Cuffie TWS: caratteristiche e una panoramica dei migliori modelli

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Principio di funzionamento
  4. varietà
  5. Modelle
  6. Segreti di scelta
  7. Manuale d'uso
  8. Panoramica delle recensioni

Il termine stesso "cuffie TWS" può confondere molte persone. Ma in realtà, tali dispositivi sono abbastanza pratici e convenienti. È necessario conoscere tutte le loro caratteristiche e prendere in considerazione la panoramica dei migliori modelli prima di effettuare la scelta finale.

Cos'è?

La tecnologia Bluetooth per i dispositivi di ricezione del suono wireless ha iniziato ad essere utilizzata molti anni fa, ma il termine cuffie TWS è apparso molto più tardi, solo a cavallo del 2016-2017. Il fatto è che è stato in questo momento che è stata fatta una vera svolta. Quindi i consumatori hanno già apprezzato l'opportunità di sbarazzarsi dei fili sempre confusi, strappati e deformanti.

La tecnologia TWS ci ha permesso di fare il passo successivo: abbandonare il cavo che collega le cuffie tra loro.

Il protocollo Bluetooth viene utilizzato per trasmettere ad entrambi gli altoparlanti "over the air". Ma allo stesso modo del solito, le cuffie master e slave si distinguono.

Le grandi aziende hanno rapidamente apprezzato i vantaggi di tali apparecchiature e ne hanno iniziato la produzione in serie. Ora il metodo TWS viene utilizzato anche nei dispositivi economici. Anche le loro caratteristiche tecniche sono molto diverse; l'utilizzo risulta notevolmente semplificato rispetto ai modelli tradizionali.

Vantaggi e svantaggi

Innanzitutto, è necessario parlare della differenza tra cuffie cablate e wireless in generale. Fino a poco tempo fa, molti amanti della musica sono rimasti fedeli alle soluzioni cablate. Si riferiva al fatto che l'arrivo del segnale attraverso il filo consente di escludere la caratteristica interferenza over-the-air. La connessione sarà continua e fluida. Inoltre, il cavo elimina la necessità di preoccuparsi della ricarica.

Ma anche quest'ultimo punto non rovina troppo la reputazione degli auricolari wireless TWS. Danno una sensazione di libertà, irraggiungibile anche con un filo lunghissimo di qualità impeccabile. Come già accennato, non c'è bisogno di temere che qualcosa si aggrovigli o si strappi. Inoltre, i cavi sono semplicemente pericolosi per bambini piccoli e animali domestici. È ancora più piacevole sapere che puoi andare o anche correre ovunque.

In questo caso, il telefono (laptop, altoparlante) non "vola via" dal tavolo. E il suono continua a essere sentito nelle orecchie lo stesso chiaramente. Le vecchie paure di interferenze sono state a lungo dissipate. La tecnologia TWS di alta qualità consente di ottenere la stessa trasmissione efficiente di quella via cavo. Resta ora da scoprire i dettagli del suo funzionamento.

Principio di funzionamento

La trasmissione del suono nel sistema TWS, come già accennato, avviene tramite il protocollo Bluetooth. Lo scambio di dati avviene tramite onde radio. Il segnale è criptato. È teoricamente possibile intercettarlo. In pratica, tuttavia, un attaccante deve spendere troppi sforzi per farlo. Pertanto, la gente comune (non i politici, non i grandi uomini d'affari o i funzionari dell'intelligence) può essere completamente calma.

La sicurezza è particolarmente elevata nelle ultime versioni del protocollo Bluetooth. Ma la tecnologia TWS è ancora più avanzata. Le due parti si agganciano tra loro (come dicono professionisti ed esperti, "mate"). Solo dopo comunicano con la sorgente sonora principale, che poi invia due segnali indipendenti; la sorgente dovrebbe essere il più vicino possibile al ricevitore.

varietà

Per tipo di allegato

Vengono spesso utilizzate cuffie con microfono. Questa è quella che viene considerata una versione classica. Tali cuffie differiscono dalle normali cuffie per computer solo per il fatto che non hanno un cavo. Tra questi ci sono grandi dispositivi professionali dotati di grandi padiglioni auricolari. Ma allo stesso modo, ci sono cuffie più piccole e persino dispositivi pieghevoli che sono comodi da portare in lunghi viaggi.

Molto spesso, un auricolare è dotato di un'unità di controllo. Con questo elemento, è facile cambiare il volume, accendere la traccia successiva o interrompere la riproduzione.

In termini di mobilità, le "spine" sono molto meglio. In un tale sistema, tra le cuffie viene posizionato un sottile fiocco di plastica. I tappi sono inseriti all'interno dell'orecchio, il che esclude quasi la penetrazione di rumori estranei, ma è questo vantaggio che si trasforma in gravi svantaggi. Pertanto, l'introduzione di una sorgente sonora nel canale uditivo ha un effetto dannoso sulla salute. Inoltre, aumenta il pericolo di non essere notati.

C'è un'altra opzione: gli auricolari. Tali cuffie sono apparse per la prima volta in un set con Apple AirPods. Il nome stesso suggerisce che gli "auricolari" non siano inseriti all'interno, ma siano posti nel padiglione auricolare. In questo caso, puoi controllare liberamente i suoni esterni. Il rovescio della medaglia è che non sarai in grado di immergerti completamente nella musica o nelle trasmissioni radiofoniche. Tuttavia, la chiarezza della trasmissione del parlato al telefono è molto superiore a quella dei dispositivi in-ear.

I vantaggi di entrambe le varianti, senza i loro svantaggi, hanno i cosiddetti tappi "con gambo". Il loro aspetto negativo è quel "bastone" che spunta dall'orecchio.

C'è anche il cosiddetto tipo di cuffie "arc". Stiamo parlando di dispositivi con una "fascia". "Hook", è una clip o una clip per l'orecchio, è molto più affidabile. Tuttavia, un tale sistema stanca le orecchie e per i portatori di occhiali è semplicemente scomodo. Il compromesso è l'arco occipitale; distribuisce il carico principale alla parte posteriore della testa, ma parte dell'impatto è ancora sulle orecchie.

Qualità del suono

Lo standard, è anche la classe sonora di base, unisce tutti i modelli che costano fino a 3000-4000 rubli. Tali dispositivi sono adatti per gli amanti della musica che non sono inclini a delizie significative. Per 5-10 mila rubli, puoi acquistare cuffie davvero decenti. Le soluzioni di altissima qualità sono isodinamiche ed elettrostatiche. Ma sono ancora più costosi e, inoltre, è necessario concentrarsi sui prodotti dello stesso marchio che produceva apparecchiature acustiche.

Per modulo

Il fattore di forma delle cuffie è strettamente correlato al loro montaggio. Quindi, i dispositivi in-channel sono spesso chiamati "goccioline". Tale soluzione non interferisce con l'uso di occhiali, orecchini e simili. I dispositivi sospesi sono più sicuri per l'udito e possono ospitare molti più controlli. Ma i modelli con blocco del collo hanno un valore puramente progettuale; Tecnicamente, questo tipo di cuffia wireless non è ben sviluppato.

Modelle

La leadership indiscussa in vari rating ha Modello Xiaomi Mi True Wireless Earphones... Il produttore promette una qualità del suono senza compromessi e un controllo intuitivo tramite sensori. Gli auricolari si adattano comodamente e saldamente al loro posto. La connessione e l'accensione avvengono automaticamente. Anche il passaggio alla modalità conversazione telefonica è automatizzato: è sufficiente estrarre un auricolare.

Lo spettro sonoro non è solo ampio, ma anche completo. Tutte le frequenze sono dimostrate ugualmente bene. Il bilanciamento della frequenza viene effettuato nel modo più efficiente possibile, poiché viene utilizzato un magnete al neodimio con una sezione di 7 mm, all'interno del quale è posizionata una bobina in titanio. Vale anche la pena notare che Xiaomi Mi True lavorare efficacemente con il codec AAC.

AirPods 2019 - le cuffie, che, secondo alcuni esperti, sono sopravvalutate. La qualità esattamente identica può essere trovata nei modelli assemblati nella lontana Asia. Ma per coloro che hanno i soldi, questa opportunità di distinguersi sarà abbastanza piacevole.

Per chi vuole solo grandi risultati, il CaseGuru CGPods... Questo modello è abbastanza economico, mentre funziona in modalità in-channel. Ci sono modelli anche più economici. Ma è improbabile che la loro qualità soddisfi un consumatore esigente. E anche coloro che non possono definirsi amanti della musica sentiranno comunque che "qualcosa non va".

Il suono dei CaseGuru CGPods è decente, l'enfasi è posta sulle basse frequenze. La protezione dall'umidità soddisfa il livello IPX6. I parametri tecnici sono i seguenti:

  • raggio di ricezione - 10 m;
  • Bluetooth 5.0;
  • batteria agli ioni di litio;
  • durata del lavoro con una carica - fino a 240 minuti;
  • un paio di microfoni;
  • piena compatibilità tecnologica con l'iPhone.

Se scegli l'i12 TWS, puoi risparmiare ancora di più. Le cuffie in miniatura funzionano anche con il protocollo Bluetooth. Sono dotati di un microfono decente. Esternamente, il dispositivo sembra AirPods. Le somiglianze sono evidenti nel "ripieno" tecnico, compreso il controllo touch e la qualità del suono; è anche bello che ci siano diversi colori disponibili contemporaneamente.

Caratteristiche pratiche:

  • raggio di ricezione del segnale - 10 m;
  • resistenza elettrica - 10 ohm;
  • gamma di frequenze di trasmissione da 20 a 20.000 Hz;
  • sviluppo efficiente di Bluetooth 5.0;
  • sensibilità acustica - 45 dB;
  • periodo garantito di lavoro continuo - almeno 180 minuti;
  • tempo di ricarica - fino a 40 minuti.

    Il prossimo modello è il prossimo - ora SENOIX i11-TWS... Queste cuffie sono in grado di fornire un suono stereo eccellente. Il dispositivo, come i precedenti, funziona con il protocollo Bluetooth 5.0. La batteria nella confezione ha una capacità elettrica di 300 mAh. La batteria delle cuffie stesse produce non più di 30 mAh di corrente.

      Ifans i9s può essere considerato un'alternativa. Il pacchetto pacchetto è abbastanza decente. Per impostazione predefinita, le cuffie sono colorate di bianco. La loro resistenza elettrica è di 32 ohm. Il dispositivo è compatibile sia con iOS che con Android. Altre opzioni:

      • Ingresso modello DC 5V;
      • trasmissione accelerata del suono tramite Bluetooth (versione 4.2 EDR);
      • sensibilità del microfono - 42 dB;
      • tempo di ricarica totale - 60 minuti;
      • raggio di ricezione del segnale - 10 m;
      • la durata della modalità standby - 120 ore;
      • funzionamento in modalità conversazione - fino a 240 minuti.

      Segreti di scelta

      Ma non basta leggere le descrizioni dei modelli. Ci sono una serie di sottigliezze che vengono spesso trascurate dai consumatori.

      Gli esperti consigliano sicuramente di dare la preferenza alle cuffie con la versione più recente di Bluetooth.

      La qualità del suono e il consumo energetico dipendono direttamente da questo, e quindi dalla durata senza ricarica. In questo caso, è importante che la versione corrispondente del protocollo sia supportata dal dispositivo che distribuisce il suono.

      Se c'è l'opportunità di pagare un importo aggiuntivo per la massima qualità del suono, vale la pena concentrarsi sui modelli con aptX. Si ritiene che un tale codec sia esattamente ciò che garantisce prestazioni ottimali. Tuttavia, bisogna capire che non tutti riconoscono la vera differenza. Questo è particolarmente difficile se il gadget non supporta la tecnologia aptX.

      Se prevedi di utilizzare le cuffie "solo a casa e in ufficio", dovresti scegliere modelli con trasmettitore radio. Questo modulo consuma più energia rispetto al Bluetooth tradizionale. Inoltre, non è noto esattamente quanti dispositivi TWS supportino questa tecnologia. Ma d'altra parte, il segnale sarà più efficace per superare muri e altri ostacoli. Per chi ancora non può decidere sulla scelta tra cuffie cablate e wireless, esistono modelli con connettore del cavo ausiliario.

      È utile anche prestare attenzione alla presenza di un microfono. (se non altro perché questa è una caratteristica di alcune versioni attuali). La cancellazione attiva del rumore funziona in modo abbastanza efficace. La linea di fondo è che i rumori esterni vengono catturati attraverso il microfono, che vengono quindi bloccati in un modo speciale. Quale esattamente è già un segreto commerciale di ciascun gruppo di sviluppo.

      Ma è importante sottolineare che la cancellazione attiva del rumore aumenta il prezzo degli auricolari e accelera il consumo della batteria.

      La gamma di frequenza racconta lo spettro dei suoni elaborati. L'intervallo ottimale è compreso tra 0,02 e 20 kHz. Questa è la gamma generale di percezione dell'orecchio umano. La sensibilità è anche volume. Idealmente, dovrebbe essere almeno 95 dB. Ma è importante capire che non è consigliabile ascoltare musica ad alto volume.

      Manuale d'uso

      Per connettere le cuffie TWS al tuo telefono, devi attivarle sul tuo dispositivo Bluetooth.Solo allora devi abilitare la stessa opzione sul telefono. Danno il comando di cercare dispositivi adatti. L'accoppiamento non è diverso dal "docking" virtuale di qualsiasi altro dispositivo.

      Attenzione: se si verifica un errore nella sincronizzazione, spegnere le cuffie, accenderle ed eseguire nuovamente tutte le stesse manipolazioni.

      Quando le cuffie sono in modalità attiva, consentono di ricevere chiamate in arrivo. Dovrai premere solo una volta il pulsante corrispondente. Se si decide di resettare la chiamata, il pulsante viene semplicemente tenuto premuto per un paio di secondi. Puoi interrompere la conversazione premendo lo stesso pulsante a destra durante la conversazione. E il tasto ti consente anche di manipolare la musica: di solito, una leggera pressione significa mettere in pausa o riattivare e un doppio clic veloce - vai al file successivo.

      Importante: le istruzioni consigliano di caricare completamente la batteria prima del primo utilizzo. Per questo, è consentito utilizzare solo caricabatterie standard.

      Solitamente la ricarica avviene tramite la porta USB. La connessione a PowerBank oa una normale rete elettrica aiuta ad accelerare il processo. Nella maggior parte dei modelli, gli indicatori diventano rossi durante la ricarica e diventano blu dopo la ricarica.

      Ci sono alcune altre sottigliezze:

      • dovresti scegliere con cura un profilo audio in modo che soddisfi le esigenze dell'utente;
      • quando si collega l'auricolare al computer, non è necessario consentirgli di avviare la connessione (altrimenti le impostazioni andranno storte);
      • i dispositivi che funzionano a frequenze adiacenti non dovrebbero interferire con il funzionamento delle cuffie;
      • è necessario monitorare attentamente il volume del suono ed evitare l'ascolto prolungato di brani anche silenziosi.

        Vale la pena ricordare che in alcuni modelli, la fine della ricarica è indicata non da un cambiamento nel colore dell'indicatore, ma dalla fine del suo lampeggiamento.

        Alcuni dispositivi consentono di ricaricare contemporaneamente le cuffie e una custodia (questo è chiaramente indicato nelle istruzioni). Alcune cuffie, ad esempio SENOIX i11-TWS, forniscono comandi vocali in inglese e emettono segnali acustici quando sono collegate. Se non ci sono tali segnali, il dispositivo è bloccato. In questo caso è necessario riavviare le cuffie.

        Panoramica delle recensioni

        Il TWS IPX7 ha una reputazione impressionante. Il pacchetto pacchetto è abbastanza decente. La buona notizia è che la ricarica avviene direttamente dal computer, e in sole 2 ore. Il dispositivo è apprezzato per il suo aspetto elegante e le piacevoli sensazioni tattili. L'accensione avviene automaticamente non appena le cuffie vengono rimosse dalla carica.

        Va notato che nonostante la leggerezza, il prodotto si mantiene bene nelle orecchie. Il suono è migliore di quanto ci si aspetterebbe a questo prezzo. Il basso è abbastanza saturo e profondo, nessuno nota lo sgradevole cigolio in "alto". Non meno buone notizie: la pausa è impostata da interruttori da qualsiasi orecchio. In generale, si è rivelato un buon prodotto moderno.

        Anche gli auricolari i9s-TWS ricevono valutazioni positive. Gli utenti notano che gli auricolari mantengono una carica per 2-3 ore. La cosa utile è che la ricarica avviene direttamente all'interno della custodia. Ma la copertina della custodia è troppo sottile, si strappa facilmente. E si intasa ancora più velocemente.

        Il suono è leggermente inferiore a quello prodotto dall'originale di Apple. Tuttavia, il prodotto giustifica il suo prezzo. Anche il suono attraverso il microfono è inferiore a quello fornito dal prodotto originale. Ma allo stesso tempo, la chiarezza è abbastanza da poter sentire tutto. I dettagli sono di qualità piuttosto elevata e i materiali utilizzati danno un'impressione di buona qualità.

        Il seguente video offre una panoramica delle piccole ed economiche cuffie Motorola Verve Buds 110 TWS.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento