Scegliere una colla per plexiglass

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e loro composizione
  3. Panoramica del marchio
  4. Che è migliore?

Gli adesivi sono molto richiesti e sono spesso usati a casa. Il mercato offre una vasta gamma di tali prodotti. Se hai bisogno di lavorare con il plexiglass, devi scegliere una colla speciale che abbia una serie di caratteristiche tecniche e abbia molti vantaggi. Questa composizione è presentata in diverse varietà, quindi è necessario studiare la loro descrizione dettagliata per trovare quella che soddisfa le tue esigenze specifiche.

Peculiarità

Plexiglass, comunemente indicato come plexiglass, differisce nella flessibilità, quindi è molto piacevole e facile lavorare con lui. Questo materiale viene utilizzato per la fabbricazione di vari contenitori e prodotti, mentre sono necessari composti speciali per collegare gli elementi. Il risultato dell'incollaggio non dovrebbe essere solo positivo, ma anche forte, mentre sarebbe auspicabile che non rimanessero tracce di fango sul plexiglass e l'integrità fosse assicurata. Gli esperti raccomandano di utilizzare diversi adesivi, che sono offerti in una vasta gamma.

Lavorare con plexiglass e colla può dare risultati diversi, a seconda del metodo di applicazione, delle caratteristiche della composizione, dei componenti e di altri fattori. Qui è importante nominare due gruppi in cui sono suddivisi i prodotti per l'unione di strutture in plexiglass. Il primo include forti solventi organici, che includono un riempitivo acrilico. Il loro principale vantaggio è che la fusione non è solo forte, ma omogenea, poiché le cuciture vengono create dissolvendo il plexiglass stesso. Questa opzione viene utilizzata nei casi in cui si desidera ottenere il risultato perfetto senza disturbare la presentabilità del prodotto in plexiglass.

Il secondo gruppo comprende adesivi a base di resine epossidiche, che vengono spesso utilizzati per sigillare crepe e fessure. Tali composizioni sono abbastanza richieste in caso di riparazione. Tuttavia, un piccolo svantaggio è la durata del processo di essiccazione, ma questa è coperta da una maggiore resistenza alle sollecitazioni.

Con le resine epossidiche, il materiale si lega così bene che non devi preoccuparti delle crepe.

Tipi e loro composizione

Strutture che comprendono molte parti non possono essere assemblate senza l'uso di adesivi. In questo caso, è importante assicurarsi che le cuciture degli elementi incollati siano resistenti, tenendo conto della resistenza del materiale. Quando si scelgono tali prodotti, è necessario prestare attenzione a tutti gli indicatori, nonché studiare la composizione del prodotto per trovare ciò che soddisferà tutti i requisiti.

L'adesione fisica si ottiene con i prodotti offerti sotto forma di soluzioni... Con la graduale evaporazione dei solventi, la massa di colla diventerà solida, il che indica il collegamento delle parti in plexiglass.

Per quanto riguarda l'azione chimica, questa include tutte le formulazioni a due componenti. I componenti vengono miscelati, dopodiché iniziano ad agire e si induriscono rapidamente. Per ottenere l'effetto desiderato, devono essere presi in considerazione diversi fattori: alta temperatura, combinazione di ingredienti, introduzione di catalizzatori o componenti attivanti, senza i quali la reazione è impossibile.

Se hai bisogno di riparare una struttura in plexiglass a casa, sorge immediatamente la domanda su quali mezzi scegliere in modo che il risultato sia di alta qualità e le cuciture siano forti e resistenti a possibili danni.In precedenza, il dicloroetano era molto richiesto, che veniva applicato sulla superficie del materiale e lo dissolveva. Una volta essiccate, le parti si trasformavano in una struttura solida e la cucitura era appena percettibile e, se necessario, poteva essere rimossa e la superficie lucidata.

Si dovrebbe notare che I prodotti a base di dicloroetano sono altamente tossici e volatili, ma sono considerati tra i migliori per la lavorazione del plexiglass. Oggi il mercato offre miscele con componenti innovativi nella composizione che sono sicuri, quindi possono essere tranquillamente utilizzati anche a casa.

Adatto per l'unione semplice di parti in plexiglas colla ordinaria "Moment". Il suo principale vantaggio è che risponde rapidamente e può collegare superfici di un'ampia varietà di materiali. Certo, è necessario lavorare con attenzione con questo strumento, incollando con precisione gli elementi, perché non sarà più possibile separarli, poiché l'integrità verrà violata.

Se hai bisogno della capacità di regolazione, puoi selezionare marchio di colla impermeabile "88", che ha aumentato la forza. Le unghie liquide sono considerate uno strumento versatile adatto per le riparazioni domestiche. L'unico inconveniente è che la cucitura non sarà trasparente, quindi questo fattore deve essere preso in considerazione in anticipo.

dicloroetano spesso usato per fare un adesivo in casa. I componenti dovrebbero essere non solo questa sostanza chimica, ma anche trucioli di plexiglass, che vengono miscelati in uno stato di media densità. Dopo un paio di giorni, i trucioli si dissolvono e la massa può essere utilizzata per incollare le parti. Una tale composizione di dicloroetano è in grado di combinare strettamente elementi di plexiglas mediante l'accrescimento di molecole tra loro. Di conseguenza, la cucitura sarà forte, uniforme e trasparente.

colla UV contiene metacrilato, l'indurente è ultravioletto, che emette una torcia speciale. Puoi usare una tale sostanza per incollare non solo il plexiglass, ma anche metallo, legno, plastica e molto altro.

I principali vantaggi includono la resistenza a temperature estreme, sollecitazioni meccaniche, cuciture trasparenti e la sua conservazione a lungo termine.

Panoramica del marchio

Esistono molte marche di adesivi sul mercato adatte alla lavorazione del plexiglass, ma si differenziano per resistenza, trasparenza e hanno caratteristiche proprie.

Sostanza Acrifix 117 è molto richiesto grazie alla sua elevata resistenza delle cuciture, trasparenza e durata. La colla si fissa rapidamente, non fa evaporare le tossine ed è anche offerta ad un prezzo accessibile. Grazie alle sue proprietà capillari, la composizione penetra facilmente in fessure e fessure strette, correggendo i difetti del materiale. Per l'uso domestico, tale colla è piuttosto costosa, inoltre viene offerta in contenitori da un litro e non viene venduta in tutti i negozi. Ecco perchè è spesso utilizzato da professionisti, riparatori, nonché da varie fabbriche e imprese manifatturiere.

Acrifix 116 offerti in contenitori convenienti e compatti. In termini di densità, la sostanza ricorda il miele d'api, ma le cuciture saranno trasparenti. Questa colla viene utilizzata al meglio su superfici irregolari e ruvide, in quanto può riempire depressioni e fosse nel materiale.

Opzioni adesive Colacril-20 e Colacril-30 sono un buon sostituto per i mezzi di cui sopra, che sono alquanto costosi. Vale la pena notare che queste due composizioni vengono spesso utilizzate insieme mescolando, poiché la prima colla è più liquida e la seconda è densa. La qualità dell'incollaggio con tali prodotti sarà al massimo livello, inoltre, la cucitura rimarrà trasparente e invisibile.

La colla per momenti, come Cosmofen, può essere trovata in qualsiasi negozio di ferramenta. Un grande vantaggio è che sono offerti in confezioni compatte con un beccuccio, quindi riempire le crepe con questa colla è molto conveniente.La composizione contiene cianoacrilato e la caratteristica principale è che questi prodotti non dissolvono il materiale, quindi, per una maggiore resistenza, è meglio scegliere qualcos'altro. Spesso, la colla istantanea è adatta per riparare piccole parti nei giocattoli, dove non ci saranno stress meccanici.

Va ricordato che la cucitura sbianca, quindi la presentabilità del prodotto è alquanto disturbata.

Che è migliore?

Sul mercato esiste un'ampia varietà di adesivi adatti a materiali come il plexiglass. Tuttavia, non è facile nominare il prodotto migliore, perché ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi vantaggi. Poiché le proprietà sono molto simili, la differenza principale è la capacità di dissolvere o meno il materiale, che influisce sulla qualità del giunto.

Prima di tutto, devi decidere cosa deve essere incollato esattamente e se ci sarà un carico sul prodotto in plexiglass. Se stiamo parlando di un giocattolo o di un elemento decorativo, puoi usare la solita colla Moment, che viene offerta in qualsiasi negozio.

Se hai bisogno di elaborare qualcosa di dimensionale e ottenere una maggiore resistenza, oltre a assicurarti che la cucitura sia trasparente, dovresti scegliere prodotti più costosi con caratteristiche appropriate.

Il dicloroetano è adatto per la riparazione degli acquari, poiché è ermetico, aderisce bene e allo stesso tempo non è tossico, cosa estremamente importante per la vita e la sicurezza dei pesci. Tuttavia, è necessario lavorare con tale colla in un'area ben ventilata e il prodotto deve essere utilizzato solo dopo che la sostanza si è completamente indurita e asciugata, il che richiede un mese.

Se devi attaccare metallo o legno a parti in plexiglass, devi scegliere adesivi che faranno fronte a questo compito. Questi includono prodotti a marchio "88", unghie liquide e lo stesso dicloroetano. Riassumendo, è sicuro dire che il dicloroetano è considerato il più versatile, quindi puoi tranquillamente usarlo per vetro acrilico o plexiglass.

Il prossimo video mostra come incollare il plexiglass.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento