Piastrelle in vetro: pro e contro

Piastrelle in vetro: pro e contro
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi
  3. svantaggi
  4. Tipi principali
  5. Come scegliere?
  6. Come organizzare lo spazio?
  7. Suggerimenti e trucchi per la cura

Nella moderna industria delle costruzioni, viene utilizzata un'ampia varietà di materiali con proprietà uniche. Una delle soluzioni di design moderno è l'uso di piastrelle di vetro per la decorazione d'interni. Oggi i produttori offrono molte opzioni di questo materiale che si adatteranno a diversi stili di interni. Rispetto a molti tipi di piastrelle, i prodotti in vetro hanno molte caratteristiche che vale la pena conoscere in modo più dettagliato.

Peculiarità

Per cominciare, va detto che questo materiale è in qualche modo diverso dalle piastrelle di ceramica standard che siamo abituati a utilizzare per la decorazione delle pareti delle stanze. La caratteristica principale dei prodotti in vetro è il loro aspetto attraente e allo stesso tempo insolito.

Un'altra caratteristica distintiva di questo materiale è la sua praticità. Spesso le piastrelle di vetro vengono utilizzate per decorare le pareti della cucina. È molto più facile rimuovere vari tipi di sporco da una tale superficie che dalle piastrelle di ceramica.

Ciò è dovuto al fatto che non ci sono pori nei prodotti in vetro. Per questo motivo gli odori sgradevoli non vengono assorbiti dalla sua base e lo sporco non si accumula sulla superficie.

Vantaggi

Confrontando le piastrelle di vetro con altri tipi di materiali utilizzati per il rivestimento di pareti interne, possiamo tranquillamente affermare che presenta molti vantaggi significativi:

  • Il primo vantaggio di questa opzione è la capacità di riflettere la luce. Per questo motivo, le piastrelle di vetro vengono spesso utilizzate per espandere visivamente lo spazio in una piccola stanza. Spesso il materiale viene utilizzato per decorare bagni con soffitti bassi. Grazie a questa soluzione, l'altezza delle pareti aumenta visivamente. La stanza non sembra così piccola, tutto al suo interno sembra armonioso e compatto allo stesso tempo.
  • Un altro vantaggio delle piastrelle di vetro è la loro elevata resistenza all'umidità. Questo è un punto importante nel caso in cui decidi di utilizzare questo materiale di rivestimento per la decorazione della parete in cucina o in bagno. Anche con un uso a lungo termine, le piastrelle non perdono le loro proprietà e l'aspetto originali.
  • Inoltre, le superfici in vetro si prestano bene alla pulizia con vari prodotti per la casa. Quando si utilizzano detergenti, il vetro non si rompe, non rimangono graffi o altri difetti. Se sei preoccupato per questi problemi, puoi scegliere un prodotto appositamente progettato per le superfici in vetro.
  • Un altro vantaggio della piastrella è che mantiene il suo colore per un periodo abbastanza lungo. Questo punto vale non solo per i materiali trasparenti neutri, ma anche per le superfici colorate. Le piastrelle colorate sono spesso utilizzate per migliorare l'interno. Completa favorevolmente il design, rendendolo più interessante e "vivo".
  • Non dimenticare le qualità decorative del materiale. Molto spesso, le piastrelle di vetro vengono utilizzate appositamente all'interno per fornire una sorta di effetto "lusso".

svantaggi

Come qualsiasi materiale di rivestimento, le piastrelle di vetro presentano alcuni svantaggi, con cui dovresti familiarizzare prima di acquistare il materiale.

Lo svantaggio più importante è la fragilità del vetro. Il materiale di rivestimento ha scarsa resistenza a forti sollecitazioni meccaniche.Per quanto riguarda gli impatti leggeri, possono lasciare piccoli graffi e persino scheggiature sulle piastrelle.

Per evitare tali problemi, gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla corretta tecnologia di installazione. Una base solida e di alta qualità aiuterà a eliminare il verificarsi di danni.

Tipi principali

Oggi ci sono diversi tipi principali di piastrelle di vetro. Ognuna delle opzioni ha le sue proprietà individuali, con cui dovresti familiarizzare.

  • Piastrelle smaltate. Nel processo di produzione dei prodotti di rivestimento viene utilizzato il metodo di cottura. Il vetro subisce una lunga e attenta lavorazione, dopodiché viene letteralmente cotto sotto l'influenza delle alte temperature. Durante la lavorazione, il materiale viene integrato con smalto e tutto questo viene fuso in una massa omogenea.
  • Marble. La particolarità di questa tipologia è l'utilizzo del vetro smerigliato. Per la produzione viene utilizzata anche una base verniciata arrotolata. La piastrella ha una trama liscia o goffrata nella parte anteriore e piccole irregolarità nella parte posteriore. Ciò garantisce una buona adesione alla superficie durante la posa.
  • Stemalito. Per la fabbricazione di questi prodotti viene utilizzato il metodo di indurimento. Questo metodo è in qualche modo simile alla cottura, ma la differenza è che dopo la sinterizzazione, il materiale viene trattato a freddo. Grazie a ciò, la piastrella acquisisce prestazioni elevate.
  • Piastrelle in vetroceramica. Questo materiale è altamente resistente all'umidità e durevole. Il vantaggio delle piastrelle è la loro vasta gamma di colori.
  • Penodecor è una delle specie uniche. La particolarità di questa piastrella è che utilizza una speciale pellicola colorata che ricorda il vetro. A differenza delle opzioni precedenti, questa specie è altamente resistente alle basse temperature.

Come scegliere?

Quando si scelgono le piastrelle di vetro per la decorazione delle pareti, il primo passo è considerare le prestazioni del materiale. Ad esempio, se acquisti questa opzione di rivestimento per decorare una cucina o un bagno, dovresti informarti sul grado di resistenza all'umidità dei prodotti. La durata del materiale dipende direttamente da questo.

La prossima cosa a cui prestare attenzione è il produttore. Scegli materiale di alta qualità e affidabile, il migliore di tutti, rappresentato da un marchio noto. In questo caso, sarai completamente sicuro delle elevate proprietà tecniche delle piastrelle di vetro.

Un punto importante è l'aspetto del materiale. La piastrella dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della stanza, completandola con la sua unicità. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale colorato. Le piastrelle verdi, bianche o ambra saranno una vera decorazione in ogni stanza.

Decidi in anticipo per quali scopi utilizzerai il materiale. Spesso le piastrelle di vetro vengono utilizzate per decorare archi e pareti divisorie nel bagno. Con l'aiuto del materiale, puoi creare una sorta di grembiule sulla parete della cucina, che proteggerà la superficie da grasso e altri contaminanti.

Come organizzare lo spazio?

Ci sono molti modi per decorare una stanza con piastrelle di vetro. Nel bagno, il materiale viene utilizzato per la decorazione di pareti e pavimenti. Per una stanza del genere, è meglio scegliere superfici trasparenti o traslucide che creeranno una sorta di atmosfera di leggerezza. Le piastrelle di vetro opaco sono una buona scelta.

Il materiale in una tonalità caffè è armoniosamente ed elegantemente combinato con vari accessori. Un tono morbido e insolitamente gentile decorerà la stanza, ti aiuterà a rilassarti in bagno dopo una dura giornata. Il vantaggio di questa tessera è che non sovraccarica lo spazio e l'area della stanza aumenta visivamente. Per quanto riguarda l'uso del materiale nello spazio cucina, in questo caso ci sono molti modi per usarlo. L'opzione più comune è creare un grembiule.Spesso le piastrelle di vetro vengono utilizzate per decorare pareti e persino soffitti.

Ad esempio, un grembiule sul muro, realizzato in argento, aiuterà a completare una cucina moderna bianca. Questa opzione enfatizzerà in modo sottile e favorevole tutta la raffinatezza del design.

Suggerimenti e trucchi per la cura

Per preservare le proprietà e l'aspetto originale delle piastrelle, è necessario fornire una cura adeguata per il materiale. Fondamentalmente, le opzioni di vetro sono "senza pretese" in questo senso. Ma per pulire le superfici, è meglio usare prodotti progettati per questo materiale. In questo caso, lo sporco viene rimosso dalla superficie molto più velocemente. Inoltre, le macchie non rimangono sulle piastrelle di vetro.

Particolare attenzione deve essere prestata alla pulizia se il materiale di rivestimento viene utilizzato in cucina per decorare l'area di lavoro. Grasso, evaporazione costante, umidità: tutti questi influiscono sulle piastrelle a modo loro, cambiando gradualmente in peggio il suo aspetto originale.

Una pulizia regolare aiuterà a prevenire la formazione di sporco. Dopo la cottura, si consiglia di pulire il grembiule con un panno umido.

Una spugna, acqua calda e detergenti speciali aiuteranno a rimuovere lo sporco ostinato.

Ma non essere zelante con la pulizia, soprattutto quando si tratta di materiale bianco o madreperla. Con una cura impropria, il vetro diventa opaco, le macchie appaiono sulla sua superficie.

In questo video troverai una master class sull'incollaggio di piastrelle di vetro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento