Cuffie Koss: caratteristiche e panoramica dei modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Recensione dei migliori modelli
  3. Suggerimenti per la selezione

Le cuffie di alta qualità sono sempre state considerate uno degli attributi importanti di un vero audiofilo, poiché forniscono una riproduzione del suono accurata e l'isolamento dai rumori estranei. Per fare la giusta scelta di questi accessori è necessario conoscere bene l'assortimento delle principali aziende produttrici. Tra l'ampia varietà di marchi, vale la pena considerare i popolari modelli di cuffie di Koss e familiarizzare con le loro caratteristiche principali.

Peculiarità

L'azienda Koss è stata fondata a Milwaukee (USA) nel 1953 e fino al 1958 era principalmente impegnata nella produzione di apparecchiature audio Hi-Fi. Nel 1958, il fondatore dell'azienda, John Koss, per la prima volta nella storia, ebbe l'idea di collegare le cuffie dell'aviazione a un lettore audio. Così, sono le cuffie Koss che possono essere considerate le prime cuffie audio per uso domestico (prima erano utilizzate principalmente tra i radioamatori e i militari). E due decenni dopo, l'azienda è ancora una volta passata alla storia, questa volta come il creatore di una delle prime cuffie radio (modello Koss JCK / 200).

Oggi l'azienda mantiene una posizione di leadership nel mercato delle apparecchiature e degli accessori audio per la casa.... La chiave del successo è diventata l'apertura all'innovazione e allo stesso tempo il rispetto delle tradizioni: ad esempio, nella gamma di modelli dell'azienda ci sono molti modelli con un design classico, che era caratteristico delle famose cuffie degli anni '60. Per mantenere l'alta qualità dei prodotti, l'azienda si avvale del controllo di qualità obbligatorio della riproduzione del suono introdotto negli anni '70, grazie al quale tutte le effettive caratteristiche acustiche delle apparecchiature Koss corrispondono ai valori indicati nella sua descrizione tecnica.

Altre importanti differenze tra gli accessori dell'azienda americana e la maggior parte delle loro controparti.

  • Design ergonomico. Indipendentemente dal fatto che il modello appartenga al classico o al moderno, il prodotto sarà ugualmente comodo da usare.
  • Massima qualità del suono. Il suono di questa tecnica è stato per molti anni un punto di riferimento per altri produttori.
  • Redditività... Rispetto ad altri marchi che forniscono una qualità audio simile, le apparecchiature Koss sono abbastanza convenienti.
  • Sicurezza... Tutti i prodotti hanno superato la certificazione per la vendita negli USA, EU e RF, sono realizzati con materiali ecocompatibili e, se utilizzati correttamente, sono assolutamente sicuri per la salute degli utenti.
  • Ampia rete di rivenditori autorizzati e certificato SC in tutte le principali città di Russia, Ucraina, Bielorussia e Kazakistan.
  • Controllo della rete dei rivenditori... L'azienda monitora e inserisce nella lista nera i rivenditori contraffatti. Grazie a questo, quando acquisti le cuffie Koss da un rivenditore autorizzato, puoi essere sicuro di ottenere l'attrezzatura originale e non un falso economico.
  • Tutte le cuffie Koss vengono fornite con custodia elegante e comoda.

Recensione dei migliori modelli

L'azienda attualmente produce una vasta gamma di cuffie in un'ampia varietà di design. Consideriamo più in dettaglio i modelli più popolari dell'azienda americana.

Cablato

Le cuffie cablate più popolari sul mercato russo sono le seguenti.

  • Porta Pro - uno dei modelli sopraelevati più famosi dell'azienda con un design classico e un archetto regolabile. Risposta in frequenza - da 15 Hz a 25 kHz, sensibilità - 101 dB / mW, impedenza - 60 Ohm.

Presentano una distorsione molto bassa (THDRMS è solo dello 0,2%).

  • Sporta Pro - modernizzazione sportiva del modello precedente, caratterizzato da un sistema di attacco universale a due posizioni sulla testa (l'arco può poggiare sulla corona o sul retro della testa), peso ridotto da 79 a 60 grammi, design sportivo dinamico e sensibilità aumentata a 103dB/mW.
  • La spina - Cuffie intrauricolari classiche con cuscinetti auricolari in schiuma che garantiscono un eccellente isolamento acustico. Risposta in frequenza - da 10 Hz a 20 kHz, sensibilità - 112 dB / mW, impedenza - 16 Ohm. Il peso del prodotto è di soli 7 g.

Oltre al classico nero (The Plug Black), ci sono anche opzioni di colore bianco, verde, rosso, blu e arancione.

  • Candela - Aggiornamento del modello precedente con un design ridisegnato e cuscinetti auricolari in schiuma ancora più morbidi per un maggiore comfort senza sacrificare l'isolamento acustico. Dotato di un controllo del volume situato sul cavo. Le caratteristiche principali sono simili a The Plug.
  • KEB32 - versione sportiva delle cuffie sottovuoto, dotate di un sistema di cancellazione passiva del rumore, un cavo extra forte e l'uso di materiali lavabili nel design. Gamma di frequenza - da 20 Hz a 20 kHz, impedenza - 16 Ohm, sensibilità - 100 dB / mW. Viene fornito con cuscinetti auricolari rimovibili in 3 diverse dimensioni.
  • KE5 - Auricolari leggeri e portatili (tappi per le orecchie) con una gamma di frequenza da 60 Hz a 20 kHz, impedenza di 16 ohm e una sensibilità di 98 dB / mW.
  • KPH14 - auricolari sportivi con moschettone in plastica, maggiore protezione dall'umidità e ridotto isolamento dai rumori ambientali (per garantire la sicurezza durante le attività all'aperto). Risposta in frequenza - da 100 Hz a 20 kHz, impedenza - 16 Ohm, sensibilità - 104 dB / mW.
  • UR20 - versione full-size budget chiuso con una gamma di frequenza da 30 Hz a 20 kHz, impedenza di 32 Ohm e sensibilità di 97 dB / mW.
  • PRO4S - cuffie semichiuse professionali da studio full-size con una gamma di frequenza da 10 Hz a 25 kHz, un'impedenza di 32 ohm e una sensibilità di 99 dB / mW. Presenta un archetto rinforzato e coppe a forma di D uniche per un maggiore comfort.
  • GMR-540-ISO - cuffie da gioco professionali di tipo chiuso con isolamento acustico completo e sistema di trasmissione del suono surround per un posizionamento preciso della sorgente sonora nello spazio. Risposta in frequenza - da 15 Hz a 22 kHz, impedenza - 35 Ohm, sensibilità - 103 dB / mW. Può essere fornito con un cavo USB invece di un cavo audio standard.
  • GMR-545-AIR - una versione aperta del modello precedente con una migliore qualità del suono 3D.
  • ESP / 950 - cuffie elettrostatiche aperte a grandezza naturale premium, considerate l'apice della gamma dell'azienda. Differiscono per un intervallo di frequenza da 8 Hz a 35 kHz, una sensibilità di 104 dB / mW e un'impedenza di 100 kΩ. Si completano con un amplificatore di segnale, un set di cavi di collegamento, alimentatori (anche ricaricabili), una prolunga e una custodia in pelle.

senza fili

Dai modelli wireless degli amanti russi del suono di alta qualità le seguenti opzioni sono più richieste.

  • Porta Pro Wireless - modifica wireless del classico successo Koss Porta Pro, collegandosi a una sorgente di segnale tramite Bluetooth 4.1. Dotato di microfono e telecomando, che ti permette di usarlo come auricolare Bluetooth per il tuo smartphone. Tutte le altre caratteristiche sono simili al modello base (gamma di frequenza - da 15 Hz a 25 kHz, sensibilità - 111 dB / mW, regolazione dell'archetto, arco pieghevole). La durata della batteria in modalità attiva è fino a 6 ore.
  • BT115i - cuffie economiche in-ear (a vuoto) con microfono e funzione di auricolare Bluetooth per il telefono. Risposta in frequenza: da 50 Hz a 18 kHz. Tempo di lavoro prima della ricarica - 6 ore.
  • BT190i - la versione sottovuoto per lo sport con un comodo e sicuro attacco in-ear che assicura un contatto affidabile del dispositivo con l'orecchio, anche durante un'intensa attività fisica. Grazie al microfono, possono essere utilizzati come cuffie. Risposta in frequenza - da 20 Hz a 20 kHz. Dotato di protezione dall'umidità.
  • BT221I - cuffie Bluetooth on-ear senza archetto, dotate di clip e microfono. La gamma di frequenza va da 18 Hz a 20 kHz. La batteria fornisce 6 ore di musica secca con una singola carica.
  • BT232I - Modello sottovuoto con ganci over-ear e microfono. La risposta in frequenza e la batteria sono simili al modello precedente.
  • BT539I - versione a grandezza naturale sopraelevata del tipo chiuso a prua con batteria, che consente di ascoltare la musica senza ricaricare per 12 ore. Gamma di frequenza - da 10 Hz a 20 kHz, sensibilità - 97 dB / mW. Sono completati con un cavo staccabile, che consente di utilizzarli come cablati (impedenza - 38 Ohm).
  • BT540I - le cuffie on-ear premium full-size differiscono dal modello precedente con una maggiore sensibilità fino a 100 dB / mW e un chip NFC integrato che fornisce una connessione ad alta velocità con telefoni e tablet moderni. I cuscinetti auricolari in morbida pelle rendono questo modello particolarmente confortevole.

Per tutti questi modelli, la distanza massima dalla sorgente del segnale senza perdita di qualità della comunicazione è di circa 10 m.

Suggerimenti per la selezione

Quando scegli tra diverse opzioni per le cuffie, dovresti prima prendere in considerazione le caratteristiche principali.

Formato

Dovresti decidere immediatamente se vuoi acquistare auricolari in miniatura o vuoi modelli chiusi da studio a grandezza naturale con un suono ricco e un'insonorizzazione completa. Se usi le cuffie principalmente all'aperto e in movimento, allora ha senso prendere in considerazione auricolari o modelli sottovuoto. Se la qualità del suono è importante per te e l'accessorio lascerà raramente i confini del tuo appartamento o studio, dovresti acquistare un modello chiuso a grandezza naturale.

Se la mobilità è importante per te, considera l'acquisto di un'opzione wireless. Infine, se vuoi unire portabilità e alta qualità del suono, puoi scegliere il modello semichiuso full-size.

Tieni presente che nel caso delle cuffie full-size, il design influisce non solo sulla massa e sull'isolamento acustico, ma anche sulle caratteristiche della trasmissione del suono: nelle versioni chiuse, a causa della riflessione interna, i bassi e i riff pesanti suonano particolarmente ricchi, mentre i modelli aperti danno un suono più chiaro e leggero.

Impedenza

Questo valore caratterizza la resistenza elettrica del dispositivo. Più è alto, maggiore è la potenza della sorgente sonora richiesta dalle cuffie. In genere, i lettori portatili utilizzano una tecnica di impedenza nell'intervallo da 32 a 55 ohm, mentre le apparecchiature audio professionali richiedono cuffie con un'impedenza da 100 a 600 ohm.

sensibilità

Questo valore caratterizza il livello di volume massimo raggiungibile sul dispositivo senza perdita di qualità ed è espresso in dB/mW.

intervallo di frequenze

Determina la larghezza di banda della cuffia. I modelli di alta qualità dovrebbero fornire la piena udibilità di tutte le frequenze nella gamma da 15 Hz a 22 kHz. Il superamento di questi valori non ha un significato pratico speciale.

Risposta in frequenza

È possibile stimare il rapporto tra il suono di diverse frequenze utilizzando la risposta in frequenza, che può essere trovata nelle descrizioni tecniche dei diversi modelli di apparecchiature. Più uniforme è la risposta in frequenza, più uniformemente le cuffie riprodurranno il suono a frequenze diverse.

Per una panoramica delle cuffie wireless Kross, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento