Piastrelle in clinker: caratteristiche e varietà

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Colori e disegni
  7. Produttori e recensioni
  8. Come scegliere?
  9. Passi di posa
  10. Esempi all'interno

In ogni momento, l'umanità si è sforzata di creare un materiale di finitura universale che possa essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, in modo che soddisfi determinati requisiti, come durata, resistenza all'usura e resistenza all'umidità. Uno di questi materiali di finitura è considerato piastrelle di clinker.

Cos'è?

Le piastrelle di clinker sono un materiale da costruzione a base di argille di scisto. La produzione viene effettuata utilizzando una tecnologia chiamata estrusione. Grazie a questa tecnologia, il prodotto è forte, durevole e resistente al gelo. Poiché il prodotto è realizzato con materiale da costruzione ecologico, è adatto sia per la decorazione di interni che per esterni. Oltre al rivestimento di piscine e scale, il clinker può essere utilizzato per nobilitare le facciate di case private ed edifici comunali, e può essere utilizzato come lastre per pavimentazione.

Per la prima volta questo metodo di produzione di materiale da costruzione è stato sperimentato nei Paesi Bassi circa duecento anni fa. I produttori hanno dovuto affrontare il compito di creare un prodotto economico, superiore in forza alla pietra naturale. Questo paese ha dovuto importare pietra, il che ha aumentato significativamente il costo dei lavori di finitura.

Le materie prime di argilla venivano cotte in forni ad alte temperature. Le piastrelle artificiali hanno soddisfatto le esigenze sia delle autorità che dei consumatori. Successivamente, le aziende hanno iniziato a produrre non solo piastrelle, ma anche mattoni di clinker. Fino ad ora, nei paesi europei, questo materiale da costruzione viene utilizzato per la decorazione sia di edifici urbani che di proprietà private.

La trama delle piastrelle di clinker per mattoni è adatta per affrontare i cottage di campagna.

Non è un segreto che al giorno d'oggi il mattone sia costoso, quindi le case sono spesso costruite in calcestruzzo espanso. Ma usando il clinker, puoi modificare la facciata della casa, perché è quasi impossibile distinguere un mattone da un'imitazione dal lato.

Caratteristiche della produzione

La moderna produzione di piastrelle di clinker consiste nell'uso non solo di alte temperature (raggiunge i 1200-1400 gradi), ma anche di una pressa industriale. La materia prima è argilla refrattaria con proprietà altamente elastiche.... L'uso di plastificanti e ancor più pigmenti artificiali è severamente vietato.

Inoltre, le specifiche tecniche degli stabilimenti produttivi consentono l'utilizzo di carbonati e sali. Per conferire alle piastrelle di clinker migliori qualità, vengono aggiunti anche ossidi metallici e cocciopesto. Grazie a loro, il materiale di finitura può assumere un certo colore.

Inoltre, l'uso di chamotte consente di aumentare la densità del materiale di finitura e ridurre la porosità.

Prima di utilizzare lo stampaggio, i componenti vengono prima aggiunti. A seconda del volume di produzione, miscelazione manuale o automatica. La cottura viene applicata dopo la pressatura, dura oltre 48 ore, grazie alle quali il materiale da costruzione diventa resistente all'usura, con una superficie perfettamente livellata.

Aggiungendo componenti resistenti al gelo, si ottiene la resistenza invernale del clinker.

Vantaggi e svantaggi

Il clinker ha un basso assorbimento d'acqua, questo vantaggio consente l'uso di materiali da costruzione non solo in ambienti con elevata umidità, ma anche all'esterno. Buoni indicatori di resistenza al gelo proteggono il prodotto dai danni nella stagione invernale.

Inoltre, clinker la piastrella è durevole, resistente, resistente agli agenti chimici e alle variazioni di temperatura... A titolo di esempio, possiamo ricordare antiche brocche e vasi realizzati in argilla cotta. Alcuni esemplari sono sopravvissuti in ottime condizioni fino ad oggi. Nonostante la resistenza all'usura, anche se vengono applicati graffi sulla superficie, non saranno praticamente evidenti a causa dell'uniformità tonale del clinker.

Le caratteristiche decorative delle piastrelle di clinker consentono di posarle in ambienti progettati in diverse direzioni stilistiche. Il materiale da costruzione può essere smaltato, grezzo e non lavorato.

Il clinker praticamente non carica le fondamenta e da ciò ne consegue che l'edificio, nella cui decorazione è stato utilizzato questo materiale da costruzione, non collasserà dal carico aggiuntivo durante il funzionamento. Alcuni i restauratori usano specificamente le piastrelle di clinker per il rivestimento di case fatiscenti.

Una caratteristica sorprendente del clinker è la capacità del prodotto di rafforzarsi e stabilizzarsi durante il funzionamento, in altre parole, in 50-60 anni il materiale da costruzione sarà sempre più forte.

Come notato in precedenza, sia il mattone che la pietra naturale possono essere imitati in fase di produzione. Grazie a ciò, puoi risparmiare in modo significativo sulla finitura dell'area suburbana.

Inoltre, puoi risparmiare non solo denaro, ma anche il tempo che potrebbe essere speso per questo lavoro.

Un altro vantaggio, ovviamente, è la resistenza del prodotto a muffe, funghi, luce ultravioletta, microrganismi, parassiti e fuoco. Possiede materiale e un buon isolamento termico, isolamento acustico. Non è necessaria una cura particolare, è sufficiente pulirlo di tanto in tanto con un panno umido, in casi avanzati, utilizzare prodotti chimici domestici.

È facile intuire che dovrai pagare un extra per i vantaggi: questo sarà il principale svantaggio. Va tenuto presente che durante l'installazione è inaccettabile utilizzare miscele adesive, malte e malte economiche. Ciò può influire negativamente sulla durata.

Cercano di contraffare qualsiasi prodotto costoso e le piastrelle di clinker non fanno eccezione. Ricordare, se usi un analogo economico, con un alto grado di probabilità non sarà adatto per l'uso all'aperto.

Quando si posa il clinker all'interno, è necessario tenere presente che questo materiale rimane freddo anche nella stagione estiva, quindi è necessario occuparsi in anticipo del riscaldamento a pavimento. Un sistema di riscaldamento è perfetto per questo.

Sfortunatamente, se una tessera diventa inutilizzabile, sarà difficile trovarne una simile nel negozio, quindi è sempre necessario acquistare materiali da costruzione con una piccola scorta.

Visualizzazioni

Secondo la tecnologia di produzione, ci sono piastrelle estruse e realizzate mediante pressatura. Inoltre, le piastrelle di clinker possono essere smaltate o non smaltate. La seconda opzione è più comune, per la sua fabbricazione viene utilizzata solo l'argilla. Il materiale da costruzione è ottenuto in un colore naturale, che dipende solo dal tipo di argilla e dalla combinazione.

Se il carbone viene aggiunto all'argilla nella fase di produzione, il prodotto è di colore scuro e quando si combinano carbone, argilla e arenaria, si ottengono non solo vari motivi, ma anche superfici ruvide.

La luminosità naturale e il trabocco del colore si ottengono variando il livello di calore. Inoltre, il colore del prodotto è influenzato dalla sua posizione nel forno. Questo è ciò che porta al fatto che in un lotto potrebbe esserci materiale che differisce nel colore.

Anche le piastrelle smaltate, comunemente chiamate piastrelle smaltate o affumicate, vengono prodotte in un'unica cottura. La glassa viene applicata al prodotto risultante. Si applica in uno o due strati, ma lo smalto non deve essere più spesso di 2-2,5 mm. Dopo la cottura, lo strato decorativo è saldamente fissato alla base.

Gli impianti di produzione producono clinker corrispondenti a cinque classi di resistenza. Per la decorazione d'interni di appartamenti in città e case di campagna, vengono acquistati prodotti dalla classe 1 alla classe 3... La seconda classe è adatta per camere da letto, la terza per camerette, uffici, bagni, corridoi e sale da pranzo.

Le piastrelle di clinker della 4a classe di resistenza all'usura sono adatte per le imprese commerciali... Con il suo aiuto, puoi creare percorsi da giardino sulla tua trama personale. Ha una maggiore resistenza all'usura clinker classe 5. Tipicamente, questa pavimentazione si trova in aree con un elevato flusso di clienti..

Negli ultimi anni il clinker flessibile è stato ampiamente utilizzato; nei negozi si trova sotto il nome keralin... Questo materiale da costruzione può essere facilmente arrotolato in un tubo e riportato allo stato originale senza conseguenze.

L'80-85 per cento del keralin è costituito da caolino, argilla, chamotte e sabbia di quarzo, il resto è costituito da componenti speciali. Grazie a ciò, il materiale non è solo flessibile, ma anche leggero. Può essere utilizzato per impiallacciare superfici sia rettangolari che arcuate.

Non ha perso il keralin e le qualità inerenti alle piastrelle di clinker: resistenza al gelo, resistenza all'umidità, resistenza all'usura, sicurezza ambientale. Keralin può essere utilizzato per decorare pareti, soffitti, facciate, terrazzi e vialetti.

L'acrilico disperso funge da base adesiva, non è soggetto a fuoco, non emette odori e sostanze nocive ed è resistente all'umidità. Imita perfettamente la muratura, rendendolo adatto per il rivestimento di caminetti e stufe.

Il drenaggio e il clinker del prato, prodotti sotto forma di reticolo, possono essere utilizzati come oggetto di design. Il prato cresce bene attraverso una tale griglia, mentre il clinker può facilmente sostenere il peso dell'auto, grazie al quale il danno al terreno è minimo.

Dimensioni (modifica)

I produttori europei producono clinker con uno spessore da 10 a 17 mm. La lunghezza è solitamente di 240 o 300 mm. Ma questi indicatori sono condizionali, spesso le stesse fabbriche selezionano le dimensioni per i loro prodotti. Ad esempio, le piastrelle di clinker di piccole dimensioni utilizzate come pietre per lastricati hanno dimensioni di 100x200 mm. Il suo spessore è più spesso di 50 mm. E per imitare una piastrella, viene prodotto un prodotto con dimensioni di 300x300 mm.

Le piastrelle di clinker flessibile hanno un peso di 4-6,4 kg per 1 m2 con uno spessore di 4 mm e oltre, per cui praticamente non intaccano i soffitti, le pareti e le fondamenta. Poiché alcune dimensioni non sono fisse, qualsiasi acquirente può ordinare il prodotto in base alla sua taglia.

I produttori nazionali, sebbene utilizzino attrezzature straniere, stanno cercando di produrre materiali da costruzione secondo TU.

Molto spesso, il clinker prodotto nei paesi dell'ex Unione Sovietica e utilizzato per il rivestimento di facciate corrisponde alle seguenti dimensioni: 450 mm di larghezza, 150 mm di lunghezza e 9 mm di spessore.

Colori e disegni

Come notato in precedenza, il colore del clinker dipende dal colore dell'argilla e dalla temperatura alla quale è stato cotto. Molto spesso, le piastrelle di clinker rosse e marroni escono dal trasportatore. L'argilla verde contribuisce alla creazione di una tonalità rossa. La colorazione bianca e nera è molto rara.

Aggiungendo pigmenti coloranti, il colore del prodotto può essere influenzato. Grazie a questo, ci sono in vendita il giallo, il beige (incluso l'avorio). Le piastrelle smaltate lisce possono avere una combinazione di colori aggiuntiva all'esterno, anche con un determinato motivo.

Inoltre, le piastrelle finte sono realizzate per legno e pietra. È usato sia per la decorazione interna che esterna. Tieni presente che i materiali da costruzione semi-antichi sono perfetti non solo per le tendenze stilistiche classiche, ma anche moderne.

A proposito, le piastrelle scure che imitano il mattone possono essere utilizzate in stanze arredate in stile industriale, gotico e vintage.

Produttori e recensioni

I clienti notano che i prodotti di paesi come Spagna, Italia e Germania sono di buona qualità.

produttore tedesco Stroeher è il leader indiscusso. Nella sua collezione ci sono diverse decine di pezzi diversi, tra cui piastrelle convesse, rettangolari, oltre al clinker fiorentino e una versione speciale con tacche.

I prodotti fabbricati da questa azienda sono di alta qualità, imitano perfettamente la pietra naturale. Ciò è possibile grazie alla moderna stampa digitale. In vendita ci sono esemplari di vari colori, tra cui marrone e grigio scuro.

Non è un segreto che è facile scivolare e ferirsi su una superficie vetrata. Considerando gli inverni nella maggior parte della Federazione Russa, gli ingegneri di questa azienda hanno escogitato un rivestimento speciale. Le piastrelle di clinker antiscivolo possono essere utilizzate per la finitura di vialetti, scale, gradini del giardino.

Gli articoli non smaltati di questa azienda sono venduti a basso costo e sono disponibili in una varietà di forme e trame. Fondamentalmente, il clinker in vendita si trova in una tonalità marrone scuro e sabbia.

azienda spagnola Exagres fabbrica i suoi prodotti da argilla calcinata, alcuni modelli utilizzano argilla bianca. La Spagna, quando esporta le sue merci nei paesi dell'ex Unione Sovietica, tiene conto del clima locale, quindi il clinker ha una superficie antiscivolo. I prodotti sono venduti a prezzi accessibili, mentre la qualità non ne risente.

La serie “Italica” è stata sviluppata appositamente per la decorazione d'interni. Questa piastrella di clinker imita perfettamente la pietra naturale. Grazie alla superficie ruvida, il rischio di lesioni è ridotto a zero. Per piscine e bagni è stata inventata una collezione speciale "Taiga"; quando si finisce con questo materiale da costruzione, è quasi impossibile distinguere il legno naturale dal suo analogo. La stampa fotografica con la trama di betulla, ciliegio o legno di conifere è adatta per affrontare le scale in un cottage di campagna. Inoltre, tale materiale di finitura non richiede alcuna manutenzione.

L'Italia in classifica è rappresentata dalla società Sire Klinker... La sua gamma comprende prodotti adatti sia per interni lussuosi che per stili classici. Materiale da costruzione di alta qualità, caratterizzato da facilità di installazione.

Questa azienda opera nel mercato dei materiali di finitura da diversi decenni. In questo periodo i suoi prodotti, non a parole, ma con i fatti, hanno confermato la loro resistenza alla luce ultravioletta, al gelo e all'abrasione.

Un altro rappresentante della Germania è l'azienda Ferdhaus Klinker... È conosciuto in tutto il mondo dalla metà del XIX secolo. È giustamente uno dei leader nel mercato europeo. Nella produzione viene utilizzata solo argilla locale, questo ci permette di garantire la qualità dei prodotti.

Conforme agli standard di qualità tedeschi e ai prodotti dell'azienda ABC... Dal suo trasportatore vengono prodotte piastrelle di clinker non smaltate, lisce e strutturali. Ci sono oltre 45 colori nella collezione.

Da un produttore tedesco Roben ci sono dieci stabilimenti in diversi paesi del mondo, grazie ai quali diventa possibile risparmiare notevolmente sulla logistica. Questo vantaggio competitivo consente a Roben di offrire i suoi prodotti a un prezzo basso e, tra l'altro, sono presentati in un vasto assortimento nei negozi di costruzione.

Produttore polacco Opoczno si è innamorato del consumatore domestico delle piastrelle di clinker di dimensioni standard 300x300 mm, che possono essere utilizzate in sostituzione del costoso gres porcellanato. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Società Cerrad dalla Polonia offre piastrelle di clinker per una base in cemento, legno, pietra, mattoni. Nella produzione vengono utilizzate solo materie prime rispettose dell'ambiente. I prodotti sono resistenti al gelo, resistenti all'usura. La superficie antiscivolo consente di rifinire scale di edifici e cottage con questo materiale.

Grazie alla sua resistenza al fuoco e alla corrosione biologica, il clinker Cerrad può essere rivestito anche all'interno.

La Cina è rappresentata nei negozi di ferramenta da aziende China Klinker, RSJ-Ceramics, Red Lion e King Klinker... I loro prodotti sono venduti allo stesso prezzo dei prodotti delle aziende precedentemente descritte, ma è troppo presto per parlare di qualità, poiché questi produttori sono appena apparsi.

Ma vorrei sottolineare che l'unico produttore che è riuscito a conquistare la fiducia non solo dei consumatori asiatici, ma anche europei in breve tempo è Piastrelle Houson.

Anche nella Federazione Russa è stata avviata la produzione di piastrelle di clinker. Uno dei leader del segmento domestico è il gruppo di società "LSR"... Questo è un prodotto di alta qualità venduto ad un prezzo ragionevole. Il produttore presta particolare attenzione all'arredamento. Non l'ultimo posto nella classifica è occupato dai prodotti dell'azienda "Carolight" e dall'impresa Eco Clinker.

Come scegliere?

Dovresti sapere che le piastrelle di clinker sono adatte sia per uso esterno che interno. Può differire solo per colore, dimensione e prezzo. Non dovrebbe contenere cemento o calcestruzzo polimerico. Un prodotto durevole si ottiene solo dall'argilla.

Poiché il colore del materiale da costruzione può variare, è importante acquistare il clinker da un pallet. Altrimenti, dovrai dedicare tempo all'ordinamento.

Un piccolo consiglio: se mescoli prodotti da scatole diverse prima di installare le piastrelle di clinker, ti ritroverai con un colore medio.

I consulenti di vendita consigliano spesso di acquistare piastrelle di clinker con la cosiddetta "coda di rondine": questo è un materiale da costruzione che ha buone proprietà di adesione ed è adatto per il rivestimento di locali industriali.

Pertanto, è inappropriato pagare in eccesso; il clinker ordinario è sufficiente per le esigenze domestiche.

Alcuni designer consigliano di acquistare piastrelle di colori diversi, ma della stessa gamma di modelli. Grazie a questo, puoi "battere" la stanza o la facciata dell'edificio. Per fare ciò, è sufficiente acquistare diverse scatole di tessere di un colore diverso per la tonalità principale.

Le aziende tedesche di clinker garantiscono che la durata dei loro prodotti è di 25-30 anni, anche al freddo, il che significa che il materiale da costruzione è adatto per la finitura di un terrazzo o balcone. Ma è molto importante esaminare la confezione prima dell'acquisto. Tieni presente che alcuni stabilimenti di produzione producono piastrelle doppie, che devono essere scollegate prima della posa. Per fare ciò, è necessario rompere il prodotto lungo la cucitura.

Non vale la pena acquistare materiale "end-to-end", tenere sempre di riserva diverse scatole di piastrelle di clinker. Possono verificarsi guasti imprevisti al momento della posa o del taglio. Non dimenticare che avrai anche bisogno di una tessera d'angolo.

È importante tenere conto del fatto che il clinker con kapinos viene utilizzato per rifinire le scale.... Ciò riduce significativamente i tempi di installazione, poiché ci saranno meno rifiniture, regolazioni e decorazioni. Questa piastrella può essere utilizzata anche per i davanzali delle porte.

Le piastrelle interne hanno un bell'aspetto sia in un appartamento che in locali commerciali. Grazie al design e alla suddivisione in zone, puoi creare un luogo di riposo per tutta la famiglia da un soggiorno familiare organizzando un'ulteriore area per bambini, lavoro e zona notte. Prima di tutto, questo dovrebbe essere preso in considerazione da quelle persone che hanno un appartamento o una casa di piccole dimensioni.

Le piastrelle di clinker che imitano il legno sono adatte per la finitura di bagni, piscine, saune... Poiché tutto il clinker è resistente all'umidità, è necessario prestare particolare attenzione al colore e alla consistenza del materiale da costruzione.

Al momento dell'acquisto, non dovresti iniziare dal costo, poiché nei mercati c'è un gran numero di falsi. Non esitate a richiedere documenti di garanzia della qualità del prodotto... Come notato in precedenza, le piastrelle di clinker tedesche, polacche, italiane e spagnole sono di buona qualità.

Passi di posa

I finitori notano che l'installazione di piastrelle di clinker viene eseguita meglio su una superficie pulita, livellata, liscia e priva di grasso. È auspicabile che la base sia in cemento o in mattoni. Ma prima le cose principali:

markup

Le piastrelle di finitura vengono posate solo dopo la marcatura. Alcune difficoltà possono sorgere con le aperture delle finestre e i telai delle porte. Pertanto, è necessario contrassegnare la base, spostandosi dalla porta o dalla finestra. Pertanto, le parti tagliate verranno incollate sulla cornice o più vicino alla base. Non dimenticare quando si segna la larghezza dei giunti di testa, nella maggior parte dei casi la loro larghezza non supera i 12 mm.

A proposito, la cucitura assicura la rimozione uniforme dell'umidità da sotto il materiale, in modo che le piastrelle non cadano prematuramente. Inoltre, la condensa che compare sotto il materiale da costruzione può influire negativamente sui pavimenti della casa, essere un ambiente favorevole alla diffusione di muffe e microrganismi.

Preparazione della superficie

Se parliamo di lavori interni, in particolare del muro, bisogna prima ripulirlo dal vecchio rivestimento. Ma prima di questo devi coprire il pavimento con stracci inutili, cellophan o vecchie riviste.

Non dimenticare di proteggere i tuoi mobili ed elettrodomestici. La polvere di cemento può danneggiare il prodotto. Se ci sono stanze libere nella stanza, è meglio trasferire gli oggetti interni in queste stanze.

È altamente indesiderabile eseguire lavori di costruzione senza dispositivi di protezione. Guanti da giardino, bende di garza, abbigliamento speciale sono adatti a questo.

Il modo più semplice per rimuovere lo sfondo è con una spatola. Portando la spatola sull'articolazione e facendo leggermente leva sulla striscia di carta da parati, viene eseguito lo smontaggio. Se la carta da parati non lascia il muro, si consiglia di inumidirla abbondantemente con acqua.

La vecchia vernice viene rimossa in modo simile. A proposito, se la vernice a base d'acqua viene applicata al muro, la superficie deve prima essere spruzzata con un flacone spray.

Piastrelle e piastrelle di ceramica, rivestimenti e pannelli di plastica sono i più difficili da smontare.... A tal fine, viene utilizzato uno strumento speciale, tra cui un trapano a percussione e un cacciavite. Pur mantenendo l'integrità del materiale da costruzione, può essere riutilizzato.

Successivamente, la superficie viene controllata per l'uniformità con un livello di edificio. Per le esigenze domestiche, è sufficiente utilizzare una livella con una fiala, mentre tutte e tre le fiale dovrebbero essere posizionate chiaramente al centro, altrimenti la base dovrà essere allineata.

Il livellamento viene eseguito utilizzando stucco... Si applica al muro con una spatola, lo strato non deve essere spesso, l'eccesso deve essere rimosso. Dopo che la superficie si è asciugata, il lavoro viene controllato dal livello... Se il risultato è positivo, procedere al passaggio successivo.

La fase successiva prevede l'adescamento della base. Il primer rafforza le pareti, inoltre, le sue proprietà adesive sono migliorate. Il primer acrilico affronta perfettamente il compito. Idealmente, il muro non dovrebbe avere tracce di polvere, grasso, vecchi rivestimenti. Anche la parte anteriore dell'edificio è innescata e stuccata. Quindi le piastrelle di clinker vengono facilmente montate sulla base preparata.

Se è necessario posare piastrelle di clinker sul pavimento, il processo di preparazione non è molto diverso da quello sopra descritto. È molto probabile che le piccole crepe nella base di cemento debbano essere espanse con un trapano.

Prima di realizzare percorsi da giardino con piastrelle di clinker, dovrai preparare la base. Per questo, viene contrassegnato un sito, dopo di che vengono rimossi circa 20 cm di terra... Uno strato di macerie viene versato nella trincea risultante e viene posata l'impermeabilizzazione. Agrofibre, materiale di rivestimento o geotessile possono fungere da impermeabilizzanti.

Poiché l'installazione del clinker è consigliata su una base di cemento, è necessario versare una miscela di cemento e sabbia. Viene preliminarmente accuratamente miscelato in una betoniera.

Tieni presente che di solito il cemento si asciuga da 7 a 30 giorni, per tutto questo tempo è necessario monitorare la superficie, non lasciare che si asciughi e si spezzi.

Montaggio

Poiché negli ultimi anni sono stati utilizzati pannelli termici per le facciate di rivestimento: questo è un materiale da costruzione, la cui base è presentata sotto forma di polistirene espanso o schiuma di poliuretano e le piastrelle di clinker sono fissate sulla parte superiore, questa parte non sarà descritta all'interno di questa sezione.

La maggior parte dell'attenzione sarà dedicata alla decorazione degli interni. Si prega di essere consapevole del fatto che il processo di posa del clinker all'esterno durante la creazione di scale o percorsi del giardino non avrà differenze particolari, quindi puoi duplicare in sicurezza tutte le fasi del lavoro.

L'installazione nella stanza inizia dall'angolo, per questo, prima di tutto, le piastrelle angolari sono incollate al muro. Grazie a questo, non ci saranno particolari difficoltà con gli angoli. Di fronte a un camino, dovresti anche iniziare dall'angolo.

Se non ci sono angoli, iniziano a posare dal basso, salendo gradualmente. L'installazione viene eseguita utilizzando croci speciali che forniscono la stessa distanza tra le piastrelle. 2-3 pezzi sono sufficienti per un prodotto.

Alcuni esperti raccomandano di iniziare dalla seconda fila se, dopo aver eseguito il lavoro, si prevede di "adattare" gli elementi del pavimento. Grazie a ciò, i difetti esistenti possono essere nascosti. I supporti possono essere costituiti da barre, binari o profili metallici.

Lo speciale adesivo consigliato dal produttore viene applicato sulle piastrelle con una spatola dentata. Per una parete, lo strato di applicazione non deve superare i 2 mm. Per la pavimentazione lo spessore può variare da 7-7,5 mm a 15,5 mm. Una piccola quantità di miscela di colla viene applicata sul muro o sul pavimento, l'eccesso viene rimosso con una spatola e un pettine.

Di solito vengono spesi cinque chilogrammi di colla per metro quadrato. È importante sapere che per i lavori interni ed esterni viene utilizzata una colla diversa. L'installazione viene eseguita solo a temperature positive.

Impastare la colla usando un mixer da costruzione. Se un tale strumento non è a portata di mano, un perforatore con un ugello speciale fa un buon lavoro con questo. In linea di principio è accettabile anche la miscelazione manuale, ma in questo caso devi stare attento ai grumi. La massa dovrebbe essere omogenea..

Di norma, la colla si asciuga in 20 minuti, durante i quali è necessario posare le piastrelle di clinker. Altrimenti, la colla si asciugherà, dopodiché dovrà essere nuovamente impastata.

Ogni strato è controllato dal livello dell'edificio, in alternativa può agire un merletto allungato. Non dimenticare di spostarlo dopo aver completato l'installazione della riga successiva.

Puoi tagliare le piastrelle usando una smerigliatrice angolare, un tagliapiastrelle. Non dimenticare le precauzioni di sicurezza. Se si usa una smerigliatrice, bisogna mettere subito un buon disco. Il taglio è meglio farlo per strada o all'ingresso.

Molte persone, volendo risparmiare, cercano di creare angoli con normali piastrelle di clinker, nel qual caso è necessario tagliare con cura il materiale da costruzione con un angolo di 45 gradi.

Vorrei anche notare che il clinker può essere forato se lo si desidera, per questo è adatto uno speciale trapano diamantato.

Ulteriori lavori con le piastrelle vengono eseguiti solo dopo che la colla si è completamente asciugata, ciò potrebbe richiedere fino a due settimane. Successivamente, le cuciture vengono eliminate dai resti della colla, per questa procedura viene utilizzato un pennello speciale.

A seconda dei desideri dei proprietari dei locali, la stuccatura delle fughe può essere eseguita con il cosiddetto metodo semisecco utilizzando una miscela di cemento o utilizzando una malta precedentemente diluita in acqua.

Per verificare la prontezza della malta, è sufficiente spremerla in mano. Allo stesso tempo, non dovrebbe diffondersi o sbriciolarsi; idealmente, la miscela dovrebbe assomigliare alla consistenza della terra bagnata.

La malta viene posta su un'apposita spatola tonda, viene portata alla base e con l'aiuto di una cazzuola si “spingono” le cuciture. Il lavoro viene eseguito a un ritmo veloce, altrimenti la malta diventerà inutilizzabile e non si afferrerà. In nessun caso dovresti risparmiare sulla stuccatura. La temperatura non dovrebbe essere inferiore a 5-6 gradi Celsius., non dovrebbe esserci umidità sulla superficie.

Nei negozi di ferramenta si trovano stuccature di vari colori. Grazie a ciò, puoi battere qualsiasi interno, rendere le pareti omogenee o, al contrario, con elementi pronunciati.

Se una malta per una pistola è stata acquistata in un negozio di costruzioni, allora, di conseguenza, è necessario utilizzare uno strumento speciale. Non ci sono particolari differenze nell'applicazione, ma di solito questa malta è più costosa. Viene spesso utilizzato per stuccare sottili piastrelle di clinker.

Di solito ci vogliono fino a 5 chilogrammi di malta per metro quadrato.... Viene venduto in sacchi da 25 chilogrammi. Ne consegue che un sacco è sufficiente per stuccare cinque metri quadrati. Poiché per la stuccatura di piastrelle sottili è necessaria meno miscela, il consumo sarà inferiore.

Per eliminare i residui di malta sulla superficie della piastrella di clinker, avrai bisogno di una spatola di gomma. Dovrai armeggiare un po 'con le cuciture che si sono formate tra le finestre e le piastrelle. In questo caso, gli esperti consigliano di utilizzare uno speciale sigillante siliconico.

Nei negozi, puoi trovare un pennello speciale per eliminare la miscela in eccesso. Se è necessario pulire le piastrelle smaltate, è meglio eseguire questa procedura con un panno umido per evitare danni allo strato lucido.

È impossibile non menzionare il secondo metodo di installazione, che si chiama installazione gratuita. Di norma, viene utilizzato per la decorazione esterna, in particolare, durante la creazione di percorsi da giardino. Come notato in precedenza, prima viene estratta una trincea, viene posata l'impermeabilizzazione sul fondo, quindi vengono versati 25-50 cm di pietrisco. La superficie viene livellata utilizzando una regola di costruzione.

Le rondelle distanziatrici vengono posizionate sulla superficie livellata e le piastrelle di clinker vengono installate direttamente su di esse. Come nel metodo di rivestimento precedentemente descritto, le croci vengono inserite tra le piastrelle, fornendo una distanza uguale.

Successivamente, rimarrà per chiudere le giunture, per questo è adatto uno smalto speciale raccomandato dagli stabilimenti di produzione. In questo caso, la superficie viene precedentemente versata con acqua. la miscela risultante viene versata sulla base. Successivamente, riempie gradualmente i vuoti.

Le cuciture vengono sigillate con una spatola con una superficie gommata, allo stesso tempo viene pulita la base delle piastrelle di clinker. Un'ulteriore pulizia viene eseguita dopo che la miscela è completamente asciutta. Non dimenticare di idratare la superficie.... A condizione che l'installazione venga eseguita in estate, è sufficiente collegare il tubo alla rete idrica centrale e sciacquare via la colla rimanente. Poiché il clinker ha proprietà antiscivolo, il materiale da costruzione può essere calpestato anche dopo la pioggia.

Esempi all'interno

Il clinker decorativo viene utilizzato per la suddivisione in zone della stanza. Grazie a questa tecnica, puoi decorare le parti sporgenti del camino, i pozzi di ventilazione.

Quando si utilizza il clinker con i kapino, è possibile rivestire le sporgenze, le scale e la parte inferiore del camino. Poiché le piastrelle di clinker sono resistenti al fuoco, la probabilità di un incendio è ridotta a zero.

Le piastrelle di clinker sono adatte come materiale di finitura per ambienti con elevata umidità. A causa del fatto che questo materiale da costruzione è facile da pulire, viene utilizzato anche nelle cucine. Le gocce di grasso dalla superficie di lavoro possono essere rimosse non solo con un panno umido, ma anche con l'uso di forti prodotti chimici domestici.

Le piastrelle di clinker flessibile possono essere applicate sia su superfici rettangolari che ad arco. Il materiale da costruzione si piega facilmente e assume qualsiasi forma. Allo stesso tempo, il clinker flessibile pesa molte volte meno del suo principale concorrente.

Per forare le piastrelle di clinker, viene utilizzata una speciale punta diamantata. Quindi puoi appendere lo scaffale o le lampade sul clinker. Tieni presente che anche se compaiono graffi sul prodotto, difficilmente si noteranno a causa della natura del prodotto.

Il clinker è adatto a molte direzioni stilistiche. Viene utilizzato per attrezzare ambienti realizzati in stile vintage, gotico, loft e industriale.

Imparerai di più su come montare le piastrelle di clinker sulla facciata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento