Recensione delle cuffie Peltor

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?

Tiratori, cacciatori, costruttori necessitano di speciali dispositivi antirumore in grado di proteggere la salute delle loro orecchie e del loro udito. Ad esempio, il volume degli applausi quando sparati da un'arma da caccia può arrivare fino a 120 dB, il che è inaccettabilmente pericoloso per l'orecchio interno e la salute del sistema nervoso umano.

Peculiarità

Le cuffie passive e attive vengono utilizzate per ridurre l'esposizione a rumori fastidiosi ad alta frequenza a un valore di sicurezza accettabile di 80-90 dB. Le cuffie passive sono soppressori del rumore molto potenti ed è impossibile sentire suoni ambientali più silenziosi in esse.

Per risolvere questo problema, sono state create delle cuffie attive. Il loro design ha permesso non solo di ridurre il volume durante lo sparo e altri suoni forti e acuti, ma anche di aumentare l'effetto dei suoni silenziosi, rendendo possibile negoziare con la squadra, l'istruttore. Puoi persino sentire il fruscio delle foglie e il crepitio dei rami quando gli animali si avvicinano. Le cuffie attive hanno altri vantaggi, poiché proteggono le orecchie non solo dal rumore, ma anche dall'umidità, dalla crescita di batteri e funghi.

Le cuffie attive più popolari e relativamente economiche sul mercato russo sono i dispositivi Peltor. La varietà di modelli di questo marchio ti consente di scegliere un articolo adatto sia ai professionisti che ai dilettanti.

Panoramica del modello

Per facilitare la navigazione nell'ampia gamma dell'azienda, di seguito vengono presentati per familiarizzare con i modelli di marca più "brillanti" in base alla versione degli utenti.

3M Peltor Sporttac Caccia (MT16H210F-478-GN)

Sono le cuffie attive più costose del marchio. Per proteggere da rumori pericolosi, queste cuffie hanno un design corrispondente delle coppe in plastica e legno con uno strato di schiuma aggiuntivo per fornire un migliore isolamento acustico... sono capaci attutire qualsiasi suono passivo, riducendo l'impatto di 26 dB. Il dispositivo è dotato di più microfoni frontali per i partecipanti alla riunione.

Uno dei principali vantaggi è la possibilità di funzionamento a lungo termine (fino a 600 ore) senza ricarica. Le cuffie sono alimentate da 2 batterie AAA e possono spegnersi automaticamente quando sono inattive per risparmiare energia.

Lo svantaggio è da attribuire al prezzo piuttosto eccessivo, dato che i cuscinetti auricolari delle cuffie non sono molto comodi e, se indossati per lungo tempo, possono fare pressione sulle orecchie.

Peltor Sport RangeGuard

Un modello più economico sono le cuffie antirumore di punta. Un dispositivo molto comodo per lavorare con armi leggere. Il coefficiente di riduzione del rumore è di 21 dB, ovvero, durante lo sparo, il dispositivo riduce l'effetto dei suoni a un valore accettabile di 80 dB. La durata del lavoro attivo senza ricarica o sostituzione delle batterie è di 300 ore. Le cuffie sono dotate di un ingresso audio da 35 mm per il collegamento di dispositivi esterni.

Su una delle tazze è presente un interruttore, necessario sia per accendere le cuffie che per impostare il volume automatico.

Il vano batterie per due batterie AAA si trova sull'altra tazza, mentre i microfoni sono su entrambe le tazze.

Il design degli auricolari è molto ergonomico, il che li rende facili da piegare: occupano pochissimo spazio. Per il fissaggio sulla testa c'è la possibilità di regolare la lunghezza dell'archetto. I cuscinetti per le orecchie sono abbastanza morbidi. Gli svantaggi delle cuffie sono una quantità piuttosto elevata di rumore laterale e un leggero ritardo al primo scatto dopo l'accensione.

3M Peltor Optime III

Un'altra cuffia economica di questo marchio che ha una maggiore funzionalità per le cuffie attive standard. Hanno uno smorzamento completo dei suoni ad alta frequenza grazie alla dotazione delle tazze con isolamento acustico a due strati.

Il vantaggio principale di questo particolare dispositivo è massimo comfort dichiarato dal produttore in caso di usura prolungata, perché i rulli sono realizzati con materiali morbidi, il cui lato esterno è realizzato in ecopelle. Questo modello è disponibile in diversi colori, compresi quelli luminosi per attirare l'attenzione e aumentare la visibilità quando si lavora, ad esempio, nelle officine di riparazione stradale.

Peltor Tactical 6S

Vale la pena prestare attenzione a un altro modello altrettanto comune di questo produttore: le funzionali cuffie Peltor Tactical 6S. I suoni impulsivi circostanti, pericolosi per l'udito, vengono immediatamente bloccati a causa di un isolamento acustico sufficientemente elevato (coefficiente - 19 dB). La presenza di più microfoni direzionali non solo fornisce una fonte di suoni silenziosi, ma garantisce anche la comunicazione tra altri cacciatori o dipendenti durante i lavori di costruzione.

A differenza di altri dispositivi presentati sopra, il Peltor Tactical 6S è alimentato da 4 batterie AAA e ha un'autonomia continua di 250 ore. Il processo di sostituzione delle batterie non è molto conveniente, poiché non è sufficiente rimuovere semplicemente il coperchio del vano batterie, sarà necessario effettuare uno smontaggio completo. Anche gli svantaggi sono l'impossibilità dello spegnimento automatico e la mancanza di un connettore per il collegamento di stazioni radio, lettori e altri dispositivi.

Tuttavia, il peso ridotto degli auricolari garantisce la loro portabilità e nessuna pressione sulla testa e sulle orecchie quando si indossano.

Come scegliere?

Per selezionare le cuffie attive più adatte, ci sono diversi fattori da considerare.

  • Appuntamento. Nonostante il fatto che tutte le cuffie attive svolgano la stessa funzione di isolamento acustico, i modelli per le riprese su un poligono di tiro, nella foresta o per eseguire lavori pericolosi possono variare in modo significativo.
  • Coefficiente NNR. Questo fattore indica il livello massimo di riduzione del rumore. Funziona nel modo seguente: il coefficiente dato viene sottratto dal volume del rumore applicato, a seguito del quale si ottiene un suono reale che l'orecchio sente. Maggiore è il rapporto di riduzione del rumore, più basso sarà il suono risultante. Questa caratteristica è molto importante quando si sceglie un dispositivo, poiché è una garanzia di protezione dell'udito. Va ricordato che un livello di volume fino a 95 dB è consentito senza danni alla salute.
  • La qualità e la quantità dei microfoni. I microfoni sono necessari per captare i suoni a bassa frequenza (conversazioni di persone, rumori di animali in avvicinamento, insetti). È auspicabile che la direttività dei microfoni possa essere regolata.
  • Ergonomico... Per i professionisti, assolutamente tutto è importante: il peso del dispositivo, le sue dimensioni, la capacità di piegarsi facilmente, la compattezza, l'accesso al vano batteria. Ovviamente, cuffie più leggere e compatte saranno molto più comode da trasportare e da indossare in testa.
  • Convenienza. Le buone cuffie attive non dovrebbero causare disagio con un uso prolungato, quindi le caratteristiche desiderate saranno la morbidezza dei cuscinetti auricolari, la possibilità di regolare la lunghezza dell'archetto e un design che non spremerà nulla. In questo caso, le cuffie devono proteggere da vento, pioggia, sporco nelle orecchie.
  • Funzioni aggiuntive. Le semplici cuffie attive possono essere integrate con vari accessori, rendendole un dispositivo multifunzionale. Ad esempio, possono essere dotati di un jack da 35 mm per il collegamento di dispositivi multimediali. La funzionalità si può manifestare anche nella possibilità di cambiare il colore delle tazze. I modelli più costosi sono dotati di una funzione di spegnimento automatico dopo un'inattività prolungata, oltre a cambiare la modalità di isolamento acustico.
  • Consumo energetico economico... Ciò include non solo il controllo automatico del tempo di funzionamento, ma anche il tempo di funzionamento senza ricarica.La maggior parte delle cuffie funziona con 2 o 4 batterie "mignolo".

La presenza o meno di uno qualsiasi dei suddetti parametri corrisponde sempre al valore della merce. Le cuffie più costose sono quelle completamente regolabili e con un rapporto NNR più elevato.

Per una recensione video delle cuffie Peltor Rangeguard, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento