Smantellamento piastrelle: caratteristiche del processo

Contenuto
  1. Tipi di rivestimenti
  2. Preparazione dello strumento
  3. Come rimuovere rapidamente con le tue mani?
  4. Raccomandazioni

Affinché ogni stanza abbia un aspetto corretto, sia confortevole e funzionale, è importante utilizzare correttamente i materiali da costruzione durante la ristrutturazione. Per il bagno e la toilette, è consigliabile utilizzare piastrelle su pareti e pavimenti, la cucina può avere superfici combinate e la carta da parati è incollata nelle stanze. Se questi principi vengono violati, tutti i lavori di riparazione eseguiti saranno vani.

Tipi di rivestimenti

Un appartamento o qualsiasi altro spazio abitativo ha un numero di rivestimenti che vengono utilizzati per vari scopi. Usarli per lo scopo previsto darà il giusto risultato e un posizionamento inappropriato farà solo perdere tempo e denaro. È importante posizionare il pavimento desiderato nella stanza corretta per garantirne il pieno utilizzo per un lungo periodo di tempo.

Un bagno elegante e confortevole può essere realizzato utilizzando piastrelle di ceramica, che non solo decoreranno la stanza, ma renderanno possibile una pulizia rapida ed efficiente. L'umidità costante di questa stanza non lascia altra scelta che usare qualcosa di forte e durevole. Puoi semplicemente dipingere i muri, ma questo non è così affidabile.

Se il tuo bagno è già piastrellato con piastrelle di ceramica, ma la qualità del lavoro e il rivestimento stesso non ti soddisfano, puoi smontarlo e metterne uno nuovo. E per fare questo, è importante conoscere la tecnologia di queste opere e aderirvi.

Tale lavoro di riparazione è fattibile anche per un principiante, l'importante è non avere fretta e fare tutto bene.

Per quanto riguarda la cucina, lì, con l'aiuto delle piastrelle, l'area di lavoro è più spesso decorata, dove si trovano la stufa, il lavello e l'area di cottura. È la piastrella che facilita la pulizia delle pareti da eventuali sporcizie che si formano durante la cottura. Con frequenti puliture, la carta da parati svanirà e si deteriorerà e le pareti dipinte non sembreranno così impressionanti.

Tuttavia, in cucina, di tanto in tanto, è necessario aggiornare l'area con piastrelle, soprattutto se alcune piastrelle sono rotte o scheggiate. Ci sono anche alcune regole per il processo che devono essere seguite per ottenere un risultato ottimale.

Se parliamo di pavimenti, quindi come una delle opzioni, puoi trovare piastrelle in vinile al quarzo. Può essere installato in bagno, in cucina e in qualsiasi altra stanza dove sarà logicamente giustificato. Questo materiale è nuovo e non è mai stato utilizzato prima, la sua differenza non è tanto nel materiale, sebbene sia anche insolito, quanto nell'opzione di stile.

Tali piastrelle non vengono incollate nel modo consueto per noi, ma vengono posate utilizzando la tecnologia del laminato facendo scattare ciascuna lastra in posizione. Se vuoi installare un pavimento del genere per te stesso, elimina il vecchio rivestimento e avvia il processo di installazione di uno nuovo.

Se parliamo del soffitto, per questa superficie vengono spesso utilizzate vernici, carta da parati e piastrelle in schiuma. Se i soffitti dipinti non ti piacciono ed è difficile incollare la carta da parati, l'uso delle piastrelle sarà l'ideale. Questo rivestimento è in uso da diverso tempo, quindi non è raro trovarlo negli appartamenti.

Quando pianifichi le riparazioni dopo l'acquisto di una casa, potresti trovarti di fronte al fatto che i tuoi soffitti saranno tutti incollati con tali quadrati che sarebbe desiderabile aggiornarli con quelli nuovi. Per questo, è importante sapere esattamente come viene rimossa la vecchia schiuma e incollata quella nuova.

Se vivi in ​​una casa privata e vuoi realizzare una bella recinzione o gradini, puoi usare le piastrelle di granito.Questo materiale è noto da molto tempo e ha guadagnato popolarità per il suo aspetto e la sua durata. Belle trame, aspetto ricco e lunga durata non consentono a questo rivestimento di perdere la sua rilevanza.

Se avevi già elementi rifiniti con piastrelle di granito, ma in alcuni punti è caduto indietro o si è rotto, puoi sostituirlo parzialmente o completamente, o addirittura smontarlo completamente.

Preparazione dello strumento

Quando pianifichi qualsiasi lavoro di riparazione, devi assicurarti che ciò di cui hai bisogno sia sempre a portata di mano. L'assenza di qualsiasi strumento rallenta il processo e aumenta la durata dell'intera riparazione. Per i casi in cui dovrai rimuovere tessere e tessere di tipo diverso, avrai bisogno di un determinato inventario.

Per il lavoro manuale, sarà necessario un martello. Se ci sono diverse opzioni, vale la pena scegliere un peso medio e un po' più pesante. Lo scalpello diventerà uno degli elementi principali, perché è con l'aiuto di esso che verrà eseguito tutto il lavoro. Colpendo lo scalpello con un martello, sarà possibile rimuovere le piastrelle dal muro del bagno, della cucina e dell'altra stanza.

Se non si dispone di uno scalpello, è abbastanza adatto un cacciavite a percussione, originariamente fornito in modo che possa essere colpito con un martello. Se hai casi difficili in cui non puoi rimuovere manualmente le tessere, puoi usare un perforatore qui.

Un numero di allegati deve essere allegato ad esso per il lavoro:

  • scalpello;
  • boero;
  • picco;
  • po.

Assicurati in anticipo che tutto sia disponibile, per il quale puoi sia acquistare l'inventario che noleggiarlo.

Anche un coltello da costruzione tornerà utile, ma è importante che abbia la capacità di sostituire le lame. Un'altra opzione per l'inventario che sarà necessaria nel lavoro è una spatola. È meglio preparare diverse opzioni che differiscono per dimensioni, ma quelle grandi non saranno utili in questo caso.

È importante selezionare prodotti con la massima durezza e resistenza, perché una spatola flessibile non sarà efficace per questo tipo di lavoro.

Avrai bisogno di uno scalpello e strumenti con un bordo abrasivo per lavorare con le cuciture e lo spazio tra le piastrelle. E l'ultimo strumento, che è meglio avere, è una smerigliatrice, per la quale è importante acquistare un ugello per pulire le cuciture tra le piastrelle.

Quando hai tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a eseguire lavori di riparazione.

Come rimuovere rapidamente con le tue mani?

Se non hai molto tempo per le riparazioni e decidi di farlo da solo, allora devi armarti della conoscenza di come esattamente puoi smantellare le vecchie strutture piastrellate dalle pareti, dal soffitto e dal pavimento, mentre lo fai rapidamente.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è l'opzione di fissare le piastrelle. Se si tratta di una malta cementizia, la piastrella può essere strappata solo se si utilizza un perforatore o un ugello.

Nel caso in cui la piastrella sia stata piantata su una speciale colla per piastrelle, sarà abbastanza facile rimuoverla e ci sono alte probabilità di non danneggiarla durante questi lavori. Se si desidera staccare un piccolo numero di quadrati e sostituirli con dei nuovi, è importante lavorare con attenzione per non danneggiare le parti rimanenti sulla parete.

Il modo più semplice per rimuovere le piastrelle dalle pareti è con uno scalpello, facendo leva su ogni elemento e cercando di separarlo dal muro. Se la fissazione è troppo forte, è necessario disegnare due diagonali, utilizzare un trapano per praticare diversi fori e quindi riprovare a rompere le piastrelle in pezzi.

Quando il lavoro è finito, il muro dovrebbe essere accuratamente pulito.

Se è necessario rimuovere le piastrelle dal muro a secco, è importante agire con molta attenzione qui. Il processo di posa non viene sempre eseguito secondo la tecnologia e il muro a secco stesso è un materiale molto inaffidabile.

Affinché tutto vada per il meglio, devi avere con te:

  • trapano;
  • coltello da costruzione;
  • punte da 6 mm;
  • profilo;
  • viti autofilettanti;
  • Spatola;
  • un righello con una matita;
  • stucco.

La piastrella viene rimossa pulendo le cuciture con uno scalpello, dopo di che è necessario sollevare la piastrella e batterla con un martello.Molto spesso, la superficie del muro a secco soffre, quindi, dopo aver rimosso la piastrella, dovrai livellarla e nascondere i difetti.

Rimuovere le piastrelle senza danneggiare il muro è possibile solo se è stato posato non più di una settimana fa, in tutti gli altri casi si rimuoverà la piastrella con lo strato superiore del muro artificiale.

Per rimuovere le piastrelle del pavimento, è necessario dividerne una e, partendo da essa, rimuovere tutte le altre. Per questo, uno scalpello sarà lo strumento necessario. Se non è possibile rimuovere le tessere, è necessario utilizzare un perforatore. E per salvare le piastrelle e sostituire parzialmente il pavimento, è necessario lavorare sulla malta, rimuovendola completamente, quindi fare leva con cautela e lentamente sul bordo del rivestimento e provare a staccarlo dal pavimento.

La tecnologia della procedura è approssimativamente la stessa in tutti i casi e dipende dal fatto che si desideri mantenere o meno la piastrella esistente, se si desidera effettuare una sostituzione completa della piastrella o una parziale.

Una tessera

Se hai effettuato riparazioni e tutto è adatto a te, è improbabile che tu abbia il coraggio di toccare qualcosa del genere. Nel caso in cui, per qualche incidente, un quadrato sia scheggiato nella tua tessera, quindi non è necessario rifare l'intera muratura, puoi sostituire solo una tessera.

Non è difficile fare questo lavoro, per questo dovrai avere con te:

  • spugna;
  • Spatola;
  • po;
  • martello;
  • macinino;
  • trapano.

Le cuciture sulla piastrella, che si è incrinata, devono essere ben inumidite con acqua tiepida e con una spatola è necessario rimuovere tutta la malta. Quando il lavoro è finito, devi provare a trovare una zona cava nella piastrella per conficcarvi uno scalpello e battere facilmente questo elemento.

Nel caso in cui non esca nulla per te e la tessera rimanga morta, devi dividerla con una smerigliatrice. Sulla piastrella vengono disegnate strisce incrociate e al centro viene praticato un foro lungo di esse. È necessario inserire uno scalpello e provare di nuovo a scheggiare la piastrella.

In questo caso, non è così spaventoso danneggiare i bordi della tessera, perché lo cambierai comunque. Se un buco non ti ha aiutato, puoi realizzarne diversi selezionando i punti sulle diagonali precedentemente disegnate.

Quindi, battendo piccoli pezzi, sarai gradualmente in grado di rimuovere una tessera e mettere un nuovo intero al suo posto.

Strappare senza danni

Se hai posato le piastrelle, ma per qualche motivo non ti piace il risultato, non dovresti strappare tutto avventatamente e rovinare il materiale, puoi rimuoverlo con cura e provare a posarlo di nuovo. Per fare questo, devi preparare un inventario, tra cui ci saranno solo un martello e uno scalpello. Questo è esattamente come, manualmente, e può rivelarsi per proteggere al massimo le lastre dalle fessurazioni durante lo smantellamento.

Il lavoro viene eseguito lentamente e con attenzione, ogni piastrella viene strappata separatamente. Con l'aiuto di uno scalpello, viene selezionata un'area adatta sulla piastrella, dove puoi raccogliere un quadrato e usare un martello per batterlo dal muro. Per facilitare il lavoro, prima di tutto è necessario rimuovere tutta la malta dalle fughe. Solo dopo, toccando, c'è una ricerca di zone cave, che ti permetteranno di rimuovere le tessere senza danneggiarle.

Strappare la piastrella dall'alto verso il basso, lavorando dalla piastrella che inizialmente sarà la più accessibile alla rimozione. Se non è stato possibile trovarne uno, è necessario rompere il quadrato dell'angolo e proseguire da lì.

Quando si fa leva sulla piastrella, è importante colpire con attenzione e non guidare lo scalpello o lo scalpello troppo in profondità in modo che il materiale non si spezzi. È importante tenere la piastrella con l'altra mano e separare con cura la piastrella dal muro. Se non riesci a farlo facilmente, devi provare a picchiettare con uno scalpello sull'altro lato e riprovare. È necessario eseguire questi passaggi fino a quando non è possibile rimuovere facilmente l'area desiderata sul muro.

Smontare senza risparmiare

Se devi sbarazzarti delle vecchie piastrelle del muro o rimuovere tutto dal soffitto, puoi usare un trapano a percussione. Questa opzione è utile per quei casi in cui non è necessario preservare il vecchio rivestimento e al suo posto cadrà una nuova tessera.

Prima di utilizzare questo metodo, è importante verificare che le pareti siano resistenti e resistano a tale lavoro.È meglio spegnere l'elettricità per evitare di impigliarsi accidentalmente nei cavi nascosti.

Quando si esegue qualsiasi lavoro, è importante seguire tutte le norme di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione: occhiali, guanti, ecc. Per ridurre il rischio di lesioni durante le riparazioni. Se vuoi eliminare le piastrelle solo dalle pareti e non prevedi di lavorare con il pavimento in futuro, è importante proteggerlo realizzando un rivestimento protettivo sotto forma di un foglio di compensato.

Dopo aver finito con le piastrelle del muro, dovrai eseguire il lavoro di rivestimento, perché non sarà possibile applicare un nuovo rivestimento su pareti irregolari e abbattute. Per quanto riguarda il pannello del controsoffitto, dovrai anche armeggiare con esso, perché è impossibile strapparlo a mano. Con l'impatto meccanico sui punti in cui le piastrelle sono attaccate al soffitto pezzo per pezzo, puoi battere ogni piastra e pulire il soffitto dal rivestimento indesiderato.

Raccomandazioni

Quando si eseguono lavori di riparazione, è importante eseguirli in modo accurato e corretto. Se hai bisogno di rimuovere vernice, piastrelle, piastrelle, usa gli strumenti giusti e aderisci alla tecnologia. Dopo aver rimosso qualsiasi superficie, dovrai livellare la parete, il pavimento o il soffitto per poter lavorare ulteriormente con loro. Tutti i lavori successivi vengono eseguiti solo su superfici piane accuratamente preparate.

Lavorare con le piastrelle non è facile, ma è questo materiale che ti servirà più a lungo e non ti pentirai di averlo scelto. Il processo di smantellamento del vecchio per la posa del nuovo richiederà conoscenze e abilità da parte tua, senza le quali è improbabile che tu abbia un buon risultato.

Per informazioni su come rimuovere le vecchie piastrelle e livellare il pavimento per uno nuovo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento