L'uso dell'ammoniaca per l'aglio

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come usare
  3. Consigli utili
  4. Riassumiamo

L'aglio non è la coltura più esigente, si sviluppa bene a varie latitudini naturali e climatiche, non differisce in particolare sensibilità alla luce e qualità del substrato. Tuttavia, se prendi sul serio il tuo raccolto futuro, devi prenderti del tempo per fertilizzare questa pianta benefica. L'ammonio è molto popolare tra i giardinieri.

Vantaggi e svantaggi

Per uno sviluppo di successo, il cespuglio d'aglio deve aumentare la massa verde, solo in questo caso sarà in grado di produrre clorofilla nel volume richiesto. Dovrebbe fiorire abbondantemente - questo gli permetterà di germogliare e formare frutti. Pertanto, l'aglio ha bisogno di azoto, in condizioni di mancanza di questo oligoelemento, la massa vegetativa della pianta inizia a ingiallire e ad appassire.

Nonostante l'azoto occupi il 78% del volume nell'aria ambiente, solo le colture "selezionate", principalmente i legumi, possono assimilarlo da lì. Tutti gli altri lo prendono dal terreno. L'aglio è molto sensibile alla concentrazione di questa sostanza nel terreno, questo è dovuto alle peculiarità della sua struttura.

  • Il sistema radicale è fibroso, debole. Le radici poco sviluppate non sono sempre in grado di fornire alla pianta tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Le sostanze utili dovrebbero essere posizionate il più vicino possibile alla superficie del supporto, solo in questo caso verranno assorbite completamente.
  • L'aglio non ha una divisione pronunciata in radice, gambo e foglie, quindi tutte le parti della pianta sono interconnesse. Il deterioramento di ciascuno di essi influisce negativamente sugli altri, quindi una mancanza di azoto comprometterà un buon raccolto.

Puoi capire se l'aglio ha bisogno di condimento per radici e foglie con una preparazione di ammoniaca dallo stato della piuma verde. Se, con un'irrigazione sufficiente, le piume ingialliscono ancora e le punte iniziano ad asciugarsi, la tua pianta ha bisogno di una porzione di azoto.

L'industria moderna offre una vasta gamma di fertilizzanti contenenti azoto, ma molti preferiscono usare i rimedi popolari alla vecchia maniera. È a questo gruppo che si fa riferimento all'ammoniaca. Anche le nostre nonne e i nostri nonni usavano la soluzione di ammoniaca, non ha perso la sua rilevanza oggi. Questo è un modo economico e relativamente economico per nutrire un letto d'aglio con utili oligoelementi e allo stesso tempo prevenire la comparsa di insetti nocivi.

Puoi acquistare il farmaco in ogni farmacia e non ci vorranno più di un paio di minuti per creare una composizione per l'elaborazione di una cultura. L'azoto è presente in esso sotto forma di nitrato di ammonio.

Questa è una sostanza disponibile, facilmente assimilabile dalle piante, ma allo stesso tempo non si accumula nei suoi tessuti.

Tuttavia, l'effetto benefico del farmaco non finisce qui. Il salmone ha un aroma piuttosto specifico, grazie al quale respinge i parassiti degli insetti. L'ammoniaca si è affermata come un repellente affidabile contro afidi, punteruoli e mosche della cipolla.

Pertanto, è possibile identificare i seguenti vantaggi dell'utilizzo dell'ammoniaca per l'aglio:

  • nessun accumulo di nitrati;
  • facilità d'uso;
  • sicurezza per persone, piante e suolo;
  • l'azoto fornito dall'ammoniaca durante la concimazione radicale o l'irrorazione è in una forma facilmente assimilabile.

La soluzione di ammoniaca non modifica la struttura del terreno e la sua acidità. Non si scompone in sali pesanti che avvelenano il substrato.L'uso del farmaco consente di prendersi cura con cura dell'area vegetale senza contaminare o sovraccaricare il terreno. Il nitrato di ammonio si presenta in una forma volatile, quindi è quasi impossibile sovralimentare l'aglio con esso. Inoltre, un tale farmaco è economico e puoi trovarlo in ogni farmacia.

L'uso dell'ammoniaca non ha praticamente controindicazioni per l'alimentazione di un letto d'aglio. L'attuazione tempestiva della procedura consente di raddoppiare la resa.

Tuttavia, durante la lavorazione degli impianti, è importante rispettare esattamente i dosaggi raccomandati. L'eccesso di nutrizione azotata contribuisce alla formazione della massa vegetativa e questo può deteriorare la qualità del raccolto.

Come usare

Top spogliatoio

Per fertilizzare l'aglio con una soluzione di ammoniaca, è necessario preparare una composizione nutrizionale: 15-20 g di ammoniaca al 25% vengono diluiti in 1 litro d'acqua. Questo dosaggio è il massimo consentito, dà effetto all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento del manto nevoso. Per tutti i trattamenti successivi, la concentrazione del farmaco viene ridotta.

  • Il primo trattamento viene effettuato nella fase di preparazione del terreno. Per fare questo, una terra ben scavata e inumidita viene annaffiata con una soluzione di ammoniaca e acqua alla velocità di 50 ml per secchio.
  • La seconda alimentazione è necessaria quando compaiono 2-3 foglie permanenti - in questo caso, aggiungi 2 cucchiai a un secchio di acqua fredda. l. ammoniaca.
  • Successivamente, in estate, per la profilassi, la concimazione con azoto viene effettuata 2-3 volte al mese, mentre la concentrazione si riduce ancora di più - durante questo periodo è necessario solo 1 cucchiaio per 1 secchio d'acqua. l. soluzione di ammoniaca.

Se la pianta ha bisogno di un aiuto di emergenza quando la sua massa verde inizia ad appassire senza una ragione apparente, puoi nutrirla con una soluzione al ritmo di 60 ml di ammoniaca per secchio d'acqua.

Quando si alimenta l'aglio, è importante attenersi rigorosamente ai tassi di applicazione raccomandati del farmaco. Anche nei casi più gravi, quando le piume hanno iniziato ad appassire in massa, il dosaggio non deve essere superato, poiché le soluzioni concentrate portano a ustioni delle radici delle piante. Ricorda che la causa del giallo può essere completamente diversa: irrigazione insufficiente o attività dei parassiti.

Una pianta sana con piume di un ricco colore verde scuro non ha bisogno di nutrirsi nemmeno a scopo preventivo.

È importante tenere conto del fatto che un'eccessiva offerta di fertilizzanti azotati è pericolosa quanto la loro carenza.

Controllo dei parassiti

L'ammoniaca aiuta a tenere lontani gli insetti nocivi. Quindi, la medicazione delle radici viene utilizzata quando le piante sono danneggiate da un nematode radicale. In questo caso, per 1 secchio d'acqua, è necessario prendere 40 ml di ammoniaca e diluire 3 gocce di iodio in questa composizione, la soluzione risultante è sufficiente per elaborare un giardino con un'area di 2 metri quadrati. m. Dopo l'alimentazione, assicurati di irrigare il terreno con acqua semplice. Per ottenere il massimo effetto dopo 10-14 giorni, il trattamento viene ripetuto.

Quando si usano medicazioni fogliari, qualsiasi sostanza saponosa deve essere aggiunta alla soluzione di lavoro. Mantiene i componenti attivi del farmaco sulla superficie dei piatti fogliari e quindi impedisce il lavaggio del principio attivo da parte di rugiada o pioggia. Inoltre, il sapone impedisce la rapida degradazione dei componenti dell'alcol.

Per preparare una miscela, 100 g di sapone vengono macinati su una grattugia e versati con un litro di acqua calda. Quando i trucioli di sapone si dissolvono, si dovrebbe ottenere una massa pastosa omogenea: viene diluita in un secchio di acqua fredda e vengono aggiunti 50 ml e il 25% di ammoniaca. La composizione risultante viene versata in una bottiglia con un flacone spray e spruzzata sulle parti verdi della pianta.

Si prega di notare che la soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione. In caso contrario, tutte le sue proprietà andranno perse.

Per combattere le formiche, vengono utilizzate altre proporzioni:

  • una bottiglia di ammoniaca viene versata in un litro d'acqua e mescolata;
  • quindi lo strato superiore di terra viene rimosso dal formicaio e vi viene versata la soluzione preparata.

È necessario provare a elaborare l'intera superficie su cui si concentra la frizione di insetti e le loro femmine.

Per distruggere le mosche della cipolla in un secchio d'acqua, diluire in 10 ml di ammoniaca e aggiungere 250 g di sale. La composizione risultante viene spruzzata sui cespugli. Gli insetti non tollerano gli odori pungenti dell'ammoniaca e lasciano rapidamente i letti. Dopo tale irrorazione, è necessario annaffiare accuratamente il giardino con acqua naturale. Per la prevenzione, si consiglia di ripetere l'evento dopo 10 giorni.

Per sbarazzarsi del wireworm, viene preparata una soluzione al ritmo di 10 ml di ammoniaca per 10 litri di acqua. Con questa composizione, i letti vengono annaffiati abbondantemente ogni 2-3 giorni fino a quando il parassita non viene distrutto.

Una composizione di 25 ml di una preparazione di ammoniaca diluita in un secchio d'acqua aiuterà il lurker. La lavorazione viene effettuata da metà maggio a fine giugno.

Quando si lavora l'aglio con una soluzione di ammoniaca, è necessario tenere conto dei fattori che influenzano i risultati della lavorazione.

È corretto spruzzare la massa verde al mattino presto, la sera dopo il tramonto o con tempo nuvoloso. Altrimenti, sotto l'influenza dei raggi ultravioletti diretti, il principale principio attivo collasserà istantaneamente e il trattamento non darà alcun risultato. Inoltre, non è consigliabile eseguire la medicazione fogliare in caso di pioggia, in questo caso le gocce d'acqua laveranno via l'ammoniaca dalla massa verde. La medicazione superiore dell'aglio con ammoniaca può essere eseguita solo a una temperatura di 10 gradi o più.

Consigli utili

Nonostante tutta la compatibilità ambientale e la sicurezza dei preparati a base di ammoniaca, quando si prepara e si utilizza un preparato di lavoro, è comunque necessario attenersi alle regole elementari.

  • Quando si prepara una soluzione, l'ammoniaca viene aggiunta all'acqua e in nessun caso è il contrario.
  • I vapori di ammoniaca sono molto volatili, hanno un odore pungente specifico, che, ad alte concentrazioni, può provocare mal di testa e irritazioni delle mucose. Pertanto, è necessario preparare una preparazione di lavoro all'aperto o in un'area ben ventilata. Si consiglia di utilizzare guanti e un respiratore.
  • Non è consigliabile preparare la soluzione per le persone che soffrono di ipertensione, poiché i vapori di ammoniaca possono causare un forte aumento della pressione sanguigna.
  • Non mescolare l'ammoniaca con componenti contenenti cloro, ad esempio con "Bianchezza" o candeggina.
  • Se la soluzione di lavoro viene a contatto con la pelle e gli occhi, si verifica una forte sensazione di bruciore. L'area danneggiata deve essere sciacquata immediatamente con abbondante acqua corrente fredda. Se il sollievo non arriva, ha senso cercare un aiuto medico.
  • È necessario conservare l'ammoniaca in luoghi inaccessibili agli animali domestici, ai bambini e agli adulti disabili, poiché con un respiro acuto può causare un'apnea riflessa. In caso di ingestione in forma concentrata, la sostanza provoca ustioni del cavo orale e dell'esofago.

Riassumiamo

  • L'ammoniaca è una ricca fonte di azoto, di cui la cultura dell'aglio ha bisogno per una corretta crescita, sviluppo ed eliminazione dell'ingiallimento delle piume.
  • Il fertilizzante presenta vantaggi significativi rispetto ad altri tipi di fertilizzanti contenenti azoto, poiché consente di ottenere un raccolto rispettoso dell'ambiente. Un grande vantaggio è che quando viene utilizzato, non si accumulano pericolosi nitrati.
  • È un prodotto semplice, economico e di grande efficacia. L'alto risultato della sua applicazione è confermato non solo dal feedback positivo di giardinieri esperti, ma anche dai dati della ricerca scientifica.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento