Ammoniaca per carote

Contenuto
  1. Quando viene utilizzato?
  2. Ricette
  3. Come usare?
  4. Misure precauzionali

Quanto sono gustose e salutari le carote succose. Raramente, chi non coltiva questo ortaggio sano nel proprio giardino. Sebbene di solito non sorgano problemi con la coltivazione di questa coltura da giardino, tuttavia, l'uso di tecniche agricole aggiuntive consente di ottenere un raccolto di qualità migliore, in grandi quantità. Una di queste tecniche è l'introduzione dell'ammoniaca come fertilizzante. Affinché la procedura sia vantaggiosa, viene eseguita in un determinato momento e tenendo conto delle caratteristiche del farmaco.

Quando viene utilizzato?

Per molte persone è molto importante mangiare cibi biologici privi di nitrati. Usando l'ammoniaca come fertilizzante, puoi ottenere un prodotto succoso dolce e allo stesso tempo sano che andrà solo a beneficio del corpo.

Per la crescita e lo sviluppo delle piante è necessario l'azoto. Questo elemento è particolarmente importante nelle prime fasi, quando le piante sono ancora molto giovani e non hanno avuto il tempo di rafforzarsi.

L'uso dell'ammoniaca porterà molti vantaggi:

  • contiene azoto, che rende il verde più luminoso;
  • aiuterà a saturare il terreno con l'oligoelemento necessario;
  • proteggerà il giardino dall'invasione di formiche e altri insetti, come un orso, lo proteggerà da una mosca di carota;
  • elimina l'acidificazione del suolo;
  • rimuoverà l'ombra delle cime insolita per le carote.

Le soluzioni con ammoniaca nella composizione saranno assorbite molto meglio dalle piante rispetto ad altri composti. È importante non esagerare con la fertilizzazione, in modo da non ottenere un effetto indesiderato.

Dovrebbe esserci una misura in tutto, anche quando si applicano i fertilizzanti.

È consigliabile aggiungere la soluzione:

  • quando le foglie gialle compaiono sulle cime;
  • se le foglie sono diventate molto più piccole;
  • con assottigliamento del fusto e sua fragilità;
  • se ci sono segni di danni alla pianta da parte di parassiti;
  • quando la pianta smette di crescere.

L'ammoniaca non viene utilizzata per la profilassi, è un rimedio per un problema specifico. Molte persone usano l'ammoniaca non solo come fertilizzante, ma anche come repellente contro insetti e roditori.

Usando l'ammoniaca, non bisogna dimenticare che se si abusa di questo fertilizzante, è possibile ottenere frutti con un'alta concentrazione di nitrati. Mangiarli nel cibo spesso provoca avvelenamento. Se esageri con questo fertilizzante, puoi ottenere un cespuglio verde lussureggiante, ma piccoli frutti. Inoltre, con un eccesso di azoto, aumenta il rischio di malattie fungine.

Ricette

L'introduzione dell'ammoniaca è fruttuosa per le carote senza aggiunte, anche se molti preferiscono applicare il prodotto insieme ad altri fertilizzanti. Usando le ricette popolari, non solo puoi ottenere un buon raccolto di carote, ma anche sbarazzarti degli insetti che rovinano le radici. Come diluire correttamente il prodotto e quale dovrebbe essere il dosaggio sarà discusso ulteriormente.

Usando l'agente come fertilizzante per carote o altre colture da giardino indebolite, dovrebbe essere preparata una soluzione di diverse concentrazioni, a seconda di quanto indebolite le piante. Se manca una piccola quantità di azoto, 20 ml di prodotto vengono diluiti in 10 litri di acqua. Se è richiesto un dosaggio elevato, la concentrazione della soluzione viene raddoppiata.

La medicazione superiore con torba e ammoniaca ti consentirà di ottenere più azoto. Per la sua preparazione vengono mescolati torba, alcool, roccia fosfatica e letame marcito. Per 1 mq. metro utilizzare 10 kg della miscela finita.

Per ottenere una miscela di nutrienti di alta qualità che acceleri la crescita, l'ammoniaca viene diluita con letame (decomposto) in un rapporto da 1 a 5.

Per elaborare le carote in giardino, devi:

  • preparare l'inventario sotto forma di annaffiatoio;
  • fare una miscela prendendo 20 ml di ammoniaca e un secchio d'acqua.

Il dosaggio massimo consentito è di 10 ml di ammoniaca per litro d'acqua.

Con la fame di azoto, puoi aumentare il numero di sessioni di irrigazione utilizzando una miscela classica composta da 10 litri di acqua e 100 ml di alcol. Le carote vengono nutrite al mattino o alla sera.

Come usare?

Il composto azotato viene solitamente utilizzato durante la crescita delle piante, mentre è consigliabile innaffiare le piantine con l'agente alla radice, cercando di evitare che le gocce cadano sulle foglie giovani. Se spruzzi semplicemente la pianta, l'azoto evaporerà rapidamente e il trattamento sarà praticamente inutile.

La medicazione fogliare viene utilizzata dopo la formazione dei frutti sulle piante. È necessario innaffiare il giardino con le carote quando non c'è il sole, altrimenti il ​​prodotto evaporerà. La mattina presto o la sera è una buona opzione per l'irrigazione. Si consiglia inoltre di scegliere un clima calmo.

Quando si utilizza una soluzione ad alta concentrazione, l'irrigazione viene effettuata alla radice, quindi il giardino deve essere ben irrigato con acqua pulita.

È desiderabile eseguire il lavoro con uno spray.

In sua assenza, utilizzare una scopa normale, che viene immersa nella soluzione preparata e quindi agitata sulle piante.

Controllo dei parassiti

Il trattamento con ammoniaca terrà lontani i parassiti. Questo prodotto ha un odore pungente, sgradevole per gli insetti, come afidi, orsi, formiche, mosca della carota.

Per preparare un agente di trattamento, hai solo bisogno di ammoniaca (1 cucchiaio L.) E un secchio d'acqua.

Gli afidi sono un ospite inaspettato per molti giardinieri e a volte non è facile combatterlo. Non dimenticare che oltre agli afidi, è anche necessario sbarazzarsi delle formiche, che contribuiscono solo alla diffusione degli afidi. L'odore sgradevole dell'ammoniaca può liberare le piante non solo dagli afidi, ma anche dalle formiche.

Per preparare un rimedio per gli afidi, devi:

  • prendi un secchio d'acqua;
  • aggiungere ammoniaca (50 ml);
  • versare del sapone liquido o grattugiare il sapone normale.

Il sapone viene utilizzato in modo che la soluzione possa rimanere più a lungo sul fogliame. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo un po' per eliminare definitivamente afidi e formiche.

Affinché le formiche non ti disturbino più, devi diluire l'ammoniaca (40 ml) in un grande secchio d'acqua. Successivamente, dovresti trovare un formicaio e riempirlo con la soluzione preparata.

Molti residenti estivi non sanno come sbarazzarsi dell'orso dannoso, che può causare danni considerevoli al raccolto. Ama particolarmente rosicchiare carote e cavoli. Per sbarazzarsi dell'orso, vale la pena annaffiare il giardino con una soluzione al ritmo di 10 ml di ammoniaca per 10 litri di acqua.

La mosca della carota è anche un parassita delle piante. La lotta contro di essa viene effettuata utilizzando una soluzione più debole, costituita da 5 ml di alcol, diluiti in un secchio d'acqua. Questa ricetta è adatta anche per una mosca di cipolla.

Per combattere il lurker, devi innaffiare le carote con una soluzione composta da 25 ml di ammoniaca e 10 litri di acqua. Tale lavoro viene eseguito due volte all'inizio di giugno.

Top spogliatoio

La mancanza di azoto nelle carote, come in altre piante, può essere giudicata da germogli indeboliti, ritardo della crescita, cambiamento del colore delle cime e aspetto di un fungo. Al primo segno, è necessario nutrire le piante annaffiando l'aiuola con la soluzione preparata. Se usi una grande quantità della soluzione, le cime delle carote inizieranno a crescere in modo molto rigoglioso, ma allo stesso tempo il raccolto di radici stesso risulterà sottile, diventerà pallido. Se ciò accade, dovresti abbandonare l'introduzione di composti azotati per un certo periodo.

Buoni risultati si ottengono mescolando ammoniaca con segatura. Una tale medicazione svolgerà il ruolo di pacciame e sarà un fertilizzante. Per rafforzare le piante e proteggerle da parassiti e infezioni, la segatura viene mescolata con torba e ammoniaca.

Se la soluzione viene utilizzata in modo errato, gli steli e la radice potrebbero bruciare. Questo può accadere quando si innaffiano le piantine con un'alta concentrazione dell'agente.

All'inizio della stagione di crescita, per accelerare la crescita della coltura del giardino, le carote vengono annaffiate con ammoniaca.

  1. È necessario assumere 50 ml di ammoniaca.
  2. Diluire in 4 litri d'acqua.
  3. Versare in un annaffiatoio.
  4. Irrigazione.

Il giardino viene annaffiato fin dalla mattina presto o alla sera, poiché in pieno sole le cime possono bruciarsi.

Si consiglia di eseguire un'irrigazione precisa e non di spruzzare, altrimenti molto del prodotto preparato verrà semplicemente spruzzato nell'aria senza colpire le colture.

Misure precauzionali

L'alimentazione delle piante con questo agente deve essere effettuata solo in aree aperte. Questo prodotto non è adatto per serre e serre. Quando si sceglie l'ammoniaca per la lavorazione delle carote, non bisogna dimenticare che ci stanno lavorando, facendo attenzione:

  • non è raccomandato l'uso di questo farmaco per le persone con distonia vegetativa-vascolare;
  • mescolare l'ammoniaca con altre sostanze può portare alla comparsa di composti pericolosi;
  • è necessario diluire il farmaco solo all'aria aperta;
  • è importante preparare in anticipo i dispositivi di protezione individuale sotto forma di guanti, occhiali, maschere e indumenti a maniche lunghe;
  • conservare l'ammoniaca in un luogo chiuso fuori dalla portata di bambini o animali.

La durata di conservazione dell'ammoniaca in una fiala è di 2 anni, in fiale il prodotto può essere conservato fino a 5 anni.

Nel caso in cui si verificasse disagio dopo aver lavorato con il farmaco, è necessario intraprendere alcune azioni:

  • scaldare un po' d'acqua e bere circa 1 litro;
  • prendere 5-7 compresse (a seconda del peso del giardiniere) carbone attivo e bere;
  • sdraiarsi sul divano.

Se non migliora, dovresti chiamare un medico.

Il corpo può reagire in modi diversi all'avvelenamento con una sostanza, ma più spesso iniziano a verificarsi nausea, vomito, brividi e vertigini.

Se l'ammoniaca viene a contatto con la pelle, l'area deve essere trattata con acqua pulita.

Secondo molti giardinieri, l'uso dell'ammoniaca è la chiave per ottenere un raccolto gustoso. È molto importante, quando si sceglie questo farmaco, osservare correttamente il dosaggio, tenendo conto delle raccomandazioni per l'uso e ricordare anche le precauzioni quando si lavora con esso.

Per l'uso dell'ammoniaca in giardino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento