato, tutte le macchie e lo sporco saranno visibili. Per evitare che la macchia si attacchi al prodotto, deve essere rimossa immediatamente dopo la formazione di sporco.

Se si riscontra una forte contaminazione sul vetro, è possibile acquistare un prodotto per vetro smerigliato nel negozio, ma vale la pena considerare che un prodotto smerigliato ha "paura" dei detergenti con fluoro e silicone.

Per garantire che il vetro smerigliato rimanga sempre attraente e serva come punto culminante degli interni, si consiglia di eseguire regolarmente misure di manutenzione. Pulisci di tanto in tanto il vetro smerigliato con pelle scamosciata naturale umida o risciacqualo con acqua calda e aceto. Dopo questo trattamento il prodotto viene essiccato.

Non sarà difficile creare un'atmosfera accogliente nella tua casa. Uno dei metodi elencati può essere testato nella pratica e rinnovato il vecchio vetro. Le fasi di manutenzione comprendono la consueta pulizia della superficie con un panno. Se la macchia è grave, può essere rimossa utilizzando un metodo collaudato: l'ammoniaca.

Con l'aiuto della stuoia, non solo puoi nasconderti da occhi indiscreti, ma anche creare un'atmosfera indimenticabile. Il processo di produzione è molto semplice, solo che è importante seguire le istruzioni e avrai successo.

Per informazioni su come opacizzare il vetro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento