Adesivo per piastrelle clinker: regole di selezione

Adesivo per piastrelle clinker: regole di selezione
  1. Specificità del materiale
  2. Caratteristiche e tipologie
  3. Marchi popolari
  4. Consigli

Le piastrelle di clinker si sono affermate come materiale affidabile ed estetico per la decorazione di esterni e interni. Ma in considerazione delle condizioni speciali in cui questo materiale è in fase di funzionamento e delle proprietà specifiche del clinker stesso, si dovrebbe seriamente avvicinarsi alla scelta di una composizione adesiva.

Per evitare che l'aspetto della facciata o del balcone venga danneggiato parzialmente o completamente dal ritardo degli elementi di finitura, è necessario conoscere le regole per la scelta di un adesivo per piastrelle di clinker.

Specificità del materiale

Le piastrelle di clinker sono lastre di argilla naturale appositamente lavorate. Il materiale viene cotto a temperature superiori a 1000 gradi e quindi pressato in piastrelle o bricchette della dimensione desiderata.

Una caratteristica di questo materiale è una bassissima percentuale di assorbimento dell'umidità. A causa di questa qualità, le piastrelle di clinker hanno un'elevata resistenza, durata e resistenza al freddo.

Tuttavia, la forza speciale di una tale piastrella la rende vulnerabile a causa del fatto che, se esposta alla temperatura e ad altri fattori, il suo coefficiente di deformazione ed espansione è molto inferiore a quello di un muro di cemento o mattoni. In altre parole, quando le condizioni cambiano, questo materiale durevole può staccarsi dalla superficie della facciata, poiché è molto meno soggetto a flessibilità e deformazione.

Un altro svantaggio delle piastrelle di clinker è il loro peso elevato. L'argilla cotta densamente compressa acquisirà una grande massa anche se è formata in pezzi relativamente piccoli come piastrelle o mattoni di rivestimento.

Le caratteristiche del materiale sopra elencate indicano la necessità della corretta scelta della colla. L'aspetto e la durata dell'intera finitura decorativa dipenderanno dalla forza della connessione con la superficie. La partenza o la scheggiatura dei singoli elementi rovina in modo significativo l'estetica dell'aspetto della facciata, del balcone o dei gradini del clinker.

Caratteristiche e tipologie

La miscela adesiva per elementi di finitura in clinker deve innanzitutto soddisfare i seguenti requisiti:

  • Aumento della viscosità della soluzione adesiva. Solo un adesivo di viscosità e concentrazione sufficienti sarà in grado di trattenere le piastrelle di clinker durante l'indurimento. In caso contrario, gli elementi possono allontanarsi dalla superficie anche durante il processo di incollaggio.
  • Buona resistenza all'umidità e resistenza alle temperature estreme. A causa del fatto che gli elementi esterni sono spesso rifiniti con clinker, la soluzione adesiva deve anche tollerare bene gli effetti delle condizioni meteorologiche e termiche esterne.
  • Sufficiente elasticità dell'adesivo. A causa del basso coefficiente di assorbimento dell'umidità, le piastrelle di clinker non saranno in grado di aderire bene alla superficie quando si utilizza un adesivo duro.
  • Elevati tassi di adesione dell'adesivo. È necessaria un'elevata adesione (adesione) in modo che gli elementi di argilla pesante siano saldamente fissati sulla superficie, specialmente su una verticale, e non spostino la colla durante il processo di asciugatura.

Per tipo e composizione, le soluzioni adesive sono:

  • Cemento. Questo è uno dei tipi di soluzioni più utilizzati. Tali adesivi sono adatti sia per lavori esterni che interni. Una tale miscela adesiva combina tutte le qualità necessarie per il fissaggio delle piastrelle di clinker: sufficiente viscosità, elasticità e forza di adesione. La base di questa composizione è il cemento, è integrato da plastificanti e modifica di elementi aggiuntivi.
  • Miscele monocomponenti. La composizione di una tale soluzione adesiva è monotona.La colla è facile da usare, poiché viene venduta già pronta in secchi di metallo di varie dimensioni. Tuttavia, un inconveniente significativo che può influire negativamente sulla posa delle piastrelle in posizione verticale è il tempo di asciugatura relativamente lungo di tale composizione.
  • Miscele adesive bicomponenti. Questi adesivi sono a base epossidica. Contiene resine e un indurente. Prima dell'uso, entrambi i componenti vengono impastati fino ad ottenere una massa adesiva omogenea.

Tale colla si fissa meglio e più velocemente e trattiene bene le lastre di clinker durante l'asciugatura.

Marchi popolari

Nel mercato russo, le miscele e le composizioni adesive dei seguenti marchi si sono dimostrate efficaci:

  • Extrabond. Questa composizione adesiva è prodotta nel nostro paese. La miscela è universale ed è adatta per la decorazione d'interni, nonché per la decorazione esterna di facciate ed elementi decorativi di edifici. La colla ha un'elevata resistenza al gelo.
  • Composizione adesiva RKS. Viene utilizzato principalmente per la posa di piastrelle di clinker e altri elementi per interni. Una qualità distintiva di questa colla è la sua elevata resistenza all'umidità. È consentito utilizzare questa miscela per lavori all'aperto in climi temperati.
  • Ceresit CM. Ha un'eccellente elasticità e un'elevata resistenza all'umidità. Viene spesso e con successo utilizzato per rifinire ambienti con elevata umidità, come piscine e docce.
  • Composizione adesiva "Quick mix Baumacol". Ha la massima elasticità. Resiste bene alle temperature estreme e ad altri fattori esterni. Tiene perfettamente le piastrelle di clinker su strutture complesse, come stufe, caminetti, elementi decorativi a più livelli.

Consigli

Quando si sceglie un adesivo per piastrelle di clinker vale la pena ricordare alcune semplici regole e suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere la composizione adesiva migliore e più adatta:

  • Dovresti scegliere un adesivo che, in termini di qualità e caratteristiche, corrisponda strettamente alle condizioni in cui prevedi di usarlo. In altre parole, non è possibile utilizzare composti per lavori interni su facciate ed elementi esterni. Devono essere presi in considerazione anche indicatori come la resistenza all'umidità, la resistenza alle temperature estreme.
  • Anche i cosiddetti adesivi universali hanno spesso una serie di limitazioni e requisiti per le condizioni operative. In ogni caso, è necessario esaminare attentamente la confezione per la composizione e le proprietà specifiche della colla selezionata.
  • I produttori moderni producono adesivi che contengono componenti per proteggere dallo sviluppo di muffe. Questa è un'utile proprietà aggiuntiva, soprattutto se le piastrelle vengono posate su una facciata esterna o in una stanza con elevata umidità.
  • La qualità del lavoro può essere notevolmente migliorata utilizzando una malta della stessa azienda come colla di tua scelta. Adesivi e malte di produttori diversi possono contenere materiali incompatibili dissimili.
  • Non affrettarti a rinunciare agli analoghi più economici. Studia attentamente la composizione, la descrizione delle proprietà e le istruzioni. Molte formulazioni e miscele economiche non sono di qualità inferiore a quelle costose.

Per informazioni su come posare le piastrelle di clinker su una parete preparata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento